UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

Pubblicità
Pensate che un alimentatore con 20V 2.25A (45w) possa andare bene per mettere meno stress alla batteria, o rischia di non essere riconosciuto e quindi non caricare il laptop nemmeno da spento?

Della batteria io non mi preoccuperei troppo(anche a doverla cambiare dopo 1 o 2 anni sono 5min di lavoro e 80eur massimo di spesa). Secondo me è preferibile seguire più possibile le specifiche del caricabatteria originale.

Il minimo penso sia 45 W che richieda per partire la carica ti dico questo con sicurezza perché ho una powerbank con PD da 45W e mi fa una ricarica completa del PC, oltretutto mentre carica puoi anche usarlo 45W bastano se lo mantieni in carica facendone uso blando, se cominci a sforzarlo a poco a poco vedrai che o non aumenta la carica o lentamente ti scende.
Comunque io uso un'alimentatore da 87 W 20 V 4.35A è va una bomba ricarica più velocemente e scalda anche molto meno il caricatore. Quindi l'importante è prenderne uno da 20 V e trovare un amperaggio più basso per chi vuole stressare meno la batteria.

Il minimo penso sia 45 W che richieda per partire la carica ti dico questo con sicurezza perché ho una powerbank con PD da 45W e mi fa una ricarica completa del PC, oltretutto mentre carica puoi anche usarlo 45W bastano se lo mantieni in carica facendone uso blando, se cominci a sforzarlo a poco a poco vedrai che o non aumenta la carica o lentamente ti scende.
Comunque io uso un'alimentatore da 87 W 20 V 4.35A è va una bomba ricarica più velocemente e scalda anche molto meno il caricatore. Quindi l'importante è prenderne uno da 20 V e trovare un amperaggio più basso per chi vuole stressare meno la batteria.

Anche perché in effetti con 20V in uscita sotto i 45W non se ne trovano...87W comunque mi sembrano proprio esagerati!! Ok andare sotto specifica, ma sopra specifica io non lo farei mai...ci sono tanti componenti in un laptop che gestiscono i flussi di corrente che sono molto suscettibili all'aumento della corrente...i MOSFETs ad esempio all'aumentare del flusso di ampere aumentano la temperatura di esercizio e si accorcia la vita del componente...

Della batteria io non mi preoccuperei troppo(anche a doverla cambiare dopo 1 o 2 anni sono 5min di lavoro e 80eur massimo di spesa). Secondo me è preferibile seguire più possibile le specifiche del caricabatteria originale.

Ma esistono i ricambi della batteria? Non ne ho trovate in nessun posto...al massimo ho trovato le ventole che sono pure care! Per questo mi preoccupo della vita a lungo termine della batteria, ho paura che più avanti si possano avere serie difficoltà a trovare parti di ricambio...

hai preso il topvork da 87w alla fine ? ti trovi bene quindi ?
Si molto, l`utilizzo anche per molte altre cose, molto bello esteticamente e molto veloce.
Anche perché in effetti con 20V in uscita sotto i 45W non se ne trovano...87W comunque mi sembrano proprio esagerati!! Ok andare sotto specifica, ma sopra specifica io non lo farei mai...ci sono tanti componenti in un laptop che gestiscono i flussi di corrente che sono molto suscettibili all'aumento della corrente...i MOSFETs ad esempio all'aumentare del flusso di ampere aumentano la temperatura di esercizio e si accorcia la vita del componente...
Infatti appunto mi sono informato bene gli alimentatori puoi prenderli più grandi solo se hanno lo stesso voltaggio, poi in automatico è un alimentatore che rileva la potenza richiesta quindi può erogare anche 65 W

Ma esistono i ricambi della batteria? Non ne ho trovate in nessun posto...al massimo ho trovato le ventole che sono pure care! Per questo mi preoccupo della vita a lungo termine della batteria, ho paura che più avanti si possano avere serie difficoltà a trovare parti di ricambio...

In teoria bisogna stare attenti a non sbagliare col voltaggio, l'amperaggio può essere superiore.

Si trova la batteria originale, R15B01W cerca su google.
Costa meno di 80eur, a sostituirla è abbastanza semplice... quindi anche se soggetta ad usura e degrado non è un problema sostituirla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si molto, l`utilizzo anche per molte altre cose, molto bello esteticamente e molto veloce.

Infatti appunto mi sono informato bene gli alimentatori puoi prenderli più grandi solo se hanno lo stesso voltaggio, poi in automatico è un alimentatore che rileva la potenza richiesta quindi può erogare anche 65 W

l'altimentatore tramite il PD protocol contratta col dispositivo nei primi secondi di collegamento ed eroga di conseguenza secondo le specifiche, però non so dirti se mantiene 20V a 3.25A oppure mette a disposizione un amperaggio superiore. Bisogna anche dire che dubito che il cavo in dotazione consente di andare oltre i 3.25A dichiarati. Comunque riferendomi ad altri utenti che chiedono, caricabatterie non originale un qualsiasi che supporta PD fino a 20V e 3.25A. Nel dettaglio:
in: 100-240V 50/60Hz 1.8A
out: 5V a 3A, 9V a 3A, 12V a 3A, 15V a 3A, 20V a 3.25A

Ottimo quindi, da tenere in considerazione questi topvork, che tra l'altro sono di nuovo disponibili su amazon.

Ultima modifica:
Quindi l'importante è prenderne uno da 20 V e trovare un amperaggio più basso per chi vuole stressare meno la batteria.

Non diciamo sciocchezze sullo "stressare meno la batteria" :)
Bisogna prendere un alimentatore che abbia lo stesso voltaggio di quello d'origine e che fornisca almeno lo steso numero di ampere. se ne fornisce di piu' non e' un problema, ci penseranno i circuiti di ricarica del notebook a richiedere la giusta quantita' di corrente.
avere un alimentatore che non eroga sufficiente corrente non ha alcun beneficio, ha solo l'effetto indesirato di non caricare la batteria sufficientemente rapidamente se si sua il notebook in modo intenso

Bisogna prendere un alimentatore che abbia lo stesso voltaggio di quello d'origine e che fornisca almeno lo steso numero di ampere. se ne fornisce di piu' non e' un problema, ci penseranno i circuiti di ricarica del notebook a richiedere la giusta quantita' di corrente.
avere un alimentatore che non eroga sufficiente corrente non ha alcun beneficio, ha solo l'effetto indesirato di non caricare la batteria sufficientemente rapidamente se si sua il notebook in modo intenso

Non sono sciocchezze, è stato scientificamente provato che la ricarica rapida delle batterie agli ioni di litio, per quanto possa essere utile per il consumatore finale, fa invecchiare più velocemente la batteria perché crea letteralmente dei buchi di atomi sull'elettrodo che causano la perdita permanente della capacità di immagazzinare energia...oltre che ovviamente aumentare la temperatura della batteria stessa, fattore che anch'esso influisce sull'invecchiamento della batteriia.

Poi Giorgiokr ha detto che

Comunque io uso un'alimentatore da 87 W 20 V 4.35A è va una bomba ricarica più velocemente e scalda anche molto meno il caricatore.

Vuol dire che il laptop riesce a negoziare più dei canonici 3.25A del caricabatterie di fabbrica se carica più velocemente...se sia in spec o meno non lo possiamo sapere.

Ovviamente io userei il caricabatterie da 45W solo per caricare il laptop da spento oppure se lo sto usando blandamente (web surfing o Netflix)... è normale che se sto renderizzando un video col TDP del processore impostato a 40W e con uso della GPU, ventole sparate al massimo e luminosità alta, userei quello da 65W trovato in confezione.

Ultima modifica:

Infatti bisogna vedere quanti W usa il pc a pieno carico, se consuma 60 W e ne immetti 45 di certo non può ricaricarsi il pc, ma se lo tengo spento o uso leggero il pc si ricarica e come.

Infatti bisogna vedere quanti W usa il pc a pieno carico, se consuma 60 W e ne immetti 45 di certo non può ricaricarsi il pc, ma se lo tengo spento o uso leggero il pc si ricarica e come.

Ti chiedo una cortesia, visto che non abbiamo quantificato di quanto e se risuta essere più veloce la ricarica, fai questa prova:
Quando la batteria arriva al 34% collega il topvork per 35minuti esatti e riporta qui sul forum il livello di carica raggiunto.
E se raggiunge il 100% prima di 35min (ma dubito), riporta i minuti che ha impiegato.

Cosi iniziamo ad avere dei parametri.

Prova a chiedere anche te

Oggi mi sono ritrovato questo Ticket aperto dal loro servizio clienti.

Ticket.webp

Ovviamente ho scritto che non sono interessato al cambio, e che ho intenzione di aspettare l'oggetto da me ordinato...vediamo adesso cosa mi rispondono.

qualcuno sa come risolvere il problema no bootable devices sul mi notebook pro? mi sta dando non pochi problemi da due settimane e ora non smette più di farlo

accedi al bios e vedi se l'SSD viene correttamente riconosciuto, e se è impostato come primo nell'ordine di boot...se nel BIOS è tutto apposto io ti consiglio di formattare tutto e installare di nuovo windows...se una volta fatto questo la cosa non si risolve potrei solo pensare ad un difetto hardware dell'SSD (prova ad aprire e vedere se è installato per bene, se non si risolve puoi provare a cambiarlo)

Ultima modifica:
Ti chiedo una cortesia, visto che non abbiamo quantificato di quanto e se risuta essere più veloce la ricarica, fai questa prova:
Quando la batteria arriva al 34% collega il topvork per 35minuti esatti e riporta qui sul forum il livello di carica raggiunto.
E se raggiunge il 100% prima di 35min (ma dubito), riporta i minuti che ha impiegato.

Cosi iniziamo ad avere dei parametri.
Domani provo a farlo al momento non sono a casa

Il supporto clienti di Gearbest mi ha detto che il laptop tornerà in stock tra 20 giorni...vorrei aspettare ma allo stesso tempo sono combattuto perché ho paura che si tengano i soldi senza inviare nulla. Vorrei il parere di qualcuno che ha avuto esperienze simili, o comunque che sa muoversi con PayPal. Sarebbe la mia prima richiesta di rimborso/contestazione.

Il supporto clienti di Gearbest mi ha detto che il laptop tornerà in stock tra 20 giorni...vorrei aspettare ma allo stesso tempo sono combattuto perché ho paura che si tengano i soldi senza inviare nulla. Vorrei il parere di qualcuno che ha avuto esperienze simili, o comunque che sa muoversi con PayPal. Sarebbe la mia prima richiesta di rimborso/contestazione.
Devi solo chiedere il rimborso a gearbest (ti riaccrediteranno i soldi sul conto PayPal) se non lo fanno, solo allora chiedi di aprire l'infrazione a PayPal che ti rimborserà

Devi solo chiedere il rimborso a gearbest (ti riaccrediteranno i soldi sul conto PayPal) se non lo fanno, solo allora chiedi di aprire l'infrazione a PayPal che ti rimborserà

Se adesso accetto di aspettare, e loro dopo non inviano, posso fare comunque quello che hai consigliato tu, giusto? C'è un tempo limite per aprire l'infrazione con PayPal?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro