Ale3Mac
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,834
- Punteggio
- 106
Che tra l'altro, come per i Mpixel, anche qui il numeretto da solo non ti dice la reale resa effettivaOra i VRM sono i “megapixel” degli anni 2000
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Che tra l'altro, come per i Mpixel, anche qui il numeretto da solo non ti dice la reale resa effettivaOra i VRM sono i “megapixel” degli anni 2000
Come già avevamo detto, i VRM delle schede x670/x670e sono inutilmente sovradimensionati rispetto alle necessità (altrimenti non sarebbe possibile vendere le schede a quei prezzi).
Ironico che le schede più carrozzate (quelle con 22/24 power stages) raggiungano temperature di qualche grado superiori a quelle con 16 fasi di alimentazione: questo è dovuto al fatto che l'efficienza delle fasi solitamente raggiunge il picco tra i 15 e i 20A, avere 24 stadi di potenza significa farle lavorare sotto quella soglia quindi in maniera meno efficiente.
Qui la curva di efficienza di una Infineon TDA21490 90A
Visualizza allegato 451438
Ma… io non sono al 100% d’accordo con le conclusioni.
Mi spiego: verissimo che c’è un generale overkill su queste soluzioni, specie quelle da 20+ fasi messe li solo per giustificare prezzi ridicoli. D’altra parte però poi vedo VRM a 76°, con 21° di Tamb, misurati con sondino ESTERNO, sia chiaro (quindi il picco interno è ben diverso) su schede madre da oltre 300 euro e qualche domanda me la pongo eccome. D’estate con Tamb vicino ai 30° fatevi voi i conti… anche perché parliamo di una CPU a stock.
Non è un caso che le mobo “peggiori” siano quelle con 14 fasi o meno, come la Asus ITX oppure la Prime o alcune AsRock con 12/14 fasi “scarsine” (non la ROG ITX… quella ha ottime fasi da 110A, ma sono 10 ed in poco spazio miracoli non se ne possono fare).
Insomma, per me la situazione è generalmente buona, nessuna scheda madre è davvero critica, ma una scelta oculata in base alla CPU che ci andrà installata va fatta comunque. Chiaro che se si parla di un 7700 liscio, che per me è la più consigliabile ora, allora letteralmente una vale l’altra.
L'unica scheda madre che fa 76 gradi è la Asus ITX ed è comunque perfettamente safe usarla con un 7950X, CPU da 230 watt che non può essere spinta significativamente oltre neanche in OC.
76 gradi rilevati nella parte posteriore del PCB possono voler dire un 90 gradi alla giunzione? La dimostrazione empirica la si ha considerando che solitamente le schede madri vanno in throttling per proteggere i VRM quando la temperatura segnalata è intorno ai 100-110 gradi: per altro la temperatura segnata dalle schede madri è solitamente un poco superiore a quella rilevata da loro usando la rilevazione massima tra tutte le sonde impegate (che sono diverse come si vede anche dal video).
Ad ogni modo 90 gradi è un valore assolutamente tranquillo per un mosfet di fascia alta che avrà TjMax di almeno 125 gradi (alcuni arrivano anche a 150).
Anche d'estate, ammettendo di avere una decina di gradi in più, rimaniamo sui 100 che, a dispetto di quanto si potrebbe essere portati a credere, è anche un valore tranquillo se misurato alla giunzione.
Vabbè dai ... la ASRock Phantom Gaming: pure gli asiatici si sono sbellicati quando l'hanno prodottaEccone un esempio.
Per esperienza in questo campo non concordo affatto con quanto hai scritto.
Ci sono INNUMEREVOLI esempi di schede con VRM in throttling a 90°.
Visualizza allegato 451699
Eccone un esempio.
Dire che i VRM a 100° stanno bene, nonostante per molti di loro il Tjmax sia 110/125°, semplicemente non corrisponde a quanto si vede nella realtà.
Non si rompono, tecnicamente, ma questo non significa che stiano lavorando bene.
Per quanto mi riguarda, i VRM devono lavorare sotto i 70° (con 21° di Tamb) per poter considerare la mobo “ben bilanciata” per la CPU considerata.
Il che non cambia il discorso fatto sulle X670E di questo test, sia chiaro, visto che tutte sono adeguate. Ma non la Asus ITX, che io non userei con un 7950X perché per me è borderline.
da quel grafico sopra, ma sul web ce ne sono anche altri, vedi che non si tratta di UNA scheda madre.Aspetta, forse non mi sono spiegato. 100 gradi di Tjunction, nel caso peggiore possibile, quindi temperatura ambiente oltre i 30 gradi e carichi prolungati che portano la CPU al massimo assorbimento, per me è ancora ok su MOSFET che hanno come TjMax almeno 125 gradi (cioè quasi tutti). Ci sono comunque 25 gradi di margine sulla massima temperatura operativa standard...
Poi chiaramente 100 gradi di Tj vorranno dire 80-85 rilevati nella parte posteriore del PCB. Con le perdite di un mosfet (generalmente qualche watt al massimo) dubito ci possano essere più di una ventina di gradi di differenza tra giunzione e la parte del PCB subito retrostante.
Per quanto riguarda il throttling, normalmente è implementato sui 100 gradi di temperatura rilevata al PCB (più o meno...). In quel caso 84 è veramente poco: o la protezione è tarata in modo un po' cautelativo, visto anche l'estrema NON qualità della scheda madre in oggetto, oppure 84 gradi è una temperatura stabilizzata che si ha con le protezioni che sono già intervenute per limitare l'assorbimento, ma il picco iniziale che ha dato inizio al throttling è più elevato.
Comunque, in sostanza, quello che volevo dire è che un 7950x sulla Asus M-ITX io lo metterei senza troppi problemi, chiaramente evitando di overcloccare ulteriormente, o meglio di aumentare ulteriormente l'assorbimento, cosa sconsigliabile a prescindere su un 7950x.
P.S La mia vecchia MSI Z77A G43 andava in protezione con temperature rilevate dal sensore di oltre 100 gradi
Ho provato a vedere anche 110-115... Figurati alla giunzione che temperatura c'era: quella del sole. La scheda madre è ancora viva dopo 10 anni di onorato servizio. Ovviamente non l'ho usata così per 10 anni, sono state solo delle prove.
da quel grafico sopra, ma sul web ce ne sono anche altri, vedi che non si tratta di UNA scheda madre.
Quella è l'esempio più lampante perché va in throttle selvaggio, ma come vedi anche la Pro 4 va in throttling scendendo a 3700 MHz e di fatto TUTTE tranne la MSI Z490-A Pro in qualche modo limitano la CPU (nel caso della Prime è abbastanza ridicolo perché taglia la frequenza senza un reale motivo, visto che la temperatura è bassa).
Insomma, l'esperienza diretta insegna che a dispetto della Tjmax dichiarata dal produttore del MOSFET, il produttore della mobo mette in atto una serie di meccanismi di protezione a temperature ben più basse, quindi la scelta della scheda madre va fatta con giudizio (altrimenti spendi un sacco di soldi per un sistema che si limita da solo).
Non è il caso di queste X670E, sia chiaro (e visto il prezzo ci mancherebbe altro...).
Io ho detto, e ribadisco, che IO non ce lo monterei, specie se l’utilizzo è rendering.Ma su quello siamo d'accordo. Però secondo me dire che la Asus X670E-I non vada bene con un 7950x perchè raggiunge i 76 gradi in un test comunque molto probante è un po' troppo. Praticamente quello è già un worst case, a parte la temperatura ambiente che può essere un po' più alta d'estate.
Veramente... Io infatti stavo facendo un pensierino al 5800X3D per mio figlio se cala di prezzo quando escono questi. Lui ha un 5600X che girerei sul pc dell'altra figlia che adesso ha un 5600G. Dici che ha senso una cosa del genere?prezzi scandalosi... ci aspettiamo un 7800X3D sui 550/570 euro in Europa, che è davvero ridicolo per un 8 core.
dipende dalla scheda video, ma in generale il 5800X3D garantisce un vantaggio sul 5600XVeramente... Io infatti stavo facendo un pensierino al 5800X3D per mio figlio se cala di prezzo quando escono questi. Lui ha un 5600X che girerei sul pc dell'altra figlia che adesso ha un 5600G. Dici che ha senso una cosa del genere?
Una 3060Ti usata con un monitor 1080p 144 Hz, direi che ci può stare secondo medipende dalla scheda video, ma in generale il 5800X3D garantisce un vantaggio sul 5600X
si, a 1080P siUna 3060Ti usata con un monitor 1080p 144 Hz, direi che ci può stare secondo me