Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh dipende un 420 è più grande i case dove metti un 420 sono pochissimi e l'artic è molto spesso coem radiatore fare un push & pull con il liquid freezer 2 non è una passeggiata
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
@Max(IT) quelle ventole laterali sono il TOP, peccato che non le abbiano fatte carenate anche per il 7000
Sul vantaggio del montaggio front ho già postato questo video mille volte sul forum, ma tutti continuano a credere che in top sia meglio.
anche di poco, ma preferisco qualche grado in più sulla CPU che sulla VGA, la VGA è più delicata secondo me.
Perché la scheda video sale di 1/2° con montaggio front ? Beh questo non vale per tutti i case (il mio ad esempio no) ma il principio è altrettanto semplice: se piazzi il radiatore davanti, la resistenza dello stesso (non è trasparente all’aria pur essendo mesh) diminuisce la velocità dell’aria che investe la scheda video. In case come il mio, l’apertura laterale compensa ampiamente.
ed è anche più calda l'aria che entra per tutto, PCH compreso, ma anche cablaggi etc.
Il video che hai linkato dice il vero, ma mi ha anche convinto ancora di più a metterlo sopra! 🦇
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) quelle ventole laterali sono il TOP, peccato che non le abbiano fatte carenate anche per il 7000

anche di poco, ma preferisco qualche grado in più sulla CPU che sulla VGA, la VGA è più delicata secondo me.

ed è anche più calda l'aria che entra per tutto, PCH compreso, ma anche cablaggi etc.
Il video che hai linkato dice il vero, ma mi ha anche convinto ancora di più a metterlo sopra! 🦇
Ma assolutamente no. L’aria che passa per il radiatore ha una variazione di temperatura irrisoria (Diversa la situazione per l’aria che resta per alcuni secondi all’interno del case riscaldandosi per poi passare sul radiatore sopra).
La VGA sale di 1°, la CPU sale di 4°. In un momento storico in cui abbiamo schede video di fascia altissima che girano tranquillamente sui 65° e CPU di fascia media a 95°, stai dicendo una cosa che non ha senso.
Meglio favorire la CPU che la GPU.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti sto facendop le foto appena ho un attimo loe posto
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma mettere il radiatore che hai tu @Max(IT) lateralmente e le Noctua sul front in immissione? Cioè invertire quello che hai tu tra front e laterale?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@Max(IT) quelle ventole laterali sono il TOP, peccato che non le abbiano fatte carenate anche per il 7000

anche di poco, ma preferisco qualche grado in più sulla CPU che sulla VGA, la VGA è più delicata secondo me.

ed è anche più calda l'aria che entra per tutto, PCH compreso, ma anche cablaggi etc.
Il video che hai linkato dice il vero, ma mi ha anche convinto ancora di più a metterlo sopra! 🦇
Ti stai facendo un pò troppe paranoie mettere sul top spesso è semplicemente una fissazione estetica, perchè poi all'atto pratico fa pochisima differenza

Avere uno o 2 gradi in più sulla scheda video piuttosto che sul processore non fa proprio differenza alcuna in termini "tecnici"
il tuo problema più grande è che hai preso un 420 è gigante e come è detto infilarlo in un case anche sul 7000D non credere sia semplice, il problema dell'artic è generalmente che è più spesso della maggior parte dei radiatori
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
Oltre che questo l'aria che ha attraversato il rad, per dissipare il calore avrà aumentato leggermente la sua temperatura e quindi per lo stesso principio di prima renderà leggermente meno efficacie lo scambio termico degli altri dissipatori
quello che penso anche io
Se il case è ben fatto ovviamente le differenze sono di pochi gradi e con la tendenza attuale delle cpu concordo che sia in generale meglio montarlo frontale
Questo perché stanno sempre più diventando loro il componente più difficile da raffreddare avendo die sempre più piccoli e consumi sempre più alti
Una volta era diverso, con le cpu che assorbivano tendenzialmente meno di 100W ed erano piuttosto facili da raffreddare (ricordo ancora che con dissi ad aria single tower si tenevano a bada anche le cpu top di gamma in oc...), mentre le gpu erano sempre calde (anche perché fornite con dissi spesso poco curati) e secondo me ci stiamo portando un po' dietro questo retaggio del passato in cui conveniva mettere il rad sul top per favorire la gpu sulla cpu (che tanto 1-2 gradi in più su quest'ultima non facevano differenza)
però io gioco a giochi che mi fanno salire le temperature della GPU e non della CPU, per me il discorso cambia su base esperenziale.... sarà da vedere con il nuovo pc se cambia qualcosa
Comunque per quanto riguarda il discorso push, pull e push&pull linko questo articolo: https://tech4gamers.com/push-vs-pull-vs-push-pull-radiator/
bel colpo! Grazie, cercavo qualcosa del genere!
.. la configurazione push&pull sarà sempre migliore (perché ovviamente aiuta ad avere una maggior velocità dell'aria sia in ingresso che in uscita), ma lo sarà di più nelle situazioni dove il flusso di aria è ostacolato
🕊
Quindi conviene fare il push&pull (mettendo da parte discorsi legati all'estetica) se usi rad molto spessi (tipo i fat da 60 mm o i monsta da 86 mm) oppure su rad ad elevato valore di fpi
Oppure per privilegiare il silenzio su qualunque rad, potendo tenere le ventole a più bassi rpm perché le due ventole si aiutano a far attraversare l'aria dentro al rad (è un po' come se sommassi le due pressioni statiche delle fan)
Push & Pull da solo buoni frutti
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
però io gioco a giochi che mi fanno salire le temperature della GPU e non della CPU, per me il discorso cambia su base esperenziale.... sarà da vedere con il nuovo pc se cambia qualcosa
Sì, ma di quale sistema stai parlando? Quello in firma con i5 7640X?
E' chiaro che quella cpu lì non avrà mai problemi di temperatura (è un quad core senza ht) e ci si riallaccia al discorso di prima: qualche anno fa andava bene preferire il rad sul top perché il componente più difficile da raffreddare era la gpu
Nei sistemi moderni non è più così
Sulle gpu stanno mettendo dei dissipatori enormi e molto curati e restano a temperature basse nonostante gli alti assorbimenti
Mentre le cpu sono sempre più tirate e difficili da raffreddare

Io su un sistema moderno (salvo fare una waterstation esterna, che è ovviamente sempre la miglior cosa, ma si parla di altri ingombri e, soprattutto, di sistemi custom) l'aio preferirei sempre metterlo con aspirazione diretta dall'esterno
Che poi se il case è davvero ben fatto come il corsair di @Max(IT) ti permette di avere in immissione oltre alle ventole del rad anche altre direttamente dall'esterno per cui l'aria che entra sarà davvero praticamente alla stessa temperatura di quella esterna
 
  • Mi piace
Reazioni: Cardinale

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
Ma assolutamente no. L’aria che passa per il radiatore ha una variazione di temperatura irrisoria (Diversa la situazione per l’aria che resta per alcuni secondi all’interno del case riscaldandosi per poi passare sul radiatore sopra).
non può essere! altrimenti lo scambio termico dov'è? Sarà calda l'aria in uscita dopo aver attraversato un radiatore?
In un momento storico in cui abbiamo schede video di fascia altissima che girano tranquillamente sui 65° e CPU di fascia media a 95°, ...
Non posso obbiettare, tutto giusto.
Post unito automaticamente:

Se vuoi faccio un test con cinebench
si thx!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ecco a te
1676556284070.png
in questo momento il processore è tenuto stock
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non può essere! altrimenti lo scambio termico dov'è? Sarà calda l'aria in uscita dopo aver attraversato un radiatore?
lo scambio termico è dato dalla massa d'aria che passa. non sosta abbastanza a lungo da scaldarsi significativamente. diverso il discorso per l'aria che ristagna all'interno.

Ma mettere il radiatore che hai tu @Max(IT) lateralmente e le Noctua sul front in immissione? Cioè invertire quello che hai tu tra front e laterale?
si è una possibile soluzione. Ho provato e non cambia nulla. Proprio zero.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
però io gioco a giochi che mi fanno salire le temperature della GPU e non della CPU, per me il discorso cambia su base esperenziale.... sarà da vedere con il nuovo pc se cambia qualcosa
fermo se parli di gaming è chiaro che sti discorsi non reggono: in gaming la cpu sta ad una frazione del suo potenziale !
ma è il tuo discorso di base a non stare in piedi: non serve un 420mm per raffreddare una CPU in gaming. Pure il mio 13900K in gaming al massimo arriva a 100W ! Che serve un 420mm per dissipare 100W per te ? 🤷‍♂️
io le valutazioni sul raffreddamento le faccio con un carico del 100%, come Cinebench ad esempio. Ed un 3dMark per la scheda video.

ecco a te
Visualizza allegato 453350
in questo momento il processore è tenuto stock
se non metti i consumi, valutare le temperature è inutile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Achille

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
@crimescene wow 😲 ma hai un dissy speciale sul M2?

1676549989731.jpg

e non ho capito il colore delle ventole, o è la foto o .... le hai verniciate?

1676549989834.jpg

bellissimo, mi piace 👍, grazie per le foto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili