GUIDA Windows appena installato su SSD/hard disk non vede l'hard disk secondario. Perché?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SEO

Nuovo Utente
144
10
CPU
Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155 77W GPU Ivy Bridge Boxato
Scheda Madre
Asus P8H77-V 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Samsung 840 Pro 256, Western Digital 320 WD3202ABYS (dati), Seagate Barracuda ST3250820AS (dati)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Radeon RX 570 4 GB
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Seasonic M12II-520
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 10 64 bit
Serassone o gli altri, fino a ieri mi presentavo così: http://www.tomshw.it/forum/windows/351139-seven-ultimate-64-e-partizione-boot.html#post3552166
Vi si può leggere la situazione e nel mio profilo la mia configurazione. Ora mi arriva un 840 pro 256gb, quindi il Western Digital diventerebbe secondario, il Seagate un altro per dati.
Come devo procedere?
Installo normalmente Windows Seven Ultimate 64 bit, con l'SSD e il Western (che sarà vuoto, senza più l'OS, ma sempre in quella situazione senza MBR o recovery descritte in quel thread) montati, formattando normalmente all'avvio come nel post #14 ? O devo fare qualcosa prima, al Western, o all'SSD compreso?

Capitolo Seagate: lì invece ci sono dati che non posso cancellare, al massimo li sposto nel momento in cui prendo spazio sul Western Digital, e lo formatto. Ma per il momento: lo lascio montato al momento dell'installazione? Lo stacco e lo riattacco alla fine? Lo uso con un box esterno USB che ho?

Grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quando una qualsiasi memoria di massa (hard disk o SSD) è già stata utilizzata, non occorre inizializzare il volume, quindi non ricadi nella casistica contemplata nel primo post; puoi quindi fare come ho descritto nel post #14, cancellando tutti i volumi presenti sull'hard disk e creando un nuovo volume. Occhio poi a selezionare correttamente il disco SSD come destinatario del sistema operativo, prima di procedere: su di esso, sarà il setup di Windows a creare automaticamente il volume e le partizioni necessarie. L'hard disk Seagate, quello che non intendi cancellare, lo puoi anche lasciare collegato, esso non verrà toccato dal setup e rimarrà inalterato; meglio però se lo colleghi a sistema operativo installato, per evitare, durante la fase di cancellazione dell'hard disk WD, errori di identificazione dell'hard disk, che sarebbero fatali... Come ho fatto rilevare, infatti, nella finestra di gestione degli hard disk è difficile capire quale hard disk viene selezionato: anche se si conosce bene la geometria dei propri hard disk, è bene quindi mantenere momentaneamente staccati gli hard disk che non si vogliono toccare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SEO

SEO

Nuovo Utente
144
10
CPU
Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155 77W GPU Ivy Bridge Boxato
Scheda Madre
Asus P8H77-V 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Samsung 840 Pro 256, Western Digital 320 WD3202ABYS (dati), Seagate Barracuda ST3250820AS (dati)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Radeon RX 570 4 GB
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Seasonic M12II-520
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 10 64 bit
Perfetto serssone, molto preciso, farò così. Terrò il Seagate scollegato per sicurezza, poi lo rimetterò post installazione e farò gli spostamenti necessari, poi riformatterò anche quello sotto Windows stesso.
Sulla mia scheda ho sia collegamenti Sata 3 che Sata 2, normale che colleghi l'SSD al Sata 3 e il resto al 2, masterizzatore compreso, perché nessuna delle altre tecnologie a mia disposizione è Sata 3, corregimi se sbaglio.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perfetto serssone, molto preciso, farò così. Terrò il Seagate scollegato per sicurezza, poi lo rimetterò post installazione e farò gli spostamenti necessari, poi riformatterò anche quello sotto Windows stesso.
Sulla mia scheda ho sia collegamenti Sata 3 che Sata 2, normale che colleghi l'SSD al Sata 3 e il resto al 2, masterizzatore compreso, perché nessuna delle altre tecnologie a mia disposizione è Sata 3, corregimi se sbaglio.
Ok! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: SEO

SEO

Nuovo Utente
144
10
CPU
Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155 77W GPU Ivy Bridge Boxato
Scheda Madre
Asus P8H77-V 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Samsung 840 Pro 256, Western Digital 320 WD3202ABYS (dati), Seagate Barracuda ST3250820AS (dati)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Radeon RX 570 4 GB
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Seasonic M12II-520
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 10 64 bit

SEO

Nuovo Utente
144
10
CPU
Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155 77W GPU Ivy Bridge Boxato
Scheda Madre
Asus P8H77-V 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Samsung 840 Pro 256, Western Digital 320 WD3202ABYS (dati), Seagate Barracuda ST3250820AS (dati)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Radeon RX 570 4 GB
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Seasonic M12II-520
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 10 64 bit
Scusami Serassone, ma i driver Intel Rapid Start Technology che sono sul sito Asus della mia scheda madre, io non posso metterli per via degli altri drive non solid state o invece potrei? Oppure perché, mi sembra di aver appreso, ci deve essere una partizione larga quanto la ram di sistema? Non c'ho capito molto, ero partito con l'installazione ma mi ha dato l'errore Il sistema non ha i requisiti per l'installazione del software, pensavo fossero sempre compatibili appena montato un ssd. EDIT: mi era sfuggito un altro tuo messaggio sul forum dove parli proprio della grandezza dell'ssd: con IRST dovrebbe esservene uno di piccole dimensioni (non so se quanto la ram), da qui l'errore che mi dà di sistema; Confermi? Certo che è un'applicazione un po' strana, difficile trovare qualcuno che compri un piccolo ssd, o un secondo piccolo, per funzioni del genere, ora che stanno crescendo man mano di dimensioni.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scusami Serassone, ma i driver Intel Rapid Start Technology che sono sul sito Asus della mia scheda madre, io non posso metterli per via degli altri drive non solid state o invece potrei? Oppure perché, mi sembra di aver appreso, ci deve essere una partizione larga quanto la ram di sistema? Non c'ho capito molto, ero partito con l'installazione ma mi ha dato l'errore Il sistema non ha i requisiti per l'installazione del software, pensavo fossero sempre compatibili appena montato un ssd. EDIT: mi era sfuggito un altro tuo messaggio sul forum dove parli proprio della grandezza dell'ssd: con IRST dovrebbe esservene uno di piccole dimensioni (non so se quanto la ram), da qui l'errore che mi dà di sistema; Confermi? Certo che è un'applicazione un po' strana, difficile trovare qualcuno che compri un piccolo ssd, o un secondo piccolo, per funzioni del genere, ora che stanno crescendo man mano di dimensioni.
La tecnologia Intel Rapid Start serve ad accoppiare un piccolo SSD a un hard disk "tradizionale" in modo da velocizzare il sistema. Questo piccolo SSD, una volta abilitata la tecnologia Rapid Start, diventa una sorta di grossa cache per l'hard disk; il disco SSD "scompare" alla vista dell'utente, perché viene gestito automaticamente dal driver. Ovviamente il driver va' installato solo se si attiva questa configurazione, se non lo si fa è più che normale che appaia il messaggio di errore "il sistema non ha i requisiti necessari".
Forse tu vuoi installare altro, magari il driver AHCI: questo si chiama Intel Rapid Storage, e non è da confondere con il driver Rapid Start. La versione più recente del driver Intel Rapid Storage la puoi scaricare direttamente dal sito Intel, lì si trova la versione più recente; il link lo trovi qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/307618-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
 
  • Mi piace
Reazioni: SEO

SEO

Nuovo Utente
144
10
CPU
Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155 77W GPU Ivy Bridge Boxato
Scheda Madre
Asus P8H77-V 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Samsung 840 Pro 256, Western Digital 320 WD3202ABYS (dati), Seagate Barracuda ST3250820AS (dati)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Radeon RX 570 4 GB
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Seasonic M12II-520
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 10 64 bit
No no, il Rapid Storage lo conosco e lo installo ad ogni format; ho letto, anche qui, che è utile tenerlo per sistemi ahci, lo prendo sempre aggiornato dal sito Asus e non mi dà problemi (certo è un po' lento al boot, per caricare l'iconcina in tray ci mette del tempo, ma forse perché non l'ho mai configurato o perché mentre carica comunque l'os è già gestibile).
Mi riferivo proprio al Rapid Start, ma mi confermi ciò che dicevo e ti ringrazio!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No no, il Rapid Storage lo conosco e lo installo ad ogni format; ho letto, anche qui, che è utile tenerlo per sistemi ahci, lo prendo sempre aggiornato dal sito Asus e non mi dà problemi (certo è un po' lento al boot, per caricare l'iconcina in tray ci mette del tempo, ma forse perché non l'ho mai configurato o perché mentre carica comunque l'os è già gestibile).
Mi riferivo proprio al Rapid Start, ma mi confermi ciò che dicevo e ti ringrazio!
In genere il driver più aggiornato lo si trova nel sito Intel, inoltre se lo si carica manualmente, anziché tramite il file eseguibile, si può caricare il solo driver, senza l'utility di gestione che praticamente non serve a nulla. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SEO

SEO

Nuovo Utente
144
10
CPU
Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155 77W GPU Ivy Bridge Boxato
Scheda Madre
Asus P8H77-V 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Samsung 840 Pro 256, Western Digital 320 WD3202ABYS (dati), Seagate Barracuda ST3250820AS (dati)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Radeon RX 570 4 GB
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Seasonic M12II-520
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 10 64 bit
Vero, l'utility di gestione ti permette di fare pochissimo, alla fine è solo una schermata grafica di riassunto.
Bene per il consiglio!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Vero, l'utility di gestione ti permette di fare pochissimo, alla fine è solo una schermata grafica di riassunto.
Bene per il consiglio!
La console di gestione serve solo quando si ha una configurazione RAID (il driver è lo stesso); in questo caso, con essa si possono gestire le configurazioni e crearne di nuove. Quando il controller è in modalità AHCI, essa si limita a presentare una schermata di riassunto, dall'utilità pressoché nulla. Per installare il driver Intel Rapid Storage manualmente vedi:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...l-boot-di-windows-del-mio-pc.html#post3534778
Ovviamente, prima di procedere in questo senso, dovrai disinstallare i driver Rapid Storage dal Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità. Al successivo riavvio, verrà ripristinato il driver AHCI generico, quello Microsoft, e potrai aggiornarlo manualmente come descritto.
N.B. bisogna scaricare il pacchetto "f6flpy-x64.zip" solamente se si sta usando un sistema operativo a 64 bit, per i sistemi a 32 bit bisogna usare il pacchetto "f6flpy-x86.zip", faccio questa precisazione non tanto per te (vedo che usi un sistema a 64 bit), ma per gli altri utenti che si imbattano in questa guida. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SEO

SEO

Nuovo Utente
144
10
CPU
Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155 77W GPU Ivy Bridge Boxato
Scheda Madre
Asus P8H77-V 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Samsung 840 Pro 256, Western Digital 320 WD3202ABYS (dati), Seagate Barracuda ST3250820AS (dati)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Radeon RX 570 4 GB
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Seasonic M12II-520
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 10 64 bit

Fabioloneilboia

Utente Attivo
134
8
Ragazzi io ho un problema.
Ho montato un hard disk, nuovo, e lo trovo solo in gestione dispositivi, non in gestione dischi.
Quindi non posso seguire la procedura di questa guida! Che devo fare per usarlo?
Ho windows 8, l'hard disk è un barracuda da 1Tb, fra i dispositivi lo segnala perfettamente funzionante.
Ma non vedo come inizializzarlo, formattarlo o fare quello che devo per utilizzarlo!

- - - Updated - - -

Nessuno mi da una mano?
Per quale ragione trovo l'hard disk fra i dispositivi ma non in gestione disco?
 

pitti89

Nuovo Utente
14
0
Apro questa discussione perché molti utenti fanno, in modi diversi, questa domanda.

Il motivo è presto detto: il setup di Windows è programmato per inizializzare e formattare il solo hard disk/SSD dove verrà installato il sistema operativo. All'inizio dell'installazione, compare un elenco di volumi (quindi possono essere hard disk, SSD o partizioni di essi), e viene chiesto su quale di essi il setup dovrà installare il sistema operativo. Una volta compiuta la scelta, il setup ignora gli altri volumi, e se essi non sono stati formattati in precedenza*, essi rimangono non inizializzati e non formattati.
Questo comporta che Windows, al termine dell'installazione, ignorerà del tutto la loro presenza. Esplora risorse mostrerà il solo volume di sistema, in quanto sarà l'unico volume formattato presente. Per ovviare a questo, e quindi per poter utilizzare le unità disco o le partizioni secondarie, occorre portarsi in Gestione disco; immediatamente apparirà una finestra che chiederà di inizializzare l'hard disk secondario. Un hard disk può essere inizializzato in due modi: con la classica tabella delle partizioni MBR oppure con la tabella GPT (nei sistemi a 64 bit); di default viene proposto MBR, e attualmente è la scelta migliore: GPT è indispensabile solamente per hard disk superiori a 2,2 TB. Una volta inizializzato l'hard disk, occorre fare click destro sul volume corrispondente (che verrà mostrato come spazio non allocato), scegliendo l'operazione Nuovo volume semplice. Facendo ciò, si aprirà un wizard che porterà alla formattazione del volume e all'assegnazione di una lettera, tutte operazioni indispensabili per poter utilizzare un volume in ambiente Windows. Normalmente non occorre toccare le impostazioni presentate di default dal wizard, basterà quindi fare click su "Avanti" in ogni schermata proposta.

* Preciso meglio, in modo da non creare dubbi: questa guida riguarda il caso in cui tutte le unità disco presenti, SSD e hard disk, siano nuove, mai usate prima.



Grazie per la guida; avevo lo stesso problema! =)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi io ho un problema.
Ho montato un hard disk, nuovo, e lo trovo solo in gestione dispositivi, non in gestione dischi.
Quindi non posso seguire la procedura di questa guida! Che devo fare per usarlo?
Ho windows 8, l'hard disk è un barracuda da 1Tb, fra i dispositivi lo segnala perfettamente funzionante.
Ma non vedo come inizializzarlo, formattarlo o fare quello che devo per utilizzarlo!

- - - Updated - - -

Nessuno mi da una mano?
Per quale ragione trovo l'hard disk fra i dispositivi ma non in gestione disco?
Mi sembra difficile che l'hard disk non venga indicato in gestione disco, se è visto in gestione dispositivi: puoi per favore riportare le schermate di entrambe (gestione disco e gestione dispositivi)?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili