è tanto penalizzato rispetto al notebook pro con 8gb di ram in più e l'i7 invece dell'i5?Nell'attesa se volete virare sul Mi Notebook Air 13 a 667 euro: link con coupon BG1912642
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
è tanto penalizzato rispetto al notebook pro con 8gb di ram in più e l'i7 invece dell'i5?Nell'attesa se volete virare sul Mi Notebook Air 13 a 667 euro: link con coupon BG1912642
è tanto penalizzato rispetto al notebook pro con 8gb di ram in più e l'i7 invece dell'i5?
ogni tanto fa le bizze...sei in limite PL2 a 25W nonostante lo hai impostato a 44W. devi un po' giocare con il tick "turbo power limits" nella scheda FIVR e i limiti nella scheda TPL fino a quando non tiene quello che gli dici tu.Ragazzi faccio una domanda che non riguarda la vostra discussione, nel caso qualcuno sappia rispondermi. Sapete come mai il notebook va in throttling e non riesce ad arrivare all 100% di uso della CPU quando non è in carica e la batteria scende un pò (ho provato al 50%)? Penso di aver settato a dovere throttlestop, tanto è che quando è sotto carica o con batteria alta si comporta molto bene, ma non capisco perchè fa così pur dopo aver settato a 100% il livello minimo del processore nel pannello di controllo. Vi posto gli screen
Quella casella devo tenerla spuntata, altrimenti non mi salva i TPL che ho impostato, ma torna agli standard. Il problema è che va in throttling soltanto quando il notebook non è collegato all'alimentazione e quando la batteria scende. Ora ho provato a rifare il test con la batteria al 75%, e già è andato meno in throttling, la cpu è arrivata al 100%, ma se lo faccio carico un altro po' riesce a fare tutto il test senza andare in throttling. È strano come comportamento, è possibile che sia attivata qualche impostazione che impedisca di consumare troppo sotto un certo livello di batteria, o che più semplicemente la batteria non eroghi tale potenza sotto un certo livello (magari questa caratteristica è stata implementata con il nuovo bios, visto che non mi pare di aver notato questo problema col bios precedente)?ogni tanto fa le bizze...sei in limite PL2 a 25W nonostante lo hai impostato a 44W. devi un po' giocare con il tick "turbo power limits" nella scheda FIVR e i limiti nella scheda TPL fino a quando non tiene quello che gli dici tu.
no aspetta, forse ti ho capito. tu ti riferisci a C0%?? quello non è indicativo del carico o utilizzo del processore, ma della percentuale di TEMPO (di non so quanto totale) che ciascun core (e relativo thread virtuale) trascorre nello stato energetico C0 che è quello a più elevate prestazioni e consumo energetico. Deve essere il più vicino possibile al 100% sotto load, il più vicino possibile allo 0% durante l'idle. I power state vanno da C0 a C10 e più sale il numero, minore sarà la richiesta di energia del processore (perchè deve effettuare operazioni poco impegnative). Se sei in Throttling come nello screen di prima è normale che C0% non sia al 100% perchè il processore deve cambiare c-state (e andare quindi in C1 ad esempio) per rientrare nei W impostati nel PL vigente (che sia PL1 o PL2), ma se vai ad aprire qualcosa come HWiNFO o anche il semplice Task Manager il carico sulla CPU dovrebbe essere del 100% anche se il C0% non lo è.Quella casella devo tenerla spuntata, altrimenti non mi salva i TPL che ho impostato, ma torna agli standard. Il problema è che va in throttling soltanto quando il notebook non è collegato all'alimentazione e quando la batteria scende. Ora ho provato a rifare il test con la batteria al 75%, e già è andato meno in throttling, la cpu è arrivata al 100%, ma se lo faccio carico un altro po' riesce a fare tutto il test senza andare in throttling. È strano come comportamento, è possibile che sia attivata qualche impostazione che impedisca di consumare troppo sotto un certo livello di batteria, o che più semplicemente la batteria non eroghi tale potenza sotto un certo livello (magari questa caratteristica è stata implementata con il nuovo bios, visto che non mi pare di aver notato questo problema col bios precedente)?
Ho capito, grazie per la spiegazione! Già che ci sei, mi spieghi cosa è il "primary plane power limit", quello indicato da throttlestop, nel pannello TPL, come PP0, e CPU power limit 4 in HWinfo? Ora è impostato a 80W, a quanto dovrebbe essere settato secondo te?no aspetta, forse ti ho capito. tu ti riferisci a C0%?? quello non è indicativo del carico o utilizzo del processore, ma della percentuale di TEMPO (di non so quanto totale) che ciascun core (e relativo thread virtuale) trascorre nello stato energetico C0 che è quello a più elevate prestazioni e consumo energetico. Deve essere il più vicino possibile al 100% sotto load, il più vicino possibile allo 0% durante l'idle. I power state vanno da C0 a C10 e più sale il numero, minore sarà la richiesta di energia del processore (perchè deve effettuare operazioni poco impegnative). Se sei in Throttling come nello screen di prima è normale che C0% non sia al 100% perchè il processore deve cambiare c-state (e andare quindi in C1 ad esempio) per rientrare nei W impostati nel PL vigente (che sia PL1 o PL2), ma se vai ad aprire qualcosa come HWiNFO o anche il semplice Task Manager il carico sulla CPU dovrebbe essere del 100% anche se il C0% non lo è.
Il PL4 (o PP0 in ThrottleStop) è la potenza che il processore non deve MAI superare (qualcuno tra intel e xiaomi lo ha definito, non lo cambierei, potrebbe essere legato all'architettura del processore o ad ingegnerizzazioni a me oscure). Nel ramping up delle frequenze a seguito del carico richiesto, il processore non va da 2W a 30W (ad esempio), ma ha un picco di potenza che può essere molto più alto (ma di pochissimi millisecondi) che serve a migliorare responsività e prestazioni (fa tutto parte di Intel Turbo Boost 2.0). Ecco, PL4 serve a limitare questo picco tramite tutti gli algoritmi contenuti nel microcode del processore. Si tratta di qualcosa talmente profondo che non andrei nemmeno a guardare, non penso che potresti trovarne giovamento nell'uso comune...e non saprei nemmeno in che modo modificarlo.Ho capito, grazie per la spiegazione! Già che ci sei, mi spieghi cosa è il "primary plane power limit", quello indicato da throttlestop, nel pannello TPL, come PP0, e CPU power limit 4 in HWinfo? Ora è impostato a 80W, a quanto dovrebbe essere settato secondo te?
ragazzi a voi le temperature quali sono? io sto sui 55/57 facendo il CPU stress test
Secondo voi a 900 da Ebay ha quantomeno senso?
Prendilo su bangood sta l'offerta a 900 euroGrazie della risposta; ho provato a guardare, ma lo trovo solo su Geekbuying e sta a 970 dalla Cina con furore.. Siamo punto e a capo col problema: ci potrebbe mettere tempi biblici, rischio dogana e non mi fido più di tanto (più che io, lui)..
Inoltre ho controllato e si, sicuramente il "boost" rispetto alla MX150 c'è, ma non è qualcosa che gli cambierebbe la vita: principalmente è interessato a Fifa e GTA 5, Doom e anche roba vecchia (roba che spazia dal 2008 al 2015), tutti girano già benissimo a sulla MX150 sacrificando chiaramente un po' di dettaglio (o risoluzione - che su uno schermo da 15 pollici secondo me puoi giocare anche in 720...)
Per il gaming "all'ultimo grido" si accontenta della Play 4 in quei brevi periodi che sta a casa dall'università (esempio RDR2)