jo900
Utente Attivo
- Reazioni
- 72
- Punteggio
- 47
Dopo aver aggiornato il bios come da voi gentilmente spiegato sto cercando di capire le differenze.
Al momento l'unica cosa che sono riuscito a fare è far rimanere accesa la retroilluminazione della tastiera. Cercavo, soprattutto prima di cambiare la batteria, di capire come funziona la protezione della stessa una volta raggiunta la carica.
Leggevo che dovrebbe in automatico disconnettere il PC dalla rete elettrica ma a me non accade nulla.
Ho capito male io od occorre intervenire in qualche modo?
Oggi vorrei mettere le mani sulla ventola che mi fa rumore e non la reggo più, avevo già provato ad aprirla ma anche con la ventosina e delle levette di plastica non riuscivo. Qualcuno ha qualche idea per riuscire ad aprirlo con qualche attrezzo casalingo senza fare danni?
Grazie.
Per le ventoline ti consiglio di comprare un set nuovo, si trovano a buon prezzo.
La protezione della batteria si ottiene facendo funzionare il pc sopra il 90% di carica collegato alla rete elettrica.
La batteria verrà esclusa dalla ricarica ed il pc sarà alimentato solo dal caricatore.
Questo perché la batteria si scarica da sola molto lentamente se il pc è alimentato dalla linea elettrica. In questo modo si evitano mini cicli di ricarica dannosi e si ricarica la batteria pochissime volte se connessi al caricatore.
Quanto scendi sotto il 90% hai un evento trigger riconosciuto in automatico dal chip EC, a questo punto inizia la ricarica fino al 100%.
Una volta raggiunto il 100% sarai nuovamente alimentato solo "ac line" dal caricatore.
Nei giochi (full load) il notebook con i7 arriva a consumare 66W. Non ho stimato l'efficienza del caricatore originale, ma senza dubbio non eroga i 65W necessari per un tempo sufficientemente lungo da coprire qualche ora di gioco.
Questa determina l'entrata in modalità di alimentazione ibrida "ac line" e "battery" contemporaneamente.
Allora la batteria inizia lentamente a perdere qualche punto percentuale di ricarica (è normale anche un 5% in un ora di gioco).
L'entrata in modalità ibrida è anche un evento trigger, questo significa che se sei "collegato, ma non in carica" al 98%, ed avvii un gioco, appena la batteria entra in alimentazione ibrida si innesca contemporaneamente la ricarica.
Questo spiega perché in uscita da un gioco (anche al 99%) in windows rileverai che la batteria entrata in caricamento.