UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
dagli ultimi rumori i nuovi Intel sembrerebbero andare molto meglio di zen5 sia in single che in multi.
Peccato veramente che zen5 sia uscito così una fetecchia.
si è veramente un peccato. Sono curioso di vedere se ci saranno variazioni con l'utilizzo delle nuove x870 e memorie più veloci.
Avrei anche aspettato intel, ma il pc mi serve adesso :(
 
ma come mai invece nei test leake che ho visto sembra che vadano male??
io credo che faranno una cosa simile a quel che ha fatto AMD. Si dice dai rumor che avranno TDP inferiori di 100W, quindi magari sono più prestanti rispetto ai 14TH ma non di molto, ma con un consumo inferiore e di conseguenza temperature inferiori.
E visto l'andamento attuale di realizzare cpu da 300W che sono ardue da dissipare, sinceramente non mi dispiace così tanto.

Ho adocchiato un 9950X a 590 cucuzze su improsystem, attualmente non disponibile, ma lo sarà dal 30 agosto
 
perchè in realtà non vanno male AMD li ha cacciati semplicemente troppo presto, deve esserci qualche cosa che li limita
Sei ottimista, se lo dici tu ovviamente ci faccio un pensiero sopra, però la vedo molto difficile che ci potrà mai essere una svolta di prestazioni. :)
Insomma cosa potrebbe limitarli. Le CPU sono state spinte anche oltre il PPT standard e non ci sono state rivoluzioni.
Stiamo a vedere, dopo la favola del 7950X3D, uno dei processori che mi ha dato più godimento negli ultimi anni, vorrei fare il bis con il 9950X3D, sperem. XD
 
Sei ottimista, se lo dici tu ovviamente ci faccio un pensiero sopra, però la vedo molto difficile che ci potrà mai essere una svolta di prestazioni. :)
Insomma cosa potrebbe limitarli. Le CPU sono state spinte anche oltre il PPT standard e non ci sono state rivoluzioni.
Stiamo a vedere, dopo la favola del 7950X3D, uno dei processori che mi ha dato più godimento negli ultimi anni, vorrei fare il bis con il 9950X3D, sperem. XD
in questo momento c'è uno stra potere di AMD sui processori questo è indubbio

L'unica cosa che i 9000 hanno di sbagliato è il posizionamento sul prezzo

inoltre

 
Ultima modifica:
per le prestazioni gaming non sono tanto preoccupato, sono preoccupato per le prestazioni "non gaming" dove Zen5 si è rivelato appunto Zen5% :D
 
si parlava di 24 thread per l'i9 vs il 9950X
dai leak si parla di 8P+16E (24), dove 24 sono i core e i P core dovrebbero avere l'hyper threading, quindi un 32 thread (16thread + 16 Ecore) misto, ma ho visto giusto la tabella e non l'articolo
se rimangono i vantaggi delle attuali cpu intel, i9 e i7 saranno ottime per l'editing, mentre i ryzen 9 per tutto il resto che necessità di multicore, se i leak sono validi, fascia media vince l'i5 senza problemi con i soliti 20 thread, con 250€ puoi avere una cpu che ti fa lavorare, streammare, giocare senza problemi, il dubbio resta sul 7600x3D, se uscirà sul mercato mainstream e non solo per i preassemblati, il costo e la differenza di prestazioni, 9600x e 9700x il nulla cosmico
 
dai leak si parla di 8P+16E (24), dove 24 sono i core e i P core dovrebbero avere l'hyper threading, quindi un 32 thread (16thread + 16 Ecore) misto, ma ho visto giusto la tabella e non l'articolo
se rimangono i vantaggi delle attuali cpu intel, i9 e i7 saranno ottime per l'editing, mentre i ryzen 9 per tutto il resto che necessità di multicore, se i leak sono validi, fascia media vince l'i5 senza problemi con i soliti 20 thread, con 250€ puoi avere una cpu che ti fa lavorare, streammare, giocare senza problemi, il dubbio resta sul 7600x3D, se uscirà sul mercato mainstream e non solo per i preassemblati, il costo e la differenza di prestazioni, 9600x e 9700x il nulla cosmico

No i P core stavolta non hanno l'hyper threading ma sembra che cmq siano riusciti a farli spingere per bene.

 
No i P core stavolta non hanno l'hyper threading ma sembra che cmq siano riusciti a farli spingere per bene.

allora un grosso punto a sfavore, dato che con VM e simili, gli E-core hanno pessime prestazioni, e tra 12 thread del ryzen e 14 core (6+8), vince chi costa meno
 
allora un grosso punto a sfavore, dato che con VM e simili, gli E-core hanno pessime prestazioni, e tra 12 thread del ryzen e 14 core (6+8), vince chi costa meno
Boh io non la farei così semplice. Se Intel dice che le CPU spingono di più anche senza HT bisogna valutarlo.
Certo è che l'HT non è mai stata la soluzione definitiva, è sempre stato un taccone per cercare di arginare i problemi di cattiva scalabilità del software.
Non tutto può scalare verticalmente e allora si scala orizzontalmente su più core e se non basta su più thread.
In un mondo dove non esistono problemi NP completi e tutto il software è perfetto e scalabile orizzontalmente non servirebbero nemmeno più core.

Se Intel tira fuori dal cilindro una soluzione che cmq spinge di più non è che ci serve per forza l'HT.

Io cmq spero ancora in AMD. Mi dispiace che hanno fatto questo scivolone però non si sono comportati benissimo né con noi utenti né con i recensori.
Hanno tirato fuori numeri taroccati e ci può anche stare al giorno d'oggi dove non c'è più serietà ma solo falsa morale, però sono stati beccati e la stanno gestendo malissimo.

Vedi ultimi video di hwunboxed
 
Ultima modifica:
Boh io non la farei così semplice. Se Intel dice che le CPU spingono di più anche senza HT bisogna valutarlo.
c'è un grosso problema però, tecnicamente si hanno solamente 6 core e 0 thread, mentre gli E-core sono utilizzati per processare in background, al volo mi viene in mente software per fare musica che non sfrutta gli E-core, ma sfruttano l'HT, quindi si ritrovano da 12 thread a solamente 6 core, una cosa su cui sto smanettando in questo periodo è l'hackintosh, che ha problemi e vedrebbe solo 6 core
Io cmq spero ancora in AMD. Mi dispiace che hanno fatto questo scivolone però non si sono comportati benissimo né con noi utenti né con i recensori.
AMD dopo il boom con la prima serie di ryzen, si è accasciata e non sta portando reali innovazioni, intel fa 100, loro fanno 101 con gli x3D, tolti quelli fanno 99, per questo stanno preparando un 7600x3D sulla fascia medio/bassa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top