UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
Io credo che questi prodotti siano stati troppo ingiustamente criticati per via delle prestazioni in gioco che non sono stupefacenti.

Ovviamente AMD ha delle grosse colpe al livello di marketing e comunicativo, oltre al fatto che hanno la malsana abiutudine di cacciare prodotti che nel loro lato software non sono ancora pronti

I 9000 non sono che l'ultimo esempio di una lunghissima serie di lanci sbagliati.
Persino nei 7000 che sono prodotti eccellenti sono riusciti a farli apparire al lancio dei prodotti non cos tanto buoni, per diverse ragioni, non avevano speigato bene il funzionamento del PBO 2 e all'inizio vi erano i soliti problemi con le RAM

I Prezzi dei 7000 per un lunghissimo periodo sono stati troppo alti, tanto che non era una piattaforma conveniente rispetto ad intel 13, poi man mano che i prezzi sono diventati più appetibili sono divenuti l'unica scelta possibile

Con i 9000 penso che anche qui i prezzi dei processori dovranno scendere, perchè i loro principale concorrente adesso come dico spesso sono gli stessi 7000.


Che c'era qualcosa al livello software che non andava lo si è visto subito, molti recensori sono giunti a conclusioni anche proprio opposte, e i test fatti con linux mostravano delle potenzialità inespresse

la cosa che lascia basiti è che praticamente abbiamo avuto dei 7000 nel case che andavano peggio di quanto potevano andare per 2 anni per via di una patch software che deve ancora uscire.
io che Linux andasse meglio nei rendering e nella compilazione del codice lo dicevo da sempre ma pensavo a qualche ottimizzazione impraticabile su Windows... ma d'altronde deve essere così perchè a quanto ho capito la patch che porterà 24H2 riguarda più il gaming che la produttività.

i 9000 sono stati criticati perchè ci si aspettava tanto non soltanto in gaming, anzi, se vogliamo dirla tutta gli X non sono processori gaming perchè purtroppo AMD ha voluto frammentare ulteriormente il mercato con i processori X e X3D dove i processori "gaming" sono gli X3D.
Gli X lisci dovevano essere dei processori da produttività eppure anche li hanno portato poco e alcune volte si sono mostrati addirittura indietro alla vecchia architettura Intel.
Techpowerup parla di un 3.4% di uplift sul 7950X. Dai su che roba è...
Si può fare una nuova architettura per il 3.4%?
 
la cosa che lascia basiti è che praticamente abbiamo avuto dei 7000 nel case che andavano peggio di quanto potevano andare per 2 anni per via di una patch software che deve ancora uscire.
purtroppo AMD è sempre stata così, ha rilasciato i driver video open source per windows e ha lasciato il progetto in mano agli utenti
i 9000 sono stati criticati perchè ci si aspettava tanto non soltanto in gaming, anzi, se vogliamo dirla tutta gli X non sono processori gaming perchè purtroppo AMD ha voluto frammentare ulteriormente il mercato con i processori X e X3D dove i processori "gaming" sono gli X3D.
ci si aspettava tanto, perchè è stata spacciata per tanta roba, il baffo nel video lo dice chiaramente "se mi scrivi sul blog che vanno il 10% più veloce, non mi devi fare il paragone con gli intel, ma con le tue attuali cpu"
concordo per questa inutile frammentazione, o mi fai un sistema all'intel con i5 liscio e K o è veramente incasinato, se poi è confermata l'uscita del 7600x3D, l'unica frase che mi viene in mente è:

hqdefault.jpg

Si può fare una nuova architettura per il 3.4%?
il punto forte di questa architettura è i bassi consumi rispetto alla vecchia, il salto prestazionale è stato uno sputo, il loro problema è stato pubblicizzarlo come "incredibile salto prestazionale" rispetto alle vecchie cpu (con un 5800x3d che ancora fa il cxlo a molte cpu di oggi)
 
il punto forte di questa architettura è i bassi consumi rispetto alla vecchia, il salto prestazionale è stato uno sputo, il loro problema è stato pubblicizzarlo come "incredibile salto prestazionale" rispetto alle vecchie cpu (con un 5800x3d che ancora fa il cxlo a molte cpu di oggi)
in realtà sulla fascia più alta questo grosso miglioramento dei consumi non c'è stato nemmeno,
lo spiega bene Jesus di GamersNexus a chi interessa.
 
Qualsiasi cosa tu abbia comprato alla fine sei caduto in piedi. Zen4 era ed è una bomba, Zen5 è una versione migliorata di Zen4 ma con miglioramenti molto marginali (a mio avviso). La nuova architettura c'è, il front end è stato migliorato, le avx sono state potenziate ma nella maggior parte delle applicazioni non ci sono stati miglioramenti significativi.

Quindi se hai preso Zen4 bene, se hai preso Zen5 bene pure.

Io cambio solo per le avx512.
Come ho detto le trovo sensazionali, quando si possono usare (purtroppo sono pochi i casi) fanno davvero la differenza. L'app che sto sviluppando può trarne grossi benefici e voglio sfruttarle al massimo e capire a che punto arrivano i processori "moderni".

La cosa che mi manda fuori di melone è vedere come AMD sia riuscita a spingere così tanto su queste istruzioni senza sforare nel consumo di picco e senza abbassare drasticamente le frequenze operative (vedi attuali Intel).

PS: leggendo meglio ho visto che hai preso il 7950X3D. Gran bella CPU, tienitela stretta e aggiorna solo se hai scimmia grossa e soldi da buttare xD (o magari anche solo se la scimmia è molto molto grossa o anche solo molti soldi da buttare)
E si ho visto che ci sono pochi software che ne fanno uso e non sembra siano i miei XD.
In realtà ho la possibilità di rendere il 7950x3d e prendere il 9950x con una differenza di circa 100 euro
 
ma lavorerà con temperature inferiori, non hai 95° del 7950x
in realtà no con il PBO attivo saranno identiche

Ragazzi le performance di AM4 sono davvero ottime, è cambiato solo il processo produttivo che non è che facci9a i miracoli, in generale c'è un consumo medio di energia inferiore se si toglie il PBO

E si ho visto che ci sono pochi software che ne fanno uso e non sembra siano i miei XD.
In realtà ho la possibilità di rendere il 7950x3d e prendere il 9950x con una differenza di circa 100 euro
Per me in questo momento non ha senso preferire un 9950x ad un 7950x poi tu hai preso la versione x3d che costa decisamente di più perchè offre un boost prestazionale in gaming
il 7950x avendo poi la cache è più "tirato" al livello energetico del 7950 liscio

in realtà sulla fascia più alta questo grosso miglioramento dei consumi non c'è stato nemmeno,
lo spiega bene Jesus di GamersNexus a chi interessa.
C'è stato lo si vede benisismo qui

 
ok grazie della correzione, una differenza di PPT di circa il 10% però non mi sembra un dato molto significativo su cui basare le proprie scelte :)
beh in realtà al livello produttivo è abbastanza, in una tendenza che per anni ha visto sempre un incremento dei consumi avere un processore che consuma un 10% meno per una volta con un guadagno anche se non marcato secondo me è una cosa positiva
 
beh in realtà al livello produttivo è abbastanza, in una tendenza che per anni ha visto sempre un incremento dei consumi avere un processore che consuma un 10% meno per una volta con un guadagno anche se non marcato secondo me è una cosa positiva
Beh si certo che lo è, forse hanno sbagliato quelli come me a settare le aspettative troppo alte.
 

 

7
minchia
 
che aggiunto alla patch per Windows recentemente uscita dovrebbe metter fine alle polemiche, le CPU nuove prestazionalmente offrono ciò che ci si aspettava
lancio delle CPU gestito malamente, ma almeno stavolta non si è aspettato un anno per mettere le cose a posto

i recensori farebbero/faranno bene a ripetere tutti i test benchmark coi sistemi e i BIOS aggiornati; ufficialmente il nuovo agesa 1.2.0.2 esce a settembre Ottobre, MSI ha anitcipato un po' i tempi ed ha inserito il nuovo profilo in 1.2.0.1, ma gli incrementi di prestazioni a doppia cifra ci sono
 
che aggiunto alla patch per Windows recentemente uscita dovrebbe metter fine alle polemiche, le CPU nuove prestazionalmente offrono ciò che ci si aspettava
lancio delle CPU gestito malamente, ma almeno stavolta non si è aspettato un anno per mettere le cose a posto

i recensori farebbero/faranno bene a ripetere tutti i test benchmark coi sistemi e i BIOS aggiornati; ufficialmente il nuovo agesa 1.2.0.2 esce a settembre Ottobre, MSI ha anitcipato un po' i tempi ed ha inserito il nuovo profilo in 1.2.0.1, ma gli incrementi di prestazioni a doppia cifra ci sono
beh oddio, abbiamo visto che aumentare il TDP sulle CPU che hanno già 170W di TDP non aiuta per cui magari questo è vero sulle fasce più basse...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top