questo è estremamente riduttivo, perhè si ignora tutto quello che ha portato all'invasione quindi si ignora la storia
In effetti s'ignorano:
1) il referendum Ucraino dell'indipendenza riconosciuto dai Russi con relativo impegno di rispetto dell'autonomia e dell'integrità territoriale. In quell'occasione anche le regioni contese votarono a maggioranza e per l'indipendenza da Mosca.
2) Il memorandum di Budapest dove la Russia s'impegnava nuovamente al rispetto dell'autonomia e dell'integrità territoriale.
3) la Carta delle Nazioni Unite sottoscritta dalla Russia art.2 comma 3-4:
- I Membri devono risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici, in maniera che la pace e la sicurezza internazionale, e la giustizia, non siano messe in pericolo
- I Membri devono astenersi nelle loro relazioni internazionali dalla minaccia o dall’uso della forza, sia contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualsiasi Stato, sia in qualunque altra maniera incompatibile con i fini delle Nazioni Unite.
4) Che la questione del Donbass non riguarda una guerra civile ma un conflitto proxy creato ad hoc per destabilizzare l'Ucraina.
Nel 2014 Russia ha attivamemente sobillato, finanziato ,addestrato i separatisti e sia intervenuta militarmente con i famosi omini verdi, c'è la testimonazia di Igor Girkin nonchè la sentenza della Corte penale Internazionale dell'Aja che ha indagato sull'abbattimento del volo Malaysian NH17 lo ha definito un conflitto internazionale.
Il "genocidio" dei 14.000 russi utilizzata per scatenare la guerra è una falsità smentita dai rapporti del ONU.
Non c'è una ragione per questo conflitto tranne la necessità di Putin di evitare che un popolo tanto affine prenda una strada definitiva verso l'occidentalizzazione e la democrazia indebolendo le premesse del regime russo che cos'ì invece ha potuto riaffermare una sfera d'influenza in Europa e farsi vedere "forte" cementando intorno al vecchio ideale imperiale la Russia che è sempre stata sta roba qui. Un impero basato sulla conquista e l'oppressione dei vicini.
Uè ma sono entrati a far parte della Nato 2 paesi che hanno rotto la propria consuetudine di neutralità perchè hanno paura della Russia...ma lo vogliamo capire a che livello siamo?
il buon senso dice che inviare armi serve solo a creare un escalation
E' una fregnaccia storicamente insostenibile.
Senza armi fornite anche ai Russi parleremmo tedesco avremmo tutti i baffetti e i bambini a scuola li porteresti a passo d'oca...
la soluzione non è "farsi i cazzi tuoi" come crddi ma cercare la via di un negoziato, cosa che NON si può fare se uno stato invia armi ad una delle partio in quanto significa bene o male schierarsi
Cercare un negoziato significa COMPRENDERE e analizzare le cause che hanno portato a questa situazione e cercare una via di compromesso, e non il muro conro muro
Quidi la soluzione per voi sarebbe mandare armi e basta?
Non mi pare proprio stia funzionando, anzi siamo arrivati alle bombe a grappolo dich9iarate illegali da molti paesi, le prossime armi quali saranno? gli F16? poi? la bomba atomica?
Tu sei ideologico a te interessa solo dire che è colpa della nato e degli Usa poi di cosa accade a quei poveretti, se vengono fucilati, se perdono la libertà, le loro case, te ne frega nulla.
A te basta dire che è stata la Nato.
Per questo sei ideologico, come il tuo "vate" travagliato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ancora sta storia. Macron si fece prendere per il culo tutto il tempo fino a prima dell'invasione.
Ci sono stati dei negoziati pace a cui Putin ha mandato dei sottopanza senza alcun potere decisionale.
Eprhcè ci sono molti interessi politici commerciali ecc
Il punto vero è che i fatti messi in fila ci dicononche nessuno ha voglia davvero di un negoziato anzi se ricordi bene quando stavano DAVVERO negiziando gli USA hanno fatto saltare il tavolo più volte
Gli USA...lo vedi che hai una narrativa.
Gli USA sono anche troppo prudenti. Hanno dato armi con il contagocce, perchè non hanno interesse a destabilizzare la Russia.
Pochissime armi a lunga gittata, zero supporto aereo, poce armi antiaeree. Praticamente nulla che collimi con la dottrina Nato.
Gli stanno facendo fare una guerra in stile WWII. Nemmeno gli hanno fornito degli Himars perchè siano resistenti al jamming...
Il vero problema è questo. Più delle atomiche hanno una fifa blu che imploda la Russia di nuovo e si ricrei una situazione in stile Yugoslavia.
Lo sapresti se leggessi qualcosa oltre il fatto quotidiano.
Nesusno ha mai detto che l'Ucraina non si debba difendere
MA se tu vedi 2 delinquenti che si azzuffano invece cerchi di separarli o dai le armi ad uno di loro?
Ecco mettere Ucraini e Russi sullo stesso piano è una carognata.
Perché mai NOI dovremmo far parte di questa guerra?
Ripetto secondo quale trattato dovremmo formire ARMi ad un paese che NON è nostro alleato. NON fa parte della NATO?
Perchè avere una Russia aggressiva alla porte di casa convinta che puo' fare quello che vuole perchè tanto nessuno puo' fermarla è pericoloso. Forse non ti rendi conto che la Russia ha pisciato sopra sett'anni consuetudini e di diritto internazionale sul quale abbiamo costruito la pace per ribadire al mondo che è una potenza aggressiva che puo' fare quello che vuole.
Oggi combattono gli Ucraini, domani potresti esserci tu.