Dell paragonato a chiunque altro nel mondo dei monitor vince a mani basse.
Detto ciò in ambito 21:9 non ha un monitor piatto per cui la qualità costruttiva e dei "materiali" (non che abbia capito esattametne a cosa ti riferisci) dell'AOC è praticamente allo stesso livello, anzi secondo me superiore. La base dell'AOC è in ferro spazzolato, quella del Dell in plastica. In più l'AOC è pivot, per il resto tutti i bracci che reggono questi monitor sono letteralmente identici, a parte il colore della plastica che li copre. Entrambi hanno montatura bezel-less per cui pure lì pari e patta. Se uno vuole guardare il retro del monitor direi che è chiaro che l'AOC è migliore, ma chi guarda il retro del monitor? :asd:
Come fornitura porte siamo lì, il Dell ha più Displayport forse l'AOC ha un paio di usb in più e una dedicata per la ricarica smartphone & co. Mi pare che il Dell non abbia DVI ma insomma.... direi pari e patta.
L'elettronica del Dell è chiaramente superiore perchè Dell, come qualità dei colori direi che anche è identico all'AOC ma anche agli altri. A quanto ho letto in giro il suo punto debole è l'accoppiata input lag + response time, piuttosto altino sui 15ms. L'input lag non si riesce a misurare facilmente ma diciamo che tra tutti i 21:9 il Dell è il più lento. Probabilmente niente di cui dovrai mai preoccupare, ma è così.
Come backlight bleed pure siamo nella norma, forse un pelo meno report dell'AOC ma si sta a livelli molto bassi. Niente a che vedere con quello che hanno gli LG e l'X34 (del Roggone non ho letto molto ma mi pare meglio dell'X34), molto più alto.