PROBLEMA Lenovo Z580 W10 mancato avvio dopo aggiornamenti

Pubblicità

DarkEarth

Utente Attivo
Messaggi
643
Reazioni
292
Punteggio
56
il notebook monta i5 serie 3xxx, nvidia gt635m, ssd Silicon Power A55 256gb, 8gb ram; nasce con Windows 8 e poi aggiornato a W10.
Dopo alcuni aggiornamenti, al successivo riavvio si blocca senza neanche arrivare allo screen di avvio di Lenovo.
Dopo aver sospeso gli aggiornamenti da WU, ho provato senza successo:
- sfc scannow e dism da ambiente di ripristino
- reinstallazione del s.o., caricamento dei driver; alla ricerca e installazione degli aggiornamenti si riblocca al riavvio.
- fare un hide selettivo degli aggiornamenti con Show or hide updates, ma mi mostra solo i driver facoltativi.
I restanti driver me li mostra solo dopo aver avviato windows update ma a quel punto fa prima WU a completare i download che SoHU a nasconderli.
Ho creato un'immagine con AOMEI in modo da ripristinare il disco dopo i vari tentativi.

Suggerimenti?

Edit: allego immagine degli aggiornamenti:
Aggiornamenti.jpg

Edit 2: mi è appena venuto in mente che potrei provare a installare gli aggiornamenti manualmente.

Edit 3: l'aggiornamento che causa il blocco del pc è il cumulativo KB5034122
 
Ultima modifica:
Pensavo di aver risolto...
Da gestione dischi vedevo due partizioni di ripristino da poco più di 500 mb; leggendo dei problemi dell'aggiornamento KB5034441, la cui possibile soluzione è un ampliamento della partizione di ripristino, ho deciso di eliminare la seconda partizione di ripristino ed estendere l'altra con lo spazio recuperato.
Fatto partire gli aggiornamenti, al riavvio il PC è partito regolarmente.

Ma ad ulteriore riavvio è tornato il problema.
 
Dalla ISO, creata con media creation tool.
Ma mi viene il dubbio se abbia eliminato tutte le partizioni del disco, avendo visto due partizioni di ripristino.
 
A questo punto visto che hai appena formattato riformatta eliminando tutte le partizioni e nello spazio non allocato che si crea installi Windows. Poi non fare nessuna modifica alle partizioni, aspetta che Microsoft rilasci l'aggiornamento risolutivo
 
Per quell'aggiornamento Microsoft consiglia il ridimensionamento della partizione di ripristino, ma lei stessa dice che è una pratica "particolare" io sinceramente aspetterei il fix, se poi hai un antivirus di terze parti...non mi porrei il problema
 
Se solo riuscissi a bloccare l'aggiornamento che mi blocca il pc... ma il tool non lo vede.
L'altro che semplicemente da l'errore in download, posso benissimo aspettare.

Comunque ora provo con la formattazione previa eliminazione di tutte le partizioni.
 
Mentre ripreparo la pendrive con mct, sto tentando un altro approccio.
Sono riuscito a fare vedere e bloccare gli aggiornamenti problematici al tool avviando Windows update giusto il tempo di iniziare il download e poi ribloccandolo.

Farò una nuova immagine di backup, tutti gli aggiornamenti facoltativi e riprovo a installare il cumulativo.

Se non va, formatto e reinstallo.
 
Né l'uno né l'altro tentativo hanno funzionato.
Ho ripristinato la precedente copia di backup e nascosto il KB5034122, che al contrario di altre testimonianze lette sul web mi si installa normalmente ma blocca il portatile.
Spero arrivi presto un fix.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top