Ti consiglio di spendere meno, a meno che non hai bisogno di funzioni "specifiche" che ha una o l'altra scheda
Io consiglio una
B650A a 199
Se si vuole andare su una fascia "più alta" si prende una
X670 E a 251
quest'ultima offre il massimo che una scheda può avere in termini di linee pci express l'unica cosa che non ha è l'USB 4.0 che è esclusiva delle X870 ma se non hai necessità delle porte thunderbird è una spesa inutile
Direi che la Msi TOMAHAWK possa essere allora sufficiente per la config che sto mettendo su. Colgo l'occasione per chiedere un consiglio anche sulla build integrale. Attualmente ho:
- i9-9900KF
- H115i Pro RGB
- Z390 Aorus Master
- HDDM.2 Samsung 970 EVO 250GB
- M.2 Samsung 970 EVO Plus 1 TB
- SSD Samsung 860 EVO 500Gb
- RAM Corsair Dominator Platinum 3000Mhz 16GB CL15
- Aorus RTX 2080 Super
- Corsair RM750i 80Gold
- CaseNZXT S340 Elite
dovrei aggiornare la config nel giro di qualche mese, senza particolare fretta anche in attesa dell'uscita e disponibilitá all'acquisto delle RTX 5000. Pensavo quindi di acquistare:
- R7 9800X3D
- RTX 5080 (TBD su scelta di quale custom + Riser verticale)
- B650 TOMAHAWK WIFI
- VENGEANCE DDR5 2x16GB 6000MHz CL30 AMD EXPO
- Corsair MP700 PRO 1TB M.2 PCIe Gen5
- M.2 Samsung 970 EVO Plus 1 TB (dalla vecchia config)
- Lian Li HydroShift LCD 360S
- Case Lian Li O11D EVO RGB / NZXT H9 Flow (devo verificare se il primo sia MiniATX o meno e relativo spazio al suo interno. In linea di principio cercavo comunque un case su questa tipologia quindi con vetro anteriore e laterale. Escluderei il vetro superiore per aver maggior spazio per posizionare ventole)
- Corsair RM1000e
- 9x Lian-Li Uni Fan SL-Inf 120 ARGB (3 superiore su AIO + 3 Laterali + 3 Inferiori) --> queste ventole mi piacciono un sacco ma hanno un prezzo davvero alto, vorrei valutare se possano esserci altre soluzioni altrettanto belle su prezzi piú contenuti magari
Avendo posizionato il pc sulla scrivania ho optato comunque per privilegiare anche il lato estetico. A vostro avviso potrei apportare modifiche o necessito di altri componenti non menzionati?