UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
in questo momento sono pienamente d'accordo, da ottobre o cmq da quanto usciranno le nuove CPU intel sarà tutto da vedere.
diciamo che AMD ha già scoperto le sue carte e non sono state particolarmente interessanti, nè lato gaming, nè lato produttività se non appunto per delle forti ottimizzazioni sulle AVX512, intel deve ancora scoprire le carte e poco ci manca.

io al momento se dovessi consigliare qualcosa, consiglierei solo di aspettare.

Beh dipende in questo momento solo AMD si può consigliare con ryzen 7000
Di intel si sa acnora troppo poco ed è troppo presto per poter affermare qualcosa, non sono tanto "fiducioso" in quanto non credo che nel giro di una generazione nessuno possa fare davvero i miracoli.

PEr quello che riguarda i giochi orami appare chiaro che la cache 3d fa molta più differenza che in tutti gli altri scenari quindi per me opggi è scontato che se devi fre un pc votato al gaming si deve prendere un processore con 3d v-cache e max 8 core

Al luvello produttivo il discorso è più complesso perchè dipende anche dal tipo di lavoro che uno deve fare...

Comunque sono abbastanza vecchio da nonf armi influenzare da recensioni negative al lancio nè al contrario da troppo positive la validità di un prodotto si vede nel lungo periodo
 
Ultima modifica:
quello che processa la GPU integrata non c'entra niente con le AVX512 e le SIMD in generale.
lo so, ma quale ha più senso se si vuole vendere alla massa secondo te? quante applicazioni usano pesantemente l'AVX512 e chi li utilizza, mi sembra la zia anticonformista, che invece di prendersi l'aspirina si fa l'infuso di peli di gatto
e ci sta questa miglioria, ma almeno deve mettersi in pari con gli altri, il problema è sempre quello che mi offre rispetto alla concorrenza, io potrei fare una postazione da streaming/editing con solo un i5-13500, con AMD no, primo perchè mancano grossi codec video, secondo per il numero di core/thread
 
beh a quanto pare mi sbagliavo ed il nostro caro mod aveva ragione.


mazza che bump di prestazioni enorme. sono basito e piacevolmente stupito.
mi piace sempre sbagliarmi quando le cose si rivelano meglio delle mie aspettative :D

rimane il fatto però che Zen5 non ha portato nulla di nuovo se non qualcosa nelle AVX512 e questo rimane un vero peccato.
 
Ultima modifica:
beh a quanto pare mi sbagliavo ed il nostro caro mod aveva ragione.


mazza che bump di prestazioni enorme. sono basito e piacevolmente stupito.
mi piace sempre sbagliarmi quando le cose si rivelano meglio delle mie aspettative :D

rimane il fatto però che Zen5 non ha portato nulla di nuovo se non qualcosa nelle AVX512 e questo rimane un vero peccato.
sconvolgente
 
beh a quanto pare mi sbagliavo ed il nostro caro mod aveva ragione.


mazza che bump di prestazioni enorme. sono basito e piacevolmente stupito.
mi piace sempre sbagliarmi quando le cose si rivelano meglio delle mie aspettative :D

rimane il fatto però che Zen5 non ha portato nulla di nuovo se non qualcosa nelle AVX512 e questo rimane un vero peccato.
nelle conclusioni non lo vedevo molto entusiasta, dice che comunque è un problema che riguardava anche i vecchi e che nella pratica i 9000 vanno un 2% meglio su pochi giochi, giusto per ribadire il basso salto prestazionale e da parte dello youtuber, quanto sia pessima la comunicazione di AMD
 
Ottimo! Chissà il 9950x come spinge. Sono ancora in tempo di reso del 7950x 3D
Il 7950X3D nel gaming spinge ovviamente di più del 9950X. Ok che l'aumento di prestazioni è stato notevole ma c'è stato anche per zen4 e soprattutto la cache 3D fa ancora la differenza.
Ripeto, questo aumento non ha dato benefici solo a zen5 ma anche a zen4 rendendo di fatto il salto fra zen4 a zen5 poco interessante, come prima.
 
Il 7950X3D nel gaming spinge ovviamente di più del 9950X. Ok che l'aumento di prestazioni è stato notevole ma c'è stato anche per zen4 e soprattutto la cache 3D fa ancora la differenza.
Ripeto, questo aumento non ha dato benefici solo a zen5 ma anche a zen4 rendendo di fatto il salto fra zen4 a zen5 poco interessante, come prima.
Con il pc gioco, ma principalmete faccio render e assets game ready. Se riuscissi a portarti a casa il 9950x con una differenza di 90 euro che faresti?
 
nelle conclusioni non lo vedevo molto entusiasta, dice che comunque è un problema che riguardava anche i vecchi e che nella pratica i 9000 vanno un 2% meglio su pochi giochi, giusto per ribadire il basso salto prestazionale e da parte dello youtuber, quanto sia pessima la comunicazione di AMD
si ma ci sta un gap piuttosto aumentato rispetto ad intel ed il 14600k che non beneficia generalmente di quella modifica di windows

Il margine favorisce di poco zen 5 ma l'aumento in gioco è piuttosto evidente, considerando che si parla di giochi dove ormi i processori fanno una differenza davvero minima

Questo non fa altro che confermare che Zen 4 è ottimo ma alla luce di ciò zen 5 non è affatto da buttare se abbassano i prezzi sono processori più che ottimi
Resta il dilemma di come AMD possa cannare continuamente tutto quello che lancia
 
Con il pc gioco, ma principalmete faccio render e assets game ready. Se riuscissi a portarti a casa il 9950x con una differenza di 90 euro che faresti?
Prenderei il 9950X.
Alla fine per giocare vanno bene entrambi, per i render il 9950X è sicuramente più interessante del 7950X3D.
I miei 2 cents, nulla di più.
Poi, nel caso aggiorni al 9950X3D se si rivela interessante. Io sto aspettando quello per aggiornare il mio 7950X3D.
 
Prenderei il 9950X.
Alla fine per giocare vanno bene entrambi, per i render il 9950X è sicuramente più interessante del 7950X3D.
I miei 2 cents, nulla di più.
Poi, nel caso aggiorni al 9950X3D se si rivela interessante. Io sto aspettando quello per aggiornare il mio 7950X3D.
Diciamo che ho dovuto comprare di fretta, visto che ci lavoro. Allora appena esce disponibile, faccio il cambio.

Come mai hai intenzione di cambiarlo? Lo sto usando con una 4080 è spinge tantissimo
 
Diciamo che ho dovuto comprare di fretta, visto che ci lavoro. Allora appena esce disponibile, faccio il cambio.

Come mai hai intenzione di cambiarlo? Lo sto usando con una 4080 è spinge tantissimo

Qualsiasi cosa tu abbia comprato alla fine sei caduto in piedi. Zen4 era ed è una bomba, Zen5 è una versione migliorata di Zen4 ma con miglioramenti molto marginali (a mio avviso). La nuova architettura c'è, il front end è stato migliorato, le avx sono state potenziate ma nella maggior parte delle applicazioni non ci sono stati miglioramenti significativi.

Quindi se hai preso Zen4 bene, se hai preso Zen5 bene pure.

Io cambio solo per le avx512.
Come ho detto le trovo sensazionali, quando si possono usare (purtroppo sono pochi i casi) fanno davvero la differenza. L'app che sto sviluppando può trarne grossi benefici e voglio sfruttarle al massimo e capire a che punto arrivano i processori "moderni".

La cosa che mi manda fuori di melone è vedere come AMD sia riuscita a spingere così tanto su queste istruzioni senza sforare nel consumo di picco e senza abbassare drasticamente le frequenze operative (vedi attuali Intel).

PS: leggendo meglio ho visto che hai preso il 7950X3D. Gran bella CPU, tienitela stretta e aggiorna solo se hai scimmia grossa e soldi da buttare xD (o magari anche solo se la scimmia è molto molto grossa o anche solo molti soldi da buttare)
 
Ultima modifica:
La cosa che mi manda fuori di melone è vedere come AMD sia riuscita a spingere così tanto su queste istruzioni senza sforare nel consumo di picco
per paragone: invece Intel per non far esplodere le CPU le AVX512 nelle generazioni 12-13-14 non le ha messe e via!
 
per paragone: invece Intel per non far esplodere le CPU le AVX512 nelle generazioni 12-13-14 non le ha messe e via!

Si intel indecente anche sulle AVX256, inutilizzabili per via dei consumi e del conseguente downclock.

AMD sotto questo aspetto è anni luce avanti.
Stiamo a vedere cosa farà Intel con i prossimi processori e le AVX10.
 
Io credo che questi prodotti siano stati troppo ingiustamente criticati per via delle prestazioni in gioco che non sono stupefacenti.

Ovviamente AMD ha delle grosse colpe al livello di marketing e comunicativo, oltre al fatto che hanno la malsana abiutudine di cacciare prodotti che nel loro lato software non sono ancora pronti

I 9000 non sono che l'ultimo esempio di una lunghissima serie di lanci sbagliati.
Persino nei 7000 che sono prodotti eccellenti sono riusciti a farli apparire al lancio dei prodotti non cos tanto buoni, per diverse ragioni, non avevano speigato bene il funzionamento del PBO 2 e all'inizio vi erano i soliti problemi con le RAM

I Prezzi dei 7000 per un lunghissimo periodo sono stati troppo alti, tanto che non era una piattaforma conveniente rispetto ad intel 13, poi man mano che i prezzi sono diventati più appetibili sono divenuti l'unica scelta possibile

Con i 9000 penso che anche qui i prezzi dei processori dovranno scendere, perchè i loro principale concorrente adesso come dico spesso sono gli stessi 7000.


Che c'era qualcosa al livello software che non andava lo si è visto subito, molti recensori sono giunti a conclusioni anche proprio opposte, e i test fatti con linux mostravano delle potenzialità inespresse
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top