XBOX ONE Presentazione Ufficiale

Pubblicità
Per un buon PC (non ottimo) devo spendere minimo 1500€ dal momento che io personalmente amo fare le cose come si deve, quindi se devo comprare un PC devo comprare anche un buon monitor, una bella scrivania e almeno un 2.1, senza dimenticare il mouse e la tastiera.
certo perche' invece la console va da sola:

-non servono le cuffie o le casse 2.1 o 5.1 per sentire l'audio(tanto come nel pc)?
-non serve un monitor o un tv per vedere le immagini(tanto come nel pc)?
-non serve un mobiletto dove appoggiare la console e il monitor tv (tanto come nel pc)?

Il mouse e la tastiera si comprano a 10 euro ovunque.
-----------------------------------------------------------------------------------
Veniamo ai prezzi di pc e console:
XBOX ONE -500 €

PC -con un minimo di pazienza vai nel mercatino del forum e con 500€ ti porti a casa l'hardware necessario nell'usato che l'XBOX ONE la sfonda.
--------------------------------------------------------------------
Inoltre il pc lo puoi upgradare in qualsiasi momento e se fra 3 mesi hai messo da parte 200€ puoi upgradare quel che ti pare in base a cosa offre il mercato del nuovo e dell'usato ,(vga,ram,cpu o quel cavolo che vuoi) mentre la console te la tieni cosi fino al 2020.
Già fra 2 anni l'hardware da pc avrà fatto enormi passi avanti e la a nostra amata XBOX ONE invece continuerà ad avere l'hardware attuale,con la conseguenza che verrà stritolata da un pc da 350€ sull'usato.
----------------------------------------------------------
Senza andare troppo lontano ho venduto il mio pc 1 mese fà a 450€ con:
cpu 3770k
mobo msi mpower z77
ram gskill 8gb ddr3 1600mhz
dissi noctua nh-d14
case antec con ventolame
1 hard disk velociraptor
lettore dvd pioneer
ali 1100w tagan pipebz

il tipo che l'ha preso per giocare,ci aggiunge 200€ di vga nell' usato e con 650€ ha un PC (upgradabile e modificabile in qualsiasi momento)che l'xbox one (che costa 500 banane) la sfonda .
----------------------------------------------------------------------------
Infine parliamo del costo dei giochi ?

per console 60/70€
per pc 30/40€

-----------------------------------------------------------------

qualcosa da aggiungere?:asd:

Ultima modifica:
Io non ho proprio niente da aggiungere...sinceramente non capisco perchè ti ostini ancora a sprecare parole :asd:
Io posso anche dirti di si in modo da chiudere il discorso qui, ma le cose non cambieranno mai. Della serie: "Fatemi parlare e cambierò il mondo!".
Fai pure, io ti ascolto ma non credo che cambierà qualcosa :asd:

Senti fai una cosa così siamo tutti più contenti: in giro per il forum dovrebbe esserci qualche topic in cui puoi partecipare all' eterna lotta tra PC e console.
Vai lì così almeno manteniamo il topic degli amici boxari pulito, che ne dici? ;)

Ultima modifica:
Personalmente non capisco il perchè si compara console e pc per giocare. Sono due prodotti completamente differenti. Se poi uno vuole spendere centinaia di euro per il suo sistema SLI/Crossfile o altre centinaia di euro per una console next gen: Buon per lui.

Personalmente sto benissimo con la mia PS2, il mio SuperNintendo e il mio pc più che sufficiente per la saga Half Life :sisi:

Sempre IMHO civilmente.

Stiamo cercando di spiegarlo nel modo più gentile possibile da tempo, solo che preferiscono continuare a sprecare parole...
Per me possono pure farlo ma che lo facessero nei topic adatti :sisi:

Personalmente non capisco il perchè si compara console e pc per giocare. Sono due prodotti completamente differenti. Se poi uno vuole spendere centinaia di euro per il suo sistema SLI/Crossfile o altre centinaia di euro per una console next gen: Buon per lui.

Personalmente sto benissimo con la mia PS2, il mio SuperNintendo e il mio pc più che sufficiente per la saga Half Life :sisi:

Sempre IMHO civilmente.
sono completamente d'accordo con te ma evidentemente è sfuggito il motivo per il quale sono intervenuto in questa discussione,che non è certamente quello di mettermi a comparare pc e console ,in quanto incomparabili.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se thunderstorm scrive:
C'è poco da fare, le nuove console stupiscono, grafica in primis, bisogna ricredersi.
Ormai lo abbiamo visto tutti, anche Antonio Fucito di Multiplayer.it lo ha affermato.
non posso non fargli notare che c'e ben poco da stupirsi e che lo stupore è nel vedere qualcuno che si stupisce.

Tratto dal mio post numero 62:
le nuove console stupiscono nel senso che essendo meno cessose di prima,consentiranno finalmente di avere su PC dei porting decenti.

Per lo stupore in sé,non ce' bisogno di attendere le nuove scatolette,basta prendere un buon PC di 3 anni fà per avere il triplo della resa di xbox ONE e PS4 messe insieme:cav:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se thunderstorm prosegue e scrive:
Ad esempio ho capito che finché esisteranno le console, ci saranno sempre i soliti fanboy che devono andare a scassare nei vari topic per ribadire sempre la stessa routine: i pc sono migliori, buttate le console ecc...
non posso non fargli notare che non è questione di essere o non essere fan boy,(tanto piu che a casa ho sia ps3 che xbox360)è una semplice questione di prestazioni.

Tratto dal mio post numero 74
Le console sono degli aborti,dei cessi ambulanti e la beffa che ad ogni uscita partono le pubblicità che devono prendere x i fondelli la gente facendogli credere che stanno per arrivare "i nuovi mostri di potenza"
Per cortesia.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma fammi il piacere per favore.
Hai sparato 7 punti at cazzum e non hai citato il motivo "forse" più importante? Il prezzo.
Per un buon PC (non ottimo) devo spendere minimo 1500€
non posso non fargli notare che si sbaglia.

Tratto dal mio post numero 76:
Veniamo ai prezzi di pc e console:
XBOX ONE -500 €

PC -con un minimo di pazienza vai nel mercatino del forum e con 500€ ti porti a casa l'hardware necessario nell'usato che l'XBOX ONE la sfonda.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
se devo comprare un PC devo comprare anche un buon monitor, una bella scrivania e almeno un 2.1, senza dimenticare il mouse e la tastiera.
non posso non fargli notare che questo discorso vale anche per la console.

Tratto dal mio post numero 76:
certo perche' invece la console va da sola:

-non servono le cuffie o le casse 2.1 o 5.1 per sentire l'audio(tanto come nel pc)?
-non serve un monitor o un tv per vedere le immagini(tanto come nel pc)?
-non serve un mobiletto dove appoggiare la console e il monitor tv (tanto come nel pc)?

Il mouse e la tastiera si comprano a 10 euro ovunque.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Certamente avrei potuto anche tacere,ma non è nella mia indole.;)

Ultima modifica:
Invece ti consiglio di non sprecare ulteriori parole, più che altro per il tuo bene perché stai continuamente andando OT e non vorrei che ti bannassero per certe sciocchezze.

Ci tengo inoltre a farti notare che quasi tutti hanno una TV in casa, quindi l'acquisto di una TV adatta e di ub impianto stereo è puramente facoltativo per giocare con una console.

Infine vorrei farti notare per l'ennesima volta che anch'io ho un PC (un portatile) e lo uso molto per giocare anche se, come ben saprai, è molto difficile giocare decentemente con un portatile.
Dal momento che non ho la possibilità di spendere 1500€ e oltre per comprare tutto da zero e rigorosamente NUOVO, dato che io non compro usato (vuoi far polemica anche su questo?), non capisco quindi perché continui ad attaccare a raffica.
Non posso al momento spendere tutti quei soldi per un PC e inoltre amo da sempre le console. Devo farmi anche una ragione per questi motivi? Non credo proprio :)

Invece ti consiglio di non sprecare ulteriori parole, più che altro per il tuo bene perché stai continuamente andando OT e non vorrei che ti bannassero per certe sciocchezze.
Non mi permetto di giudicarti come persona perche' non ti conosco,ma da quel che vedo mi par di capire che probabilmente rientri in quella categoria che si definisce "de coccio".

Se devi dire a qualcuno che scrive sciochezze fallo ,non c'é niente di male nel farlo notare e se la persona che è dall'altra parte è intelligente certamente non si offenderà,magari cerca almeno di accertarti preventivamente che le sciocchezze non le abbia scritte tu.
Ovviamente non pretendo che tu te ne renda conto,diversamente non le avresti scritte.

Ci tengo inoltre a farti notare che quasi tutti hanno una TV in casa, quindi l'acquisto di una TV adatta e di ub impianto stereo è puramente facoltativo per giocare con una console.
senza offesa ma temo che tu abbia ben poco da farmi notare.

Ti ripeto per la terza e ultima volta:

la console,che altro non è che un pc non upgradabile chiuso dentro una scatola, puo essere collegata ad una tv esattamente come puo esserlo il PC, ergo, se hai una tv in casa, la sua funzione la può svolgere per entrambi gli apparecchi.

Devo scrivertelo in carta bollata autenticato da un notaio o pensi di aver capito?:shock:

L'impianto stereo 2 canali,dolby 5.1 o 7.1 che sia, è facoltativo o necessario allo stesso modo per pc e console.
Entrambi gli apparecchi hanno bisogno di qualcuno che si occupi di diffondere l'audio all'interno del nostro apparato uditivo.

Ci siamo o pensi di riproporre lo stesso quesito fra un paio d'ore?

Infine vorrei farti notare per l'ennesima volta che anch'io ho un PC (un portatile) e lo uso molto per giocare
ancora?:cav:
non si sta facendo una gara tra pc e console,non hai bisogno di continuare a ripetermi che usi anche il pc come io non ho bisogno di continuare a ripeterti che uso anche le console,non è una questione personale.:muro:

Il motivo per cui sono entrato in questa discussione non è per fare una competizione tra pc e console ma è solo per rispondere ad una fesseria che ho letto,fesseria che aimhè,hai scritto tu.
Forse ho fatto male ,ma non pensavo di trovarmi di fronte un muro, anzi avevo erroneamente pensato che la faccenda finisse lì.

La discussione si sta dilungando semplicemente perchè, a seguito della mia risposta,tu ti sei chiuso a riccio senza voler sentire ragione, perpetrando nell'errore e costringendomi a risponderti, anche se effettivamente ,col senno di poi, mi rendo conto che è stato inutile.:cav:

Dal momento che non ho la possibilità di spendere 1500€ e oltre per comprare tutto da zero e rigorosamente NUOVO, dato che io non compro usato (vuoi far polemica anche su questo?),
Premesso che qui la polemica la stai facendo solo tu,continuando ostinatamente a riproporre le medesime risposte errate anche dopo che ti è stato spiegato che lo sono.

Conosco tanta gente che non vuole comprare l'usato,ma nelle auto,non nei pc,che come tutti (o quasi) sappiamo, hanno un usura millenaria,ergo o vanno o non vanno.
Il non volere l'usato a priori, in ambito informatico è un atteggiamentio tipico di chi di computer ne capisce poco.

Rimane il fatto che con 500€ sull'usato si prende un pc nettamente piu prestazionale di qualsiasi console,One compresa,ma:

-questo non significa he nessuno di noi da domani non deve piu comparre una console
-questo non significa che tu ti debba stizzire,offendere.
-questo non significa che qui siamo fan boy.
-questo non significa che dobbiamo fare una gara.

Questo è semplicemente un dato di fatto,non una gara.

Sai qual'e la differenza tra me e te:
che entrambi abbiamo pc e console, ma mentre tu ti stupisci delle prestazioni "paventate" dalle nuove console,io non mi stupisco affatto di quello,mi stupisco che tu ti stupisca perchè in realtà non c'è niente di cui stupirsi,se non lo stupore nel vedere qualcuno che si stupisce

Ultima modifica:
Niente da fare...sto ban te lo vuoi beccare. Ho provato in tutti i modi a spiegarti dall'inizio quanto hai appena detto ma si vede che sei più contento se le cose escono dalla tua bocca piuttosto che da qualcun'altro...basta vedere come ti atteggi nei confronti di un moderatore. Mha...io e franco abbiamo detto la stessa cosa.
A parte questo, credo di averti già spiegato da cosa dipende questo stupore e se hai letto bene ciò che ho scritto capirai che non è uno stupore legato alle prestazioni delle nuove console rispetto a quelle dei PC.
Credimi non mi va di scrivere due volte le stesse cose, perciò da brava persona quale sei vai a leggertele di nuovo e dopo non intervenire più altrimenti va a finire che bannano pure a me a furia di darti corda.

P.S: non c'è bisogno di tirare in ballo caratteri, personalità ecc.. non credo di aver parlato male di te ma mi sono attenuto a discutere di console.

Io dico:
Ognuno ha le sue passioni. Sta di fatto che qui si parla di Xbox One.
Paragoni Pc vs resto del mondo fateli in altre sedi :sisi:

Incollo la pagina ufficiale della console in questione.Volendo si potrebbe aggiungere in prima pagina visto che non mi sembra ci sia.Riassume molto bene le caratteristiche e le novita di questo nuovo prodotto. Xbox One | Che Cos'è - Xbox.com . Sono piacevolmente colpito dalle cose che hanno introdotto.Per esempio: 1) Il lancio di giochi ed applicazioni con la voce (anche la stessa X1 e la tv si accendono con la voce). 2) La possibilita di fare multitasking proprio come avviene oggi sui nostri pc con Windows 8.In effetti sembra che Microsoft abbia saputo sfruttare appieno la versatilita di questo sistema operativo,complice anche la maggiore potenza di queste nuove console che permettono di fare molteplici cose contemporaneamente. 3) La storia,che non ho ancora ben capito,secondo cui la console memorizza il tuo stile di gioco per creare un "ombra" che combatte contro i tuoi amici,ovviamente anche quando tu non ci sei :look:. 4) Il concetto di cloud di Microsoft,che consiste,teoricamente,nel triplicare le prestazioni di ogni X1 attraverso le macchine in remoto.Cosa ardua visto le connessioni che ci vorrebbero,ma auspicabile per liberare la cpu dai calcoli o gestire qualche effetto grafico leggero (qui un interessante articolo----> La teoria del cloud: Xbox One potrà trasformare i videogiochi? - articolo • Articoli • Eurogamer.it ). 5)Kinect completamente rivisto,con sensore fullhd,infrarossi per giocare al buio,sistema di riconoscimento voce ecc...Se c è una cosa che ho sempre invidiato alle console è il fatto che con pochi passaggi si è pronti a giocare,a differenza di un pc dove la cosa è un pochino piu macchinosa.Con questi nuovi comandi vocali poi sembra che l utente debba fare ancora meno,se non chiedere direttamente quello che vuole comodamente dal divano. Da appassionato hardware e videogiocatore su pc devo dire che sono tentato di provarla.Della qualita grafica migliore su pc me ne infischio:se c è una cosa che ho capito in 7 anni di pc gaming è che le software house,ora piu che mai,si interessano a cio che fa guadagnare piu soldi,e quindi le console.È vero che mediamente il dettaglio su pc è superiore,ma conti alla mano di quanto? Tolti i soliti giochi come Crysis,Battlefield e poco altro,la qualita maggiore su pc è data per lo piu dalla maggiore risoluzione dei computer (per chi ci gioca generalmente 1080,per PS3 e 360 dai 540 ai 768).A questo punto,tenendo a mente che queste nuove console saranno fullhd,il divario tendera a sparire,restara giusto la differenza data dai dettagli,che nel pc saranno piu alti,ma dubito che le case produttrici si svenino per creare ultra settaggi apposta per noi pc gamers.Saranno i soliti settaggi alti sulla carta,ma che poi aggiungono giusto qualche ombra e qualche effetto particellare.Va da se che sulla qualita grafica ci sara un assottigliamento generale delle due piattaforme,almeno finche non esce la risoluzione 4k da usare su pc,e a quel punto la differenza si rifara notevole,ma è un discorso al quale è inutile pensare adesso.L unica cosa veramente a sfavore saranno i prezzi dei giochi.Ora,non sono un esperto sulle offerte online di Microsoft e Sony,ma nei negozi i prezzi sono sempre molto salatu.Su pc invece si trovano gioconi veramente "regalati":titoli appena usciti spesso si attestano sui 30-40 euro,e dopo un mese iniziano a calare. Concludo con una piccola riflessione:secondo me il nome giusto per questa Xbox sarebbe dovuto essere,paradossalmente,"360",perche da quel che si vede in rete permette un'esperienza veramente a 360 gradi,quindi non solo videoludica.Se gia le console attuali avevano intrapreso questa strada,con le nuove i passi in tale direzione sono ancora piu evidenti.

Ultima modifica:
se c è una cosa che ho capito in 7 anni di pc gaming è che le software house,ora piu che mai,si interessano a cio che fa guadagnare piu soldi,e quindi le console.
hai perfettamente ragione,putroppo questa piaga oramai è conclamata ed è anche normale che sia così visto che la popolazione è sempre piu fatta da BMk che non han voglia di fare nulla se non che infilare il disco pronti via,da qui il successo delle console(e dei tablet)
È vero che mediamente il dettaglio su pc è superiore,ma conti alla mano di quanto?
no non di tanto,c'e solo un abisso.

Ovviamente non si tratta solo di dettaglio o risoluzione, bensì di:
-fisica
-texture
-filtri vari
-aa
-profondità di campo e visuale
-frames al secondo
ecc ecc
tutti aspetti che su console,rispetto alla controparte PC sono pesantemente castrati e nonostante questo le console sono talmente dei cessi che molti titoli non viaggiano oltre i 30fps:asd:)
Tolti i soliti giochi come Crysis,Battlefield e poco altro,la qualita maggiore su pc è data per lo piu dalla maggiore risoluzione dei computer
come ti dicevo sopra non è così e la beffa che la differenza rispetto a quella attuale (che è gia enorme) sarebbe immensamente piu elevata se non fosse che i giochi,per poter girare decentemente su console sono castrati alla fonte, con la conseguenza che il pc,a cui ormai arrivano tutti porting, non viene sfruttato al pieno delle sue potenzialità, pensa te se fosse sfruttato.
A questo punto,tenendo a mente che queste nuove console saranno fullhd,il divario è quasi sparito,
non diciamo bestialità
shock.gif

Va da se che sulla qualita grafica ci sara un assottigliamento generale delle due piattaforme
l'esatto opposto .

Motivi:
l''unica cosa buona del fatto che escano le nuove console e' che essendo piu potenti rispetto alle precedenti(la ps3 e l'xbox360 hanno piu o meno la potenza del pc di mia nonna) i porting su pc non saranno piu castrati come quelli visti fino ad oggi ,ma vero vantaggio per i pc-games e che finalemente le nuove console avranno le dx11 e piu ram.
,almeno finche non esce la risoluzione 4k da usare su pc,e a quel punto la differenza si rifara notevole
quando uscirà il 4k non ci sara' piu nessuna differenza su cui discutere, nel senso che le console il 4k non saranno in grado di pilotarlo nemmeno a 10fps al secondo.:cav:

Ultima modifica:
hai perfettamente ragione,putroppo questa piaga oramai è conclamata ed è anche normale che sia così visto che la popolazione è sempre piu fatta da BMk che non han voglia di fare nulla se non che infilare il disco pronti via,da qui il successo delle console.

no non di tanto,c'e solo un abisso.

Ovviamente non si tratta solo di dettaglio o risoluzione, bensì di:
-fisica
-texture
-filtri vari
-aa
-profondità di campo e visuale
ecc ecc
tutti aspetti che su console,rispetto alla controparte PC sono pesantemente castrati e nonostante questi le console sono talmente dei cessi che molti titoli non viaggiano oltre i 30fps:asd:)
Perfavore,di decine,centinaia di giochi che escono quanti su pc sono rimasti nella storia per fisica? Giusto qualche gioco con Physx ha fatto piu successo (mi viene in mente Mafia 2 e,dicono,Batman che pero non ho giocato).Per quanto riguarda le texture il 90% delle volte sono portate pari pari da console a pc in bassa definizione,è risaputo..E comunque torno a ripetere questo:due rondini non fanno primavera in un cielo colmo di fulmini :oldfap:
I filtri ti posso dare ragione,è l unica cosa quasi totalmente assente su console e che a seconda del motore grafico che ti ritrovi puo anche essere utile,sempre che tu stia a guardare piuttosto che giocare.Sai qual è la cosa comica? Che i pc gamers,e mi ci metto anche io,stanno sempre a lamentarsi che non c è progresso grafico nei giochi per pc perche la grafica deve stare dietro a quella delle scatolette.Poi pero nei forum,a sentirci parlare,ogni titolo per pc sembra un titolone da quanto è "graficamente superiore" alla controparte console :asd:.La verita sta nel mezzo:ogni titolo è superiore su pc,dobbiamo vedere in che misura.La maggior parte hanno qualche dettaglio in piu,qualcuno,ma giusto un paio,sono completamente un altro gioco grazie alla grafica pompata.Stop,niente di piu
come ti dicevo sopra non è così e la beffa che la differenza rispetto a quella attuale (che è gia enorme) sarebbe immensamente piu elevata se non fosse che i giochi,per poter girare decentemente su console sono castrati alla fonte, con la conseguenza che il pc,a cui ormai arrivano tutti porting, non viene sfruttato al pieno delle sue potenzialità,:cav: pensa te se fosse sfruttato.
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte.Anche io lo so che se sviluppassero per pc avremmo il fotorealismo,ma cosi non è,quindi è inutile continuare con questi discorsi.

non diciamo bestialità:shock:
""La sezione video e l'interfaccia di Xbox One funzioneranno con i televisori di prossima generazione. I giochi sviluppati per una risoluzione di 1080p gireranno in Full HD 1080p, ovviamente", spiega Mehdi, che incalzato dai giornalisti spiega che non ci sarà alcun limite hardware per i contenuti 4k.
La nuova Xbox One potrà riprodurre film in Blu-Ray 4K già dal debutto, ma in futuro anche i giochi potrebbero sfruttare questa risoluzione. " Xbox One: niente giochi Xbox 360, il futuro è Ultra HD - Tom's Hardware
sarà l'esatto opposto di quel che dici.

L'unica cosa buona del fatto che escano le nuove console e' che essendo piu potenti rispetto alle precedenti(la ps3 e l'xbox360 hanno piu o meno la potenza del pc di mia nonna) i porting su pc non saranno piu castrati come quelli visti fino ad oggi ma avranno un po piu di birra,sopratutto considerando che finalemente le nuove console avranno pure le dx11.
Te lo riscrivo: "...dubito che le case produttrici si svenino per creare ultra settaggi apposta per noi pc gamers..." Non l hanno fatto in questa generazione (7 anni!),vuoi che comincino adesso che saranno super concentrati sulle nuove console? Altra cosa,da prendere con le pinze:in passato Sony disse che la Play 4 avrebbe avuto le directx.Tuttavia,stando alla versione di sistema operativo che pare avere la console,sembra che siano supportate solo le OpenGL.Se fosse veramente cosi ci sarebbe da disquisire sul tuo entusiasmo...
come ti dicevo la differenza sarà notevole già adesso,ben piu elevata di quella che è oggi e quando uscirà il 4k non ci sara' piu nessuna differenza,nel senso che le console il 4k non saranno in grado nemmeno di farlo girare neanche a 10fps al secondo.:cav:
Sicuramente,ma quanto tempo passera prima che il 4k sia lo standard per i giocatori,come lo è oggi il fullhd? Non si puo fare un paragone con una tecnologia che hanno tre persone in tutto il mondo (anzi,sarebbe piu corretto dire "avranno").Bisogna vedere la media

premesso che tutto quello che è e sara' l'ho scritto nel post sopra (numero 88) e quello che ho scritto non lascia il beneficio del dubbio (visto che non lo dico io ma tutti gli esperti del settore ), ti rispondo in breve senza far tante chiacchiere:

le nuove console forniranno indirettamente,grazie al supporto dx11 e la maggior dotazione di ram,nuova linfa vitale ai pc che finalmente non saranno costretti a vedersi rifiliare tristissimi porting derivanti da una programmazione forzatamente dedicata alle console(parlo delle vecchie).

La diretta conseguenza è che il divario prestazionale e qualitativo che c'e tra le console e i pc sarà molto piu accentuato domani rispetto ad oggi,nel senso che il pc sara' meno castrato.

Questo è quanto (se li trovo ti posterò i link agli articoli)

Tradotto:
chi usera il pc avrà benefici(sopra descritti)
chi userà le nuove console avrà benefici(visto che le nuove andranno meglio delle vecchie)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro