• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE [4 Build] Top PC Gaming Build del giorno

Pubblicità
Curvo avresti qualcosa da consigliarmi? Papà li adora ma non so se per il gaming sono adatti.
infatti non sono molto adatti praticamente tutti i modelli sono VA e sono piuttosto sconsigliabili epr i giochi

Gli unici che consoco che varrebbe la pena sono anche piatti e quelli senza presenza di ghosting sono piuttosto costosi tanto che conviene puntare su OLED

Quindi non consiglio almeno non adesso

Posso chiedere come mai, in nessuna configurazione con nuovi Zen 9000 ma anche per i precedenti 7000, vengono consigliate schede madri serie X? Stavo guardando una X870E Nova dell'AsRock o una Tomahawk X870 Msi per il mio 9800X3D ma sembra che non vengano mai prese in considerazione...

Perchè sono estremamente costose per le poche funzionalità in più che offrono, che l'utente comune non sfrutta mai. In termini di prestazione non offrono nulla in più

Posso chiedere come mai, in nessuna configurazione con nuovi Zen 9000 ma anche per i precedenti 7000, vengono consigliate schede madri serie X? Stavo guardando una X870E Nova dell'AsRock o una Tomahawk X870 Msi per il mio 9800X3D ma sembra che non vengano mai prese in considerazione...

perchè qulle schede son costose e consigliabili solo a chi servono le funzionalità extra che offrono

molto semplicemente, costano di più per dettagli secondari inutili al 99.9% degli utilizzatori

Ma giá per il fatto che offrano piú fasi di alimentazione VRM per la gestione energetica della CPU (per chi utilizza configurazioni con R7 o R9) oltre che piú linee PCIe 4 non condivise e maggiore connettivitá su porte/uscite non potrebbe essere una ragione sufficiente per considerarle? o in ambito gaming anche con configurazione con CPU di fascia alta non ha mai senso acquistare queste schede?

Ma giá per il fatto che offrano piú fasi di alimentazione VRM per la gestione energetica della CPU (per chi utilizza configurazioni con R7 o R9)
ryzen consuma molto meno di Intel, quindi non è veramente necessario
solo il 9950x ha consumi leggermente alti ma nel uso normale, quindi non benchmark o stress test, è comunque sotto quello di un 14700k

oltre che piú linee PCIe 4 non condivise e maggiore connettivitá su porte/uscite non potrebbe essere una ragione sufficiente per considerarle?
l'utente consumer non usa 3 ssd nvme e 8 porte sata contemporaneamente

in ambito gaming anche con configurazione con CPU di fascia alta non ha mai senso acquistare queste schede?
no, una b650 ben fatta ha tutto ciò che serve

va bene, siete stati gentilissimi. Come b650e ha senso considerare una taichi lite/steel legend per rimanere in casa AsRock o meglio optare per altro?

va bene, siete stati gentilissimi. Come b650e ha senso considerare una taichi lite/steel legend per rimanere in casa AsRock o meglio optare per altro?
secondo me il brand migliore di schede madri è msi, seguito da Asus,che però a pari qualità costa più caro, poi gigabyte e infine asrock

spendere 350-400€ per una scheda madre non ha senso, alcun senso

l'ossessione per le schede madri inutilmente costose non ha proprio senso, sopra una certa soglia di prezzo, che può essere 200-220€ per una b650 diventa tutto marketing e lucine e basta

Ma giá per il fatto che offrano piú fasi di alimentazione VRM per la gestione energetica della CPU (per chi utilizza configurazioni con R7 o R9) oltre che piú linee PCIe 4 non condivise e maggiore connettivitá su porte/uscite non potrebbe essere una ragione sufficiente per considerarle? o in ambito gaming anche con configurazione con CPU di fascia alta non ha mai senso acquistare queste schede?

La scheda madre è un oggetto che si dovrebbe comprare in base alla specifica necessità dell'utenza, e non in base al marchio o amenità simili.

tutti i ryzen 9000 hanno ottimi consumi, non hanno bisogno di chissà come come alimentazione, e una buona b650 offrono già da quel punto di vista tutto quello che serve per gestire processori anche di fascia alta.

Il resto dipende molto dall'utilizzo specifico, ma se facciamo una media di quello che serve ad un utenete" medio" una buona B650 ha tutto quello che serve per gestire le necessità di un gamer al livello consumer

Le b650 di solito offrono un ottima connettività al livello di porte (USB ecc) solityamente la possibilità di mettere 3 dischi nvme e diversi dischi SATA oltre ad altri alloggiamenti pci ex aggiuntive

Quindi per il 95% dell'utenza tutto quello che offre una buona b650 è più che sufficiente senza andare a spendere cifre aggiuntive per cercare altro.

Se poi si va sulla fascia più alta la spesa va valuta sempre in base alle necessità specifiche, basta fare una comparazione veloce per capire che prendere una x870 sarebbe uno speco di soldi a meno che non hai proprio necessità delle porta USB 4.0 a 40 giga

Ti consiglio di spendere meno, a meno che non hai bisogno di funzioni "specifiche" che ha una o l'altra scheda

Io consiglio una B650A a 199

Se si vuole andare su una fascia "più alta" si prende una X670 E a 251

quest'ultima offre il massimo che una scheda può avere in termini di linee pci express l'unica cosa che non ha è l'USB 4.0 che è esclusiva delle X870 ma se non hai necessità delle porte thunderbird è una spesa inutile

Ti consiglio di spendere meno, a meno che non hai bisogno di funzioni "specifiche" che ha una o l'altra scheda

Io consiglio una B650A a 199

Se si vuole andare su una fascia "più alta" si prende una X670 E a 251

quest'ultima offre il massimo che una scheda può avere in termini di linee pci express l'unica cosa che non ha è l'USB 4.0 che è esclusiva delle X870 ma se non hai necessità delle porte thunderbird è una spesa inutile
Direi che la Msi TOMAHAWK possa essere allora sufficiente per la config che sto mettendo su. Colgo l'occasione per chiedere un consiglio anche sulla build integrale. Attualmente ho:
- i9-9900KF
- H115i Pro RGB
- Z390 Aorus Master
- HDDM.2 Samsung 970 EVO 250GB
- M.2 Samsung 970 EVO Plus 1 TB
- SSD Samsung 860 EVO 500Gb
- RAM Corsair Dominator Platinum 3000Mhz 16GB CL15
- Aorus RTX 2080 Super
- Corsair RM750i 80Gold
- CaseNZXT S340 Elite

dovrei aggiornare la config nel giro di qualche mese, senza particolare fretta anche in attesa dell'uscita e disponibilitá all'acquisto delle RTX 5000. Pensavo quindi di acquistare:

- R7 9800X3D
- RTX 5080 (TBD su scelta di quale custom + Riser verticale)
- B650 TOMAHAWK WIFI
- VENGEANCE DDR5 2x16GB 6000MHz CL30 AMD EXPO
- Corsair MP700 PRO 1TB M.2 PCIe Gen5
- M.2 Samsung 970 EVO Plus 1 TB (dalla vecchia config)
- Lian Li HydroShift LCD 360S
- Case Lian Li O11D EVO RGB / NZXT H9 Flow (devo verificare se il primo sia MiniATX o meno e relativo spazio al suo interno. In linea di principio cercavo comunque un case su questa tipologia quindi con vetro anteriore e laterale. Escluderei il vetro superiore per aver maggior spazio per posizionare ventole)
- Corsair RM1000e
- 9x Lian-Li Uni Fan SL-Inf 120 ARGB (3 superiore su AIO + 3 Laterali + 3 Inferiori) --> queste ventole mi piacciono un sacco ma hanno un prezzo davvero alto, vorrei valutare se possano esserci altre soluzioni altrettanto belle su prezzi piú contenuti magari

Avendo posizionato il pc sulla scrivania ho optato comunque per privilegiare anche il lato estetico. A vostro avviso potrei apportare modifiche o necessito di altri componenti non menzionati?

Ultima modifica:
la tomahawk in questo momento ha un rapporto qualità prezzo peggiore di altre schede

quella build ha molte cose "esagerate" altre "inutili2 altre ancora esageratamente costose per essere comprate

Ma visto che è disponibile e vuoi una configurazione di fascia alta ci sta pure però cambierei alcune cose

io farei in questo modo prestazioni simili prezzo nettamente inferiore

CPU 9600x (non ha senso oggi spendere 650 euro di processore per l'x3d specie se giochi ad alte risoluzioni)
MOBO b650A (che è meglio della tomahawk)
RAM ddr5 6000 viper
PSU c850 (1000w sono assolutamente inutili)
SSD SN850X 2TB (mettere un pci ex 5.0 serve solo a spendere inutilemnte soldi)
CASe h6 flow (sufficiente)
DISSI frozen vision 360

Puoi mettere qualsiasi scheda video e una configurazione del genere ha bisogno di un monitor di livello più che spendere soldi per case dissipatorei dischi inutili e processori x3d acquista un monitor QD OLED
che fa la differenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro