XP SP3 legge un quarto di RAM su Acer A5920

fabiandupre

Nuovo Utente
3
0
19 luglio 2009

Questo non è il solito problema di XP o altro S.O. a 32 bit che legge 3 GB di ram invece di 4 GB.

Ho un Notebook Acer A5920 con 3 GB di ram originali su due slot, uno da 2 GB ed un altro da 1 GB.
Ho mantenuto il sistema Vista originale ed ho aggiunto XP SP3 e Ubuntu 8.10 in Multiboot, con non poca fatica.
Infatti, su Vista installato in C:\ (con la partizione iniziale non visibile già riempita dell'immagine di Vista), ho aggiunto, dopo adeguata ripartizione del disco da 250 GB, dapprima XP, poi Ubuntu, con 6 partizioni visibili totali, fra primarie e parte estesa, su 8 esistenti di fatto.
Lascio immaginare le difficoltà nell'installare XP su Vista, in un sistema del genere.
La faccenda mi è riuscita bene perché ho utilizzato un altro HD Sata nuovo da 250 GB, ed ho usato in alcuni passaggi anche un altro PC desktop con cassetti estraibili e adattatori per dischi da 2,5' su alloggi per 3,5'.
Ho dovuto ovviamente preparare un CD live con nLite, SP3, driver Sata ed altro.
Infine ho dovuto cercare i driver XP per A5920, riuscendo a scaricare l'occorrente da 3 siti differenti, e facendo poi la scelta più opportuna con varie prove, dopo molti tentativi falliti.
Ho anche impiegato Macrium Reflect e Ghost 11.5 per fare e disfare clonazioni e installazioni senza stare a pasticciare con il S.O., magari con il rischio di incasinare il sistema di booting.

La installazione di XP è perfettamente riuscita e tutti i driver funzionano altrettanto perfettamente, su tutte le periferiche, direi a meraviglia. Ho provato anche con l'esame di "Altre periferiche nascoste" su Proprietà, Sistema, Hardware, Gestione Periferiche etc. di Windows. Tutti i tasti speciali Acer funzionano. Tutto a posto, quindi.

Eppure...

Vista rileva correttamente 3 GB di ram in Risorse del computer - Proprietà, Ubuntu 8.10 altrettanto, reperisce e riconosce 3 GB di ram, mentre invece XP ne rileva solo un quarto, ovvero 750 MB, sia in modalità utente che in Safe mode.

Altri programmi di diagnostica hardware e software riportano la stessa cosa, ovvero che su Vista e Ubuntu c'è una ram complessiva da 3 GB, esistente e riconosciuta e usata pienamente dal sistema, mentre per XP la ram è 3 GB in hardware, riconosciuta dai tools di diagnostica hardware, mentre quella riconosciuta e impiegata dal sistema è solo una porzione del totale, cioè 750 MB (presumo 500 + 250 sui due slot) .
Ovviamente su XP il funzionamento è rallentato e si comprende che effettivamente la ram realmente montata non è sfruttata completamente.

Cosa può essere accaduto, e come effettuare la eventuale correzione su XP?

Su Internet i forum sono pieni di discussioni sul "dramma" dei 4 GB non visti (problema dei 32 bit), oppure dei soliti 128 o 256 MB, nei primi problemi iniziali di lancio di XP, e non ho trovato finora riferimenti a questo strano caso, in lingua italiana, (a parte danielsan27 su Hardware Upgrade, con un Acer 6920, con un problema identico, ma senza risposte).

Virus? Malware? Direi che non c'entrano.
In ogni caso ho Antivir PE aggiornatissimo, Online Armor e ZoneAlarm, Adaware, CCleaner, Registry Booster, Regcleaner.
Inoltre cancello sempre il contenuto della cartella Prefetch e tutti i file temporanei con i vari Index.dat Suite, tramite controlli batch automatici al riavvio, controllo i registri Run di avvio e controllo i task con Procexp.exe (Process Explorer).
Il tutto sempre ad ogni riavvio.
Inoltre uso Firefox fornito di ottimi add-on con connessione WiFi e spesso utilizzo anche Sandboxie.

Come fa XP a leggere solo un quarto della ram effettiva invece di tutti i 3 GB?
(Boot.ini è regolare e pulito, senza configurazioni strane).

Potrebbe essere un problema stranissimo di driver?
Oppure sarebbe stato meglio installare prima XP SP2 e poi upgradare a SP3?
Grazie per un consiglio o un eventuale rimando ad altro post o altro forum.

Fabian
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È un problema serio, e la causa potrebbe essere difficile da trovare; mi sentirei di escludere problemi hardware, secondo me il problema è in una configurazione di XP.
Innanzitutto sarebbe meglio prima installare XP SP3 poi Vista, infine Ubuntu.
Visto che hai parlato di più di un hard disk, potresti fare l'esperimento di installare XP ex novo su di un altro hard disk e vedere come si comporta.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi sono venute in mente altre 2 ipotesi:
1) la memoria installata è asimmetricamente disposta nei 2 canali; ci sono 2 GB sul primo canale e 1 GB sul secondo. In questi casi entra in funzione la Flex Memory Technology di Intel: 1 GB per canale viene mappato per l'utilizzo in dual channel e il restante GB del canale 1 viene mappato per l'utilizzo in single channel. Potrebbe essere che XP riesca ad accedere solamente a questo GB, e neanche a tutto perché parte della memoria viene allocata alla modalità turbocache della scheda grafica nVidia.
2) Proprio questa modalità turbocache potrebbe essere la causa del problema; La scheda grafica si può "pappare" fino a 1792 MB di memoria, magari i driver che hai reperito per XP gestiscono male questa caratteristica e creano il problema descritto.
Potresti provare ad annullare da bios (se si può) la modalità turbocache, in fin dei conti la scheda grafica ha 256 o 512 MB di memoria fisica dedicata e possono bastare.. ;) Potresti anche sostituire il modulo da 1 GB con uno da 2 GB e portare la memoria a 4 GB; com'è ampiamente noto non potresti accedere a tutti e 4 i GB nei sistemi a 32 bit, ma avresti il vantaggio di bilanciare perfettamente i 2 canali della memoria evitando queste particolari mappature che attualmente effettua il chipset.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili