UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
a me l'unica cosa che mi frena dall'acquisto dell'UX433FN sono i 14"...
A me non infastidisce.
Solo che desidero due cose: che costi un po' meno e che abbia la tastiera americana (se lo dovessi comprare da store italiani).

UPDATE
Ho trovato un UX433FN-A6023T i7 16gb 512gb ssd a €1000 e se metto il coupon che scade stanotte lo scontano ulteriormente del 4% (quindi lo pagherei 960) + €10 di spedizione (quindi €970 veramente ottimo) (store italiano "Oliservices s.a.s." con garanzia italiana 2 anni)
che ne pensate? (scusate per l'OT ma sto letteralmente dando i numeri)
 
Ultima modifica:

xeno116

Nuovo Utente
111
27
Mi dispiace infrangere i tuoi sogni ma:

1. il pavilion 15 ha una batteria da 42wh e non ha un'autonomia neanche lontanamente comparabile a quello dello xiaomi, io ho preso un UX430UN che ha una 50wh, l'autonomia è sicuramente migliore dell'hp ma ancora lontana da quella dello xiaomi.
2. il pavillion 15 ha una sola ventolina, e una heatpipe pure piccola...non so che pavilion hai visto, ma tutti quelli con processori di ottava generazione serie U sono costruiti così mi pare (aprire per credere)...forse hai visto foto di vecchi pavilion oppure dei pavilion power.
3. N580VD ha doppia ventola perchè l'hardware è di tutt'altro livello...stiamo parlando di una 1050 da circa 50W al meglio e processori HQ da 45W...
4. In entrambi i laptop sopra citati qualità costruttiva e anche il display sono di una qualità nettamente inferiore a quella dello Xiaomi (più spessi, più plasticosi, display con resa cromatica più ristretta e meno precisa, spesso anche meno luminosi)
5. Il PC europeo che più si avvicina allo xiaomi è il Lenovo IdeaPad 720s 14", e costa un bel po' (ma ha una Thunderbolt 3 in compenso)

1. si la durata è minore....ma in tempo di ore non so quanto sia la differenza
2.
credo che sia il modello giusto
3.certamente l'hardware e di tutt'altro livello però puoi diminuire la frequenza, stesso gioco, ma opposto, per lo xiaomi per avvicinarlo alla 7th HQ (almeno nella mia ignoranza in materia mi sembra fattibile)
4. l'asus di plastica non lo so, ma sicuramente l'hp ha solo il retro dello schermo in alluminio. per lo schermo, personalmente, non mi interessa tanto visto che quando gioco con photoshop mi sono comprato uno schermo desktop solo per quello. Però in molti sono terorizzati per lo schermo xiaomi che è uno specchio
5. niente da ridire :look:

Infrangere i miei sogni???? Ma chi te ce manna (meno male che sei arrivato)! Finalmente una persona con cui posso parlare e dissipare i 13000 dubbi che ho su componentistica!

Le mie risposte non le leggere assolutamente come stizzite sono solo risposte in base a quello che cerco e quello che ho letto.

ps. Sicuramente lo Xiaomi è una bella macchina, ma dipende sempre che ci devi fare. Per esempio per me il tastierino numerico è fondamentale (sullo xiaomi puoi mettere nums) oppure l'archivazione è limitata sullo xiaomi e si deve per forza spendere altri 80€ inoltre la connettività devi comprare il dock e cosi via...
Ecco perchè sommando a 830 (magari) tutte le altre uscite si arriva ai 1000€ con i quali mi posso orientare su altro e con garanzia (alla fine come hai fatto tu, hai rinunciato alla batteria)
Post unito automaticamente:

A me non infastidisce.
Solo che desidero due cose: che costi un po' meno e che abbia la tastiera americana (se lo dovessi comprare da store italiani).

UPDATE
Ho trovato un UX433FN-A6023T i7 16gb 512gb ssd a €1000 e se metto il coupon che scade stanotte lo scontano ulteriormente del 4% (quindi lo pagherei 960) + €10 di spedizione (quindi €970 veramente ottimo) (store italiano "Oliservices s.a.s." con garanzia italiana 2 anni)
che ne pensate? (scusate per l'OT ma sto letteralmente dando i numeri)

Ma non ha solo una ventola?

@Manuel Ferrari scusaci per gli offtopic...ma siamo due semplici innamorati di Xiaomi che hanno deciso di comprarlo subito dopo i mega sconti di novembre prendendolo nel banggood....
 
Ultima modifica:

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Ma non ha solo una ventola?

[...] ma siamo due semplici innamorati di Xiaomi che hanno deciso di comprarlo subito dopo i mega sconti di novembre prendendolo nel banggood....

Bella questa del prenderlo nel banggood hahahhaha

Sì ha una sola ventola ma pesa quasi quanto un tablet hahhhahah

A parte gli scherzi, ero andato in tilt e stavo per acquistarne uno (zenbook) a €970 però ci ho ripensato in tempo... Non devo avere fretta accidenti. Non devo fare le cose d'impulso.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: xeno116

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
1. si la durata è minore....ma in tempo di ore non so quanto sia la differenza
2.
credo che sia il modello giusto
3.certamente l'hardware e di tutt'altro livello però puoi diminuire la frequenza, stesso gioco, ma opposto, per lo xiaomi per avvicinarlo alla 7th HQ (almeno nella mia ignoranza in materia mi sembra fattibile)
4. l'asus di plastica non lo so, ma sicuramente l'hp ha solo il retro dello schermo in alluminio. per lo schermo, personalmente, non mi interessa tanto visto che quando gioco con photoshop mi sono comprato uno schermo desktop solo per quello. Però in molti sono terorizzati per lo schermo xiaomi che è uno specchio
5. niente da ridire :look:

Infrangere i miei sogni???? Ma chi te ce manna (meno male che sei arrivato)! Finalmente una persona con cui posso parlare e dissipare i 13000 dubbi che ho su componentistica!

Le mie risposte non le leggere assolutamente come stizzite sono solo risposte in base a quello che cerco e quello che ho letto.

ps. Sicuramente lo Xiaomi è una bella macchina, ma dipende sempre che ci devi fare. Per esempio per me il tastierino numerico è fondamentale (sullo xiaomi puoi mettere nums) oppure l'archivazione è limitata sullo xiaomi e si deve per forza spendere altri 80€ inoltre la connettività devi comprare il dock e cosi via...
Ecco perchè sommando a 830 (magari) tutte le altre uscite si arriva ai 1000€ con i quali mi posso orientare su altro e con garanzia (alla fine come hai fatto tu, hai rinunciato alla batteria)
Post unito automaticamente:



Ma non ha solo una ventola?

@Manuel Ferrari scusaci per gli offtopic...ma siamo due semplici innamorati di Xiaomi che hanno deciso di comprarlo subito dopo i mega sconti di novembre prendendolo nel banggood....

considera che la batteria dello xiaomi è del 50% più grande...questo vuol dire che se col pavilion 15 fai ad esempio 6 ore, con lo stesso identico uso avresti fatto 9 ore con lo xiaomi (considera che l'hardware è per lo più uguale, quindi i consumi sono abbastanza simili).

per le ventole credo che tu possa avere ragione, probabilmente il pavilion 15 del mio amico su cui mi sono basato è la versione precedente per quanto simile, se lo smonti fammi sapere sono curioso (anche se ha voltaggi sbloccati e come gestisce temperature vs frequenze)

Comunque le ventole non sono tutto...Dimensione ed efficienza delle Heatpipe, densità e dimensione delle lamelle di fronte la ventola, pasta termica usata: sono tutte variabili che possono portare un sistema a singola ventola a pareggiare o superare le performances di un sistema a doppia ventola.

Io alla fine il mio asus l'ho preso allo stesso prezzo del Mi Notebook Pro (873€ vs 889€).
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

xeno116

Nuovo Utente
111
27
considera che la batteria dello xiaomi è del 50% più grande...questo vuol dire che se col pavilion 15 fai ad esempio 6 ore, con lo stesso identico uso avresti fatto 9 ore con lo xiaomi (considera che l'hardware è per lo più uguale, quindi i consumi sono abbastanza simili).
Mi sembra sensato il ragionamento. <effettivamente 3 ore in più non sono male

Comunque le ventole non sono tutto...Dimensione ed efficienza delle Heatpipe, densità e dimensione delle lamelle di fronte la ventola, pasta termica usata: sono tutte variabili che possono portare un sistema a singola ventola a pareggiare o superare le performances di un sistema a doppia ventola.
Ti parlo da non esperto di componentistica di pc ma abbastanza esperto in termodinamica applicata e quello che hai detto non mi torna per niente, per alcune semplici considerazioni(per essere corretti quello che hai detto è possibile ma in casi limite):
-La pasta termica utilizzata certamente crea una netta differenza di efficienza tra i sistemi, anche perchè è la resistenza controllante nella dissipazione del calore visto che ci sono ben due due salti termici dovuti alla discontinuità del materiale. Sappiamo benissimo però che molte case produttrici usano paste scadenti o ti arrivano secche, ma per questo c'è soluzione....basta cambiarla.
-Ventole, si certamente se hai una ventola con più lamelle, dimensioni maggiori, minori backmixing (spazi tra lamella e case della ventola che non ti fanno diminuire la quantità di aria spinta) e maggiore velocità avrai una ventola più prestante. Però anche qui, sulla dimensione non puoi troppo giocare visto che non hai spazio e sulla velocità neanche perchè per via del rumore. Ti rimane numero di lamelle, ottimizzazione backmixing e ottimizzazione forma che con tutta la buona volontà difficilmente arrivi alla portata d'aria per unità di tempo di un sistema a doppia ventola anche se mal ottimizzato. Ovviamente come mal ottimizzato non parlo di schifo totale stiamo sempre considerando sistemi parecchio prestanti visto che stiamo parlando di pc che stanno sui 1000€. Ovviamente se mi prendi la ventolina che ti vende il cinese sotto casa il ragionamento decade.
-Heatpipe, si la densità ti cambia ma in maniera trascurabile è più importante la sezione passante e la distanza tra il dissipatore e cpugpu. Ma anche, qui sarebbe bello avere un pipe pieno ma questo vuol dire maggiore costo (il rame costa) e maggior peso e quindi molto probabilmente gli spessori dei pipe sono sempre gli stessi.
Le cose da vedere sono se le ventole se sono in parallelo(xiaomi) o serie(hp)(parallelo meglio per vari motivi) e la distanza tra la ventola e la cpugpu.
Ovviamente questa è un analisi dei singoli sistemi poi si dovrebbe controllare attraverso modello i flussi di aria che ci sono nel case per non parlare che alcuni produttori (xiaomi) mettono la piastra di rame creando volano termico che ha i suoi pro e contro, oppure trattamenti superficiali di vernice (sempre xiaomi) che diminuiscono lo scambio di calore con l'esterno essendo materiali polimerici.

......forse ho scritto troppo :zzz:

Comunque se hai letto altro girami gli articoli o le recensioni, come ho detto sui componenti pc non so molto e forse mi sono perso considerazioni importanti.
 

matrix101

Nuovo Utente
3
0
Salve,
vi riporto una orrenda esperienza con l'assistenza xiaomi.

Ho acquistato il mibook pro 15.6'' a circa 800 € ad aprile 2018, dopo solo 3 mesi di utilizzo lo schermo ha presentato della bande nere
IMG_20180819_215756.jpg

Inizialmente mi hanno offerto un rimborso con un tetto di 100€ per trovare un negozio in Italia che lo riparasse. Senza successo ho inviato (a mie spese) il portatile in spagna, dove c'è il loro centro d'assistenza.
Oggi dopo mia sollecitazione per aver un riscontro della situazione, mi hanno offerto 350€ di rimborso paypal perchè secondo l'assistenza non è possibile riparare il portatile.
Avete qualche consiglio per come gestire la situazione? La cifra proposta non compre neanche il 50% del valore del portatile...

Grazie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho acquistato il mibook pro 15.6'' a circa 800 € ad aprile 2018, dopo solo 3 mesi di utilizzo lo schermo ha presentato della bande nere

Questo è chiaramente un danno dovuto ad un urto....

Senza successo ho inviato (a mie spese) il portatile in spagna, dove c'è il loro centro d'assistenza.

Potevi fartele rimborsare
Avete qualche consiglio per come gestire la situazione? La cifra proposta non compre neanche il 50% del valore del portatile...

DIgli che se non lo riparano procederai con reclamo PayPal
 
  • Mi piace
Reazioni: xeno116

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Salve,
vi riporto una orrenda esperienza con l'assistenza xiaomi.

Ho acquistato il mibook pro 15.6'' a circa 800 € ad aprile 2018, dopo solo 3 mesi di utilizzo lo schermo ha presentato della bande nere
Visualizza allegato 323890

Inizialmente mi hanno offerto un rimborso con un tetto di 100€ per trovare un negozio in Italia che lo riparasse. Senza successo ho inviato (a mie spese) il portatile in spagna, dove c'è il loro centro d'assistenza.
Oggi dopo mia sollecitazione per aver un riscontro della situazione, mi hanno offerto 350€ di rimborso paypal perchè secondo l'assistenza non è possibile riparare il portatile.
Avete qualche consiglio per come gestire la situazione? La cifra proposta non compre neanche il 50% del valore del portatile...

Grazie.
Direi che prima bisogna capire se e' la scheda video o il monitor. Basterà collegarlo ad un monitor esterno e vedere. Se la scheda video sarà difficile ripararla. Se e' il monitor, basterà sostituirlo
https://es.aliexpress.com/store/pro...ml?spm=2114.12010615.8148356.3.570b247dFFIgQ2
https://www.ebay.co.uk/itm/LED-LCD-.../173306925946?_trksid=p2349526.m4383.l4275.c1
https://www.dhgate.com/store/product/15-6-for-xiaomi-mi-laptop-air-pro-15-6-inch/437121333.html
Quindi accetterei il rimborso con laptop indietro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yousef Elgohary

matrix101

Nuovo Utente
3
0
ezgif-5-487b6b7ad2fa.gif

Il problema riguarda il monitor ed è accaduto pochi minuti dopo un aver sentito le ventole fermarsi perché toccavano con la scocca del notebook che tenevo poggiato sulle gambe mentre navigavo sul web.

Loro stessi nella prima email avevano proposto la riparazione o la sostituzione completa del prodotto ma invece ora mi ritrovo solo con la proposta di rimborso parziale senza ricevere indietro il notebook.

Mi sarebbe bastata una riparazione anche a carico mio.

Mi informo sui diritti di rimborso su paypal e procederò al reclamo se non si trova una soluzione valida.
Grazie dei consigli.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ha palesemente preso una botta purtroppo, fa lo stesso lavoro dei display degli smartphone
 

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Io non sono un esperto di termodinamica applicata ma sono sicuro di alcune cose:

-La pasta termica utilizzata certamente crea una netta differenza di efficienza tra i sistemi, anche perchè è la resistenza controllante nella dissipazione del calore visto che ci sono ben due due salti termici dovuti alla discontinuità del materiale. Sappiamo benissimo però che molte case produttrici usano paste scadenti o ti arrivano secche, ma per questo c'è soluzione....basta cambiarla.

molte case sono abbastanza "gelose" dei propri dispositivi, e mettono sticker di violata garanzia sulle teste delle viti che servono a smontare alcuni componenti tra cui SSD e proprio il sistema di dissipazione. Basta cambiarla è qualcosa che sminuisce non poco il problema perchè bisogna anche avere le giuste competenze o anche solo il coraggio...che molti non hanno. E ancora qui si apre tutto un altro discorso sulla conduttività delle varie paste termiche: ce ne sono da 4 W/mk, da 8.5 W/mk, da 12.5 W/mk fino ad arrivare oltre gli 80 W/mk delle liquid metal...quando è abbastanza da non rappresentare più un collo di bottiglia? cioè quando le performance della pasta termica sono sufficienti a far si che sia la portata d'aria della ventola, o la tua heatpipe a limitarti nella dissipazione?

-Heatpipe, si la densità ti cambia ma in maniera trascurabile è più importante la sezione passante e la distanza tra il dissipatore e cpugpu.

totalmente d'accordo...non per niente i sistemi in parallelo offrono le migliori prestazioni, se lo xiaomi è così performante e apprezzato lo dobbiamo principalmente a quello: in questo modo entrambi i componenti hanno un proprio apparato di dissipazione quasi indipendente e si viene anche a ridurre la distanza tra l'apparato di dissipazione (lamelle) e il componente. Quando parlavo di dimensioni parlavo della larghezza effettiva della heatpipe: una singola heatpipe che copre interamente un chip (come quella dello xiaomi) ha performance migliori di 2 heatpipe più piccole che devono essere prima saldate fra di loro, e poi su una piastra...si può facilmente sbilanciare il sistema caricando maggiormente una rispetto che un altra, e la superficie di contatto sarà minore perchè al centro fra le due (essendo tondeggianti) ci sarà sempre uno spazio vuoto.

Ma anche, qui sarebbe bello avere un pipe pieno ma questo vuol dire maggiore costo (il rame costa) e maggior peso e quindi molto probabilmente gli spessori dei pipe sono sempre gli stessi.

Cosa dici?! Un pipe pieno oltre a essere più costoso e più pesante è anche meno efficiente ad allontare il calore (non lo dico io eh, sono dati alla mano)...gli heatpipe presenti nei nostri notebook non sono semplici tubi di rame cavi internamente per diminuirne il peso, bensì sono sottovuoto internamente e riempiti di un liquido che evapora nella parte calda (cpu o gpu) e condensa nella parte fredda (lamelle) utilizzando un effetto, di cui adesso mi sfugge il nome, per allontanare il calore e riesce a farlo molto più velocemente ed efficientemente di un pipe pieno. Ancora se apri un heatpipe dentro possono essere costruiti diversamente per facilitare il ritorno del liquido condensato alla parte calda, e ognuna di queste soluzioni varia il costo e la performance della heatpipe stessa (rendendola in qualunque caso moooooolto più efficiente di un pipe pieno). Per citarti un pipe pieno farebbe solo un effetto volano...ci starebbe tanto tempo a raggiungere una temperatura di 80-90C°, ma dopo a causa della scarsa conducibilità del calore del rame rispetto al pipe sarebbe molto più difficile da raffreddare.

Concludo dicendo che: due ventole in serie secondo me iniziano a perdere utilità...se io faccio un apparato lamellare lungo quanto un campo da calcio per una heatpipe non ne miglioro le prestazioni...il lavoro maggiore lo farà la parte più vicina alla fonte ci calore, e la parte più lontana lavorerà sostanzialmente a temperatura ambiente. Voglio dire che mentre un sistema in parallelo è sensato sotto ogni punto di vista, uno in serie non fa la stessa differenza (se ne fa alcuna)

Loro stessi nella prima email avevano proposto la riparazione o la sostituzione completa del prodotto ma invece ora mi ritrovo solo con la proposta di rimborso parziale senza ricevere indietro il notebook.

non vorrei pensare male, ma potrebbe anche essere che lo hanno rotto mentre cercavano di ripararlo. a quanto so sono diversi i centri assistenza che nascondono un loro errore (e danno) dicendo che il prodotto non è riparabile...a maggior ragione se non vogliono mandartelo indietro..per quale motivo non dovrebbero tornartelo, anche se non fosse riprabile?
 
Ultima modifica:

xeno116

Nuovo Utente
111
27
Cosa dici?! Un pipe pieno oltre a essere più costoso e più pesante è anche meno efficiente ad allontare il calore (non lo dico io eh, sono dati alla mano)...gli heatpipe presenti nei nostri notebook non sono semplici tubi di rame cavi internamente per diminuirne il peso, bensì sono sottovuoto internamente e riempiti di un liquido che evapora nella parte calda (cpu o gpu) e condensa nella parte fredda (lamelle) utilizzando un effetto, di cui adesso mi sfugge il nome, per allontanare il calore e riesce a farlo molto più velocemente ed efficientemente di un pipe pieno. Ancora se apri un heatpipe dentro possono essere costruiti diversamente per facilitare il ritorno del liquido condensato alla parte calda, e ognuna di queste soluzioni varia il costo e la performance della heatpipe stessa (rendendola in qualunque caso moooooolto più efficiente di un pipe pieno). Per citarti un pipe pieno farebbe solo un effetto volano...ci starebbe tanto tempo a raggiungere una temperatura di 80-90C°, ma dopo a causa della scarsa conducibilità del calore del rame rispetto al pipe sarebbe molto più difficile da raffreddare.

Questa si chiama ignoranza....la mia! Posso conoscere i vari processi termodinamici che ci sono dietro ma se non conosco la tecnologia applicata è inutile parlare. Comunque.....ma che figata clamorosa, pensavo che fossero semplici tubi vuoti. Ovviamente se all'interno c'è un liquido e la sua controparte gassosa si usa il calore latente per portare via calore dalla cpu/gpu e ovviamente tutta la questione del tubo pieno che dicevo io diventa una grandissima stronz.....

Momento Piero Angela: L'effetto di cui parli è la semplice evaporazione unito a circolazione naturale all'interno del pipe. Il calore specifico (Cp) di una certa sostanza lo puoi assimilare (per quanto riguarda questa trattazione) alla capacità del materiale a trasmettere il calore. Oltre al materiale stesso, anche lo stato fisico della materia ha grande importanza nella capacità di trasmettere il calore. Per avere un ordine di grandezza si possono tenere a mente questi valori di Cp: per i gas 10, solidi 100 e vapore (passaggio di stato) 1000. In poche parole quando un elemento cambia stato fisico (da liquido a gassoso) si succhia un sacco di energia (calore) dall'ambiente circostante. Il contrario avviene quando condensa e cede molto calore (in prossimità della ventola). Sudiamo per lo stesso motivo, per facilitare l'espulsione del calore attraverso l'evaporazione del sudore.
La circolazione naturale avviene quando la pressione del liquido che evapora agisce come una pompa per far circolare il fluido (fase liquida e gassosa) all'interno del sistema in esame. Il liquido evaporando aumenta la pressione localmente e quindi si sposta dove la pressione è minore, verso la ventola. In questo modo c'è un 2° aumento dell'efficienza del sistema.

molte case sono abbastanza "gelose" dei propri dispositivi, e mettono sticker di violata garanzia sulle teste delle viti che servono a smontare alcuni componenti tra cui SSD e proprio il sistema di dissipazione. Basta cambiarla è qualcosa che sminuisce non poco il problema perchè bisogna anche avere le giuste competenze o anche solo il coraggio...che molti non hanno. E ancora qui si apre tutto un altro discorso sulla conduttività delle varie paste termiche: ce ne sono da 4 W/mk, da 8.5 W/mk, da 12.5 W/mk fino ad arrivare oltre gli 80 W/mk delle liquid metal...quando è abbastanza da non rappresentare più un collo di bottiglia? cioè quando le performance della pasta termica sono sufficienti a far si che sia la portata d'aria della ventola, o la tua heatpipe a limitarti nella dissipazione?

Ovviamente nonostante sia abbastanza facile cambiare la pasta termica capisco che non è da tutti, ancora meno il metallo liquido.
Credo che il collo di bottiglia rimarrà ancora per molto, fino a quando non trovano una tecnologia (grafene?) per far risultare il salto termico trascurabile.
Per mia esperienza ti posso dire che feci una tesi proprio sullo scambio di calore radiale all'interno in un reattore incamiciato che veniva riscaldato a 600C. Il reattore normalmente è caricato a sferette che creano il letto catalitico ma che non essendo un materiale continuo perde molto calore (tanti salti motore). La tecnologia alternativa studiata era una schiuma solida (proprio come una schiuma ha continuità della matrice) che faceva arrivare 100C in più al centro del reattore rispetto alle sferette (diametro reattore 10cm); nonostante che rimaneva un salto termico tra la superficie del reattore e la schiuma stessa.

Concludo dicendo che: due ventole in serie secondo me iniziano a perdere utilità...se io faccio un apparato lamellare lungo quanto un campo da calcio per una heatpipe non ne miglioro le prestazioni...il lavoro maggiore lo farà la parte più vicina alla fonte ci calore, e la parte più lontana lavorerà sostanzialmente a temperatura ambiente. Voglio dire che mentre un sistema in parallelo è sensato sotto ogni punto di vista, uno in serie non fa la stessa differenza (se ne fa alcuna)

La penso esattamente come te! Il miglioramento rispetto al parallelo è nettamente minore proprio per quello che hai detto

Ps. Mi sono permesso di scrivere un po di teoria solamente perchè mi sembri una persona curiosa ed informata, quindi ho pensato che ti sarebbe potuto interessare.
 

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Bella questa del prenderlo nel banggood hahahhaha

Sì ha una sola ventola ma pesa quasi quanto un tablet hahhhahah

A parte gli scherzi, ero andato in tilt e stavo per acquistarne uno (zenbook) a €970 però ci ho ripensato in tempo... Non devo avere fretta accidenti. Non devo fare le cose d'impulso.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Il post poco sopra in cui si parla dello xiaomi con lo schermo con righe nere apparse mi ha fatto preoccupare (sinceramente non saprei come comportarmi al posto suo).
Ho visto che l'Asus UX433FN-A6023T (i7-8565U 16GB RAM 512GB SSD MX150-2GB 14") sta a €958,50 (spedizione gratuita) con lo sconto fino a domani alle 23:59 (poi torna a €1000 + €10 spedizione) qui [se è vietato mettere il link mi scuso, potrete rimuoverlo].
Voi che ne dite? Sono ben consapevole che avendo una ventola sola non potrà mai raggiungere le performance che avrebbe lo Xiaomi, e non ha la tastiera americana che io vorrei, ma quella italiana (va be...) però innanzitutto non mi servirà prendere un ssd nuovo perché ce n'è già uno da 512GB, poi ha la garanzia ITALIANA 24 mesi.
Quanto influirebbe la questione di performance/ventola unica sull'utilizzo giornaliero e soprattutto sull'utilizzo più impegnativo (brevi sessioni su giochi "retrò" tipo BroForce e simili, oppure software tipo MatLab e altri che andrò a utilizzare nei prossimi corsi ingegneristici)??? Davvero ci perderei così tanto come credo io? Illuminatemi d'immenso :)
 
Ultima modifica:

xeno116

Nuovo Utente
111
27
Il post poco sopra in cui si parla dello xiaomi con lo schermo con righe nere apparse mi ha fatto preoccupare (sinceramente non saprei come comportarmi al posto suo).
Ho visto che l'Asus UX433FN-A6023T (i7-8565U 16GB RAM 512GB SSD MX150-2GB 14") sta a €958,50 (spedizione gratuita) con lo sconto fino a domani alle 23:59 (poi torna a €1000 + €10 spedizione) qui [se è vietato mettere il link mi scuso, potrete rimuoverlo].
Voi che ne dite? Sono ben consapevole che avendo una ventola sola non potrà mai raggiungere le performance che avrebbe lo Xiaomi, e non ha la tastiera americana che io vorrei, ma quella italiana (va be...) però innanzitutto non mi servirà prendere un ssd nuovo perché ce n'è già uno da 512GB, poi ha la garanzia ITALIANA 24 mesi.
Quanto influirebbe la questione di performance/ventola unica sull'utilizzo giornaliero e soprattutto sull'utilizzo più impegnativo (brevi sessioni su giochi "retrò" tipo BroForce e simili, oppure software tipo MatLab e altri che andrò a utilizzare nei prossimi corsi ingegneristici)??? Davvero ci perderei così tanto come credo io? Illuminatemi d'immenso :)

Io al massimo ti posso illuminare con un faro! Come hai visto prima sui pc non so molto, ma posso permettermi di dirti come la penso per mia esperienza.
Parli di Matlab (immagino che studi ing...benvenuto nel club), Matlab non è cosi pesante come programma, ovviamente fintanto che non ci abbini modelli pesanti ed in 3d oppure comsol affianco.
Parlando della ventola invece, si apprezza lo Xiaomi perché puoi spingere la 8550u a valori della 7700hq e se non la spingi e se non ci giochi le temperature sono ridicole. Ricordo che la ventola porta via calore sia alla gpu/cpu quindi se non sforzi la gpu hai carichi termici nettamente minori. Come in tutte le cose dipende cosa ci devi fare e ovviamente c’è la parte estetica che spesso ci colpisce.
Io personalmente sto valutando anche altro perché tra ssd tastierino dock per le porte con lo xiaomi a 830 arrivo sui 950. A 950 penso di trovare qualcosa che si sposa con quello che necessito (e non quello che voglio....spesso ci frega questo) e con garanzia vera. Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: Yousef Elgohary

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili