PROBLEMA Calo velocità drastico nvme ssd nel trasferimento file

francio50

Nuovo Utente
17
1
Ciao, ho da poco comprato ed installato questo nvme crucial p3 da 4 Tera, ho ripristinato il PC da zero prima di farlo, generalmente va veloce PERÒ, quando provo a TRASFERIRE FILE dal nuovo NVME all'altro SSD normale presente, la velocità di trasferimento iniziale è atomica, raggiunge più di 1gb/s per i primi secondi, dopo poco invece scende drasticamente toccando gli 0 e vacillando tra lo 0 e non più di 50mb/s, che pazzo vuol dire?
Aiutatemi, allego FOTO dei primi secondi e FOTO del calo di velocità per mostrarvelo.

Specifiche del mio PC:
I9 12900k
Rtx2080 8gb
64 Gb di RAM
Scheda madre Asus b660
Nvme 4t crucial p3 plus
SSD Samsung 480gb
 

francio50

Nuovo Utente
17
1
Avresti fatto meglio a prendere un P5 e non un P3
Visto che dici che scivi nel SSD, di che modello di samsung si tratta? Se fosse un QVO...
Ma lascia perdere le piccolezze, che caz di differenza fa se è un modello o un altro? Non mi pare che sia normale questo tipo di prestazioni. Io voglio capire se c'è un errore in qualcosa, nell'ssd o nel nvme ...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,386
13,273
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
che pazzo vuol dire?
Che hai preso un ssd di m...
NzQaBYikWF3AidaziJi4fN-970-80.png.webp
 

francio50

Nuovo Utente
17
1
Che hai preso un ssd di m...
NzQaBYikWF3AidaziJi4fN-970-80.png.webp
Spiegati meglio professore. Invece di denigrare i componenti senza spiegare un pazzo. Anche se avessi preso un nvme di m***a e un SSD di m***a, quello che non mi pare normale, è questo improvviso calo prestazionale, a caso. C'è qualcuno che riesce a spiegarmelo senza risposte insensate?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,529
11,330
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Vi invito tutti a mantenere un grado di comunicazione scritta civile e non volgare

Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,529
11,330
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sono frustrato perché ogni cosa che compro ha sempre dei problemi
ok posso capirti, siamo qui nella speranza di poterti aiutare al meglio, l'nvme o l'ssd che hai preso, puoi ancora fare il reso? se si ne prendi uno che potremmo consigliarti
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

francio50

Nuovo Utente
17
1
ok posso capirti, siamo qui nella speranza di poterti aiutare al meglio, l'nvme che hai preso, puoi ancora fare il reso? se si ne prendi uno che potremmo consigliarti
Si posso ancora fare il reso, io l'ho preso perché ho bisogno di un qualcosa di veloce, non tanto per trasferire i file da un all'altro (questa è una cosa poco rilevante, ma che ho fatto presente perché ho paura che prima o poi questo problema possa trasformarsi in qualcosa di più grave) ma al contempo non volevo spendere un sacco di soldi quindi ho preso questo che per 4 tera era abbastanza economico.
PS. Mi serve per lavorarci, prettamente ambito montaggio video/grafica, mi serva che sia capiente e che vada veloce per le mie operazioni, ma che non costi troppo rispetto ai 200 pagati per questo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,529
11,330
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si posso ancora fare il reso, io l'ho preso perché ho bisogno di un qualcosa di veloce, non tanto per trasferire i file da un all'altro (questa è una cosa poco rilevante, ma che ho fatto presente perché ho paura che prima o poi questo problema possa trasformarsi in qualcosa di più grave) ma al contempo non volevo spendere un sacco di soldi quindi ho preso questo che per 4 tera era abbastanza economico.
PS. Mi serve per lavorarci, prettamente ambito montaggio video/grafica, mi serva che sia capiente e che vada veloce per le mie operazioni, ma che non costi troppo rispetto ai 200 pagati per questo
segui @Liupen lui è ferratissimo in fatto di storage ne sà molto li conosce bene @r3dl4nce è sempre disponibile a dare una mano
 

francio50

Nuovo Utente
17
1
E quindi tratti male le persone che cercano di rispondere ad una tua domanda?

Rispondi alla domanda di @r3dl4nce, che samsung sata hai?
No, ti chiedo scusa ma mi hai beccato in un momento un po' complicato.
E quindi tratti male le persone che cercano di rispondere ad una tua domanda?

Rispondi alla domanda di @r3dl4nce, che samsung sata hai?
mi ero sbagliato non era un samsung, ricordavo male.
precisamente il mio ssd, ovvero l'unica unita' dedicata esclusivamente al sistema operativo e' un kingston

Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 480GB - SA400S37/480G​

il nuovo nvme da 4t e' per tutto il resto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,116
9,381
Cerco di aiutarti al meglio, magari la prossima volta prima di acquistare chiedi qua che di persone competenti ce ne sono e ti aiuteremo volentieri a fare un buon acquisto con il miglior rapporto prezzo/prestazioni

Crucial ha sia P3 che P3 plus, nel tuo post prima scrivi P3 poi scrivi P3 plus, in ogni caso entrambi hanno celle QLC e sarebbero da evitare, qua le review
P3 link review
P3 plus link review
come puoi vedere entrambi hanno tra i contro di avere celle QLC (peggiori performance e durata rispetto a celle TLC), il P3 base è anche DRAM-less, tutto questo porta a capire che il P3 è un NVMe che sarebbe da evitare, non è il migliore acquisto che tu potessi fare, se vuoi un NVMe in ambito Crucial devi guardare al P5
Se comunque non vuoi fare il reso o la differenza di prezzo è troppa, puoi anche tenere il P3, cosciente che non è proprio eccezionale sia per velocità che per durata (TBW)

Invece l'SSD verso cui fai la copia è proprio una schifezza, il Kingston A400 ha il suo unico utilizzo come rialzo per scrivania traballante, e anche lì secondo me si rompe dopo poco. Questo è sicuramente da cestinare ed è la causa primaria dei problemi che vedi nella lentezza di copia
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,744
No, ti chiedo scusa ma mi hai beccato in un momento un po' complicato.

mi ero sbagliato non era un samsung, ricordavo male.
precisamente il mio ssd, ovvero l'unica unita' dedicata esclusivamente al sistema operativo e' un kingston

Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 480GB - SA400S37/480G​

il nuovo nvme da 4t e' per tutto il resto
Dovresti chiedere scusa a @Ottoore che è il vero esperto sullo storage e non solo.

Per i prossimi acquisti, magari prima chiedi e poi scegli (consapevolmente).

Sapere di che ssd si tratta, ti permette di capire la velocità di scrittura base del dispositivo (se scrivi da nvme a metti 3000MB/s al A400 Kingston che è sata, la velocità è quella di scrittura del sata, quindi max 500MB/s).
Se come @r3dl4nce accennava, avessi avuto un Samsung QVO, non ci si poteva fare niente, con una scrittura tra 0 e 80MB/s.

MA, hai un A400 che dovrebbe far di più.

Inizia mostrando cosa ti da come velocità dell'ssd sata e nvme un test bench CrystaldiskMARK).


PS
@Ottoore comunque rispondeva alla tua affermazione
Ma lascia perdere le piccolezze, che caz di differenza fa se è un modello o un altro?
Ti ha mostrato il grafico della velocità di scrittura sequenziale del P3 sotto carico, cosa che altri ssd non hanno.
Vedi che scende a 100MB/s. Insomma se costa meno, un motivo c'è. Non dico che è stato un cattivo acquisto, è un compromesso: hai 4TB al prezzo del tuo budget, ma ne devi accettare le basse prestazioni senza incazzature e frustrazioni...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!