UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
La garanzia nei profili XMP è sempre stata materia di dibattito, visto che anche Intel inizialmente la riconosceva come OC.
Ma qui la questione è diversa e peggiore.
Non solo AMD (perché pare le indicazioni nascano li) non riconosce EXPO in garanzia, ma Asus rilascia un BIOS che dovrebbe risolvere i problemi, quindi necessario, ma obbliga l’utenza ad accettare che la garanzia decada se lo installano.
Spero che dopo lo shitstorm rivedano le loro dichiarazioni…

Il grosso problema di EXPO ed AMD in generale è che mentre su Intel perdi qualcosa ma tutto sommato anche con i profili JEDEC si sopravvive (specie sulle DDR4, ma anche sulle DDR5), i Ryzen hanno un architettura tale per cui fanno letteralmente pena senza RAM molto veloci, come mostrato nel video…

Visualizza allegato 459351

Uno Zen 4 senza EXPO vale pochissimo più di uno Zen 3 e nettamente meno di una CPu Intel.
Ma quale bios asus fa decadere la garanzia?😅 E per quale motivo inoltre dovrebbe farla decadere che fa di così strano questo bios? Vabbè certo senza XMP/EXPO penso che sia ovvio che tutti debbano attivarlo indifferentemente se la differenza sia poco o tanta.😉

Ma quale bios asus fa decadere la garanzia?😅 E per quale motivo inoltre dovrebbe farla decadere che fa di così strano questo bios? Vabbè certo senza XMP/EXPO penso che sia ovvio che tutti debbano attivarlo indifferentemente se la differenza sia poco o tanta.😉
Quello che andrebbe installato per risolvere il problema

1683891067233.webp

Quello che andrebbe installato per risolvere il problema

Visualizza allegato 459368
ma loro possono scrivere quello che vogliano, in Europa non credo ci sono problemi sulla garanzia indipendentemente dal bios che hai su, poi secondo me si sta esagerando, alla fine ci saranno stati 20/30 casi (totali, non solo su Asus) su chissà quante mobo vendute, il panico come sempre è solo su Reddit e i techtuber per quanto stimi sia GN che JayZ devono attirare con qualcosa di sensazionalistico

Al di là dell'orrenda situazione che si è creata (e ringrazio il costo spropositato delle mobo, altrimenti un 7700 liscio a quest'ora lo avevo preso visto che mi era decisamente piaciuta come cpu...), è abbastanza normale che questi fix arrivino prima con bios "BETA"
Lo fanno per motivi di urgenza, per cercare di evitare rogne aggiuntive, ma si "premuniscono" perché appunto per l'urgenza del rilascio non hanno potuto testarlo a dovere

E' una pratica già vista anche per altre situazioni in passato, personalmente consiglierei a chi ha tale piattaforma di aspettare la release successiva e nel frattempo usare la cpu senza profili XMP/EXPO, ora perderai un po' di prestazioni, ma magari non bruci l'hw in attesa del fix definitivo

finiti i test interni
Ma se non sbaglio il bios anche quello non in beta mette un limite al vsoc, comunque se volessi testare quello beta se successivamente ho problemi con expo come ritorno al bios precedente stabile? Basta mettere il bios precedente nella chiavetta e rifare la stessa procedura che si fa quando si aggiorna normalmente?

Ma se non sbaglio il bios anche quello non in beta mette un limite al vsoc, comunque se volessi testare quello beta se successivamente ho problemi con expo come ritorno al bios precedente stabile? Basta mettere il bios precedente nella chiavetta e rifare la stessa procedura che si fa quando si aggiorna normalmente?
secondo Steve, anche con il limite a 1.3 V del BIOS beta le mobo superano quel valore, anche se di poco...

Comunque si, il roll-back puoi sempre farlo.

ma loro possono scrivere quello che vogliano, in Europa non credo ci sono problemi sulla garanzia indipendentemente dal bios che hai su, poi secondo me si sta esagerando, alla fine ci saranno stati 20/30 casi (totali, non solo su Asus) su chissà quante mobo vendute
Per la garanzia non mi farei problemi neanche io, visto che è impossibile capire se hai usato EXPO o meno...

Però i casi totali, saranno anche percentualmente pochi, ma sono solo all'inizio.
I bios precedenti si vede che arrivavano a 1.39v di vSoc. E' tantissimo ! E pure 1,33v del bios "limitato" sono tanti.
Su zen2 zen3 consigliavano di non oltrepassare gli 1,2v per uso quotidiano (l'io die era diverso... però forse era pure più "robusto" essendo fatto sui 12nm mi pare).

Quante cpu AM5 si stanno lentamente degradando e sono destinate a spegnersi entro uno/due anni perché chi ha comprato la mobo asus non sa nemmeno di dovergli aggiornare il bios ? 🤔

Ps.
E' noto che alcuni produttori overvoltino per dare più stabilità (appparente perché appunto frutto dell'overvolt) sulle ram. Però 1,39v di vSoc è criminale. E' qualcosa che non dovrebbe mai succedere ad un produttore serio. Significa fregarsene della longevità delle cpu dei propri clienti.

Ormai l’ overvolt per avere stabilità è diventato usanza comune di tutti i produttori, ed Asus è da sempre tra i più “allegri” in questa pratica. Non c’è una CPU AMD o Intel che vada bene plug&play al giorno d’oggi alla fine…
Ma diciamo che con i Ryzen non si aspettavano che fossero così fragili da arrivare alla rottura in giorni o settimane.
perché tanto per i produttori se la CPU si rompe subito dopo il periodo di garanzia non c’è alcun problema (anzi… meglio così, ne vendono un altra).

Ormai l’ overvolt per avere stabilità è diventato usanza comune di tutti i produttori, ed Asus è da sempre tra i più “allegri” in questa pratica. Non c’è una CPU AMD o Intel che vada bene plug&play al giorno d’oggi alla fine…
Ma diciamo che con i Ryzen non si aspettavano che fossero così fragili da arrivare alla rottura in giorni o settimane.
perché tanto per i produttori se la CPU si rompe subito dopo il periodo di garanzia non c’è alcun problema (anzi… meglio così, ne vendono un altra).
Come si chiama su HWInfo64 l’impostazione che devo tenere d’occhio per vedere il vsoc? Su AM4 sulla X570 Asus penso di aver visto anche 1.4V. Comunque da tre anni a questa parte mai un problema su AM4 ed ho anche i power limits più spinti.
È questo il vcore da tenere d’occhio giusto? Su AM4 mi arriva a 1.4!
IMG_0909.jpeg
O sono questi?
image.webp

Ultima modifica:
Come si chiama su HWInfo64 l’impostazione che devo tenere d’occhio per vedere il vsoc? Su AM4 sulla X570 Asus penso di aver visto anche 1.4V. Comunque da tre anni a questa parte mai un problema su AM4 ed ho anche i power limits più spinti.
È questo il vcore da tenere d’occhio giusto? Su AM4 mi arriva a 1.4!
O sono questi?
Nessuno di quelli.
Quello è il Vcore e sono i VID.
Il Vcore su un Zen 3 può arrrivare anche a 1.5 V con carichi leggeri

Pubblicità
Pubblicità
Indietro