PROBLEMA 4 Pin molto particolare

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

ho un problema con la mia scheda madre: una delle 4 ventole collegata ad un 4 pin della mia scheda madre emette luce in proporzione alla sua velocità.

La mia configurazione è la seguente:
MOBO: Gigabyte GA X79 UD3 (rev. 1) con bios aggiornato
CPU: i7 3820 (non OC)
RAM: 4x4 Gb HyperX DDR3 1333
GPU: Gigabyte R9 380x 4 Gb
PSU: Corsair CX500 (verde)
Ventole: Uphere 120mm 4 pin
Case: Noua Noob

Penso derivi da un problema lato software, magari qualche impostazione del BIOS.

Ho provato ad invertire la ventola con un'altra identica, e anch'essa dava lo stesso problema, per cui escluderei un difetto di fabbrica.

Ho provato un Clear CMOS, niente, ho provato a cambiare HDD, niente, ho scaricato tutti i driver per la mia scheda dal sito ufficiale, niente.

Adesso la ventola è in modalità Silent, e la luce è praticamente spenta, se invece la metto in Full Load, funziona correttamente ma fa un rumore pazzesco.

Idee? Mai sentito di un problema simile?

photo_2018-09-02_22-04-07.jpg
 

Bread29

Nuovo Utente
59
22
CPU
Xeon X3470@4.2gHz
Dissipatore
2x240mm radiator custom loop
Scheda Madre
Evga P55 200 Classified
HDD
Barracuda Pro 8TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb DDR3 2133mHz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6gb@2004mHz
Audio
ASUS STRIX RAID DLX 7.1
Monitor
ASUS ROG Swift PG278QR
PSU
Thermaltake 850W Semi-modulare
Case
Corsair Crystal 570X RGB
Periferiche
Razer Blackwidow, Razer Deathadder Elite, Razer ManO'War 7.1
OS
Windows 10 Pro
Probabilmente le ventole non funzionano con il 4 pin che serve a regolare la velocità delle ventole, ma attraverso il voltaggio (quindi invece dei 12V classici verrà azionata a 8V, insufficienti per illuminare correttamente i led che richiedono 12V).
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Probabilmente le ventole non funzionano con il 4 pin che serve a regolare la velocità delle ventole, ma attraverso il voltaggio (quindi invece dei 12V classici verrà azionata a 8V, insufficienti per illuminare correttamente i led che richiedono 12V).

Mi sembra strano, le altre sono identiche e collegate anche loro ad un altro 4 pin della scheda madre.

Vuoi dire che solo quel 4 pin è affetto da questo "problema"?
 

Bread29

Nuovo Utente
59
22
CPU
Xeon X3470@4.2gHz
Dissipatore
2x240mm radiator custom loop
Scheda Madre
Evga P55 200 Classified
HDD
Barracuda Pro 8TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb DDR3 2133mHz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6gb@2004mHz
Audio
ASUS STRIX RAID DLX 7.1
Monitor
ASUS ROG Swift PG278QR
PSU
Thermaltake 850W Semi-modulare
Case
Corsair Crystal 570X RGB
Periferiche
Razer Blackwidow, Razer Deathadder Elite, Razer ManO'War 7.1
OS
Windows 10 Pro
Mi sembra strano, le altre sono identiche e collegate anche loro ad un altro 4 pin della scheda madre.

Vuoi dire che solo quel 4 pin è affetto da questo "problema"?
LA scheda madre che hai supporta la gestione della velocità delle ventole sia tramite voltaggio che 4 pin?
Che scheda madre hai e su quale porta hai collegato la ventola?
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
LA scheda madre che hai supporta la gestione della velocità delle ventole sia tramite voltaggio che 4 pin?
Che scheda madre hai e su quale porta hai collegato la ventola?

Ho scritto tutte le specifiche sopra, scheda madre compresa (GA X79 UD3).

Ho collegato la ventola sul SYS_FAN1 da 4 pin, da BIOS posso regolare la velocità manualmente (a partire da 0,75 pwm) oppure impostare una modalità (Silent, Auto o Full Load). Più veloce la imposto, meglio si vede la luce (va gradualmente insieme alla velocità), al contrario delle altre ventole, una collegata al CPU_FAN e le altre due tramite sdoppiatore al SYS_FAN2, che tengono la massima luminosità qualunque sia la loro velocità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili