PROBLEMA Alimentatore ha smesso di funzionare

Simonalbi

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, ho un problema con il mio alimentatore.

Ho usato per un bel po' di tempo, quasi due anni, un CORSAIR RM750X Gold.

Tempo fa, improvvisamente mentre lo stavo usando, il pc si è spento e poi è ripartito in autonomia, come se ci fosse stato un calo di tensione. Quando è ripartito tutti i vari LED di ventole, RAM ecc, si sono accesi ma avevo i LED rossi della scheda madre su DRAM e CPU (quelli relativi alle varie fasi di boot, CPU, DRAM, VGA e BOOT).

Disperato dopo aver provato a fare un reset del BIOS, a scollegare l'alimentazione per giorni, a fare il ponte dei pin CMOS, ma senza risultati, ho cambiato l'alimentatore. L'unica cosa che mi veniva in mente è che ne servisse uno più potente, così sono passato ad un CORSAIR RM850X Gold. Problema risolto il pc torna di nuovo funzionante.

Ieri mattina prima di andare a lavoro accendo il PC, che mi sarebbe servito successivamente per collegarmi in remoto anche se non l'ho più fatto. Tornato a casa, trovo il pc "acceso" ma nuovamente con due led fissi su CPU e DRAM. Il problema a distanza di pochi mesi dall'ultima volta si è ripresentato, adesso sto aspettando il nuovo alimentatore, uguale per il momento, poi al massimo lo cambio se necessario.

Credo che a questo punto le cause del problema possano essere solo due:
  1. La multipresa a cui è collegato il pc insieme ai monitor subisce dei cali di tensione e l'alimentatore si danneggia;
  2. L'alimentatore non è abbastanza potente per la mia configurazione.
Queste sono le specifiche tecniche della mia configurazione se possono servire:
  1. CPU: i9-11900K (125W)
  2. RAM: 4 x 16 GB G. Skill Trident Z Neo 3600 MHz
  3. MOBO: NZXT Z590
  4. GPU: Gigabyte 3070Ti Vision OC (290 W)
  5. Dissipatore: NZXT Kraken X73 RGB 360mm
  6. Storage 2 x M.2 da 2TB della Crucial (Sono due modelli diversi)
  7. Ventole RGB (Incluse quelle del dissipatore): 7 x NZXT AER 2 RGB 120mm
  8. Strisce a led del case: NZXT H710i
Facendo un calcolo, sperando che sia fatto bene, dovrei arrivare attorno ai 650 W. Forse sto sbagliando qualcosa..
 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-29 113117.png
    Screenshot 2023-11-29 113117.png
    84.8 KB · Visualizzazioni: 4

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, ho un problema con il mio alimentatore.

Ho usato per un bel po' di tempo, quasi due anni, un CORSAIR RM750X Gold.

Tempo fa, improvvisamente mentre lo stavo usando, il pc si è spento e poi è ripartito in autonomia, come se ci fosse stato un calo di tensione. Quando è ripartito tutti i vari LED di ventole, RAM ecc, si sono accesi ma avevo i LED rossi della scheda madre su DRAM e CPU (quelli relativi alle varie fasi di boot, CPU, DRAM, VGA e BOOT).

Disperato dopo aver provato a fare un reset del BIOS, a scollegare l'alimentazione per giorni, a fare il ponte dei pin CMOS, ma senza risultati, ho cambiato l'alimentatore. L'unica cosa che mi veniva in mente è che ne servisse uno più potente, così sono passato ad un CORSAIR RM850X Gold. Problema risolto il pc torna di nuovo funzionante.

Ieri mattina prima di andare a lavoro accendo il PC, che mi sarebbe servito successivamente per collegarmi in remoto anche se non l'ho più fatto. Tornato a casa, trovo il pc "acceso" ma nuovamente con due led fissi su CPU e DRAM. Il problema a distanza di pochi mesi dall'ultima volta si è ripresentato, adesso sto aspettando il nuovo alimentatore, uguale per il momento, poi al massimo lo cambio se necessario.

Credo che a questo punto le cause del problema possano essere solo due:
  1. La multipresa a cui è collegato il pc insieme ai monitor subisce dei cali di tensione e l'alimentatore si danneggia;
  2. L'alimentatore non è abbastanza potente per la mia configurazione.
Queste sono le specifiche tecniche della mia configurazione se possono servire:
  1. CPU: i9-11900K (125W)
  2. RAM: 4 x 16 GB G. Skill Trident Z Neo 3600 MHz
  3. MOBO: NZXT Z590
  4. GPU: Gigabyte 3070Ti Vision OC (290 W)
  5. Dissipatore: NZXT Kraken X73 RGB 360mm
  6. Storage 2 x M.2 da 2TB della Crucial (Sono due modelli diversi)
  7. Ventole RGB (Incluse quelle del dissipatore): 7 x NZXT AER 2 RGB 120mm
  8. Strisce a led del case: NZXT H710i
Facendo un calcolo, sperando che sia fatto bene, dovrei arrivare attorno ai 650 W. Forse sto sbagliando qualcosa..
Già il 650W è ampiamente sufficiente alle tue necessità e da come descrivi il problema non mi sembra l'alimentatore il problema. Hai rilevato le temperature raggiunte dai vari componenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
E' una sua supposizione non un fatto assodato
Concordo, a parte avere forse la peggiore cpu Intel della storia, quei due psu possono gestire tranquillamente la configurazione. Potrebbe benissimo essere anche un problema della mobo, o cavi collegati male. Bisogna controllare
 

Simonalbi

Nuovo Utente
4
0
Già il 650W è ampiamente sufficiente alle tue necessità e da come descrivi il problema non mi sembra l'alimentatore il problema. Hai rilevato le temperature raggiunte dai vari componenti?
Scusate in anticipo se rispondo soltanto adesso. Purtroppo non ho controllato, ogni tanto mi è capitato di vedere le temperature della CPU, ma in questi due anni non ho mai riscontrato valori anomali.
Post unito automaticamente:

E' una sua supposizione non un fatto assodato
Sto cercando di ricordare se la prima volta che mi successe si spensero anche i monitor (e mi sembra che successe), perché se così fosse il problema potrebbe essere molto probabilmente la multipresa. In ogni caso alla multipresa sono collegati:
  1. Il pc
  2. Due monitor
  3. Uno switch di rete
  4. Una soundbar sony
  5. Una raspberry pi 3b+ che solitamente è sempre accesa in quanto la uso come piccolo server
  6. Alexa
Forse è troppo per questa multipresa? Ormai non so più cosa pensare :(
Post unito automaticamente:

Concordo, a parte avere forse la peggiore cpu Intel della storia, quei due psu possono gestire tranquillamente la configurazione. Potrebbe benissimo essere anche un problema della mobo, o cavi collegati male. Bisogna controllare
Cavi collegati male lo escluderei, li ho controllati tutti molte volte. Potrebbe essere dovuto al fatto che il cable management non è dei migliori e magari qualche cavo causa fastidio ad altri (I cavi sono tutti sleeve)? Ammetto che non sono stato molto bravo con il cable management mi impegnerò a migliorarlo promesso :D

Se posso chiedere, perché dovrebbe essere la "cpu intel peggiore della storia"? :(

Post unito automaticamente:

compra un UPS
Penso che sia una cosa che comunque sia importante avere, secondo voi quanto dovrebbe essere potente? Avevo pensato a questo nell'ultimo periodo.
 
Ultima modifica:

Simonalbi

Nuovo Utente
4
0
AGGIORNAMENTO
Da quando è successa questa cosa, non ho controllato una cosa, se la raspberry collegata alla multipresa fosse ancora accesa. Beh era spenta, non è detto che si sia spenta ieri, però se così fosse, potrebbe avvalorare la mia tesi riguardo al fatto che la multipresa sia il problema.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Se posso chiedere, perché dovrebbe essere la "cpu intel peggiore della storia"? :(
Perché è stata l'ultima iterazione dei 14 nm di Intel, tirata all'inverosimile. Il rapporto consumo/prestazioni e uno dei peggiori di sempre, è un forno, è difficilissima da raffreddare. E poi è stata surclassata dalle ultime 3 gen (12,13,14)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili