DOMANDA Workstation Fujitsu CELSIUS W480

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buonasera a tutti
una persona (chiamarlo cliente è prematuro) mi ha chiesto se è possibile utilizzare una "vecchia" Workstation Fujitsu CELSIUS W480 (di cui allego un PDF con la scheda tecnica) come NAS.

La sua idea originale era di montare 4 HDD sulla macchina, installare Windows 10 e condividere i dischi in rete da usare come spazio di archiviazione.
Soluzione un po folle secondo me...

Quello che ho pensato io, forse è ancora più folle...
- espandere la macchina alla massima RAM supportata dalla scheda madre (16 Gb)
- installare FreeNAS su un nuovo disco SSD
- installare 3 HDD meccanici nuovi (da NAS ovviamente) e gestirli tramite FreeNAS

La macchina andrebbe in un piccola rete con un massimo di 4 utenti che ci lavorano, quindi con un carico di lavoro discretamente basso.

Follia o progetto realizzabile?
 

Allegati

  • ds-CELSIUS-W480.pdf
    721 KB · Visualizzazioni: 36

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,059
Buonasera a tutti
una persona (chiamarlo cliente è prematuro) mi ha chiesto se è possibile utilizzare una "vecchia" Workstation Fujitsu CELSIUS W480 (di cui allego un PDF con la scheda tecnica) come NAS.

La sua idea originale era di montare 4 HDD sulla macchina, installare Windows 10 e condividere i dischi in rete da usare come spazio di archiviazione.
Soluzione un po folle secondo me...

Quello che ho pensato io, forse è ancora più folle...
- espandere la macchina alla massima RAM supportata dalla scheda madre (16 Gb)
- installare FreeNAS su un nuovo disco SSD
- installare 3 HDD meccanici nuovi (da NAS ovviamente) e gestirli tramite FreeNAS

La macchina andrebbe in un piccola rete con un massimo di 4 utenti che ci lavorano, quindi con un carico di lavoro discretamente basso.

Follia o progetto realizzabile?
folle non è, io utilizzo un vecchio netbook con una cpu atom e 1gb di ram con su installato xpenology (mod del sistema operativo presente sui NAS synology), esiste anche openmediavault, con questi non c'è bisogno di acquistare altro oltre che i dischi
freenas non mi piace molto, molte delle motivazioni sono presenti in questo video
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
folle non è, io utilizzo un vecchio netbook con una cpu atom e 1gb di ram con su installato xpenology (mod del sistema operativo presente sui NAS synology), esiste anche openmediavault, con questi non c'è bisogno di acquistare altro oltre che i dischi
freenas non mi piace molto, molte delle motivazioni sono presenti in questo video

Questa Workstation di marca era molto potente quando era uscita.
L'ho vista e l'hardware è bello robusto... oggi è sicuramente superata ma credo che per questo progetto possa andare bene.

Sinceramente non conosco bene FreeNAS, anzi, lo conosco solo di nome, guarderò il video che mi hai consigliato.
Non conosco per niente OpenMediaVault.

La cosa importante è che sia abbastanza facile da usare e da amministrare anche da una persone che, anche se molto competente, non ha una formazione tecnica.

Continuo a documentarmi (e cerco la RAM per potenziare questo bestione).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,059
L'ho vista e l'hardware è bello robusto... oggi è sicuramente superata ma credo che per questo progetto possa andare bene.
va benissimo, il netbook che uso è di molto inferiore in prestazioni, ma come NAS casalingo va più che bene, quello che conta è la velocità di trasferimento, infatti per NAS fai da te si consigliano CPU a basso consumo
Non conosco per niente OpenMediaVault.
è molto leggero e versatile, calcola che lo si installa sul raspberry pi e funziona senza problemi
La cosa importante è che sia abbastanza facile da usare e da amministrare anche da una persone che, anche se molto competente, non ha una formazione tecnica.
abbastanza semplice da usare c'è xpenology, l'installazione è un po macchinosa, ma una volta installato ha un sacco di roba
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Un sacco di carne al fuoco !!! Grazie molte !!!
Continuo a documentarmi
Post unito automaticamente:

folle non è, io utilizzo un vecchio netbook con una cpu atom e 1gb di ram con su installato xpenology (mod del sistema operativo presente sui NAS synology), esiste anche openmediavault, con questi non c'è bisogno di acquistare altro oltre che i dischi
freenas non mi piace molto, molte delle motivazioni sono presenti in questo video

Nel video che mi hai suggerito, che ho guardato ma che riguarderò con attenzione, in effetti FrreNAS ha, anche a mio parere da inesperto, alcuni limiti.
Non conoscevo UNRAID ma mi sembra una soluzione intelligente anche se ha un costo di 49$ di licenza; se vogliamo dirla poi tutta, per un'azienda, non è una spesa insormontabile...
 
Ultima modifica:

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ciao @mr_loco e a tutti gli altri.
Mi ricollego a questo argomento di un mesetto fa... sto iniziando a lavorare su questo progetto e ho deciso di buttarmi sulla prima esperienza di UNRAID come consigliatomi...ma non riesco a capire bene una cosa, forse sono un po stordito ?

Ma UNRAID lo devo eseguire per forza da chiavetta USB o posso installarlo su un SSD... ???

La mia idea, forse sbagliata, era di installare UNRAID su un disco SSD (ho preso questo) e poi aggiungere all'interno della workstation 4 HDD meccanici e fare tutte le relative configurazioni... è possibile questa cosa? Faccio fatica a trovare una documentazione valida, troppe informazioni...
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
da quanto ne so, solo da chiavetta, tutti le periferiche sata inserite vengono dedicate allo storage
Allo storage, alla parità e alla cache...
è un mondo che non conoscevo e pensavo sinceramente fosse più "immediato" fare un lavoro fatto bene.

Ci dedicherò tempo, intanto grazie
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Grazie @mr_loco per le informazioni, sempre utilissime.

La mia idea era di continuare a "studiare" unRAID visto che per quello che devo fare va benissimo e alla fine non mi sto trovando male con l'interfaccia e tutto il resto, bisogna solo entrare nel meccanismo.
Già sono un pochino lento a imparare cose nuove e se mi metto anche a provare più cose contemporaneamente non ci esco vivo ?

Altro consiglio visto che ci siamo: per fare le prove ho usato 4 dischi WD Blue da 500GB che avevo già in casa ma ovviamente l'idea è mettere dei dischi da NAS veri.
Nello specifico pensavo a:
- 1 HDD da 6 TB per la parità
- 3 HDD da 2 TB per i dati (per un totale di 6TB di archiviazione)

Tralasciando per il momento il costo dei dischi (preferisco spendere qualcosa in più e avere qualcosa di affidabile e sicuro) sono più affidabili i WD Red o i SEAGATE IronWolf?
 
Ultima modifica:

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ciao @mr_loco
giusto per portare a termine questo discorso iniziato ormai tempo fa ti aggiorno sulla situazione.
Per prima cosa GRAZIE e 100 volte GRAZIE per avermi fatto conosce unraid !!!!

Poi: il progetto è andato a buon fine. La workstation è stata aggiornata a 8 GB di RAM e fa il suo sporco dovere.
Il proprietario è andato su dischi da 8 TB Seagate IronWolf (per un totale di 3) ed è assolutamente soddisfatto del risultato finale ed ha deciso di prendersi la versione a pagamento di unraid per utilizzarlo.
Collegato in rete cablata al Gigabit va che è una meraviglia e ultima figata, che ho notato mentre preparavo il tutto, è che la chiavetta USB con il sistema unraid è direttamente sulla scheda madre dove è presente una porta USB (quindi non ho niente di volante dietro alla macchina).

Grazie ancora e buon lavoro !!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!