Debian 12 e modem GSM (ZTE k3565-z)

array81

Nuovo Utente
40
0
Premessa doverosa non sono un esperto Linux quindi mi scuso per eventuali castronerie che potrei scrivere.
Detto questo ho un mini PC su cui ho installato Debian 12 e su cui girano (tramite Docker) Home Assistant e altri tool che mi occorrono in ambito "domotico".
Ora vorrei poter utilizzare sul PC un modem GSM usb modello ZTE k3565-z. Al momento non lo userei per connettermi a internet ma solo per ricevere e inviare SMS. Questo modem infatti è compatibile con Home Assistant per poter gestire l'app tramite SMS.
Il problema è sospetto che il modem non funzioni correttamente su Debian. Quando lo collego mi compare nelle impostazioni di Debian la voce "Mobile
Network" (ho Debian in inglese) e se entro in "Modem Details" vengono mostrati i dati relativi a "Device Details" ma non quelli relativi a "Modem Status" (tipo operatore telefonico, livello segnale, ecc.).
Se provo a collegare Home Assistant al modem ottengo un generico errore. Immagino che la cosa sia dovuta al fatto che il modem non sta funzionando correttamente a livello di OS.
Altra cosa che ho notato è che collegando il modem a Debian mi vengono create 4 porte ttyusb.
Ultima cosa, ho installato Modem Manager GUI per provare a vedere se ottenevo qualche dato in più, mi mostra il modem ma non mi permette di "aprirlo" e quindi non posso fare nulla.

Ho provato a inserire il modem su un vecchio notbook dove ho installato Ubuntu 23 e qui, nelle impostazioni, mi vengono mostrati correttamente tutti i dati, anche quelli relativi a rete e segnale. Non ho potuto provare il collegamento a Home Assistant ovviamente.

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento per far funzionare? Grazie.
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
comincerei ad aggiungere iul tuo utente al gruppo dialout e riavviare

sudo usermod -aG dialout tuoutente

raivvia e vedi se cambia qualcosa.
Il modem status e' probabilmente visibile in qualche pagina web.

Fatto il test sopra, manda in caso l'output di "sudo ip addr" con modem inserito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!