- Reazioni
- 13,861
- Punteggio
- 253
Ora sono a - 15, posso tentare con - 20/-25.
Proverò, come test per la stabilità posso usare cinebench?
No, per verificare la stabilità del memory controller servono test che colpiscono le memorie: Cinebench quasi non le usa.
Suggerirei il memory test di OCCT: non è il test più duro in circolazione, ma se non trova errori quello, per esperienza, nell'uso normale non ci sono problemi. Poi puoi anche provare linpack, sempre da OCCT, impostato per usare un po' di memoria (tipo 16GB): anche quello dovrebbe trovare errori sulla RAM e ha il "pregio" di scaldare la CPU, quindi aggiunge stress anche da quel punto di vista.
P.S Meglio andare piano con le RAM perchè sono stronze, nel senso che un setting "poco instabile" non fa nulla, ma se per caso facendo delle prove finisci in un settaggio molto instabile, cioè che genera tanti errori, è abbastanza probabile che si corrompa Windows. Per carità, non succede nulla, basta ripristinare o al limite reinstallare, ma è una rottura di scatole.
Quindi meglio andare a piccolo passi. Io farei così: scenderei di 0.02V per volta e testerei ogni volta almeno 15 minuti con OCCT: appena trova errori (anche WHEA) ti fermi e torni all'ultima impostazione stabile e la testi almeno per 45 minuti o un'ora.
Comunque sei coraggioso, io avessi avuto la tua mobo/CPU con un bios "a mezzo" fra il sicuro e non, non mi metterei assolutamente a fare alcun stresstest XD
Verifico un attimo la tensione che sia safe e poi basta xd
Se le tensioni e le temperature sono ok non c'è da avere paura, secondo me.
Ultima modifica: