UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Secondo me però ora c'è anche un po' troppo allarmismo, vedevo un video di derb8uer che praticamente diceva che dalle analisi fatte in laboratorio non si evince nessun problema ne sulle cpu e ne sulle schede madri asus. Anzi ribadiva che a livello hardware sono le più carrozzate anche sulla fascia bassa. Dopo l'ultimo BIOS non ci sono stati finora nessun caso e si può dire che il problema sia risolto. Da parte mia ho avuto a che fare con gli Intel e sinceramente hanno un'efficenza energetica pessima e sono abbastanza caldi se non ci metti mani su andando ad ottimizzare il BIOS. Il problema della cpu che si piegano e necessitano di contact frame la ritengo molto più grave di 10 cpu andate a fuoco e debitamente sostituite in quanto un problema hardware non risolvibile se non con "anche se economico" un accessorio terzo.
Nessun allarmismo. AM5 è in beta costante e casi come l’utente del video sopra (utente AMD da lunga data) sono all’ordine del giorno. Lo stesso Jayz ha ammesso di non aver potuto usare le RAM alla velocità prevista nella sua configurazione ed ha detto, testuali parole, non avrei mai dovuto comprare un Ryzen…

Dalle analisi di laboratorio risultano 11 problemi diversi, ed i nuovi BIOS hanno messo una pezza.

io del resto te l’ho detto da subito quando hai chiesto consiglio: non avrei mai preso una CPU AMD oggi. Magari con Zen 5 risolveranno tutti i problemi, ma Zen 4 sembra proprio nato male.
E come sai io sono un utente amd da sempre (ti sto scrivendo da un Ryzen 6800H)… ma non ho alcuna fiducia nell’ultima AMD (perché anche le Radeon 7000 sin qui hanno molto deluso).

Nessun allarmismo. AM5 è in beta costante e casi come l’utente del video sopra (utente AMD da lunga data) sono all’ordine del giorno. Lo stesso Jayz ha ammesso di non aver potuto usare le RAM alla velocità prevista nella sua configurazione ed ha detto, testuali parole, non avrei mai dovuto comprare un Ryzen…

Dalle analisi di laboratorio risultano 11 problemi diversi, ed i nuovi BIOS hanno messo una pezza.

io del resto te l’ho detto da subito quando hai chiesto consiglio: non avrei mai preso una CPU AMD oggi. Magari con Zen 5 risolveranno tutti i problemi, ma Zen 4 sembra proprio nato male.
E come sai io sono un utente amd da sempre (ti sto scrivendo da un Ryzen 6800H)… ma non ho alcuna fiducia nell’ultima AMD (perché anche le Radeon 7000 sin qui hanno molto deluso).
I nuovi bios hanno risolto parecchi problemi manca ancora la frequenza delle ram che risolveranno con il bios in uscita a metà maggio, penso che comunque AM5 è una piattaforma nuova su cui verranno poi lanciate anche le nuove cpu che affineranno ancora di più il processo. Un po’ come i Ryzen 1000 che erano molto promettenti ma avevano i vari problemi di ipc frequenza ram ecc ecc. ecco ora ci troviamo dinnanzi la stessa situazione con la differenza che almeno in termini di performance questa volta sono superiori alla concorrenza. Che siano perfetti i Ryzen 7000 ovvio non lo sono ma comunque io non me la sentirei di consigliare Intel rispetto AMD se non per la fascia medio bassa.

I nuovi bios hanno risolto parecchi problemi manca ancora la frequenza delle ram che risolveranno con il bios in uscita a metà maggio, penso che comunque AM5 è una piattaforma nuova su cui verranno poi lanciate anche le nuove cpu che affineranno ancora di più il processo. Un po’ come i Ryzen 1000 che erano molto promettenti ma avevano i vari problemi di ipc frequenza ram ecc ecc. ecco ora ci troviamo dinnanzi la stessa situazione con la differenza che almeno in termini di performance questa volta sono superiori alla concorrenza. Che siano perfetti i Ryzen 7000 ovvio non lo sono ma comunque io non me la sentirei di consigliare Intel rispetto AMD se non per la fascia medio bassa.
Eh no, qui siamo a problematiche diverse. Ad un core arrivato a 217° senza che i meccanismi di protezione intervenissero, ad esempio…
AM5 ha più di 6 mesi di vita, non è più “nuovo”…

Io non concordo: un 13600K o un 13700K per me sono più consigliabili di qualunque Ryzen in questo momento in termini di affidabilità. Certo l’efficienza energetica non è il loro forte, ma se dovessi assemblare un PC ad un amico, non avrei dubbi ad orientarlo verso Intel (cosa che due anni fa non facevo neppure per sbaglio, per capirci).
Non a caso fin qui ho assemblato ZERO PC con Ryzen 7000… io ci tengo ai clienti.

PS: ad essere onesti uno l’ho assemblato, basato su 7700X, ma è usato per compiti molto basici, messo in Eco Mode non ha avuto grossi problemi.

Eh no, qui siamo a problematiche diverse. Ad un core arrivato a 217° senza che i meccanismi di protezione intervenissero, ad esempio…
AM5 ha più di 6 mesi di vita, non è più “nuovo”…

Io non concordo: un 13600K o un 13700K per me sono più consigliabili di qualunque Ryzen in questo momento in termini di affidabilità. Certo l’efficienza energetica non è il loro forte, ma se dovessi assemblare un PC ad un amico, non avrei dubbi ad orientarlo verso Intel (cosa che due anni fa non facevo neppure per sbaglio, per capirci).
Non a caso fin qui ho assemblato ZERO PC con Ryzen 7000… io ci tengo ai clienti.

PS: ad essere onesti uno l’ho assemblato, basato su 7700X, ma è usato per compiti molto basici, messo in Eco Mode non ha avuto grossi problemi.
E che a me un po’ brucia magari spendere quei 300/350€ per un 13600K con magari altri 250€ di scheda madre e non poter più aggiornare nulla! Diverso il discorso su 12400/13400 dove invece nelle build di fascia medio bassa praticamente consiglio solo quelli! Non esiste cpu migliore del 13400f affiancata magari ad una b660 economica ma valida! Ecco in quel caso pagando pochissimo l’accoppiata e magari riciclando anche le vecchie ram il non poter più aggiornare la piattaforma passa decisamente in secondo piano. Su AM5 comunque hanno risolto il problema della protezione che non interveniva con gli ultimi bios.😉 È stato un problema decisamente grave ma sicuramente quei pochi che hanno avuto il problema gli è stato cambiato tutto in garanzia.

mah anche io da quello che leggevo pensavo di aver problemi, invece ho abilitato l'EXPO, settato la curva a -30 e si è preso tutto senza problemi

mah anche io da quello che leggevo pensavo di aver problemi, invece ho abilitato l'EXPO, settato la curva a -30 e si è preso tutto senza problemi
Il bios problematico però dovrebbe essere il 1602 non il 1414. Se riesci a fare un test anche con 1602 ti sarei grato.😉

Ne parlano bene sicuramente saranno fatte meglio anche!!!!
Se il produttore è lo stesso non vedo come possano essere migliori qualitativamente

In questa review ad esempio dicono che è prodotta da Asrock:
  • The subcontracting done by ASRock for the PCB and the BIOS

Tant'è che risulta usare gli stessi mosfet (ottimi tra l'altro)

Che poi intendiamoci, AsRock è un buon marchio, tende ultimamente ad essere un po' scarno sulla fascia bassa, ma sulle schede di fascia alta (come le Taichi ad esempio) ha sempre fatto un ottimo lavoro

Se il produttore è lo stesso non vedo come possano essere migliori qualitativamente

In questa review ad esempio dicono che è prodotta da Asrock:

Tant'è che risulta usare gli stessi mosfet (ottimi tra l'altro)

Che poi intendiamoci, AsRock è un buon marchio, tende ultimamente ad essere un po' scarno sulla fascia bassa, ma sulle schede di fascia alta (come le Taichi ad esempio) ha sempre fatto un ottimo lavoro

Tra l’altro è bella massiccia a quanto vedo!!!

A parte questo può essere una valida alternativa alla x670e secondo te?
Non conosco la scheda quindi ti mentirei, in passato le schede madri NZXT sono sempre state un po’ meh, non so se ora questa sia migliore, se posso darti un consiglio io mi butterei su qualcosa di più conosciuto, non andrei di X670E ma di una buona B650E dei soliti marchi noti Asus Msi Gigabyte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro