z68 z68x z68xp

Pubblicità

Watashi

Utente Attivo
Reazioni
185
Punteggio
59
questi 3 nomi a cosa corrispondono?
perchè alcune mobo hanno la x e altre xp?

EDIT: altre hanno scirtto anche ap ecc... cosa stanno a significare tutte queste scritte? potreste elencarle tutte?

Le sigle identificative possono indicare alcune caratteristiche, per esempio se c'è una "M" in genere la scheda è microATX, se c'è una "V" in genere la scheda è provvista di uscite video, ma non è certo possibile sapere cosa indichino tutte le lettere, bisognerebbe chiederlo alla sezione marketing di ogni produttore. Di elencarle tutte, mi spiace, ma non se ne parla... Sarebbe un lavoro lungo e praticamente inutile. Se vuoi sapere le caratteristiche di una scheda la cosa migliore è consultare la relativa scheda tecnica.

Le sigle identificative possono indicare alcune caratteristiche, per esempio se c'è una "M" in genere la scheda è microATX, se c'è una "V" in genere la scheda è provvista di uscite video, ma non è certo possibile sapere cosa indichino tutte le lettere, bisognerebbe chiederlo alla sezione marketing di ogni produttore. Di elencarle tutte, mi spiace, ma non se ne parla... Sarebbe un lavoro lungo e praticamente inutile. Se vuoi sapere le caratteristiche di una scheda la cosa migliore è consultare la relativa scheda tecnica.
capisco... dicevo cmq elencare solo le z68
tipo le gigabyte riportano
z68
z68x
z68xp
z68ap
mi interessava sapere queste più che altro... grazie cmq della risposta ^_^

Se mi chedi di elencare le Gigabyte Z68 si può anche fare, ho pensato ti riferissi a queste schede, ma nel primo post hai detto "elencare tutto"... :shock: e tutto è decisamente troppo. :) ;)
Z68A-AP, Z68M-MA-MX, Z68XP: con uscite video
Z68P, Z68X: senza uscite video (tranne la Z68X-UD3H che ce l'ha).
M = microATX
Poi c'è la G1.Sniper2, da overclock.
Asus, MSI, seguono altre regole, il discorso diventerebbe troppo lungo.

e quelle con uscite video, quelle lettere a cosa servono? cioè se sono tutte con l'uscita video le altre lettere a cosa servono?
mi riferisco alle 3 serie con uscite video...
se il discorso è lungo lascia stare ^_^

No, è semplice: A = schede per pc da lavoro con compatibilità con vecchie periferiche (hanno ancora la porta parallela, per esempio), le "M" sono microATX per pc compatti uso home-office, le XP sono di fascia media e medio-alta, quindi sono ben accessoriate.

e la fascia alta qual'è? immagino solo la X, eXtreme? XD la UD7 è una z68X giusto?
e da quel che so è una scheda madre molto molto cazzuta

La fascia alta è indicata dal secondo gruppo di lettere, non dal primo: UD7 e UD5 sono la fascia alta, UD4 e UD3P/UD3R la fascia medio-alta, UD3 la fascia media.
Le UD7 servono solo a chi fa overclock pesante, per overclock normali (daily use per intenderci) basta una UD4.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro