Guarda, io sono sempre stato fan di mamma Asus ma con Am5 non hanno fatto un buon lavoro secondo me (leggendo in giro eh). Msi non mi piace il bios però la Tomahawk é un'ottima mid-level a mio parere, sia come carrozzeria che come fasi. Piacerebbe anche a me prendere quelle più costose ma sinceramente mi viene male a spendere più di 250 euro per una mobo. Sicuramente riuscirò a mettere un 8000, per i 9000 vediamo cosa viene fuori. Altrimenti tornerò alla casa blu quando sarà un po più matura sulla gen 15 o 16.
Si in effetti fa un po specie su una mobo di quel livello vedere la batteria così, sembrano le schede delle macchine utensili che ho in officina
Guarda io compro quasi solo mobo Asus da tempi immemori (preferivo Abit però è durata poco :P).
La mia prima Asus è stata una CUSL2 su Pentium III non ricordo quante ere fa.
Alla fine Asus ha iniziato un lento declino già da tanti tanti anni...
Le Asus diventano sempre più belle, sempre più ricche di feature, sempre più ricche di lucette e softwarini di controllo fighi,
fanno sempre più partnership con youtuber famosi e overclocker di grido, muovono le masse di appassionati a suon di RGB ma alla fine incrementano solo la fuffa.
Tutta fuffa, zero controllo qualità, completa disorganizzazione nella gestione dei problemi e assistenza inutile in Italia.
Quest'anno hanno superato ogni limite sia su AMD che su Intel.
Su AMD sappiamo cos'è successo ma su Intel non ti credere che è andata meglio.
Io su Intel tra i miei componenti e quelli di mio fratello/moglie ho maneggiato una Z690 Extreme, una Z690 Hero, una Z790 Hero, tutta monnezza.
La Z690 Hero di mio fratello aveva una regolazione del voltaggio a default completamente diversa dalla mia extreme (stessa CPU in prova), entrambe monnezza.
La Unifi X di MSI è un'altro mondo (montata per disperazione a mia moglie). Monti e funziona, certo intel è sempre intel, qualche voltaggino lo devi sempre abbassare, ma molti meno sbatti su MSI e zero problemi con le memorie.
Le Asus sono mobo che buttano giù voltaggi a caso giusto per mandare la cpu a 100°C e fare 1 punto in più a cinebench nel primo test perchè nel secondo già throttla di brutto perchè hai fuso il dissipatore.
Poi con Intel puoi tunare parecchia roba e dopo giorni di perdita di tempo magari puoi raggiungere risultati decenti ma a che prezzo?
Io sinceramente di perdere tempo con sta roba non ne ho più voglia. il computer lo voglio usare, non lo voglio "aggiustare".
Il training delle memorie su Asus è una monnezza, MSI anni luce avanti.
Il punto di forza di Asus sono le lucine ed i displayetti da bimbominki@, peccato però che manco quello funziona.
Le lucette si bloccano, i display richiedono un bloatware per funzionare e dopo poco pure quello si blocca.
Ero sentimentalmente legato ad Asus, ci sono cresciuto con le loro mobo, le ho desiderate negli anni della spensieratezza, da studente ho fatto il cameriere d'estate per permettermele.
Io di solito non mi lego mai ad un brand, compro quello che è meglio per me, non so perchè ma con Asus avevo sempre l'impressione di comprare bene...
Probabilmente è stato così per un bel pò di tempo ma da anni non è più così.
Riguardo al BIOS non sono completamente d'accordo, il BIOS di Asus è sicuramente ben organizzato e passare da quello Asus a quello MSI richiede un minimo di adattamento però alla fine la ciccia è la stessa, quello che fai con Asus fai con MSI e viceversa, solo che i settaggi automatici di MSI funzionano mentre quelli di Asus no.
Riguardo al costo delle mobo hai fatto bene, spendere di più serve veramente a poco.
cmq aprirò un thread di confronto tra i 12900/13900K che ho maneggiato ed il 7950X3D che se dio vuole prima o poi arriverà.