UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
Sono d'accordo con te, trovo i test a 1080p con schedone da paura per testare i processori una cosa puramente accademica, dunque con poco senso pratico (a parte magari, appunto, per i pro gamer competitivi).

Curioso anche io di leggere la conversazione con Seve di HWU... ahah😁
ma se non le testi così non potremmo mai capire se una CPU è effettivamente più veloce in gioco

Perché sarebbe uguale a tutte le altre della stessa generazione, poi non è che non fanno i test in 2160p li fanno, ma appunto sono inconcludentiu

Come puoi vedere qui un 7800x3d in 2160p ha 0.x di margine rispetto a tanti altri processori

in QHD con una 4090 le copse già migliorano un pochino ma siamo di fronte sempre ad un appiattimento generale

dove invce si inizia a vedere una differenza più marcata è proprio il full hd e risouzioni inferiori
So che sembra "poco pratico" ma non ci sta altra soluzione per capire quele processore sarebbe più veloce in gioco, parliamo in ogni modo di processori e non di schede video

Ultima modifica:
lol sono curioso che vi siete detti

Comunque per vedere una differenza in gaming a risoluzioni alte è molto difficile devi per forza abbassarle altrimenti hai praticamente la maggior parte dei processori moderni entro un margine max del 5%
Cioè andrebbero tutti praticamente uguali

cioè come fai in gioco non ci sta un altro modo
ho provato a spiegargli cos'è un thread di rendering nella grafica realtime ma non l'ha voluto capire.

in brevissimo quello che dico è che è ovvio che a 1080P le differenze sono più marcate,
ma che senso ha cercare delle differenze dove non esistono giusto per trovarle?
Perchè illudersi di avere un beneficio con un processore più veloce se quel beneficio effettivamente nella realtà, per i tuoi casi d'uso non c'è?

Se già qua non si è d'accordo inutile andare avanti.

Quello che dice @sospensioni tocca il tasto principale del mio discorso.
i test che fanno a 1080P sono tutti fallati. non stai testando il processore più veloce,
stai solo testando il processore che più velocemente è in grado di refreshare uno stupido thread con delle istruzioni elementari.

Ogni programma che ha alla base il concetto di rendering ha n thread che fanno cose complicate, dove ci vuole veramente un processore moderno e potente, e uno che mette insieme quelle cose e aggiorna lo schermo. Questo thread è la cosa più semplice che avviene durante un rendering ed essendo molto elementare se vuoi spararlo a 600fps devi avere un clock molto elevato (o un ipc molto buono).
Il thread di rendering può renderizzare (non su tutti i motori grafici) molti più FPS di quanto gli altri thread riescono a calcolare.
Supponi che in un gioco hai vari thread:
1) thread di rendering stupido che aggiorna lo schermo (trasforma l'elaborazione fatta dalla GPU in pixel da sparare sullo schermo)
2) thread per l'AI
3) thread per l'audio
4) thread per la fisica
5) thread per la copia degli asset da e verso la memoria di sistema
6) thread per la copia degli asset da e verso la memoria video
7) ... vari thread per la memoria
8) thread di decompressione degli asset
9) ecc... ecc...
...)

vien da se che tutti questi thread hanno un loro ciclo di vita indifferentemente che stai renderizzando a 10000FPs o a 60.
molti di questi thread sono time based e non frame based, la maggior parte sono time based e la maggior parte di quelli che sono frame based sono a carico della GPU e non della CPU.
Time based = la cui variabile per fare nuovi calcoli è il tempo (es: il suono di una pistola è quello sia a 10FPS che a 100FPS, la copia di un asset nella memoria video, ecc. ecc.)
frame based = la cui variabile per fare nuovi calcoli sono i frame al secondo (es: le animazioni più fluide grazie ai maggiori FPS)

ripeto: la stragrande maggioranza dei thread in un gioco sono time based (o clock based),
quelli importantissimi frame based, sono tutti a carico della GPU.

quindi cosa stai testando? stai testando qual è il processore più veloce a far girare il thread più stupido di tutto il gioco.

È come se iniziassimo a testare i processori vedendo quello che ci mette meno tempo a sommare i primi 2^10000000000 numeri.
Poi prendi quello più veloce a fare le addizioni e lo usi per fare i calcoli sul genoma.
Allora perchè non testiamo i processori con le calcolatrici che fanno somme algebriche?

Cosa stai testardo così?

Facciamo quelli che fanno le cose fatte bene, non usiamo i 3D Mark (bench eccellente tra l'altro) o GeekBench, perchè i sintetici non rappresentano il mondo reale, e poi mettiamo counter strike a 10.000fps a 1080P su una 4090.
La diarrea mi ci viene quando vedo e sento queste cose.

Non ha senso. Tecnicamente non ha nessun senso.
La cosa assurda è che il mondo si è convinto di una cosa che tecnicamente non ha nessun senso. Il bello è che a chiunque ho chiesto di smentirmi mi ha risposto: "eh ma il bench a 1080P serve per vedere differenze che altrimenti non vedresti."

E a me la poi mi cadono le OO per terra.

Io più facile di questo non lo so spiegare.
Non pretendo di avere ragione, questa è la mia ragione, se voi ne avete altre, felice di capire una volta per tutte qual è la vostra.
Spero solo che non sia: "eh ma il bench a 1080P serve per vedere differenze che altrimenti non vedresti."

alle persone che giocano competitivo e dicono di aver bisogno di 500FPS, gli chiedo dov'è il loro sponsor e a quale titolo di quale campionato sponsorizzato ambiscono.
se non hai uno sponsor, fidati, 500FPS non ti servono perchè è già tanto che vedi la differenza tra 120 e 160, framerate che oggi qualsiasi CPU è in grado di raggiungere con un processore di fascia medio bassa, una buona GPU a 1080P.

la maggior parte dei recensori di hardware che ascoltiamo sono ragazzi come noi, gente con la passione per il gaming,
con buone doti comunicative, buone capacità di montaggio/fotografia ma poi di quello di cui parlano non ne capiscono una beneamata.

jesus di gamernexus è bravo ma è anche un bravo imprenditore e non si può certo mettere a dire che da domani testiamo i processori in 4K perchè altrimenti dovrebbe cambiare mestiere.

Ultima modifica:
ho provato a spiegargli cos'è un thread di rendering nella grafica realtime ma non l'ha voluto capire.

in brevissimo quello che dico è che è ovvio che a 1080P le differenze sono più marcate,
ma che senso ha cercare delle differenze dove non esistono giusto per trovarle?
Perchè illudersi di avere un beneficio con un processore più veloce se quel beneficio effettivamente nella realtà, per i tuoi casi d'uso non c'è?

Se già qua non si è d'accordo inutile andare avanti.

Quello che dice @sospensioni tocca il tasto principale del mio discorso.
i test che fanno a 1080P sono tutti fallati. non stai testando il processore più veloce,
stai solo testando il processore che più velocemente è in grado di refreshare uno stupido thread con delle istruzioni elementari.

Ogni programma che ha alla base il concetto di rendering ha n thread che fanno cose complicate, dove ci vuole veramente un processore moderno e potente, e uno che mette insieme quelle cose e aggiorna lo schermo. Questo thread è la cosa più semplice che avviene durante un rendering ed essendo molto elementare se vuoi spararlo a 600fps devi avere un clock molto elevato (o un ipc molto buono).
Il thread di rendering può renderizzare (non su tutti i motori grafici) molti più FPS di quanto gli altri thread riescono a calcolare.
Supponi che in un gioco hai vari thread:
1) thread di rendering stupido che aggiorna lo schermo (trasforma l'elaborazione fatta dalla GPU in pixel da sparare sullo schermo)
2) thread per l'AI
3) thread per l'audio
4) thread per la fisica
5) thread per la copia degli asset da e verso la memoria di sistema
6) thread per la copia degli asset da e verso la memoria video
7) ... vari thread per la memoria
8) thread di decompressione degli asset
9) ecc... ecc...
...)

vien da se che tutti questi thread hanno un loro ciclo di vita indifferentemente che stai renderizzando a 10000FPs o a 60.
molti di questi thread sono time based e non frame based, la maggior parte sono time based e la maggior parte di quelli che sono frame based sono a carico della GPU e non della CPU.
Time based = la cui variabile per fare nuovi calcoli è il tempo (es: il suono di una pistola è quello sia a 10FPS che a 100FPS, la copia di un asset nella memoria video, ecc. ecc.)
frame based = la cui variabile per fare nuovi calcoli sono i frame al secondo (es: le animazioni più fluide grazie ai maggiori FPS)

ripeto: la stragrande maggioranza dei thread in un gioco sono time based (o clock based),
quelli importantissimi frame based, sono tutti a carico della GPU.

quindi cosa stai testando? stai testando qual è il processore più veloce a far girare il thread più stupido di tutto il gioco.

È come se iniziassimo a testare i processori vedendo quello che ci mette meno tempo a sommare i primi 2^10000000000 numeri.
Poi prendi quello più veloce a fare le addizioni e lo usi per fare i calcoli sul genoma.
Allora perchè non testiamo i processori con le calcolatrici che fanno somme algebriche?

Cosa stai testardo così?

Facciamo quelli che fanno le cose fatte bene, non usiamo i 3D Mark (bench eccellente tra l'altro) o GeekBench, perchè i sintetici non rappresentano il mondo reale, e poi mettiamo counter strike a 10.000fps a 1080P su una 4090.
La diarrea mi ci viene quando vedo e sento queste cose.

Non ha senso. Tecnicamente non ha nessun senso.
La cosa assurda è che il mondo si è convinto di una cosa che tecnicamente non ha nessun senso. Il bello è che a chiunque ho chiesto di smentirmi mi ha risposto: "eh ma il bench a 1080P serve per vedere differenze che altrimenti non vedresti."

E a me la poi mi cadono le OO per terra.

Io più facile di questo non lo so spiegare.
Non pretendo di avere ragione, questa è la mia ragione, se voi ne avete altre, felice di capire una volta per tutte qual è la vostra.
Spero solo che non sia: "eh ma il bench a 1080P serve per vedere differenze che altrimenti non vedresti."

alle persone che giocano competitivo e dicono di aver bisogno di 500FPS, gli chiedo dov'è il loro sponsor e a quale titolo di quale campionato sponsorizzato ambiscono.
se non hai uno sponsor, fidati, 500FPS non ti servono perchè è già tanto che vedi la differenza tra 120 e 160, framerate che oggi qualsiasi CPU è in grado di raggiungere con un processore di fascia medio bassa, una buona GPU a 1080P.

la maggior parte dei recensori di hardware che ascoltiamo sono ragazzi come noi, gente con la passione per il gaming,
con buone doti comunicative, buone capacità di montaggio/fotografia ma poi di quello di cui parlano non ne capiscono una beneamata.

jesus di gamernexus è bravo ma è anche un bravo imprenditore e non si può certo mettere a dire che da domani testiamo i processori in 4K perchè altrimenti dovrebbe cambiare mestiere.
Ho capito il senso del discorso ma penso che stai estremizzando troppo il concetto ogni recensore ha una "suite di giochi" chiamiamola così che usano per testare i processori o le schede video, ovviamente si tratta di giochi più o meno recenti ma in mezzo a loro potrebbero esserci anche giochi meno recenti ma molto giocati come Cs go, che descrivono ovviamente una media su cui basarsi

Poi non è che testano i giochi solo in full hd, ma anche a 1440p e 2160p e se andiamo a vedere poi i test "finali" sulla suite di giochi che viene testata è coerente con i risultati in full hd

Mi spiego meglio

Un 7800x3d in gioco è veloce solo in full hd lo è in tutte le situazioni, solo che in gioco più aumenti la rivoluzione più il processore conta "meno" e di conseguenza vediamo un appiattimento generale delle performance

Però devi considerare la cosa al livello pratico
Comer fai a vedere quel processore rende di più nei giochi se non testandone in una "suite" di giochi" diversi tra loro?

E come faresti invece a metterne in luce le differenze in gioco se non a risoluzioni più basse?

Guarda in questo caso sfondi una porta aperta perché poi nel competitivo servono le skills.

Esistono vari giocatori, quelli "ignoranti" e quelli invece che sono più diciamo " consapevoli" dell'impatto che hanno gli FPS nel loro gameplay. è verissimo che la maggioranza dei giocatori che noi sentiamo al livello pratico non sono assolutamente consapevoli nemmeno del perchè avrebbero bisogno di quel tipo di framerate......

ma nel caso del competitivo, chi gioca davvero al livello professionale non ha bisogno di quel livello di frame per la "fluidità", ma per una questione di input lag e per certi meccanismi che si creano quando hai un frame elevato in determinate situazioni.

Ovviamente dipende dalle skills del giocatore se poi riesce a sfruttare questo tipo di vantaggio o meno ed ovviamente ci sono dei limiti, non è che a a 600 FPS hai un vantaggio rispetto a uno che ne fa 500, all'atto pratico in quel frangente sia avere 500 o 600 fps è ininfluente e sarà uan questione solo e solamente di skills

Ma il discorso del competitivo è questo un giocatore ha bisogno di un numero di frame elevato (diciamo sopra i 100 fps) per ottenere il minimo input lag possibile ed avcere un "vantaggio" rispeetto a quei giocatori che magari hanno una configurazione che non gli permette quel tipo di performance

A parer mio sono entrambi ottimi punti di vista.
Mi trovo più vicino al punto di vista di @techsaskia
Giusto che la bonta di una cpu non si vede solo da quanti frame riesce a spremere, in quanto per questo lavoro viene utilizzato il thread piu stupido, ma vengono anche utilizzati altri thread per altri carichi ( che penso influiscano in qualche modo sui frame 1% e 01?) sbaglio?

Se come ben sappiamo i 500 e passa frame sono inutili in una competizione, molto probabilmente fanno questi test per puro marketing ( visti che quì c'è un bel giro di soldi) e non per vedere quanto è valida una cpu.
Come dissi per me la bontà la si vede principalmente da tutti quei test che si avvicinano più all'uso reale.

A parer mio sono entrambi ottimi punti di vista.
Mi trovo più vicino al punto di vista di @techsaskia
Giusto che la bonta di una cpu non si vede solo da quanti frame riesce a spremere, in quanto per questo lavoro viene utilizzato il thread piu stupido, ma vengono anche utilizzati altri thread per altri carichi ( che penso influiscano in qualche modo sui frame 1% e 01?) sbaglio?

Se come ben sappiamo i 500 e passa frame sono inutili in una competizione, molto probabilmente fanno questi test per puro marketing ( visti che quì c'è un bel giro di soldi) e non per vedere quanto è valida una cpu.
Come dissi per me la bontà la si vede principalmente da tutti quei test che si avvicinano più all'uso reale.

La situazione è più complessa è va oltre il solo punto di vista "tecnico"

Poi oggi esistono tantissime testate che testano roba.

Gnexus, Hunboxed, tom's hardware ecc vivono di quello, raggiungono un pubblico vasto che comprende sia l'appassionato di harware che il totalmente ignorante che il professionista

Conosco gente che si fa il pc solo ed esclusivamente per giocare ad un gioco ( fortnite, valorant, Cs-go appunto, warzone ecc)

Immagina un attimo se questi giochi venissero ignorati dalla suite di test perchè "tanto fare 400 fps o 450 è uguale"

Gli utenti non capirebbero e ci sarebbe un infinità di persone che protesta, insomma si testano un gran parte dei giochi, quelli più giocati, quelli nuovi, quelli pesanti ed hai alla fine un cosiddetto "quadro generale"

Il 7800x3d non è il milgior processore da gioco perchè ha poi tantissimi core, al livello partico è un 8 core classico al livello produttivo è si può anche dire un processore così così

MA in gioco vola per via della cache che annulla le latenze

insomma la morale della favola è che ogni uno guarda quello che effettivamente gli interessa, poi sceglie il processore che crede sia meglio per lui, io che sono appassionato di gioco ovviamente prendo un 7800x3d
Chi magari ha scopi più produttivi sceglie altro

Poi oltre a tutto questo c' è pure il alto marketing molti giocatori non sono assolutamente esperti di hardware vanno semplicemente in negozio o da chi loro di fiducia e dicono " voglio il miglior sistema possibile epe questo gioco", oltre a questo poi negli e-sport ci sono le sponsorizzazioni e li si apre un altro mondo

Ultima modifica:
E come faresti invece a metterne in luce le differenze in gioco se non a risoluzioni più basse?
Beh il punto è proprio la.
Nessuno ti forza a mettere in luce delle differenze che nella vita reale non ci sono, a meno che ti non abbia un sito/canale di hardware che ha finito le cose da dire e non sa come sbarcare il lunario.

che penso influiscano in qualche modo sui frame 1% e 01?) sbaglio?
Non sbagli. Diciamo che nonostante tutto le CPU ormai sono molto potenti, anche quelle di fascia bassa e anche quelle di fascia bassa riescono a gestire bene questo tipo di carichi.

Si è sempre detto che la CPU non è fondamentale per giocare, poi sono arrivati gli youtuber che dovevano fare le visualizzazioni e abbiamo trovato come fare le visualizzazioni con "le CPU da gaming".

Non sto dicendo che si può giocare bene con una CPU di 15 anni fa, ma di certo non serve il 7800X3D se la risoluzione target supera i 1440P.

Sicuramente vedremo gente aggiornare dal 7800X3D al 9800X3D perchè sarà più veloce per il gaming. Non sense più totale.

Cmq dai la mia idea penso che sia chiara, condivisibile o meno.

Tornando alle cose interessanti sembra che AMD sia al lavoro per risolvere i problemi di latenza tra i CCD.

Beh il punto è proprio la.
Nessuno ti forza a mettere in luce delle differenze che nella vita reale non ci sono, a meno che ti non abbia un sito/canale di hardware che ha finito le cose da dire e non sa come sbarcare il lunario.
ma le differenze ci sono, oggi chi compra un 7800x3d lo fa perchè sa che è il miglior processore da gioco e non è una questione solo di fps ma di bilanciamento e di consumi.

Semplicemente i processori nei giochi non hanno un margine di miglioramento rispetto ai giochi come una VGA, e più è alta la risoluzione più questi margini sono bassi

in più oggi ci sono gli scaler quindi i margini si vedono nella vita reale

Sicuramente vedremo gente aggiornare dal 7800X3D al 9800X3D perchè sarà più veloce per il gaming. Non sense più totale.
io penso che un aggiornamento del genere sia possibile solo per gli addetti ai lavori, chiunque ha un 7800 oggi è più che soddisfatto del processore che ha in gioco sotto ogni punto di vista e non ha proprio una ragione valida che sia una per cambiarlo

Si tratta di un processore che fa andare a cannone qualsiasi VGA in commercio, a praticamente qualsiasi impostazione grafica con un consumo che non supera quasi mai i 60 w
Non credo che un giocatore possa desiderare di meglio

Ma i processori nons i cambiano dopo una generazione, se succede c'è davvero qualcosa che non quadra nella gen precedente

Ultima modifica:
Ho scaricato 24H2, MSI afterburner adesso mi manda in Green Screen of death il PC con un errore generico sui driver video anche a scheda non overcloccata

System thread exception not handled

Se scoprite qualcosa fatemi sapere per favore.

Ho scaricato 24H2, MSI afterburner adesso mi manda in Green Screen of death il PC con un errore generico sui driver video anche a scheda non overcloccata

Prova a reinstallare i driver video con DDU (senza internet), l'ho appena letto su un altro forum e alcuni hanno risolto

reinstalla msi afterburner + rivatuner

La situazione è più complessa è va oltre il solo punto di vista "tecnico"

Poi oggi esistono tantissime testate che testano roba.

Gnexus, Hunboxed, tom's hardware ecc vivono di quello, raggiungono un pubblico vasto che comprende sia l'appassionato di harware che il totalmente ignorante che il professionista

Conosco gente che si fa il pc solo ed esclusivamente per giocare ad un gioco ( fortnite, valorant, Cs-go appunto, warzone ecc)

Immagina un attimo se questi giochi venissero ignorati dalla suite di test perchè "tanto fare 400 fps o 450 è uguale"

Gli utenti non capirebbero e ci sarebbe un infinità di persone che protesta, insomma si testano un gran parte dei giochi, quelli più giocati, quelli nuovi, quelli pesanti ed hai alla fine un cosiddetto "quadro generale"

Il 7800x3d non è il milgior processore da gioco perchè ha poi tantissimi core, al livello partico è un 8 core classico al livello produttivo è si può anche dire un processore così così

MA in gioco vola per via della cache che annulla le latenze

insomma la morale della favola è che ogni uno guarda quello che effettivamente gli interessa, poi sceglie il processore che crede sia meglio per lui, io che sono appassionato di gioco ovviamente prendo un 7800x3d
Chi magari ha scopi più produttivi sceglie altro

Poi oltre a tutto questo c' è pure il alto marketing molti giocatori non sono assolutamente esperti di hardware vanno semplicemente in negozio o da chi loro di fiducia e dicono " voglio il miglior sistema possibile epe questo gioco", oltre a questo poi negli e-sport ci sono le sponsorizzazioni e li si apre un altro mondo
Si alla fine ognuno vede e cerca quel che gli serve, e giustamente le testate devono coprire il più possibile la fetta di utenti..

Per marketing intendevo proprio gli e-sport che di conseguenza trascinano anche i gamer

Allora approfitto di questo articolo per fare una domanda, arrivo da un 5950x, mobo x570, è una 6900xt che poi ho cambiato con una 4090, se riesco a vendere parte della vecchia build, vorrei fare un upgrade, anche per sfruttare meglio la 4090 che adesso sicuro è limitata, (non ne ho la vera necessità di upgradare la mia build i giochi girano benissimo tutti quanti) stavo proprio aspettando la serie 9000, sopratutto il 9800x3d e le nuove mobo, per fare l’upgrade, conviene? O se proprio faccio un upgrade ma vado con il 7800x3d?
Oppure sto fermo così finché reggono i componenti?
La mia build così dovrebbe durarmi ancora un bel po (spero)
Gioco comunque in 4k su un tv LG c3 48 pollici dove è collegata anche la ps5

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro