DOMANDA XFX RX 6800 XT

Pubblicità
Per quanto riguarda le ventole le ho impostate al minimo fino al raggiungimento di una certa temperatura, noto però che completamente a caso e senza che la temperatura presenti variazioni ci sono de momenti che per un attimo passano da 500rpm a 900rpm senza motivo, avete qualche riscontro in merito?

Non cambia nulla ma non è una cosa grave, l'importante è che appunto non fosse una cosa che riscontravo solo io, se è la norma amen.
Magari è variata la temperatura di hotspot? Oppure è semplicemente un errore di lettura del sensore, potrebbe anche essere variata la temperatura un attimo ed il sensore non ti ha segnalato la variazione, Comunque cosa significa impostate al minimo fino al raggiungimento di una certa temperatura?

Magari è variata la temperatura di hotspot? Oppure è semplicemente un errore di lettura del sensore, potrebbe anche essere variata la temperatura un attimo ed il sensore non ti ha segnalato la variazione, Comunque cosa significa impostate al minimo fino al raggiungimento di una certa temperatura?
Nel mio caso ho visto che anche in idle(al massimo navigazione e video) la temperatura sale fino intorno ai 55° quindi ho impostato fino ai 50° che le ventole girino al minimo(intorno ai 500rpm) e questo fa rimanere la gpu sotto i 40° e l'hotspot giusto qualche grado in più, tuttavia vedo questi rpm che a caso si alzano, forse effettivamente può essere un errore di lettura? Mi faccio molte domande perchè con nvidia che ho utilizzato fino ad ora quello che impostavo era anche quelo che hwinfo rilevava, tutto corretto, mentre con amd sembra che faccia un pò come gli pare XD

Cattura.webp

Ma non hai il fan stop? Far girare la ventola a quelle temperature lascia il tempo che trova. Un errore comune è pensare che temperature più basse preservino la gpu ma in realtà la gpu si preserva limitando gli sbalzi termici e facendo girare la ventola il meno possibile (che tanto è quasi sempre la prima cosa a rompersi). Quindi se la gpu sta anche a 60 gradi fissi in idle e 70 in game va benissimo. Invece che ad esempio faccia 40-75 è molto peggio. Detto ciò potrebbe sia essere un'errore dell'impostazione della curva ventola e sia un errore di lettura. Dovresti vedere se ti accorgi del cambio di rpm della ventola, oppure potresti vedere gli rpm anche dal software amd così per avere conferma degli eventuali sbalzi.

Ma non hai il fan stop? Far girare la ventola a quelle temperature lascia il tempo che trova. Un errore comune è pensare che temperature più basse preservino la gpu ma in realtà la gpu si preserva limitando gli sbalzi termici e facendo girare la ventola il meno possibile (che tanto è quasi sempre la prima cosa a rompersi). Quindi se la gpu sta anche a 60 gradi fissi in idle e 70 in game va benissimo. Invece che ad esempio faccia 40-75 è molto peggio. Detto ciò potrebbe sia essere un'errore dell'impostazione della curva ventola e sia un errore di lettura. Dovresti vedere se ti accorgi del cambio di rpm della ventola, oppure potresti vedere gli rpm anche dal software amd così per avere conferma degli eventuali sbalzi.
Però se la GPU sta con le ventole ferme fino a 60 gradi, appena apri un gioco la temp schizzerà in alto in modo molto più rapido rispetto a chi ha le ventole sempre attive ma a rpm inferiori che magari tengono la scheda sui 40 gradi in idle

Però se la GPU sta con le ventole ferme fino a 60 gradi, appena apri un gioco la temp schizzerà in alto in modo molto più rapido rispetto a chi ha le ventole sempre attive ma a rpm inferiori che magari tengono la scheda sui 40 gradi in idle
E per quale ragione? Se la ventola deve partire ad esempio a 61°C gradi, appena sta a 61 la ventola parte, quindi la temperatura sale allo stesso modo. La ventola impiega due secondi ad arrivare al suo range (non è che la temperatura della gpu passa da 60 a 90 in un secondo, c'è ne mette di tempo). La curva della ventola parte da 0 ma superato il tetto dello zero passa già a 1000rpm ad esempio.

Tieni cmq conto che con 2255x1000 a pieno carico non si avventura oltre i 60°, solo passando a 2350-2450 comincia a scaldarsi(ma forse mi conviene aspettare il nuovo alimentatore per fare questi test), inoltre ho dato un -6% sul power limit.

E per quale ragione? Se la ventola deve partire ad esempio a 61°C gradi, appena sta a 61 la ventola parte, quindi la temperatura sale allo stesso modo. La ventola impiega due secondi ad arrivare al suo range (non è che la temperatura della gpu passa da 60 a 90 in un secondo, c'è ne mette di tempo). La curva della ventola parte da 0 ma superato il tetto dello zero passa già a 1000rpm ad esempio.
Fai le tue prove!

Fai le tue prove!
Ma io le prove le ho fatte per decenni 😅 ripeto, la curva va customizzata. Non lasciata di serie (ma questo perché, come ho ormai intuito che tu abbia la reference, amd l’ha impostata di cacca visto che la ventola gira al 20% anche a 95ºC di hotspot). Prova e scoprirai che é come dico. Te lo farei vedere io stesso ma purtroppo la ho liquidata quindi sono sempre a temperature glaciali a prescindere. Prova a mettere la ventola che appena parte va già ad un certo range di rpm e vedrai.

Ma io le prove le ho fatte per decenni 😅 ripeto, la curva va customizzata. Non lasciata di serie (ma questo perché, come ho ormai intuito che tu abbia la reference, amd l’ha impostata di cacca visto che la ventola gira al 20% anche a 95ºC di hotspot). Prova e scoprirai che é come dico. Te lo farei vedere io stesso ma purtroppo la ho liquidata quindi sono sempre a temperature glaciali a prescindere. Prova a mettere la ventola che appena parte va già ad un certo range di rpm e vedrai.
No, io non ho la scheda in questione attualmente.
Sono d'accordo sul fatto di customizzare sempre la curva ventole, quella è la base, ma non sono d'accordo sul fatto di lasciare abilitata la funzione Zero RPM. Invece, consiglio sempre di lasciare attiva la ventola anche a bassi rpm, ma comunque sempre attiva anche in idle.

In ogni caso lo zero rpm con la mia scheda perlomeno si disattiva quando raggiunge i 50°(indipendentemente da cosa posso impostare) di conseguenza anche in idle ogni tot la ventola si avvia quindi ho pensato che invece di fare accendi/spegni continuamente fosse meglio farla andare sempre al minimo possibile quando è in idle.

Ma guarda ovviamente ognuno é libero di fare ciò che vuole, ma io ho studiato fisica (ho una laurea magistrale) e so benissimo come funzionano certe cose. I chip non si usurano nel senso che immaginiamo standard del termine. Mentre possono danneggiarsi con gli sbalzi di temperatura; le ventole invece si usurano solo ed esclusivamente quando girano, ovvero si usurano i cuscinetti per ragioni ovviamente meccaniche, quindi più girano prima muoiono, non si usurano perché si spengono ed accendono come erroneamente si crede, difatti c’è proprio una regola statistica che si studia a riguardo dove si evince che se un dispositivo elettronico non si rompe subito la probabilità di rottura sono basissime successivamente, ma ovviamente non ho voglia di spiegare nel dettaglio tutto. Io posso dirvi cosa gli studi dicono e cosa effettivamente avrebbe senso fare. Poi siete liberi di fare come volete, tanto nel 99% dei casi la gpu viene venduta/sostituita prima che sia arrivata la sua ora. Molto più importante per la salute della gpu é avere un alimentatore iper buono che da una corrente costante ed un ripple molto basso (e costante, ma qui entriamo nelle forme d’onda discorso più complesso) sulla 12v. Perché tantissime gpu si rompono solo per quello o per avere sbalzi di temperatura assurdi, ne ho viste di gpu in idle a 40 gradi ed in full load 90. Che poi guarda caso ho una gtx 1080 ed una gtx 1070 su due muletti (si purtroppo per lavoro ho una marea di pc sparsi tra uffici case ecc…, la 1080 con la funzione che ferma ventola, l’altra no, funzionano entrambe perfettamente nonostante abbiano lavorato ininterrottamente ormai tantissimi anni, ma la 1070 ha subito due volte la sostituzione della ventola. 😂

Ultima modifica:
Ma guarda ovviamente ognuno é libero di fare ciò che vuole, ma io ho studiato fisica (ho una laurea magistrale) e so benissimo come funzionano certe cose. I chip non si usurano nel senso che immaginiamo standard del termine. Mentre possono danneggiarsi con gli sbalzi di temperatura; le ventole invece si usurano solo ed esclusivamente quando girano, ovvero si usurano i cuscinetti per ragioni ovviamente meccaniche, quindi più girano prima muoiono, non si usurano perché si spengono ed accendono come erroneamente si crede, difatti c’è proprio una regola statistica che si studia a riguardo dove si evince che se un dispositivo elettronico non si rompe subito la probabilità di rottura sono basissime successivamente, ma ovviamente non ho voglia di spiegare nel dettaglio tutto. Io posso dirvi cosa gli studi dicono e cosa effettivamente avrebbe senso fare. Poi siete liberi di fare come volete, tanto nel 99% dei casi la gpu viene venduta/sostituita prima che sia arrivata la sua ora. Molto più importante per la salute della gpu é avere un alimentatore iper buono che da una corrente costante ed un ripple molto basso (e costante, ma qui entriamo nelle forme d’onda discorso più complesso) sulla 12v. Perché tantissime gpu si rompono solo per quello o per avere sbalzi di temperatura assurdi, ne ho viste di gpu in idle a 40 gradi ed in full load 90. Che poi guarda caso ho una gtx 1080 ed una gtx 1070 su due muletti (si purtroppo per lavoro ho una marea di pc sparsi tra uffici case ecc…, la 1080 con la funzione che ferma ventola, l’altra no, funzionano entrambe perfettamente nonostante abbiano lavorato ininterrottamente ormai tantissimi anni, ma la 1070 ha subito due volte la sostituzione della ventola. 😂
Ok, grazie per i dettagli, quindi anche negli alimentatori sarebbe consigliato usare la modalità eco giusto?
A quanto pare erroneamente pensavo che il continuo avviarsi e fermarsi della ventola portasse ad un usura più rapida.
Per quanto riguarda un eventuale sostituzione della ventola basta metterci delle noctua e passa la paura XD, alla fine è una prova che avevo fatto con una 3060ti e rendeva decisamente bene, fatto solo perchè sono sfigato con le gpu e ne ho trovate parecchie con le ventole problematiche...

Sostituire una ventola costa poco, se invece la scheda si rompe per esempio per le memorie troppo calde, poi auguri a comprarne un'altra. Tenere le ventole ferme fino a 60 °C non mi sembra una grande idea, nel momento in cui apri in gioco le temp schizzano in alto in pochissimo. Sono d'accordo sul fatto che ciò che è dannoso per la scheda è lo sbalzo termico improvviso, ma bisogna tenere conto anche di questo aspetto

Sostituire una ventola costa poco, se invece la scheda si rompe per esempio per le memorie troppo calde, poi auguri a comprarne un'altra. Tenere le ventole ferme fino a 60 °C non mi sembra una grande idea, nel momento in cui apri in gioco le temp schizzano in alto in pochissimo. Sono d'accordo sul fatto che ciò che è dannoso per la scheda è lo sbalzo termico improvviso, ma bisogna tenere conto anche di questo aspetto
Ma io non capisco per quale motivo le temperature dovrebbero schizzare in alto all’improvviso. Se io ho la ventola a 1000rpm fissi o c’è la faccio andare a 61 gradi é lo stesso, a 1000 rpm é identico il calore che butta fuori la ventola. Se i 1000 rpm tengono la mia gpu sotto sforzo a chessò, 75 gradi, che la faccio rimanere sempre a 1000rpm e c’è la faccio andare a 61 gradi, sempre a 75 arriva. Per le memorie troppo calde, prima che le memorie arrivino oltre i 100 gradi c’è ne passa di tempo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma io non capisco per quale motivo le temperature dovrebbero schizzare in alto all’improvviso. Se io ho la ventola a 1000rpm fissi o c’è la faccio andare a 61 gradi é lo stesso, a 1000 rpm é identico il calore che butta fuori la ventola. Se i 1000 rpm tengono la mia gpu sotto sforzo a chessò, 75 gradi, che la faccio rimanere sempre a 1000rpm e c’è la faccio andare a 61 gradi, sempre a 75 arriva. Per le memorie troppo calde, prima che le memorie arrivino oltre i 100 gradi c’è ne passa di tempo.
Io ad esempio che ho un custom loop con cpu e gpu fermo completamente le ventole in idle ed ho la gpu a 45 gradi, poi quando vanno sotto sforzo le ventole partono e le temp si fermano sui 55 gradi quindi lo sbalzo e minimo.

Allora, già l'avevo scritto. Il voltaggio che impostate è un offset, ovvero è come se voi diciate alla scheda di partire da un voltaggio minore rispetto al normale. Voi NON impostate il voltaggio a cui la scheda viaggerà ma dite alla scheda che il voltaggio "minimo" da cui partire è inferiore e quindi se prima, chessò, per arrivare a 2200mhz era 1150mv adesso ne richiede 1100mv. Quindi è abbastanza normale intuire che se la scheda ha ancora 0.050mv da utilizzare può magari arrivare a 2250mhz con 1150mv e di conseguenza incrementare le prestazioni, inoltre da notare che la frequenza che impostate NON è quella che la scheda avrà sempre ma è la MASSIMA raggiungibile. Quindi si, abbassare il voltaggio può effettivamente incrementare le prestazioni se ad esempio cambiate la frequenza massima. C'è inoltre da dire che a stock la frequenza massima impostata non viene raggiunta praticamente mai perchè la scheda è al limite del suo voltaggio e del suo power limit quindi non può spingere oltre e abbassa la frequenza. Se invece abbassate il voltaggio e la frequenza (oppure la lasciate a stock) e chiaro che il voltaggio richiesto non è più 1150mv per arrivare a quella frequenza e quindi la scheda abbassa il voltaggio raggiunto e di conseguenza i consumi mentre le prestazioni rimangono le medesime. Stessa cosa funziona per l'overclock, se tu abbassi per l'appunto la tensione e alzi la frequenza massima la scheda a parità di consumo riesce a salire di più e quindi hai prestazioni maggiori. Se poi alzi i powerlimit, fai undervolt e alzi la frequenza puoi ottenere il massimo delle prestazioni fino al limite di circa 298w per cui la 6800xt viene bloccata. Ora ti ho detto di utilizzare time spy per alcuni motivi:
1° - Se time spy non è stabile ti assicuro che non sei stabile e presto o tardi troverai giochi dove hai problemi.
2° - Devi valutare i punteggi per un motivo, siccome la scheda si autoregola la tensione, le frequenze ecc... può capitare che nonostante la scheda appaia stabile e sembra mantenere le tue impostazioni le prestazioni crollano, questo tipo di instabilità è molto difficile da individuare senza prove numeriche reali. Lo fanno anche le cpu tanto per capirci.
3° - I punteggi di timespy sono ovunque e quindi puoi fare paragoni e vedere se effettivamente la tua scheda sta lavorando come dovrebbe.

Spero di aver chiarito i dubbi. Detto ciò ogni scheda fa storia a se. C'è gente che con le frequenze stock non riesce a scendere sotto 1100mv, altri scendono anche a 950mv a frequenze stock. Ci sono dei range ideali su cui muoversi per ogni esemplare. Poi ogni gioco, benchmark ecc utilizza la scheda diversamente quindi può capitare che un gioco raggiunga una determinata frequenza ed un determinato consumo ed un altro valori completamente diversi. Generalmente una 6800xt con undervolt tranquillo sta tra i 190 ed 220w sotto carico. A stock sta sui 255w. Ci sono poi fortunati che riescono a scendere ancora di più. Io perdendo qualche frame come detto riesco a scendere sui 170w ma siamo al limite. Poi c'è il discorso temperature ovviamente ma lì il discorso riguarda semplicemente le custom o comunque la curva ventole scelta.
Grazie mille per le tue dritte! Ora che ho capito il funzionamento alla base dell'undervolt su AMD ho trovato uno sweet spot che mi soddisfa a 2250MHz@1050mV*. Con questa tensione in realtà posso ancora salire parecchio, ma ho voluto limitare il consumo energetico della GPU a 220W di picco (che si traducono il 190-200W in game), al costo di perdere un 3-4% di performance circa.

Ora però avrei un altro problema da risolvere: di tanto in tanto dopo un riavvio il profilo di undervolt si resetta con tanto di notifica dei driver. Mi basta ricaricare il file xml con 2 click, ma rimane una scocciatura. È normale?

*Ero partito con 1000mV per la stabilità in Time Spy Extreme, ma a quanto pare Time Spy "classico" a 1080p è ancora più sensibile e vuole 1050mV.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro