Io aspetto tranquillo tranquillo, zitto zitto, la versione Ita di SP1.
Non amo pasticciare troppo con cose improprie (disinstalla la lingua italiana, metti la inglese, installa SP1 su un piede solo mentre ti tocchi la natica sx e si installa VistaLiteAppBootSimpleMagicAsYouLike0.0.00.1.5).
Oltretutto, dopo un mese circa di utilizzo di Vista PER LAVORO e svago, non sento la necessità impellente del Service Pack. Mi funziona tutto molto liscio con le impostazioni di default. E' molto più stabile e fluido e ha una retrocompatibilità ottima (vorrei invitare tutti i suoi detrattori a casa mia e metterli davanti alla schermata di photoshop 4 funzionante alla perfezione, ma la mia casa è piccina...)
-inciso-
Non passerei più a Xp e ai suoi bachini e bachetti e finestre a scatti manco se mi pagassero lautamente (trovo ridicolo ostinarsi a usare/difendere un sistema operativo che ti ridisegna le finestre su un piano solo, creando quel "fantastico" effetto bianco di una finestra sotto l'altra quando le sposti velocemente o quando il processore è impegnato a rasterizzare un eps in A3 a 600 dpi - penoso nel 2008, davvero).
Con XP ho lavorato bene per anni e sono felice di averlo usato, ma pian piano ho notato che le applicazioni più recenti (quelle serie, che si usano per lavorare E NON quelle "monche" open source) gli erano sempre più indigeste e creavano errori (intendo errori di registro, sovrascrittura di files non richiesta, uso di memoria processore esagerata, eccetera - Desktop search e defender ho dovuto toglierle perchè rallentavano eccessivamente il sistema, cosa che su Vista, essendo integrate, NON accade) generando lentezze varie che alla fine mi han reso estremamente propenso a passare al suo legittimo successore, e cioè Vista.
-fine inciso-
In effetti la nuova politica dei service pack di Microsoft tende a rilasciarli come collezione unica di patch e hotfix insieme a qualche miglioramento da feedback di users e testers.
Spesso leggo di considerazioni del tutto generiche e superficiali sul service pack in generale, come se fosse una specie di bacchetta magica che risolve di botto qualsiasi piccola noia o problema rimanenti.
In realtà questo avviene già in sede di Windows Update.
Quelli che si credono miglioramenti di sicurezza (tipo per esempio "94 aggiornamenti disponbili" se uno fa un format un anno dopo) non sono invece altro che fix e patch di bachi dovuti a errori di codice di interazione con programmi noti (avete presente la finestra che esiste anche su xp "invia segnalazione errori? si/no" ?? Ecco: quella) e miglioramenti nell'interazione tra le parti (ormai piuttosto complesse) di un SO.
E' lo stesso per il tanto discusso SP3 di XP di cui si dice di tutto, anche quasi che renda possibile la comunicazione con l'aldilà (e quindi non si passa a Vista ma si rimane su xp sp3) in un vero e proprio FUD al contrario.
In realtà già solo per come Vista usa processore e scheda video con aero attivo varrebbe la pena il passaggio al nuovo sistema e l'abbandono del vecchio.
Sarebbe un poì come dire che l'auto nuova non va bene perchè in fondo quella vecchia fa le stesse cose e consuma di meno (sic!). Ma "la massa" lo capirà in ritardo.
E già mi vedo, tra 3 anni, strenui difensori di Vista quando tanti passeranno o cominceranno a passare a Windows 7 (o come si chiamerà) nel 2011 perchè, diciamoci la verità, Windows 7 potrà anche mettervi in comunicazione col vostro io interiore senza format o senza guru del caso, leggervi nel pensiero e distruggere con un pulsante contemporanemente linus torvalds, steve jobs e google e la vostra vicina impicciona, ma in ogni caso il solito FUD lo farà apparire come la solita "ciofeca" MS, sbagliando come al solito clamorosamente e venendo in seguito smentito dai fatti.
Un esempio? Gli sparuti blog e i bislacchi articoli che vedo in rete su Windows 7, contengono già l'ansia e il messaggio subliminale "sarà na boiata" già ora che praticamente si parla di una M1 che nessuno ha visto a parte qualche screenshot, figuriamoci quando uscirà davvero.
(io, a differenza di molti qui, ricordo però perfettamente il FUD su XP nel 2001).
Si verificherà però il dietrofront anche per Vista.
Io per ora aspetto, mi sarei anche rotto di spiegare l'ovvio, poi, però riderò.
:sisi: