UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
Vergognosa AMD!
Abbastanza. Non mi sarei mai aspettato un comportamento del genere da parte di un'azienda del calibro di AMD

Quando ha detto 'ridicolous marketing claims' ho avuto un flashback
Vabbeh abbiamo anche Craptor lake refresh oltre che bulldozzer 😂😂😂 ora anche Zen0,5% 🙃 ma vedi.... la cosa peggiore è il comportamento dei dirigenti, a dir poco imbarazzante. Addirittura sono arrivati a dire che i recensori di tutto il mondo hanno sbagliato, giustificandosi con cifre di incremento ogni volta diverse. Assurdi veramente
 
Ultima modifica:
Vabbeh abbiamo anche Craptor lake refresh oltre che bulldozzer 😂😂😂
Si la serie 14 e' proprio fuffa, fa quasi ridere... l'unico interessante era il 14700k ma lo trovo troppo impegnativo da raffreddare per prenderlo in considerazione (problemi microcode esclusi)

Negli ultimi anni mi aveva stupito come erano passati rapidamente da 5Ghz a 6Ghz come frequenza operativa... Infatti le ultime erano CPU da drag race, consumo assurdo, 1/4 di miglio in 6 secondi e poi sotto una CPU nuova 🤣
 
Si la serie 14 e' proprio fuffa, fa quasi ridere... l'unico interessante era il 14700k ma lo trovo troppo impegnativo da raffreddare per prenderlo in considerazione (problemi microcode esclusi)

Negli ultimi anni mi aveva stupito come erano passati rapidamente da 5Ghz a 6Ghz come frequenza operativa... Infatti le ultime erano CPU da drag race, consumo assurdo, 1/4 di miglio in 6 secondi e poi sotto una CPU nuova 🤣
LoL davvero, si son messi a fare a gara con gli overclocker xD

Si concordo, l'unico raptor lake refresh interessante è il 14700k, infatti sarà la mia prossima cpu... terra un paio di anni credo, quando pensioneroʻ il 12600k e tireroʻ avanti ancora per qualche altro anno con quello! Fidati che se sai undervoltare di fino questi Intel si gestiscono meglio dei ryzen, ne ho maneggiati parecchi di i7 ed i9, sotto undevolt non scaldano e vanno come una spada, a parte i consumi che restano un poʻ più alti della concorrenza
 
Ci sono state moltissime polemiche anche tra i recider che mostrano risultati contrastanti in gioco
questo video mostra come ci sia ancora da lavorare su windows nei giochi e di come le cose cambiano anche su linux
 
il data-path completo delle istruzione AVX512 adesso è interamente a 512 bit (nella generazione precedente era la metà), in applicazioni di calcolo scientifico che le usano significa quasi un raddoppio secco delle prestazioni (i computer si usano pure per questo, non solo per i giochino
In primo luogo mi scuso per la mia ingnoranza, ma piano piano l'argomento PC mi appassione sempre di più (è quasi come un corpo unamo le interazioni sono moltissime tra i vari componente e dipende tanto dal software).

In merito a quanto riporato qua sopra lo stesso fa riferimento anche ai 9900x e 9950x ?
E se si, ti chiedo come capire se questo rappoddio di prestazioni puo essere applicato sul programma multicharts (programma che utilizzo per fare backtasting sul trading attualmente in modo amatoriale).
In pratica un codice di programma viene fatto girare X volte su dei dati scaricati su disco fisso (SSD) e da dei risultati.
Fare ottimizzazioni cioè cambiare degli input nello scritp e vedere le risultanze . Eempio 10.000 calcoli in 5 minuti ha fatto una CPU I9 14900X fatta un conoscente, ma si potrebbe portare anche a a livelli di 100.000 calcoli di script (dipende anche dalla lunghezza dello script logicamente).

Qui sotto riporto link della spiegazione funzionamento programma, ho chiesto ad essistenza loro ma non mi hanno saputo dare nessuna risposta esaustiva.

Grazie mille un saluto.
 
In merito a quanto riporato qua sopra lo stesso fa riferimento anche ai 9900x e 9950x ?
se intendi riferirti alle istruzioni AVX512 la rispostaè sì, sono modifiche apportate a tutta la serie Ryzen 9000
E se si, ti chiedo come capire se questo rappoddio di prestazioni puo essere applicato sul programma multicharts (programma che utilizzo per fare backtasting sul trading attualmente in modo amatoriale).
il raddoppio delle prestazioni ovviamente è calcolato sulla carta, nei casi reali dovrebbe essere inferiore, potrebbero dirlo solo benchmark stuidiati per testare le AVX512
dovresti chiedere agli sviluppatori del software, solo loro possono sapere se hanno usato istruzioni AVX512,
sulla pagina che hai linkato si limitano a dire che più core hanno le CPU e più le prestazioni aumentano (bella scoperta per un software multithreading) e per gli script che conta la frequenza della CPU (altra ovvietà)

ad oggi la CPU più potente, nonostante i miglioramenti inferiori alle attese, rimane il ryzen 9950X
d'altra parte con tutti i problemi di stabilità delle prestazioni che stanno avendo le generazioni 13 e 14 di Intel non è possibile consigliare tali CPU nemmeno se il software performasse di più con esse
 
se intendi riferirti alle istruzioni AVX512 la rispostaè sì, sono modifiche apportate a tutta la serie Ryzen 9000
roba che riguarderà comunque poca utenza e solo le cpu di fascia alta, avrei pensato più all'ottimizzazione della igpu integrata come avviene con intel, dove prende un maggior numero di settori
 
c'è un grosso problema però, tecnicamente si hanno solamente 6 core e 0 thread, mentre gli E-core sono utilizzati per processare in background, al volo mi viene in mente software per fare musica che non sfrutta gli E-core, ma sfruttano l'HT, quindi si ritrovano da 12 thread a solamente 6 core, una cosa su cui sto smanettando in questo periodo è l'hackintosh, che ha problemi e vedrebbe solo 6 core

AMD dopo il boom con la prima serie di ryzen, si è accasciata e non sta portando reali innovazioni, intel fa 100, loro fanno 101 con gli x3D, tolti quelli fanno 99, per questo stanno preparando un 7600x3D sulla fascia medio/bassa

il 285K ha 8 Pcore non 6.
gli Ecore non servono solo per processare task in background, già da alder lake si sono rivelati ottimi nel processare tutti i tipi di task.
la tua preoccupazione in merito all'HT secondo me non ha delle ragioni fondate. quello che conta sono le prestazioni finali, non come ci si arriva.
...e come ti dicevo, è più facile fare un software che scala verticalmente (esempio: su un thread) che orizzontalmente (su più thread).
 
roba che riguarderà comunque poca utenza e solo le cpu di fascia alta, avrei pensato più all'ottimizzazione della igpu integrata come avviene con intel, dove prende un maggior numero di settori
quello che processa la GPU integrata non c'entra niente con le AVX512 e le SIMD in generale.
le GPU integrate sono veloci nei calcoli altamente parallelizzabili, le SIMD cercano di parallelizzare calcoli che non sono parallelizzabili (o che lo sono molto poco).
insomma proprio che non ciazzeccano niente, quindi non è che intel non ha pensato a quello che stai dicendo tu perchè dorme :D

e poi intel sta spingendo molto sulle AVX512, semplicemente le stanno chiamando AVX10 giusto perchè vogliono fare i fighi e perchè loro in passato non supportavano queste estensioni sugli Ecore, cosa che con AVX10 ci sarà.
al momento intel non supporta AVX512 sui desktop moderni, solo su alcuni Xeon.
Per il resto AVX10 e AVX512 sono molto molto simili.

Il softwarino in firma ha più che quintuplicato le performance nel processamento delle immagini grazie all'uso delle AVX512 sul mio 7950X3D e più è grande l'immagine e più i benefici aumentano. non immagino quali benefici possano portare queste istruzioni sul mio softwarino con Zen5 e non vedo l'ora di scoprirlo.

Insomma AVX tutta la vita, sono importantissime dove si possono usare e le GPU non potranno mai sostituirle.
 
Ultima modifica:
se intendi riferirti alle istruzioni AVX512 la rispostaè sì, sono modifiche apportate a tutta la serie Ryzen 9000

il raddoppio delle prestazioni ovviamente è calcolato sulla carta, nei casi reali dovrebbe essere inferiore, potrebbero dirlo solo benchmark stuidiati per testare le AVX512
dovresti chiedere agli sviluppatori del software, solo loro possono sapere se hanno usato istruzioni AVX512,
sulla pagina che hai linkato si limitano a dire che più core hanno le CPU e più le prestazioni aumentano (bella scoperta per un software multithreading) e per gli script che conta la frequenza della CPU (altra ovvietà)

ad oggi la CPU più potente, nonostante i miglioramenti inferiori alle attese, rimane il ryzen 9950X
d'altra parte con tutti i problemi di stabilità delle prestazioni che stanno avendo le generazioni 13 e 14 di Intel non è possibile consigliare tali CPU nemmeno se il software performasse di più con esse
Grazie mille come sempre per la chiarezza.
 
ma le polemiche che riguardano i ryzen 9000 non riguardano il lato produttivo ma il gaming

E secondo me si tende a esasperare questo aspetto, poiché orami i processo da gaming sono gli x3d e se un processore non fa da collo ad un gioco non è che si possono fare i miracoli

Le prestaizoni dei 9000 sono più incentrate al livello produttivo con un focus all'Avx512 e ad una migliore efficienza in multi

Essendo AM4 già ottimi processori lo sono di conseguenza AM5

L'unica cosa che non è buona in questo momento è il prezzo, ma tutti i prodotti appena lanciati hanno prezzi fuori di ogni logica, anche i 7000 avevano prezzi che all'inizio li rendevano inconciliabili rispetto ad altre soluzioni, ma nel giro di un annetto sono la migliore cosa che si possa comprare

In questo momento intel è assolutamente fuori gioco, consigliare intel è improponibile e l'unica concorrenza che ha ryzen 9000 si chiama ryzen 7000

Fermo restano che lato gaming qualcosa la livello di ottimizzazione ci sta da fare perchè come diomostrano i test fatti anche su linux alcuni giochi venno decisamente meglio su linux che su windows
 
Ultima modifica:
In questo momento intel è assolutamente fuori gioco, consigliare intel è improponibile e l'unica concorrenza che ha ryzen 9000 si chiama ryzen 7000
in questo momento sono pienamente d'accordo, da ottobre o cmq da quanto usciranno le nuove CPU intel sarà tutto da vedere.
diciamo che AMD ha già scoperto le sue carte e non sono state particolarmente interessanti, nè lato gaming, nè lato produttività se non appunto per delle forti ottimizzazioni sulle AVX512, intel deve ancora scoprire le carte e poco ci manca.

io al momento se dovessi consigliare qualcosa, consiglierei solo di aspettare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top