Windows Update non aggiorna

Zaphkiel

Nuovo Utente
19
5
Ciao ragazzi vi scrivo perchè non so piu dove sbattere la testa, dopo qualche mese di assenza dal pc questioni lavoro, torno accendo e trovo giustamente aggiornament di win update da fare solo che non me li avvia per nulla. Mi spiego meglio: Mi trova gli aggiornamenti da fare, metto a scaricare gli aggiornamenti, il "Download in corso" rimane fisso a 0% e dopo un pò mi esce "riprova". Indipendentemente da quante volte io riprovi, riavvii o chi piu ne ha piu ne metta non va comunque, ho provato la risoluzione dei problemii di win ma giustamente mi dici che è tutto ok, vari programmi ma niente comunque e sono arrivato ad un punto in cui il pc inizia a darmi problemi senza gli aggiornamenti, cosa posso fare?
Vi lascio alcuni file di seguito per esporvi meglio il problema
 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-12 151050.png
    Screenshot 2023-11-12 151050.png
    81.9 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot 2023-11-12 151109.png
    Screenshot 2023-11-12 151109.png
    56.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot 2023-11-12 152606.png
    Screenshot 2023-11-12 152606.png
    78.6 KB · Visualizzazioni: 14

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi vi scrivo perchè non so piu dove sbattere la testa, dopo qualche mese di assenza dal pc questioni lavoro, torno accendo e trovo giustamente aggiornament di win update da fare solo che non me li avvia per nulla. Mi spiego meglio: Mi trova gli aggiornamenti da fare, metto a scaricare gli aggiornamenti, il "Download in corso" rimane fisso a 0% e dopo un pò mi esce "riprova". Indipendentemente da quante volte io riprovi, riavvii o chi piu ne ha piu ne metta non va comunque, ho provato la risoluzione dei problemii di win ma giustamente mi dici che è tutto ok, vari programmi ma niente comunque e sono arrivato ad un punto in cui il pc inizia a darmi problemi senza gli aggiornamenti, cosa posso fare?
Vi lascio alcuni file di seguito per esporvi meglio il problema
Vista la situazione ti consiglio di scaricare l'assistente aggiornamento e avviare quello
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ho questo problema anche io anche dopo aver usato il windows10Updater ..Lo fa sul pacchetto KB5032189
Windows 10 Updater app dice che tutto è aggiornato.

Dism fatte, nessuna component corruption, tutto a posto
non so se è un firewall manuale che ho installato la causa di questo.
L'ho disabilitato.
Ora ho fatto ripartire il pc e (Windows Update) è tornato "stranemente" a scaricare il pacchetto e procede lento.
(mentre dopo alcuni riavvii me lo trovato sempre , per fortuna, a 100%)

Sicuro che quando arriva a 100% sta fermo li

---
Sto procedendo con questo a verificare il Net Framework secondo quest'altro post di una discussione -

Fatto l'update del framework, ma rimane alla versione 4.8.0 non me lo porta a 4.81 anche dopo il riavvio..

Ho addirittura fatto il sync del tempo tra le varie cose che suggerisce questo video ottimo..
Provo a vedere...

1700045843486.png
 
Ultima modifica:

Zaphkiel

Nuovo Utente
19
5
Ringrazio dei consigli e confermo di aver risolto il problema andando direttamente sul sito della microsoft e scaricarmi l'assistente installazione di win 11
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

USBstick

Utente Attivo
244
31
Io lascio perdere il video per ora sebbene molto ben fatto (raro), e vado direttamente per download manuale.Il pacchetto di cui parlo è un cumulative e ha anche il tag "security" pare, ma sinceramente non credo ci si debba imparanoiare troppo come faccio io. O sbaglio?
Lo scaricamento poi tramite il sito di download manuale di microsoft (anche se sembra un sito non affidabile) è estremamente piu rapido che il download tramite le "settings\explorer windows upadate" ... insomma il solito spazio.
Seguirò questo ma sono ancora in paranoia... forse dovrei lasciar perdere e si installerà al prossimo update (immagino)

 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ho risolto (anche io)
ma l'ho fatto con l'installazione manuale da questo sito qui:
Dopo aver fatto doppio click sull .msu bisogna avere un po' di pazienza... questo era un pacco abbastanza grosso. Si può installare l'msu in stile msdos, quindi aprendo il cmd e scrivendo le "cose giuste"... spiegato nel link del post precedente


Sto "imparando" una marea di cose in questi ultimi tempi .. meno male che non sono lezioni troppo dure!
Anche dopo il riavvio devo dire ci ha messo parecchio piu del solito.
Inoltre dopo aver fatto ciò ho fatto un check di windows update e mi ha installato un altro pacchetto minuscolo successivo (senza chiedere restart)... quindi mi sa che l'ha preso.
ho notato che la storia del net framework 4.8.1 non centra niente...
Il mio rimane 4.8 ... non è un server e non è windows 11 e pare che su windows 4.8 (per ora) non va o in ogni caso sul mio non si insalla..


"Buffo" è che dopo tali riavvii all'log in le ventole fanno un leggero scatto (l'hanno già fatto due volte a due riavvii che ho fatto)
Forse dopo lo spegnimento non succederà piu... chissà.
Strana sta cosa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili