UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Non è una soluzione, non sono io utente finale che devo metterci una pezza. Un prodotto già out of the box deve essere ottimizzato al meglio e dare le medesime prestazioni a tutti. Poi voglio ottenere il massimo? Bene, faccio overclock, sblocco quello e faccio quell'altro. Oggi non riesco più a concepire un: "ma tanto basta fare questo o quello", l'hardware sta raggiungendo prezzi folli e devo pure "perdere tempo" ad aggiustare curve, fare UV o limitare i power limit? No, è qualcosa che non accetto e purtroppo tutti stando andando nella stessa direzione, amd, nvidia, intel, non salva nessuno.

Per loro funziona tutto bene anche a stock lato CPU.
Le ventole chiaramente si dovrebbero aggiustare, ma è sempre stato così: mai usato la curva predefinita sinceramente, l'ho sempre trovata stupida.

Poi sono d'accordo che sarebbe stato meglio impostare i propri prodotti in modo diverso e lasciare eventualmente margine per incrementare il power limit agli appassionati. E infatti mi stavo chiedendo perchè abbiano agito così: paura dei nuovi Intel?

un dubbio sorge spontaneo...
con la CPU a 95°C l'acqua del mio AIO va alle stelle, lo stesso AIO spara le ventole a palla (o il software della mobo) e le mie orecchie iniziano a lamentarsi...

quindi che devo fare?
forzo l'aio a lavorare a ventole basse anche con l'acqua a 50°C/60°C o metto Zen 4 in ECO Mode?

A me come la rigiri la rigiri mi pare una baggianata.

sono stato uno dei primi a sostenere che oggi lasciare le CPU a 70°C significa lasciare sul tavolo delle prestazioni inutilmente,
ho fatto anche diversi dibattiti con @Max(IT) sull'argomento però 95°C sono troppi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nel frattempo mi è arrivata questa mail.

1664290450371.webp

ma quando che se la sono fatta dare addirtittura da alder lake e dal loro stesso 5800X3D??? :D

sta roba mi fa veramente cadere gli zebedei a terra.

Niente, nonostante Ale l'abbia spiegato in maniera molto chiara non c'è verso. La temperatura non è dettata dal tipo di dissipazione e sia Alder che Raptor (versione OC di Alder Lake) sono estremamente meno efficienti di Zen4.
Raptor non è assolutamente una versione OC di Alder Lake.
Su Alder Lake 24 core non ce li metti proprio.

Raptor secondo me è il refresh più interessante visto negli ultimi anni. vedremo se avrò ragione.
Si era mai visto un refresh che aggiungeva core?

La differenza è che con l'AIO avresti prestazioni leggermente più alte in carichi pesantemente parallelizzati (che portano la CPU al limite termico), perchè la CPU può permettersi di spingere un po' di più rimanendo sul target dei 95 gradi.
Quanto sia questa differenza andrà verificato con opportuni test, ma sicuramente meno del 10%.

L'osservazione sulle ventole non la capisco: basta settarle in modo tale che a 95 gradi non arrivino oltre una determinata soglia di rpm che si ritiene il giusto bilanciamento tra rumore e prestazioni.
Con i BIOS moderni non dovrebbe essere un problema: non c'è l'obbligo di avere le ventole al massimo anche quando la CPU è a 95 gradi.
beh però così sarebbe un pò come avere la CPU a 95°C in ECO Mode.
Se abbassi l'efficienza del dissipatore si abbassano anche i MHz...

è il gatto che si morde la coda. allora dobbiamo anche rivedere i benchmark.

con la CPU a 95°C l'acqua del mio AIO va alle stelle, lo stesso AIO spara le ventole a palla (o il software della mobo) e le mie orecchie iniziano a lamentarsi...

quindi che devo fare?
forzo l'aio a lavorare a ventole basse anche con l'acqua a 50°C/60°C o metto Zen 4 in ECO Mode?

sono stato uno dei primi a sostenere che oggi lasciare le CPU a 70°C significa lasciare sul tavolo delle prestazioni inutilmente,
ho fatto anche diversi dibattiti con @Max(IT) sull'argomento però 95°C sono troppi.

Visualizza allegato 442410

ma quando che se la sono fatta dare addirtittura da alder lake e dal loro stesso 5800X3D??? :D

No, come spiegava prima @Ale3Mac la temperatura della CPU e la temperatura del liquido non hanno alcun legame diretto.

Spiego più chiaramente.
Parlando di temperature a regime (quindi carichi prolungati) se hai la CPU che consuma 100 watt, quindi che mette 100 watt di calore e lavora a 70 gradi avrai il liquido a una determinata Tamd+ΔT.
Se usi un'altra CPU che lavora sempre a 70 gradi ma emette 200 watt di calore il liquido sarà a circa Tamd+2*ΔT (ipotizzando che la resistenza termica tra liquido e ambiente sia lineare, non al 100% vero, ma fa niente).
Se usi un'altra CPU che emette ancora 200 watt, ma lavora a 90 gradi il liquido sarà sempre a Tamd+2*ΔT.

In altri termini, il riscaldamento del liquido rispetto all'ambiente dipende solo da quanta potenza termica viene dissipata: la temperatura della fonte è irrilevante.
Per questo motivo, usare un i9 12900k o un Ryzen 7950x, a livello di temperatura del liquido non cambia molto, perchè sono entrambe CPU che consumano parecchio.

Per il resto siamo d'accordo.

beh però così sarebbe un pò come avere la CPU a 95°C in ECO Mode.
Se abbassi l'efficienza del dissipatore si abbassano anche i MHz...

è il gatto che si morde la coda. allora dobbiamo anche rivedere i benchmark.

Assolutamente, con dissipatori più scarsi la frequenza sarà più bassa e quindi le prestazioni scendono. Non di tanto ma è così.

Se usi un'altra CPU che emette ancora 200 watt, ma lavora a 90 gradi il liquido sarà sempre a Tamd+2*ΔT.
Su questo siamo d'accordissimo ma cmq mi pare incompleto il discorso,
queste CPU non arrivano a 95°C a 70W. :)

Queste CPU lavorano a 95°C perchè sparano ben oltre i 200W.

Se la CPU scende sotto i 170W, scende anche la temperatura della CPU ovviamente così come la temperatura dell'acqua.

Queste CPU lavorano fisso a 95°C perchè lavorano ad oltre 200W, quindi l'acqua va alle stelle.
non capisco il punto insomma.

Il mio 360mm Corsair H150 su un case "molto dedicato all'airflow" più di 200W non li regge a lungo.

Ultima modifica:

Se la CPU scende sotto i 170W, scende anche la temperatura della CPU ovviamente così come la temperatura dell'acqua.

Queste CPU lavorano fisso a 95°C perchè lavorano ad oltre 200W, quindi l'acqua va alle stelle.
Il punto è:
- l'acqua va alle stelle perché assorbono più di 200W
- la cpu lavora a 95°

L'acqua andrebbe alle stelle anche se la cpu lavorasse a 80° o 70° (magari migliorando l'interfaccia come ha fatto DerHauer deliddando ad esempio), quindi la temperatura della cpu ed il motivo per cui sale tanto quella dell'acqua sono due cose distinte
Non è colpa della temperatura della cpu se sale quella dell'acqua, ma solo colpa dell'assorbimento (che nelle cpu si trasforma interamente in calore)

Ok, allora siamo d'accordo.
Volevo dire che rispetto al tuo i9 12900k il consumo non è poi così alto, quindi non mi aspetto una temperatura del liquido significativamente maggiore.

Buonasera.

In un altro topic valuto l'upgrade del mio blocco.
Ho fattore di forma ITX e sento che questi nuovi Ryzen hanno temp alte e consumano molto di più rispetto alla serie 5000. Sono davvero da escludere?

Buonasera.

In un altro topic valuto l'upgrade del mio blocco.
Ho fattore di forma ITX e sento che questi nuovi Ryzen hanno temp alte e consumano molto di più rispetto alla serie 5000. Sono davvero da escludere?

No, perchè comunque impostati come si deve (es ECO mode, per citare una impostazione "one click") sanno essere freschi ed efficienti, ovviamente rinunciando a parte delle prestazioni.
Il problema principale al momento sono i costi della piattaforma. E per te è ancora peggio perchè sarai vincolato a cercare una scheda madre ITX, che di solito costa di più.

Ultima modifica:
No, perchè comunque impostati come si deve (es ECO mode, per citare una impostazione "one click") sanno essere freschi ed efficienti, ovviamente rinunciando a parte delle prestazioni.
Il problema principale al momento sono i costi della piattaforma. E per te è ancora peggio pechè sarai vincolato a cercare una scheda madre ITX, che di solito costa di più.
Dici più di una z690i (circa 300 la Phantom)?
IL problema magari maggiore è il costo della Cpu in se 'castrandola' gira sotto un 12400...

quindi che devo fare?

Visualizza allegato 442410

Beh tra i 70° ed i 95° ci sono delle vie di mezzo accettabili eh 😆
Ci sta che chi ama l’overclock magari possa accettare 80/85° a carico 100%, ma qui 95° sono caduti nel ridicolo.
Anche perché, non mi stanco di ripeterlo, levando l’IHS scendono di 20°, quindi il problema c’è eccome.

Niente, nonostante Ale l'abbia spiegato in maniera molto chiara non c'è verso. La temperatura non è dettata dal tipo di dissipazione e sia Alder che Raptor (versione OC di Alder Lake) sono estremamente meno efficienti di Zen4.
Veramente no.
Questa è una bella favoletta di marketing di AMD.
Poi techpowerup ha dimostrato che in gaming Zen 4 non è sto mostro di efficienza manco in confronto con Alder Lake (ed Intel è tutto fuorché nota per l’efficienza)

1664303101643.webp

In carico pesante come Cinebench la situazione migliora, molto, ma Zen 4 perde il grosso vantaggio di efficienza che AMD aveva raggiunto con Zen3

1664303173275.webp

Intel non brilla, ma questo lo sapevamo già, ma AMD con Zen 4 mi pare proprio aver toppato alla grande. Sinceramente non so cosa li abbia spinti a queste scelte prive di senso…

Intel non brilla, ma questo lo sapevamo già, ma AMD con Zen 4 mi pare proprio aver toppato alla grande. Sinceramente non so cosa li abbia spinti a queste scelte prive di senso…

questo

1664304830330.webp

in gaming sono lontani da Intel, in multi thread non tanto in vantaggio.
considerando i prezzi il 7950X non ha più senso IMHO.

1664305793530.webp

Ultima modifica:
Veramente no.
Questa è una bella favoletta di marketing di AMD.
Poi techpowerup ha dimostrato che in gaming Zen 4 non è sto mostro di efficienza manco in confronto con Alder Lake (ed Intel è tutto fuorché nota per l’efficienza)

Visualizza allegato 442436

In carico pesante come Cinebench la situazione migliora, molto, ma Zen 4 perde il grosso vantaggio di efficienza che AMD aveva raggiunto con Zen3

Visualizza allegato 442437

Non capisco il tuo post:
-né il 7950x né il 12900k sono cpu da gaming, infatti sono estremamente inefficienti. Visto che vogliamo portare avanti il paragone, il 7600x è più efficiente del 12600k del 30% in quel test.
-In un carico perfettamente multithreaded, vedi CB che hai citato, l'inefficienza dell'offerta Intel è evidente (107 vs 173).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro