UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Ora voglio vedere la mia 780 come se la cava con l'x34,anche se ho già paura di conoscere la risposta :asd:
eh bè...non puoi pretendere... :vv:

- - - Updated - - -

I cavi DP oltre i 3mt possono dare problemi, anzi mi pare che sia pure fuori specs della connessione DP. Poi 2mt per uso desktop di solito sono più che sufficenti. Più che altro meglio prenderne uno di qualità anche se non è facile capire la qualità di un cavo dalle immagini e specs postate nei siti dove si comprano. Io con Ugreen e Startech mi sono trovato bene, sempre meglio di quelli che si trovano solitamente in bundle coi monitor.
ti copio nella scelta...già ci stavo pensando per il passaggio a risoluzioni maggiori :grat:
 
Monitor arrivato!
Promette bene!
Ora volevo testare se tutto funziona correttamente.
Per i pixel non funzionanti basta aprire qualche immagine di colore rosso,bianco,blu e verde?
Per il backlight bleed serve testarlo al buio? Se si devo aspettare questa sera,anche se nel normale uso desktop non ho notato nulla.
Per quanto riguarda il refresh rate i problemi li dovrei notare nel normale uso o in gioco? Ora l'ho portato a 80hz e non ho notato problemi.
 
La risoluzione è nella norma, a che distanza sei dal monitor? Dipende tutto da quella.
Visto quello che hai detto il full hd 21:9 è la soluzione migliore per te, ottime performance anche con schede non al top. Il downscale lascialo stare, sprechi soldi per una cosa che non useresti, meglio usare sempre il monitor a risoluzione nativa.

Innanzitutto grazie ad entrambi.

Nel normale uso sto a circa 60 cm dal monitor, quando gioco anche a qualcosa di più (sono un patito di simulazioni auto, e con volante e tutto sto ad oltre un metro). Per il gioco infatti non mi preoccupo granché, non sono un professionista quindi il dettaglio assurdo non mi interessa, nella concitazione non lo riuscirei a notare.
La mia preoccupazione è più che altro relativa all'esperienza desktop, visto e considerato che navigazione/home office sono utilizzi che prevalgono decisamente sull'aspetto ludico; sicuramente una risoluzione più bassa è maggiormente riposante per gli occhi, ma non vorrei ci perdesse troppo. Devo trovare un centro commerciale con un 27" FHD e constatare di persona.

Quanto all'upgrade della scheda video, si potrebbe anche valutare, ma in ogni caso sarebbe una cosa momentanea: una 970 mi metterebbe al sicuro adesso, ma tra 8/12 mesi sarei al punto di partenza... Mi servirebbe prima una 1070, poi una 1080 e così via. Per giocare degnamente in UWQHD a titoli recenti mi sa che toccherà avere sempre schede di fascia medio alta (circa 300€ usato), quando in 1080p hai una esperienza decisamente appagante con circa la metà...
 
Innanzitutto grazie ad entrambi.

Nel normale uso sto a circa 60 cm dal monitor, quando gioco anche a qualcosa di più (sono un patito di simulazioni auto, e con volante e tutto sto ad oltre un metro). Per il gioco infatti non mi preoccupo granché, non sono un professionista quindi il dettaglio assurdo non mi interessa, nella concitazione non lo riuscirei a notare.
La mia preoccupazione è più che altro relativa all'esperienza desktop, visto e considerato che navigazione/home office sono utilizzi che prevalgono decisamente sull'aspetto ludico; sicuramente una risoluzione più bassa è maggiormente riposante per gli occhi, ma non vorrei ci perdesse troppo. Devo trovare un centro commerciale con un 27" FHD e constatare di persona.

Quanto all'upgrade della scheda video, si potrebbe anche valutare, ma in ogni caso sarebbe una cosa momentanea: una 970 mi metterebbe al sicuro adesso, ma tra 8/12 mesi sarei al punto di partenza... Mi servirebbe prima una 1070, poi una 1080 e così via. Per giocare degnamente in UWQHD a titoli recenti mi sa che toccherà avere sempre schede di fascia medio alta (circa 300€ usato), quando in 1080p hai una esperienza decisamente appagante con circa la metà...
Non molti ma neanche pochi, per me puoi prendere un full hd, spendi meno, giochi bene con la tua scheda e non devi aggiornarla di continuo. Ti conviene si vedere dal vivo la risoluzione dalla distanza esatta.
 
Monitor arrivato!
Promette bene!
Ora volevo testare se tutto funziona correttamente.
Per i pixel non funzionanti basta aprire qualche immagine di colore rosso,bianco,blu e verde?
Per il backlight bleed serve testarlo al buio? Se si devo aspettare questa sera,anche se nel normale uso desktop non ho notato nulla.
Per quanto riguarda il refresh rate i problemi li dovrei notare nel normale uso o in gioco? Ora l'ho portato a 80hz e non ho notato problemi.

Per i pixel morti o sempre accesi cerca "Dead pixel locator" è un eseguibile veloce e ti indica eventuali pixel morti.
Il backlight lo noti in stanza buia e schermo acceso con immagine nera, normalmente è presente in maniera più accentuata sugli angoli, e premendo leggermente la cornisce sparisce (segno che è montato con approssimazione)
Il refresh dovresti impostarlo a 100hz per vedere se l'overclock è buono, o se è uno di quelli con handicap che non raggiungono il massimo. Per testarlo devi tenerlo a 100hz con gsync attivato e vedere se il monitor sfarfalla o se è tutto ok!

Quanto lo hai pagato alla fine l'x34?
 
Sono andato su lagom.nl e vedo i "quadrati" che si muovono tutti..non è normale vero? :grat:

- - - Updated - - -

Pagato 730 su amazon warehouse.

- - - Updated - - -

Inversion (pixel-walk) - Lagom LCD test
Intendo questo,quando scrollo la pagina vedo i 7 rettangoli che flickerano.
Se rimango fermo e non scrollo a 60hz ne vedo solo qualcuno che flickera,mentre a 90hz nessuno.

- - - Updated - - -

I 100hz non li regge,mentre a 95 non mi da problemi.

- - - Updated - - -

Ultimo aggiornamento:
Nessun pixel morto (o comunque io non ne ho trovati ergo anche se ce ne sono non si notano,quindi va bene :D )
Raggiunge i 95hz.
Mi manca solo da capire se in quel test linkato sopra è un problema se vedo i rettangoli cambiare quando scrollo la pagina. ( se rimango fermo non ci sono problemi)
 
Innanzitutto grazie ad entrambi.

Nel normale uso sto a circa 60 cm dal monitor, quando gioco anche a qualcosa di più (sono un patito di simulazioni auto, e con volante e tutto sto ad oltre un metro). Per il gioco infatti non mi preoccupo granché, non sono un professionista quindi il dettaglio assurdo non mi interessa, nella concitazione non lo riuscirei a notare.
La mia preoccupazione è più che altro relativa all'esperienza desktop, visto e considerato che navigazione/home office sono utilizzi che prevalgono decisamente sull'aspetto ludico; sicuramente una risoluzione più bassa è maggiormente riposante per gli occhi, ma non vorrei ci perdesse troppo. Devo trovare un centro commerciale con un 27" FHD e constatare di persona.

Quanto all'upgrade della scheda video, si potrebbe anche valutare, ma in ogni caso sarebbe una cosa momentanea: una 970 mi metterebbe al sicuro adesso, ma tra 8/12 mesi sarei al punto di partenza... Mi servirebbe prima una 1070, poi una 1080 e così via. Per giocare degnamente in UWQHD a titoli recenti mi sa che toccherà avere sempre schede di fascia medio alta (circa 300€ usato), quando in 1080p hai una esperienza decisamente appagante con circa la metà...
Per la questione della distanza te conta che da 60 a 100-120cm i 3440x1440 vanno benissimo, oltre i 120 magari inizi a vedere i bordi dello schermo. Ma la questione della distanza è molto soggettiva e soprattutto una di quelle cose per cui il cervello ci mette si e no 10 minuti ad abituarsi a cambiamenti, quindi diciamo una mezza balla aka mito da sfatare.

Per la gpu secondo me sbagli ragionamento. La differenza tra fhd e 2k specialmente in 21:9 è abissale in tutti i sensi, sia di dimensione fisica del pannello che di vera e propria "risoluzione" ovvero quanta roba vedi a schermo. Se vedi i primi 3 screenshot postati nell'OP (quelli dei giochi non dei film) penso che ti renderai conto di quanta roba in più vedi col cambiare della res. Detto questo, una 970 ti basta e ti avanza ora e per tutti i giochi in vista fino al 2017, poi magari ti toccherà spostare qualche settaggio da ultra a alto o trovare qual è quello che pesa maggiormente sugli fps e levarlo e non è che sia un crimine ancora. Insomma: stare in fhd perchè la gpu da 200€ la devi cambiare tra un anno è un'idea un po'.... opinabile.

- - - Updated - - -

Sono andato su lagom.nl e vedo i "quadrati" che si muovono tutti..non è normale vero? :grat:

- - - Updated - - -

Pagato 730 su amazon warehouse.

- - - Updated - - -

Inversion (pixel-walk) - Lagom LCD test
Intendo questo,quando scrollo la pagina vedo i 7 rettangoli che flickerano.
Se rimango fermo e non scrollo a 60hz ne vedo solo qualcuno che flickera,mentre a 90hz nessuno.

- - - Updated - - -

I 100hz non li regge,mentre a 95 non mi da problemi.

- - - Updated - - -

Ultimo aggiornamento:
Nessun pixel morto (o comunque io non ne ho trovati ergo anche se ce ne sono non si notano,quindi va bene :D )
Raggiunge i 95hz.
Mi manca solo da capire se in quel test linkato sopra è un problema se vedo i rettangoli cambiare quando scrollo la pagina. ( se rimango fermo non ci sono problemi)
Boh così a spanne sembra ok. Per i 95 invece che 100 è uno dei "problemi" noti dell'X34 e capita relativamente a molti. Non so sinceramente se sia un problema o meno. Per il backlight basta che chiudi un po' le finestre non è che dev'essere buio pesto, lo vedi bene se su sfondo nero hai aloni gialli pesanti.

Per gli sfondi colorati e la caccia ai dead pixel, usa questo a schermo intero (F11)
 
E cosa vuoi sapere ancora, ormai si sa tutto e anche di più di sti monitor. Per i prezzi rassegnati, non si muoveranno da lì finchè non saranno completamente surclassati da quelli nuovi ma allora vorrai prendere quelli nuovi ovviamente. I prezzi della tech non calano più ormai, ti mungono fino a che possono, poi ti rimungono con una nuova linea di produzione. A tal proposito, io più che altro aspetterei il cumputex per vedere se tirano fuori nuovi monitor e anche pannelli. Imho LG avrà qualcosa da offrire, magari anche solo un suo prodotto con "vecchio pannello" (magari piatto) ma con gsync a prezzi più bassi ma.... boh
27.gif
boo sarà anche un blocco psicologico.. 700 mi fa molta più paura di 600... non so perchè.. e dato che non siamo neanche a 700 ma sopra 700, da secoli, è ancora peggio.. effettivamente sì, aspettiamo news dal computex.
 
95hz mi va benissimo ;)
Ora come ora non vedo nessun problema di backlight bleed.
Mi sembra perfetto come monitor :) (per 730 euro è stato un affare veramente :D )

- - - Updated - - -

Comunque se la cava ancora bene la 780.
Su bf4 riesco a tenere i 95fps stabili con 1150 mhz sul core e il preset medio :D
 
Major Clock :asd: penso a breve ti tocca per forza di cose seguirmi di nuovo per un nuovo Monitor colpito da quello che ho preso :asd:
indovina indovinello????
 
:asd: sono pazzo :asd: 3 - 2 - 1 l'accendiamoooooooooooo ---------------
Manca da inserire una musica di sottofondo :P
ta ta ta ta ta ta ho messo nel carrello in promo a 1200 cucuzzi nientepopodimeno il Monitor 21:9

ASUS ROG PG348Q sento il bisogno del G-Sync :P dimmi qualcosa ti prego :cry:
 
:asd: sono pazzo :asd: 3 - 2 - 1 l'accendiamoooooooooooo ---------------
Manca da inserire una musica di sottofondo :P
ta ta ta ta ta ta ho messo nel carrello in promo a 1200 cucuzzi nientepopodimeno il Monitor 21:9

ASUS ROG PG348Q sento il bisogno del G-Sync :P dimmi qualcosa ti prego :cry:
Che nabbo, se non ne prendi (almeno) due non sei un vero uomo :utonto:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top