UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Scusa ma ho appena finito di cambiare la psu , perche mi è venuto il terrore di fusione del 12vhpwr , sono tornato a corsair con il suo cavo .
Per il case hai ragione senza dubbio , anche se devo dirti che questo itek è costruito abbastanza bene , scelto comunque perche dava un po piu di margine tra la gpu e il vetro , sempre per paranoia del connettore nvidia :D
Chiudendo la parentesi off topic paranoica , allego uno screen di hwinfo nel frattempo in idle :D
Visualizza allegato 462302
Effettivamente sono tantini 49° in “simil-idle” 🤔
c’è da dire però che la tua CPU consuma 35W facendo poco o niente, che è un comportamento che ho riscontrato spesso sulle CPU AMD (il mio 13900K ad esempio, pur consumando come una stufa elettrica ad idle sta ad 8W

1688363384223.webp

Hai provato a mettere BILANCIATO come profilo energetico per vedere se scende ?

Evoluzione piuttosto significativa.

Ultima modifica:
Evoluzione piuttosto significativa.

Rovesciando la prospettiva, mi chiedo cosa stessero sbagliando fino ad ora perchè miglioramenti così grossi dovuti a un semplice aggiornamento "firmware" non sono possibili a meno che prima non ci fossero errori o comunque una particolare dis-ottimizzazione.
In ogni caso sarebbe interessante vedere che impatto può avere sui carichi sensibili a bandwidth e latenze delle memorie (giochi in primis), considerando anche che le DDR5 ad alta frequenza (6000+MT/s) ormai non costano più una follia.

Ultima modifica:
Rovesciando la prospettiva, mi chiedo cosa stessero sbagliando fino ad ora perchè miglioramenti così grossi dovuti a un semplice aggiornamento "firmware" non sono possibili a meno che prima non ci fossero errori o comunque una particolare dis-ottimizzazione.
In ogni caso sarebbe interessante vedere che impatto può avere sui carichi sensibili a bandwidth e latenze delle memorie (giochi in primis), considerando anche che le DDR5 ad alta frequenza (6000+MT/s) ormai non costano più una follia.
A quanto pare il problema deriva dalla mancata implementazione di quello che Intel chiama Gear 2, ossia il settaggio grazie al quale il memory controller lavora a metà della frequenza delle memorie. UCLK:MCLK 1:2.
Oggi ancor di più, come fu per le Samsung B-die sulle DDR4, conviene comprare un kit ben dissipato di Hynix A-die. Poi sulle frequenze ci si lavora a seconda delle esigenze.

A quanto pare il problema deriva dalla mancata implementazione di quello che Intel chiama Gear 2, ossia il settaggio grazie al quale il memory controller lavora a metà della frequenza delle memorie. UCLK:MCLK 1:2.
Oggi ancor di più, come fu per le Samsung B-die sulle DDR4, conviene comprare un kit ben dissipato di Hynix A-die. Poi sulle frequenze ci si lavora a seconda delle esigenze.

Giusto, mi ero perso il dettaglio: ecco da dove arriva il "miracolo". Tuttavia, a livello di prestazioni a questo punto non mi aspetto molto, sebbene rimango curioso di vedere dei test.
In ogni caso leggevo di possibili miglioramenti in termini di frequenza anche senza desincronizzazione nell'articolo che hai linkato, sebbene più modesti (tanti sistemi che raggiungono 6400MT/s 1:1 mentre prima solo i sample migliori ci riuscivano).

Solo se sei obbligato per una questione di spazio. Altirmenti rimanere su sistemi ATX dà più flessibilità a livello di assemblaggio, costa un po' meno e semplifica la gestione delle temperature.

Solo se sei obbligato per una questione di spazio. Altirmenti rimanere su sistemi ATX dà più flessibilità a livello di assemblaggio, costa un po' meno e semplifica la gestione delle temperature.

Diciamo per avere un qualcosa di compatto comunque come case ho adocchiato il jonsplus bo 102 o il jonsplus i100 pro se atx l’i400 il jonsbo tk-1 o se asus l’ap201 alla fine ho preso una x670e taichi quella nera la bianca era esaurita !!!!!

Ultima modifica:
Vabbè il bios installato è l’ultimo quello con agesa 1.0.0.7 che limita la tensione. Ho già controllato il tutto è non supera ne tensioni preoccupanti e anche le temp sono ottime.

inizio a testare, ma come temperature per questo 7800X3D che temperature sono le ideali? In game sta freschissimo sui 60 gradi max arriva sui 77/79 gradi sotto cinebench.
sai quanti watt ti assorbe la cpu sotto cb ? che bios stai usando ?

raga io sono completamente analfabeta in materia AMD,
sto per prendere un 7950X3d su MSI X670E Mag ACE.

attualmente ho un kit di RAM 4x16GB 6200MHz per Intel che spero di poter riusare su AMD.

vengo da un 13900K che voglio togliere per vari motivi, il passaggio ad AMD me lo paga corsair per via di problemi che ho avuto con le loro ram che non vi sto a spiegare...

che dite? mi troverò bene con AMD?
c'è qualche problema che devo sapere prima di fare il passaggio?

le mobo amd reggono 6GHz su 4 stick di ram?

raga io sono completamente analfabeta in materia AMD,
sto per prendere un 7950X3d su MSI X670E Mag ACE.

attualmente ho un kit di RAM 4x16GB 6200MHz per Intel che spero di poter riusare su AMD.

vengo da un 13900K che voglio togliere per vari motivi, il passaggio ad AMD me lo paga corsair per via di problemi che ho avuto con le loro ram che non vi sto a spiegare...

che dite? mi troverò bene con AMD?
c'è qualche problema che devo sapere prima di fare il passaggio?

le mobo amd reggono 6GHz su 4 stick di ram?

Meglio 2 stick di ram perchè so che con 4 avevano problemi poi non so se sia cambiata la cosa!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro