ma entrambe le app. , scritte sia in multithread tradizionale , sia in .net parallelo,
passano alla fine allo user mode thread scheduler di win 7 , prima di arrivare alla CPU ,
esatto?
Ne avevamo gia' parlato in passato, lo user mode thread scheduler e' solo un'ottimizzazione per non dover fare un context switch tra user mode e kernel mode se non e' strettamente necessario, ma sinceramente non vedo come possa interessare all'utente "normale".
Se parliamo di server con centinaia di migliaia di transazioni/minuto su db allora e' un altro paio di maniche, ma non mi viene in mente una sola applicazione client che possa fruttarlo realmente o che possa avere benefici cosi' evidenti.
Con questo non voglio dire che non sia un bene in generale, solo che per l'uso di tutti i giorni e' sostanzialmente ininfluente.
Vorrei evitare di andare su un discorso di tecnicismi che fa perdere la visione globale. Tu sei partito chiedendo cosa ha Windows 7 che possa equivalere a GCD di Snow Leopard e io ti ho risposto che GCD e' tanto marketing e poca sostanza, nel senso che GCD non inventa nulla che non si conosca da quasi 20 anni. I costrutti semantici che aggiunge ai linguaggi procedurali dell'ambiente di sviluppo di SL non sono niente di nuovo sotto il sole, semplicemente hanno il pregio di essere di sistema e quindi dovrebbero garantire ai programmatori che l'investimento richiesto per usarli sia "protetto" nel tempo.
Microsoft ha da tempo arricchito Windows con cose ben piu' sofisticate e da un po' di anni a questa parte collabora con Intel alla progettazione delle nuove CPU specificatamente sugli aspetti relativi al parallelismo che per essere sfruttati a dovere richiedono appunto unita' di intenti tra hardware e software. Di questo nel tempo giovera' anche OS X, ma grazie al lavoro fatto da Microsoft.
Ti sei mai chiesto come mai nelle liste dei record di transazioni TPC non c'e' neppure l'ombra di OS X e invece Windows la fa da padrona quando si parla di performance pure?
Top Ten TPC-E by Performance
Linux riesce a competere con Windows solo se si mette la variabile costo nell'equazione:
Top Ten TPC-C by Price/Performance
OS X lo vedi da qualche parte? :rolleyes:
Eppure non c'e' test piu' robusto per valutare la qualita' di un sistema quando entrano in gioco multiprocessori e parallelismo spinto.
Insomma, Microsoft e' da almeno 6 anni che offre una piattaforma full-64bit con performance impressionanti su multi core e multi processor (le due cose sono diverse e hanno problematiche diverse) e adesso siamo qua a chiederci se ha una risposta per GCD? Direi che e' "the other way around", ovvero sarebbe da chiedere a Apple cosa ha da offrire per restare al passo con Windows.