Debian 12 e modem GSM (ZTE k3565-z)

array81

Nuovo Utente
40
0
Premessa doverosa non sono un esperto Linux quindi mi scuso per eventuali castronerie che potrei scrivere.
Detto questo ho un mini PC su cui ho installato Debian 12 e su cui girano (tramite Docker) Home Assistant e altri tool che mi occorrono in ambito "domotico".
Ora vorrei poter utilizzare sul PC un modem GSM usb modello ZTE k3565-z. Al momento non lo userei per connettermi a internet ma solo per ricevere e inviare SMS. Questo modem infatti è compatibile con Home Assistant per poter gestire l'app tramite SMS.
Il problema è sospetto che il modem non funzioni correttamente su Debian. Quando lo collego mi compare nelle impostazioni di Debian la voce "Mobile
Network" (ho Debian in inglese) e se entro in "Modem Details" vengono mostrati i dati relativi a "Device Details" ma non quelli relativi a "Modem Status" (tipo operatore telefonico, livello segnale, ecc.).
Se provo a collegare Home Assistant al modem ottengo un generico errore. Immagino che la cosa sia dovuta al fatto che il modem non sta funzionando correttamente a livello di OS.
Altra cosa che ho notato è che collegando il modem a Debian mi vengono create 4 porte ttyusb.
Ultima cosa, ho installato Modem Manager GUI per provare a vedere se ottenevo qualche dato in più, mi mostra il modem ma non mi permette di "aprirlo" e quindi non posso fare nulla.

Ho provato a inserire il modem su un vecchio notbook dove ho installato Ubuntu 23 e qui, nelle impostazioni, mi vengono mostrati correttamente tutti i dati, anche quelli relativi a rete e segnale. Non ho potuto provare il collegamento a Home Assistant ovviamente.

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento per far funzionare? Grazie.
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
comincerei ad aggiungere iul tuo utente al gruppo dialout e riavviare

sudo usermod -aG dialout tuoutente

raivvia e vedi se cambia qualcosa.
Il modem status e' probabilmente visibile in qualche pagina web.