PROBLEMA Schermata blu - System Thread Exception Not Handled

Pubblicità
Corsair RM650X ed ha 6 anni come l'intero pc
un po' vecchio come età ma dovrebbe essere ancora piuttosto affidabile, non credo sia il problema, magari se ne hai un altro puoi provarlo per scrupolo

proverei a smontare il PC, adargli una bella pulita e ricollegare tutti i cavi
poi aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile compatibilmente con la tua CPU, poi entri nel BIOS e attivi i profili XMP (o EXPO) della RAM
e poi riprovi

un po' vecchio come età ma dovrebbe essere ancora piuttosto affidabile, non credo sia il problema, magari se ne hai un altro puoi provarlo per scrupolo

proverei a smontare il PC, adargli una bella pulita e ricollegare tutti i cavi
poi aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile compatibilmente con la tua CPU, poi entri nel BIOS e attivi i profili XMP (o EXPO) della RAM
e poi riprovi
Il pc l'ho già pulito con compressore e aspirapolvere circa a metà marzo ed è ancora abbastanza pulito.

il bios non l'ho mai aggiornato, la parte dei profili XMP cos'è? c'è una guida che posso seguire?
ma è possibile che siano queste cose? cioè ha sempre funzionato alla grande

Ti consiglio di aggiornare il BIOS, magari non risolve questo problema ma è comunque una cosa consigliata.
XMP è un'opzione che agisce sulle RAM, attivala perchè migliora le prestazioni

C'è un aggiornamento, oggi, totalmente a caso, mi ha aperto una schermata blu diversa dall'altra....
l'altra era piu grande e si vedeva male l'errore. adesso invece è molto piu grande, piu ad alta definizione e questa volta aggiunge dettagli! cos'è gdrv3.sys?
Aggiungo anche che dopo questa schermata, prima di mettermi in desktop, ha fatto anche un aggiornamento e una pulizia, poi si è acceso.... boooh ecco la nuova schermata sotto spoiler

20240410_124058.webp

da una rapida ricerca This driver is used by Gigabyte's RGB Fusion software, which appears to be the process running ...prova a disinstallare quel software o ad aggiornarlo eventualmente

da una rapida ricerca This driver is used by Gigabyte's RGB Fusion software, which appears to be the process running ...prova a disinstallare quel software o ad aggiornarlo eventualmente
Ho fatto anche una ricerca e su un forum inglese parlavano proprio dell'app di gigabyte e nello specifico di "easytune", io non pensavo di averlo installato anche perchè io uso solo 1 volte ogni tanto rgb fusion e basta... allora ho aperto l'app e mi sono trovato 5 app installate all'interno!!!! tra cui proprio easytune! Ho disistallato TUTTO adesso ho l'app di gigabyte senza app!!!!
ho poi riavviato il pc 3 volte di fila e per tutte e 3 le volte non mi ha tirato fuori nessuna schermata blu! che sia stato proprio una di quelle app di gigabyte che si immischiava e dava problemi?

Ultima modifica:
Ho fatto anche una ricerca e su un forum inglese parlavano proprio dell'app di gigabyte e nello specifico di "easytune", io non pensavo di averlo installato anche perchè io uso solo 1 volte ogni morte rgb fusion e basta... allora ho aperto l'app e mi sono trovato 5 app installate all'interno!!!! tra cui proprio easytune! Ho disistallato TUTTO adesso ho l'app di gigabyte senza app!!!!
ho poi riavviato il pc 3 volte di fila e per tutte e 3 le volte non mi ha tirato fuori nessuna schermata blu! che sia stato proprio una di quelle app di gigabyte che si immischiava e dava problemi?
dal driver sembrerebbe di si, io tendo a non installare alcun software di quelli proprietari delle mainboard....se ti server per i led puoi provare a vedere se ti si accendono con OperRGB (se ricordo bene il nome del programma)

Dopo aver disinstallato anche l'app di gigabyte posso dire che sono ormai 4/5 accensioni che faccio che non esce piu niente di niente! direi dunque che il problema era proprio questo!

Dopo ormai 1 settimana posso confermare con certezza che il problema è stato questo!!!! non mi è piu successo niente!!! CHIUNQUE ABBIA L'APP DI GIGABYTE, DISINSTALLATELA SUBITOOO INSIEME A TUTTO IL RESTOOOOOOOO è un consiglio spassionato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro