- Messaggi
- 38,453
- Reazioni
- 13,861
- Punteggio
- 253
La penso in maniera diversa, il problema c'era, grave ma è stato risolto. Hanno fatto un casino per la dicitura di garanzia sui bios beta di Asus ma tale dicitura c'è sempre stata e non solo su Asus, e posso confermarti che tra tutti i brand con cui ho avuto a che fare Asus a meno che non gli mandi una scheda madre con evidenti segni di manomissione te la cambia sempre! Mi è capitato invece con un altro brand di non ricevere assistenza con un prodotto catalogato come manomesso dall'utente per i normali segni dove si avvita la vite della scheda madre cioè assurdo. Parlando invece di AMD il problema vsoc lo reputo grave tanto quanto il sistema di ritenzione che piega le cpu Intel, con la differenza che il vsoc è stato fixato con un aggiornamento su Intel devi comprare a parte tu utente un contact frame che per quanto sia irrisorio il costo è comunque un'operazione come chi installa il BIOS beta che invalida la garanzia. La mia opinione è che entrambi i problemi sia AMD che Intel sono per fortuna facilmente risolvibili. I casi su entrambe sono state anche senza i fix comunque pochi quindi si è stato creato un caso "utile se ha permesso di risolvere più in fretta il problema". Ho sentito anche persone che si lamentano della instabilità delle ram su AMD, per poi scoprire che tutti quelli che si lamentano hanno problemi con ram da 6800Mhz o 7200. Cosa sbagliatissima, la stessa AMD ha dichiarato che lo sweet spot su AM5 sono i 6000Mhz ed infatti ram a 6000Mhz non creano nessun problema ed anzi vedendo i bench sono la frequenza anche dove hai le prestazioni migliori. Al di là di questo il mio pensiero è che la concorrenza fa sempre bene, prima dell'uscita dei Ryzen X3D consigliavo sempre Intel perché erano le migliori cpu anche rispetto a gli AM5 lisci, con i 3D non vedo motivo per consigliare Intel. Spero che la 14gen di Intel sia una bella gen e che superi i 3D e viceversa così da avere per noi consumatori sempre una buona scelta.
Non sono molto d'accordo.
I due problemi sono molto diversi, sia per frequenza, che per gravità: gli Intel si piegano più di frequente, ma piegandosi non smettono di funzionare correttamente. Si avranno temperature leggermente maggiori, cosa che può infastidire soprattutto sui K che sono già caldi di loro e soprattutto se si vuole fare overclock: tuttavia le CPU rimangono in specifica e possono funzionare tranquillamente per anni.
Il problema a cui abbiamo assistito sugli AMD è molto meno frequente, fortunatamente, ma di gravità massima in quanto le CPU muoiono istantaneamente (o comunque dopo poco) e Asus ci ha messo del suo con una errata impostazione delle protezioni lato scheda madre che ha creato anche un rischio incendio,seppur piccolo, oltre che danneggiare irrimediabilmente la scheda madre stessa.
Non vedo come possano essere assimilate le due situazioni sinceramente. Poi sono d'accordo che non bisogna fare terrorismo perchè limitando il vSOC il problema per ora sembra risolto.
Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti, gli X3D continuano ad essere CPU abbastanza di nicchia secondo me: vanno benissimo per giocare e basta. I Ryzen 7900X3D e 7950X3D sono difficilmente consigliabili perchè nel target di riferimento (i giochi) sono più lenti del 7800X3D costando di più.
Il 7800X3D invece va benissimo ma solo per una categoria di utenti: quelli che assemblano un PC di fascia alta (perchè comunque è una CPU da 450€) ad uso esclusivo gaming (o comunque principalmente per quello). Perchè al di fuori del gaming va meno di un i5 13600kf che si trova ormai a 300€. E comunque l'i5 non è una CPU lenta per giocare: ha prestazioni a livello dei Ryzen 7000 senza 3D Cache, anche migliori se si overclocca.
Ultima modifica: