Grazie mille ragazzi, il consiglio di
@Manuel Ferrari è davvero interessante e lo proporrò all'interessato; anche se appunto come sollevato dalle risposte successive fanno molta gola chiaramente i due anni di garanzia di Amazon, ma prendendolo da eBay leggo che anche lì ne ho due, o sbaglio?
Probabilmente a questo punto, a parità di spesa, son sicuro gli interessi uno schermo leggermente più grande (l'Asus, sebbene bellissimo, è 14" contro i 15,6" del Mi) e più batteria. Inoltre mi sembra sia più pensato per la produttività il Mi, rispetto all'Asus, che mi da più l'idea di "ultrabook" (che quindi sacrifica dissipazione e costruzione per essere il più sottile, compatto e "figo" possibile)
Aggiungiamoci che lui tornerà in terra universitaria il 28 di questo mese e l'Asus sembra non essere disponibile, con previsione di disponibilità dal 28 stesso.
Opzione importazione l'abbiamo scartata perché ci siamo scottati troppo con l'esperienza di GB .. (e anche io ho imparato parecchie cose da quest'esperienza - prima tra tutte chiedere la disponibilità)
Ergo, siete stati gentilissimi e ho apprezzato davvero l'aiuto, e anche "scartare" questo Asus mi ha aiutato a comprendere quanto sia indicato per lui il Mi Pro ..
PS ho specificato male, per renderizzare intendevo filmati, che io sappia Sony Vegas e Premiere usano il processore più che la scheda grafica, l'accelerazione grafica da più problemi che altro, o almeno io con Vegas ho sempre avuto problemi abilitando il rendering con GPU.. Avesse dovuto fare rendering di modellazione 3D, l'avrei psicologicamente preparato per 1300+€ di spesa.. (o trovare il modo di farsi un fisso, che per quelle cose è meglio.. :asd:)
Via, grazie ancora..! :brindiamo: