DOMANDA Workstastion lavoro 2D-3D 2000€

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Ciao a tutti,
sono un artista 2D-3D ed ho chiesto un preventivo per una nuova workstation, il tutto compreso di assemblaggio e spedizione che non superasse i 2000€.

Non essendo pratico nell’assemblaggio e nelle configurazioni, preferisco farlo fare a qualcuno di più esperto e volevo un parere per sapere se la configurazione che mi hanno preventivato è un buon affare.

WORKSTATION
CPU: Intel Core i7-14700F
MOBO: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
GPU: MSI GEFORCE RTX 4070 VENTUS SUPER 2X 12G OC
DISSI: MSI DISSIPATORE A LIQUIDO MAG CORELIQUID M360
RAM: MEM. DDR5 32Gb/5600MHZ KINGSTON FURY BEASSS
SSD: 1TB SAMSUNG 980 PRO PCIE 4.0
SSD ARCHIVIO: 1TB KINGSTON NV2 PCIE 4.0
Alim.: ADATA XPG KYBER 850W 80+ GOLD ATX 3.0
Case: DEEPCOOL CASE MID TOWER CH510 WHITE

La workstation mi serve per disegno 2D, modellazione 3D, sculpt, render e montaggio video.
Questo è il link ad alcuni dei miei lavori per darvi un idea: Artstation

Vorrei solo essere sicuro che ne valga la pena, grazie in anticipo per qualunque parere.
complimenti, bei lavori!
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
per il supporto gpu consigliato da @mr_loco lo ho personalmente e non te lo consiglio, tende a lasciarsi andare e ha un po' di gioco laterale; fa più funzione estetica che di supporto...
ciao @Gianno06 ti ringrazio per le info, a questo punto valuterò altro👍

Anche senza RGB mi consigliate di acquistare un supporto per aiutare la GPU? Ed eventualmente quale potrei prendere che sia affidabile e collaudato da qualcuno?

Alla fine ho scoperto che il case 800 di be quiet ha più di due versioni, io ho scelto il be quiet! Geh Shadow Base 800 DX con le sole due strisce laterali RGB sul fronte.
complimenti, bei lavori!
Grazie tante @matteo_c , spero di realizzare molte altre opere grazie anche al mio nuovo PC💪
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
ciao @Gianno06 ti ringrazio per le info, a questo punto valuterò altro👍

Anche senza RGB mi consigliate di acquistare un supporto per aiutare la GPU? Ed eventualmente quale potrei prendere che sia affidabile e collaudato da qualcuno?

Alla fine ho scoperto che il case 800 di be quiet ha più di due versioni, io ho scelto il be quiet! Geh Shadow Base 800 DX con le sole due strisce laterali RGB sul fronte.

Grazie tante @matteo_c , spero di realizzare molte altre opere grazie anche al mio nuovo PC💪
il supporto per la gpu non è mai una brutta scelta, basta che prendi uno di quelli tipo bastoncino che si alza, non posso linkartene che sono da telefono
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
il supporto per la gpu non è mai una brutta scelta, basta che prendi uno di quelli tipo bastoncino che si alza, non posso linkartene che sono da telefono
infatti penso ne prenderò una per stare più tranquillo, ne ho visto qualcuno tipo a cilindretto ma non mi piacciono molto a livello estetico, come stabilità se non possono essere fissate non so quanto siano efficaci, devo informarmi meglio, se qualcuno sa consigliarmi qualche alternativa vi ringrazio in anticipo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Elderan

Nuovo Utente
109
21
ciao, per quanto riguarda il supporto per la GPU, anche se esteticamente meno bello a vedersi, forse dovrei prendere questo: Supporto
cosa ne pensate? come misura quella che ho selezionato va bene?
avendo la base magnetica dovrebbe essere più stabile.
 
Ultima modifica:

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
ciao, per quanto riguarda il supporto per la GPU, anche se esteticamente meno bello a vedersi, forse dovrei prendere questo: Supporto
cosa ne pensate? come misura quella che ho selezionato va bene?
avendo la base magnetica dovrebbe essere più stabile.
il link non funziona; comunque basta questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao a tutti, mi sono arrivati quasi tutti i componenti, attendo che arrivi solo il processore ed il case.
Vorrei farvi qualche domanda riguardo l'immagine della motherboard che ho allegato, per togliermi dei dubbi:

- Riguardo gli slot per gli SSD, quello dove inserire il principale è il primo che ho segnato giusto? Poi lo storage aggiuntivo lo metto sul secondo penso, poi sembra ci sia anche un terzo slot senza copertura, li si può aggiungere un altro SSD per caso?

- Le ram vanno inserite nel secondo e nel quarto alloggiamento che ho segnato giusto? Sembra così dalle indicazioni sulla MOB

- l'uscita Type C della MOB è per caso una Thunderbolt? l'icona rossa accanto cosa indica?

- sulla guida di Prodigeek ad un certo punto si vedono dei cavi da collegare alla MOB per quanto riguarda le porte che si trovano sul case a quanto ho capito, sul Be Quiet si trovano comprese o vanno acquistate a parte?

- il pulsante Flash BIOS Button serve per accedere subito al Bios?

Avrò sicuramente altre domande più avanti, scusatemi in anticipo se alcune vi sembreranno banali ma essendo il mio primo PC da assemblare, spero possiate aiutarmi a chiarire alcuni dubbi.
MOB.jpg
 
Ultima modifica:

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao, aggiungo un quesito sul Case, ho visto che sono comprese 3 ventole, mi consigliate di prenderne un'altra per averne 3 sulla parte frontale ed una posteriore come spesso ho visto in giro, o vanno bene solo 2 sulla parte davanti?

Per un ottimo flusso d'aria, le ventole davanti devono immettere aria nel case e quelle sopra e dietro devono espellere l'aria giusto?
Per l'alimentatore ho visto che consigliano di posizionarlo in modo che prenda aria dalla parte in basso del case, è il modo corretto?
Dissipazione.jpg
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
- Riguardo gli slot per gli SSD, quello dove inserire il principale è il primo che ho segnato giusto? Poi lo storage aggiuntivo lo metto sul secondo penso, poi sembra ci sia anche un terzo slot senza copertura, li si può aggiungere un altro SSD per caso?
il principale sempre al primo vicino la cpu, è quello collegato direttamente alle linee della cpu e non del chip (velocità piena)
- Le ram vanno inserite nel secondo e nel quarto alloggiamento che ho segnato giusto? Sembra così dalle indicazioni sulla MOB
yep
- l'uscita Type C della MOB è per caso una Thunderbolt? l'icona rossa accanto cosa indica?
type C solamente
- sulla guida di Prodigeek ad un certo punto si vedono dei cavi da collegare alla MOB per quanto riguarda le porte che si trovano sul case a quanto ho capito, sul Be Quiet si trovano comprese o vanno acquistate a parte?
sembrano esserci tutte
- il pulsante Flash BIOS Button serve per accedere subito al Bios?
no, serve per il bios flashback, in pratica serve ad aggiornare il bios senza avere una cpu che lo supporti (esempio 5800x3D se si becca una vecchia mobo uscita prima) o nel caso si blocchi tutto
Ciao, aggiungo un quesito sul Case, ho visto che sono comprese 3 ventole, mi consigliate di prenderne un'altra per averne 3 sulla parte frontale ed una posteriore come spesso ho visto in giro, o vanno bene solo 2 sulla parte davanti?
non servono altre, sono 3 ventole da 140mm, se infili dentro la testa esci pettinato
Per un ottimo flusso d'aria, le ventole davanti devono immettere aria nel case e quelle sopra e dietro devono espellere l'aria giusto?
esatto
Per l'alimentatore ho visto che consigliano di posizionarlo in modo che prenda aria dalla parte in basso del case, è il modo corretto?
yep
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
@mr_loco , ti ringrazio per i chiarimenti e per la build che mi hai consigliato!! 💙
non servono altre, sono 3 ventole da 140mm, se infili dentro la testa esci pettinato
buono a sapersi, allora vedrò di controllare che siano ben salde al case per evitare che prendano il volo 😆

Dopo aver visto molti video e letto guide, la parte di cui non sono ancora molto sicuro è il corretto collegamento di tutte le componenti alla MOB e all'alimentatore, speriamo vada bene😅

Vi terrò aggiornati!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao, dato che al momento terrei il PC sotto la scrivania e avrei bisogno di spostarlo con facilità, mi consigliate una base con rotelle che abbia magari una parte aperta o una griglia per agevolare il flusso d'aria nella parte bassa del case (compatibile con le misure del Be Quiet)?
Mi interessa che non costi troppo e sia robusta, per il mio vecchio PC mi ero costruito una base artigianale con una semplice tavola di legno e le rotelle.

Ho trovato questo qui: Supporto PC ma credo non ci stia dentro con le misure del case
 
Ultima modifica:

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao, alla fine mi sono ricostruito da solo la base con rotelle del PC come avevo fatto per il precedente, adesso mi sono arrivate tutte le componenti, penso che stasera provo a montare tutto 💪
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!