ho provato a spiegargli cos'è un thread di rendering nella grafica realtime ma non l'ha voluto capire.
in brevissimo quello che dico è che è ovvio che a 1080P le differenze sono più marcate,
ma che senso ha cercare delle differenze dove non esistono giusto per trovarle?
Perchè illudersi di avere un beneficio con un processore più veloce se quel beneficio effettivamente nella realtà, per i tuoi casi d'uso non c'è?
Se già qua non si è d'accordo inutile andare avanti.
Quello che dice
@sospensioni tocca il tasto principale del mio discorso.
i test che fanno a 1080P sono tutti fallati. non stai testando il processore più veloce,
stai solo testando il processore che più velocemente è in grado di refreshare uno stupido thread con delle istruzioni elementari.
Ogni programma che ha alla base il concetto di rendering ha n thread che fanno cose complicate, dove ci vuole veramente un processore moderno e potente, e uno che mette insieme quelle cose e aggiorna lo schermo. Questo thread è la cosa più semplice che avviene durante un rendering ed essendo molto elementare se vuoi spararlo a 600fps devi avere un clock molto elevato (o un ipc molto buono).
Il thread di rendering può renderizzare (non su tutti i motori grafici) molti più FPS di quanto gli altri thread riescono a calcolare.
Supponi che in un gioco hai vari thread:
1) thread di rendering stupido che aggiorna lo schermo (trasforma l'elaborazione fatta dalla GPU in pixel da sparare sullo schermo)
2) thread per l'AI
3) thread per l'audio
4) thread per la fisica
5) thread per la copia degli asset da e verso la memoria di sistema
6) thread per la copia degli asset da e verso la memoria video
7) ... vari thread per la memoria
8) thread di decompressione degli asset
9) ecc... ecc...
...)
vien da se che tutti questi thread hanno un loro ciclo di vita indifferentemente che stai renderizzando a 10000FPs o a 60.
molti di questi thread sono time based e non frame based,
la maggior parte sono time based e la maggior parte di quelli che sono frame based sono a carico della GPU e non della CPU.
Time based = la cui variabile per fare nuovi calcoli è il tempo (es: il suono di una pistola è quello sia a 10FPS che a 100FPS, la copia di un asset nella memoria video, ecc. ecc.)
frame based = la cui variabile per fare nuovi calcoli sono i frame al secondo (es: le animazioni più fluide grazie ai maggiori FPS)
ripeto: la stragrande maggioranza dei thread in un gioco sono time based (o clock based),
quelli importantissimi frame based, sono tutti a carico della GPU.
quindi cosa stai testando? stai testando qual è il processore più veloce a far girare il thread più stupido di tutto il gioco.
È come se iniziassimo a testare i processori vedendo quello che ci mette meno tempo a sommare i primi 2^10000000000 numeri.
Poi prendi quello più veloce a fare le addizioni e lo usi per fare i calcoli sul genoma.
Allora perchè non testiamo i processori con le calcolatrici che fanno somme algebriche?
Cosa stai testardo così?
Facciamo quelli che fanno le cose fatte bene, non usiamo i 3D Mark (bench eccellente tra l'altro) o GeekBench, perchè i sintetici non rappresentano il mondo reale, e poi mettiamo counter strike a 10.000fps a 1080P su una 4090.
La diarrea mi ci viene quando vedo e sento queste cose.
Non ha senso. Tecnicamente non ha nessun senso.
La cosa assurda è che il mondo si è convinto di una cosa che tecnicamente non ha nessun senso. Il bello è che a chiunque ho chiesto di smentirmi mi ha risposto: "eh ma il bench a 1080P serve per vedere differenze che altrimenti non vedresti."
E a me la poi mi cadono le OO per terra.
Io più facile di questo non lo so spiegare.
Non pretendo di avere ragione, questa è la mia ragione, se voi ne avete altre, felice di capire una volta per tutte qual è la vostra.
Spero solo che non sia: "eh ma il bench a 1080P serve per vedere differenze che altrimenti non vedresti."
alle persone che giocano competitivo e dicono di aver bisogno di 500FPS, gli chiedo dov'è il loro sponsor e a quale titolo di quale campionato sponsorizzato ambiscono.
se non hai uno sponsor, fidati, 500FPS non ti servono perchè è già tanto che vedi la differenza tra 120 e 160, framerate che oggi qualsiasi CPU è in grado di raggiungere con un processore di fascia medio bassa, una buona GPU a 1080P.
la maggior parte dei recensori di hardware che ascoltiamo sono ragazzi come noi, gente con la passione per il gaming,
con buone doti comunicative, buone capacità di montaggio/fotografia ma poi di quello di cui parlano non ne capiscono una beneamata.
jesus di gamernexus è bravo ma è anche un bravo imprenditore e non si può certo mettere a dire che da domani testiamo i processori in 4K perchè altrimenti dovrebbe cambiare mestiere.