UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

Pubblicità
scusate avrei bisogno di questi pezzi di ricambio ma non so dove trovarli:
- scocca posteriore
- batteria dello xiaomi notebook pro i7
- dissipatore.s
potete aiutarmi?

Ragazzi faccio una domanda che non riguarda la vostra discussione, nel caso qualcuno sappia rispondermi. Sapete come mai il notebook va in throttling e non riesce ad arrivare all 100% di uso della CPU quando non è in carica e la batteria scende un pò (ho provato al 50%)? Penso di aver settato a dovere throttlestop, tanto è che quando è sotto carica o con batteria alta si comporta molto bene, ma non capisco perchè fa così pur dopo aver settato a 100% il livello minimo del processore nel pannello di controllo. Vi posto gli screen
ogni tanto fa le bizze...sei in limite PL2 a 25W nonostante lo hai impostato a 44W. devi un po' giocare con il tick "turbo power limits" nella scheda FIVR e i limiti nella scheda TPL fino a quando non tiene quello che gli dici tu.

ogni tanto fa le bizze...sei in limite PL2 a 25W nonostante lo hai impostato a 44W. devi un po' giocare con il tick "turbo power limits" nella scheda FIVR e i limiti nella scheda TPL fino a quando non tiene quello che gli dici tu.
Quella casella devo tenerla spuntata, altrimenti non mi salva i TPL che ho impostato, ma torna agli standard. Il problema è che va in throttling soltanto quando il notebook non è collegato all'alimentazione e quando la batteria scende. Ora ho provato a rifare il test con la batteria al 75%, e già è andato meno in throttling, la cpu è arrivata al 100%, ma se lo faccio carico un altro po' riesce a fare tutto il test senza andare in throttling. È strano come comportamento, è possibile che sia attivata qualche impostazione che impedisca di consumare troppo sotto un certo livello di batteria, o che più semplicemente la batteria non eroghi tale potenza sotto un certo livello (magari questa caratteristica è stata implementata con il nuovo bios, visto che non mi pare di aver notato questo problema col bios precedente)?
Screenshot (22).webp

Quella casella devo tenerla spuntata, altrimenti non mi salva i TPL che ho impostato, ma torna agli standard. Il problema è che va in throttling soltanto quando il notebook non è collegato all'alimentazione e quando la batteria scende. Ora ho provato a rifare il test con la batteria al 75%, e già è andato meno in throttling, la cpu è arrivata al 100%, ma se lo faccio carico un altro po' riesce a fare tutto il test senza andare in throttling. È strano come comportamento, è possibile che sia attivata qualche impostazione che impedisca di consumare troppo sotto un certo livello di batteria, o che più semplicemente la batteria non eroghi tale potenza sotto un certo livello (magari questa caratteristica è stata implementata con il nuovo bios, visto che non mi pare di aver notato questo problema col bios precedente)?
no aspetta, forse ti ho capito. tu ti riferisci a C0%?? quello non è indicativo del carico o utilizzo del processore, ma della percentuale di TEMPO (di non so quanto totale) che ciascun core (e relativo thread virtuale) trascorre nello stato energetico C0 che è quello a più elevate prestazioni e consumo energetico. Deve essere il più vicino possibile al 100% sotto load, il più vicino possibile allo 0% durante l'idle. I power state vanno da C0 a C10 e più sale il numero, minore sarà la richiesta di energia del processore (perchè deve effettuare operazioni poco impegnative). Se sei in Throttling come nello screen di prima è normale che C0% non sia al 100% perchè il processore deve cambiare c-state (e andare quindi in C1 ad esempio) per rientrare nei W impostati nel PL vigente (che sia PL1 o PL2), ma se vai ad aprire qualcosa come HWiNFO o anche il semplice Task Manager il carico sulla CPU dovrebbe essere del 100% anche se il C0% non lo è.

Ultima modifica:
no aspetta, forse ti ho capito. tu ti riferisci a C0%?? quello non è indicativo del carico o utilizzo del processore, ma della percentuale di TEMPO (di non so quanto totale) che ciascun core (e relativo thread virtuale) trascorre nello stato energetico C0 che è quello a più elevate prestazioni e consumo energetico. Deve essere il più vicino possibile al 100% sotto load, il più vicino possibile allo 0% durante l'idle. I power state vanno da C0 a C10 e più sale il numero, minore sarà la richiesta di energia del processore (perchè deve effettuare operazioni poco impegnative). Se sei in Throttling come nello screen di prima è normale che C0% non sia al 100% perchè il processore deve cambiare c-state (e andare quindi in C1 ad esempio) per rientrare nei W impostati nel PL vigente (che sia PL1 o PL2), ma se vai ad aprire qualcosa come HWiNFO o anche il semplice Task Manager il carico sulla CPU dovrebbe essere del 100% anche se il C0% non lo è.
Ho capito, grazie per la spiegazione! Già che ci sei, mi spieghi cosa è il "primary plane power limit", quello indicato da throttlestop, nel pannello TPL, come PP0, e CPU power limit 4 in HWinfo? Ora è impostato a 80W, a quanto dovrebbe essere settato secondo te?

Ho capito, grazie per la spiegazione! Già che ci sei, mi spieghi cosa è il "primary plane power limit", quello indicato da throttlestop, nel pannello TPL, come PP0, e CPU power limit 4 in HWinfo? Ora è impostato a 80W, a quanto dovrebbe essere settato secondo te?
Il PL4 (o PP0 in ThrottleStop) è la potenza che il processore non deve MAI superare (qualcuno tra intel e xiaomi lo ha definito, non lo cambierei, potrebbe essere legato all'architettura del processore o ad ingegnerizzazioni a me oscure). Nel ramping up delle frequenze a seguito del carico richiesto, il processore non va da 2W a 30W (ad esempio), ma ha un picco di potenza che può essere molto più alto (ma di pochissimi millisecondi) che serve a migliorare responsività e prestazioni (fa tutto parte di Intel Turbo Boost 2.0). Ecco, PL4 serve a limitare questo picco tramite tutti gli algoritmi contenuti nel microcode del processore. Si tratta di qualcosa talmente profondo che non andrei nemmeno a guardare, non penso che potresti trovarne giovamento nell'uso comune...e non saprei nemmeno in che modo modificarlo.

Ragazzi, vi chiederei un parere: come forse qualcuno ricorda sto aspettando un Pro i5 / MX150 8Gb preso a 670 su Gearbest dal 23 di Novembre. Li ho contattati diverse volte e non fanno che rimandare la previsione di spedizione e dicono che sono delusi anche loro dal produttore che è lento nel fornire; hanno avuto un numero inaspettato di ordini e niente mi chiedono ancora di aspettare.

Io inizio a sospettare che i tempi possano diventare davvero infiniti o che addirittura Gearbest stessa stia sperando che annulliamo l'ordine perché a quel prezzo non me lo vogliono dare.
Effetto "prezzo civetta".. boh le ho pensate tutte..

Ora, considerando che l'ho preso per un amico che forse è disposto a spenderci anche qualcosa di più, pur di averlo in tempi ragionevoli e scongiurando anche il rischio di dogana, ovviamente cosciente che non è più l'affare stellare che era a 670, ma che ne dite se ci togliamo il dente annullando l'ordine su Gearbest e lo prendiamo su Ebay a circa 900€? È ancora un prezzo secondo voi accettabile, considerando che lui stesso apprezza particolarmente l'idea di avere un computer così rifinito e ingegnerizzato "a mo' di Macbook Pro" ?

Cioè ne abbiamo parlato e abbiamo valutato diverse proposte, tra cui un MSI usato su Amazon Wharehouse a 630 circa con i5 e 1050, ma non gli piace proprio esteticamente (inoltre sembra non avere sta grande autonomia, che a lui farebbe comodo) - insomma per farvela breve non gli andrebbero bene computer sulla stessa fascia di prezzo, con scheda tecnica simile, ma che però siano costruiti in plastica o che non abbiano quell'effetto "wow" a cui lui ormai ha fatto un po' gola. Inoltre sembra che la batteria di questo Notebook Pro sia ineguagliabile, mi sbaglio? Faceva molto affidamento anche a quella.. Lui vorrebbe renderizzare e giochicchiare, anche a casa attaccato alla corrente, ma non vorrebbe perdere la mobilità e fare affidamento ad una autonomia prolungata in caso di utilizzo più leggero e tranquillo.. Sembra proprio il portatile perfetto per le sue esigenze...

Secondo voi a 900 da Ebay ha quantomeno senso?
Grazie in anticipo :brindiamo:

Ultima modifica:
Grazie della risposta; ho provato a guardare, ma lo trovo solo su Geekbuying e sta a 970 dalla Cina con furore.. Siamo punto e a capo col problema: ci potrebbe mettere tempi biblici, rischio dogana e non mi fido più di tanto (più che io, lui)..

Inoltre ho controllato e si, sicuramente il "boost" rispetto alla MX150 c'è, ma non è qualcosa che gli cambierebbe la vita: principalmente è interessato a Fifa e GTA 5, Doom e anche roba vecchia (roba che spazia dal 2008 al 2015), tutti girano già benissimo a sulla MX150 sacrificando chiaramente un po' di dettaglio (o risoluzione - che su uno schermo da 15 pollici secondo me puoi giocare anche in 720...)
Per il gaming "all'ultimo grido" si accontenta della Play 4 in quei brevi periodi che sta a casa dall'università (esempio RDR2)

Grazie della risposta; ho provato a guardare, ma lo trovo solo su Geekbuying e sta a 970 dalla Cina con furore.. Siamo punto e a capo col problema: ci potrebbe mettere tempi biblici, rischio dogana e non mi fido più di tanto (più che io, lui)..

Inoltre ho controllato e si, sicuramente il "boost" rispetto alla MX150 c'è, ma non è qualcosa che gli cambierebbe la vita: principalmente è interessato a Fifa e GTA 5, Doom e anche roba vecchia (roba che spazia dal 2008 al 2015), tutti girano già benissimo a sulla MX150 sacrificando chiaramente un po' di dettaglio (o risoluzione - che su uno schermo da 15 pollici secondo me puoi giocare anche in 720...)
Per il gaming "all'ultimo grido" si accontenta della Play 4 in quei brevi periodi che sta a casa dall'università (esempio RDR2)
Prendilo su bangood sta l'offerta a 900 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro