wireshark spiegazione breve

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

017706

Utente Attivo
168
4
CPU
i3 2015 3.1ghz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd silicon power v60 120gb + hdd 1tb + hdd 80gb
RAM
corsair xms3 dual channel 8gb
GPU
gts 450
Monitor
u2312hm
PSU
enermax 425w modulare
Case
fai da me completamente in plexyglass
buonasera mi è stato consigliato di utilizzare wireshark per ricevere maggiori informazioni sulle connessioni ecc...
ma non ho capito ancora il corretto funzionamento mi potete spiegare per piacere come utilizzarlo correttamente
poi approfittando mi piacerebbe anche approfondire il concetto di ping e tracert che si utilizzano nel prompt dei comandi per verificare la rete
 

017706

Utente Attivo
168
4
CPU
i3 2015 3.1ghz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd silicon power v60 120gb + hdd 1tb + hdd 80gb
RAM
corsair xms3 dual channel 8gb
GPU
gts 450
Monitor
u2312hm
PSU
enermax 425w modulare
Case
fai da me completamente in plexyglass
ragazzi nessuno sa aiutarmi????????????
 

017706

Utente Attivo
168
4
CPU
i3 2015 3.1ghz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd silicon power v60 120gb + hdd 1tb + hdd 80gb
RAM
corsair xms3 dual channel 8gb
GPU
gts 450
Monitor
u2312hm
PSU
enermax 425w modulare
Case
fai da me completamente in plexyglass

Verderame

Nuovo Utente
7
4
Vediamo.. provo a partire dalle cose più facili, così magari qualcuno ti darà una mano per quelle più difficili (wireshark) o correggerà me se i miei ricordi scolastici non sono accuratissimi...

PING: Il ping è un sistema utilizzato per verificare la connessione di due host sulla rete, dove per host intendo un altro pc, un server, un qualsiasi ente dotato di indirizzo IP presente sulla rete insomma. Funziona in modo molto semplice: quando sul tuo pc scrivi per esempio:
pc> ping 89.40.40.40
il tuo pc invia un pacchetto (packet) di tipo ICMP (Internet Control Message Protocol, è un protocollo, come TCP, HTTP, ecc.. fatto apposta per verificare il funzionamento della rete) all'indirizzo da te indicato. Se il pacchetto raggiunge il destinatario, questo invia al tuo pc un ack (acknowledgement, una ricevuta di ritorno se vuoi...) ICMP; il tuo computer lo registra e ti indica in quanto tempo è avvenuto lo scambio di dati. Questo è molto utile per determinare la velocità di una connessione ad un certo host che ci interessa (un server MMPORG per esempio:))
Se il ping non ha successo, in genere indica due tipi di errori: trasmissione non riuscita, oppure richiesta scaduta. per entrambi i problemi ci sono cause diverse, a partire da firewall installati all'indirizzo non esistente, o non raggiungibile dalla rete a cui ti connetti, ecc.. ecc..

Tracert: per come ricordo è uno strumento che ti permette di eseguire una serie di ping in sequenza verso l'indirizzo specificato, permettendoti di capire quanti "salti" (hop) il tuo ping effettua per arrivare fino a destinazione, dove incontra maggiori rallentamenti o si interrompe. Per farlo sfrutta un campo proprio di tutti i pacchetti IP che si chiama TTL (Time-to-live); questo campo viene settato da tracert inizialmente a 1, così al primo "hop" che incontra (un router o dispositivo che opera sui pacchetti IP) il pacchetto "scade" e il tuo pc riceve l'ack. tracert invia un secondo pacchetto con TTL a 2 e così via, fino ad un massimo settato da te o di default da windows. se usi per ping e tracert l'opzione comando -? hai tutte le opzioni a tua disposizione.

Per quanto riguarda Wireshark, l'avrò usato una o due volte. è un Packet sniffer, (leggo sul sito ora Packet Analyzer... mmh non vedo la differenza:P) ovvero analizza e registra tutti i pacchetti che viaggiano sulla rete e vengono intercettati dal tuo computer. Tutti i dati che il tuo computer riceve tramite rete ti vengono inviati sotto forma di pacchetti, tutti quindi con il protocollo IP, di livello Rete. Wireshark legge il contenuto del pacchetto, ad esempio qual'è il protocollo di livello superiore a cui appartiene (per esempio con Wireshark potresti vedere il contenuto di un pacchetto di tipi ICMP che hai ricevuto o inviato con un ping, o i dati dei pacchetti HTTP che contengono i dati dei siti internet che stai guardando, ecc. ecc...) Se hai una rete cablata prova a installartelo, l'uso è molto intuitivo. e si possono notare molte cose del proprio traffico di rete Con una rete wi-fi almeno per me è un po' più difficile, ci sono dei tutorial sul sito, ma dovrei avere tempo e voglia di mettermi a leggere... il sito è: Wireshark · Go deep. se mastichi un po' di inglese penso che troverai tutti i chiarimenti che ti servono:)
 
  • Mi piace
Reazioni: 017706

017706

Utente Attivo
168
4
CPU
i3 2015 3.1ghz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd silicon power v60 120gb + hdd 1tb + hdd 80gb
RAM
corsair xms3 dual channel 8gb
GPU
gts 450
Monitor
u2312hm
PSU
enermax 425w modulare
Case
fai da me completamente in plexyglass
ok grazie mille scusa ma cosa è l'opzione comando -?
che hai citato nella spiegazione del tracert?
 

Verderame

Nuovo Utente
7
4
E' l'opzione che ti permette di visionare gli argomenti della guida relativa al comando (help comandi). Puoi usare l'opzione comando-? oppure comando /?
Su Vista funziona scritto in entrambi i modi. Funziona per qualsiasi comando che scrivi sul dos, credo. Un comando dos che ti permette di visionare molte statistiche sul tuo utilizzo di rete è netstat; usando netstat -? puoi vedere a cosa serve il comando, quali parametri accetta e a cosa servono. Se cerchi una guida sui comandi dos su google, troverai sicuramente molte più informazioni di quelle che ho scritto qui... ecco, questo è un link ad una guida breve sui comandi più usati per la diagnostica delle reti tramite dos. Comandi DOS di diagnostica per le reti LAN/WAN : IP Network
 
  • Mi piace
Reazioni: 017706

017706

Utente Attivo
168
4
CPU
i3 2015 3.1ghz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd silicon power v60 120gb + hdd 1tb + hdd 80gb
RAM
corsair xms3 dual channel 8gb
GPU
gts 450
Monitor
u2312hm
PSU
enermax 425w modulare
Case
fai da me completamente in plexyglass
E' l'opzione che ti permette di visionare gli argomenti della guida relativa al comando (help comandi). Puoi usare l'opzione comando-? oppure comando /?
Su Vista funziona scritto in entrambi i modi. Funziona per qualsiasi comando che scrivi sul dos, credo. Un comando dos che ti permette di visionare molte statistiche sul tuo utilizzo di rete è netstat; usando netstat -? puoi vedere a cosa serve il comando, quali parametri accetta e a cosa servono. Se cerchi una guida sui comandi dos su google, troverai sicuramente molte più informazioni di quelle che ho scritto qui... ecco, questo è un link ad una guida breve sui comandi più usati per la diagnostica delle reti tramite dos. Comandi DOS di diagnostica per le reti LAN/WAN : IP Network
mi dice comando non riconosciuto
 

Verderame

Nuovo Utente
7
4
mi dice comando non riconosciuto

1) che versione di windows usi?
2) hai dato un'occhiata al link che ti ho postato per vedere se hai usato la sintassi corretta del comando?
3) hai cercato su google una guida ai comandi del Dos per vedere se hai usato la sintassi corretta?
4) giusto per chiarire, quando scrivo "comando /?" al posto della parola comando scrivi il comando di cui vuoi effettivamente sapere qualcosa vero? Tipo ping/? O netstat /? Giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 017706

017706

Utente Attivo
168
4
CPU
i3 2015 3.1ghz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd silicon power v60 120gb + hdd 1tb + hdd 80gb
RAM
corsair xms3 dual channel 8gb
GPU
gts 450
Monitor
u2312hm
PSU
enermax 425w modulare
Case
fai da me completamente in plexyglass
win 7
ho visto anche come usare il tracert ma non capisco dove arriva il segnale nei vari passaggi
ho fatto lo screen di netstat /? e adesso mi compare cosi
buon segno?
1.PNG

- - - Updated - - -

1) che versione di windows usi?
2) hai dato un'occhiata al link che ti ho postato per vedere se hai usato la sintassi corretta del comando?
3) hai cercato su google una guida ai comandi del Dos per vedere se hai usato la sintassi corretta?
4) giusto per chiarire, quando scrivo "comando /?" al posto della parola comando scrivi il comando di cui vuoi effettivamente sapere qualcosa vero? Tipo ping/? O netstat /? Giusto?

cito e concludo con un ultima domanda su telnet
con il comando telnet posso connettermi anche ad un altro pc? logicamente avente una porta aperta?
se si come si fa?

- - - Updated - - -

poi dove trovo host del mio pc?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili