UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Io ho fatto l’esatto contrario manderò a vaffanciuffolo Intel e mi prenderò un bel 7900x3d/7950x3d per la scheda video sono già apposto ho preso una red devil limited edition 7900xtx

a posto per modo di dire, visti i problemi avuti dalle 7900XTX ... farei fatica a consigliarle a qualunque prezzo.

Comunque anche qui hanno fatto il "giochino" di far apparire più conveniente il top di gamma delle soluzioni inferiori:
7950X -> 699$ vs 7950X3D -> 699$
quando invece sugli altri due hanno rincarato di 50$ per la 3D cache rispetto al listino del lancio

Se prendiamo i prezzi odierni della serie è ancora più marcata la cosa, visto che il 7700X è ormai sceso a 299$

Sì perchè la 3D Cache sul 16 core non serve a nulla. O meglio, serve a poco, dato che dà vantaggi principalmente in gaming, ma in gaming basta l'8 core.
Quindi tengono alto il prezzo dell'8 core, che sarebbe il modello più appetibile, e scontano il top di gamma che di suo ha minor appetibilità (anche rispetto alla versione senza cache aggiuntiva). Poi c'è anche un tema di costo di produzione, nel senso che il 7800X3D ha un chiplet con la 3D Cache e anche il 7900X3D ha un chiplet (su 2) con la 3D Cache: in proporzione, l'aggiunta della cache sul secondo gli costa meno.

Circolato il leak della reviewer guide fornita da AMD ai recensori per le CPU con 3D cache

1677317460155.webp

Non sono affatto impressionato. Mediamente il 7950X3D è tra il 5.6 ed il 6% più veloce del 13900K, a 1080P.
Considerando il prezzo ed il fatto che nelle applicazioni sarà dietro nella maggior parte dei casi, sembra davvero una CPU poco sensata.
Il giudizio cambierà forse per il 7800X3D, che non ha il problema del CCD “asimmetrico” e che probabilmente competerà meglio con il 13600K / 13700K in termini di prezzo/prestazioni.

1677317668201.webp

Tenete anche conto che questi sono i valori ottenuti in “ambiente controllato AMD”, quindi mi aspetto nelle migliori condizioni possibili (per loro).

...
Ma a chi volete che interessi questa pagliacciata... Pure io se proprio dovessi, prenderei intel piuttosto adesso.

1677516603137.png

Che roba è ?
Ormai fanno i pagliacci su tutte le presentazioni, non solo su radeon, è confermato.

E poi questa storia che si può comprare solo il 5950x3d all'inizio ? Solo per far spendere soldi ai polli quando ovviamente un 5800x3d andrebbe uguale se non meglio (come simulato nel grafico) costando meno. Non ci siamo proprio.

Amd non merita più fiducia ed è bene che venga ignorata... anche perché se c'è davvero gente interessata a comprare quel processore per gaming siamo messi male.

...
Ma a chi volete che interessi questa pagliacciata... Pure io se proprio dovessi, prenderei intel piuttosto adesso.

Visualizza allegato 454353

Che roba è ?
Ormai fanno i pagliacci su tutte le presentazioni, non solo su radeon, è confermato.

E poi questa storia che si può comprare solo il 5950x3d all'inizio ? Solo per far spendere soldi ai polli quando ovviamente un 5800x3d andrebbe uguale se non meglio (come simulato nel grafico) costando meno. Non ci siamo proprio.

Amd non merita più fiducia ed è bene che venga ignorata... anche perché se c'è davvero gente interessata a comprare quel processore per gaming siamo messi male.
mi fa ridere quel "simulated 7800X3D" 😂
Comunque il 7800X3D un suo senso ce l'ha, dai.

Lisa Su ha imparato bene dai maestri Nvidia ed Intel direi.
Vergognosa e contro la clientela la mossa di spostare ad Aprile il 7800X3D

Ultima modifica:
Comunque il 7800X3D un suo senso ce l'ha, dai.
E infatti non lo vendono! 🤣🤣🤣

Vergognosi a dir poco. Questo è proprio insultare gli acquirenti. Rompergli volutamente le palle per vedere se così magari spendono di più. 🤬

Ps. Comunque hanno fatto benissimo a mettere il simulated 5800x3d perché è proprio quello che amd vuole nascondere, cioè il modello più conveniente. Di nuovo hw unboxed non delude.
E comunque se, come penso perché non ho visto tutto, lo hanno simulato disattivando 8 cores, le prestazioni dovrebbero essere proprio identiche.

E comunque se, come penso perché non ho visto tutto, lo hanno simulato disattivando 8 cores, le prestazioni dovrebbero essere proprio identiche.
in realtà c'è una differenza: il 7950X ha frequenze più alte del 7800X3D, quindi i risultati reali saranno forse un filino inferiori a quelli.

Vero, ma secondo me contano poco, e, in cmpenso, il 7800x3d dovrebbe avere meno latenza perché pur potendo, non credo che il 7950x3d faccia lavorare sempre e solo gli 8 cores con la 3d cache.
Infatti in alcuni titoli il 5800x andava meglio del 5900x e 5950x, addirittura (su valhalla?) pure il 5600x andava meglio dei due modelli a doppio ccd... cose da poco, ma immagino non sia cambiata la situazione.

vedendo tutte queste genialate by AMD, mi sento "tranquillo" nell'aver scelto una piattaforma morta come la LGA 1700 ( i5 13500 + memorie DDR5). Avevo molte aspettative, forse troppe a dirla tutta, con la serie 7000 ryzen e dire che sono deluso / disgustato è un eufemismo. come buttare nel cesso quanto di buono fatto con la serie precedente e come non fare tesoro di tutti gli errori compiuti in passato. Ma sono del mestiere questi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro