Windows 7 - Edizioni, Novità, FAQ, Tips&Tricks

Pubblicità
Ok, per me va bene. Sarà il primo tip hardware a finire nella sezione Tips & Tricks :)
Allora leggete bene quanto sto per scrivere perchè potrebbe tornare utile per altri drivers "vecchi ed ostici", Gervi salterà dalla sedia alla lettura dell prossime righe vedrete.

Dunque il chipset 82855 è di Intel che ha pensato bene di rilasciare i driver dal 98 ad xp e poi abbandonarlo. Ma Vista nella sua installazione possiede i driver Intel perchè all'epoca la Microsoft pagò l 'Intel per avere il driver per Vista dato che era un chipset molto diffuso tra i netbook nel 2006-07.
Inoltre il 7 non vi installa i driver video ne del 2000 ne di xp nemmeno forzandolo, sembra lo faccia ma poi al riavvio reinstalla "scheda grafica VGA standard". Come fare? Semplice si scarica Driver Max, un programmino che ESTRAE driver da installazioni di sistemi operativi, si installa Vista, va bene anche in una macchina virtuale, e si avvia Driver Max, al quale si dice di cercare il driver del chipset 82855, trovato gli si dice di ESPORTARLO e lui ci da il file. A questo punto si forza l installazione del driver facendo un "Aggiorna Driver" da Gestione dispostivi e si forza il 7 ad installarlo, perchè da la scritta rossa che non è un driver certificato. Si riavvia e voila il driver video funziona, per fortuna che il 7 supporto i WDDM 1.0 altrimenti....


Maurizio

link a Driver Max DriverMax - FREE driver download program for Windows XP & Vista
 
Ho provato a metterlo, anche il post delle Tips & Tricks è giunto al limite. Mi secca fare lo split di mezzo thread... O meglio, non è il seccare, ci vuole poco, è lo spezzarlo che mi rode... Voglio provare a vedere se vi è una soluzione più comoda. Altrimenti, l'unica altra scelta è quella di non mettere più le tips o i bug e mettere un reminder ai post in cui sono stati scritti.
 
Ho provato a metterlo, anche il post delle Tips & Tricks è giunto al limite. Mi secca fare lo split di mezzo thread... O meglio, non è il seccare, ci vuole poco, è lo spezzarlo che mi rode... Voglio provare a vedere se vi è una soluzione più comoda.
Grazie, fai con calma tanto ora stacco e vado a dormire, per domani sto preparando una faq su quali antivirus installare con la versione x64 di 7 perchè se si installa un antivirus a 32bit totalmente, senza driver kernel a 64 bit, va in emulazione e il pc diventa come il "moviolone" delle trasmissioni televisive sul calcio...:asd:

Maurizio

P.S. La cosa buona è che grazie a Vista ormani sono pochissimi gli antivirus ONLY 32 bit, ma una faq fa sempre bene, bisogna che gli utenti meno esperti sappiano cosa stanno facendo sempre quando sono davanti al pc.
 
Ok, per me va bene. Sarà il primo tip hardware a finire nella sezione Tips & Tricks :)

Vi vorrei chiedere, soprattutto a te e gervi, ma anche a chi dà il proprio contributo al thread: avendo un thread simile da altra parte anche, non vi dispiace se "esporto" anche suggerimenti, segnalazioni di bug anche lì? In questo modo tratto i thread in modo paritario e porto non solo su Tom's HW suggerimenti utili. :)
esporta esporta !!!

+ lidi hanno info meglio è.

tanto il listone lo manderò 1 o più volte se necessario :asd:


lo scriverò a puntino tranquilli :asd:
 
Il lavoro è completo.

Ora la Zona bugs ha il suo post tutto suo! :luxhello:

E il secondo post dedicato alle Tips & Tricks ospita il primo esemplare di 'Hardware "capatosta"', ossia un dispositivo che si è messo a funzionare solo dopo faticose ricerche di driver e dopo tante procedure.

gervi, VACCI PIANO. Ci sono altri 4 post vuoti, ma non significa che dobbiamo riempirli immediatamente :lol:
 
Alè adesso non mi rileva più neanche il mouse, nè quello USB :shock: :cav: Per la prima volta mi pento di aver installato Seven su un PC :oogle: :cav:

LOL il mistero si infittisce :asd: Dopo aver installato la SP2 di Office 2007 e dopo l'omicidio del mouse... dopo tre o quattro riavvii il mouse è tornato in vita. :skept:
Fortunatamente installando i driver di chipset e controller SATA ho annientato i lunghissimi tempi di boot (adesso impiega poche decine di secondi ad avviarsi, mentre prima vi era un tempo morto di circa 30 secondi -o più- con schermo completamente nero). Inoltre disinstallando AVG la CPU non è quasi mai al 100% (povero Atom...).

Permane però un fastidioso problema: la DURATA DELLA BATTERIA. Non credo che Seven sia ottimizzato granchè sotto questo aspetto, perchè ho perso circa un'ora di autonomia :look:
 
LOL il mistero si infittisce :asd: Dopo aver installato la SP2 di Office 2007 e dopo l'omicidio del mouse... dopo tre o quattro riavvii il mouse è tornato in vita. :skept:
Fortunatamente installando i driver di chipset e controller SATA ho annientato i lunghissimi tempi di boot (adesso impiega poche decine di secondi ad avviarsi, mentre prima vi era un tempo morto di circa 30 secondi -o più- con schermo completamente nero). Inoltre disinstallando AVG la CPU non è quasi mai al 100% (povero Atom...).

Permane però un fastidioso problema: la DURATA DELLA BATTERIA. Non credo che Seven sia ottimizzato granchè sotto questo aspetto, perchè ho perso circa un'ora di autonomia :look:


Invece di avg installa Avast, in quanto la software house che lo produce è Microsoft Certified Partner per cui segue alla lettera le indicazioni sullo sviluppo e le nuove api del sistema operativo, cosa che avg non fa inoltre nell ultimo anno avg ha beccato numerosi falsi positivi, persino itunes per lui era un virus:asd:...

Per il mouse, e dopo quello che hai scritto, vuol dire che non riconosce molto bene il chipset che, ricordo, comprende porte serial ata, porte usb. Se non lo riconosce bene non vede neanche le periferiche ad esso collegate ovviamente. Che netbook è? Marca e modello.

Maurizio
 
A questo punto si forza l installazione del driver facendo un "Aggiorna Driver" da Gestione dispostivi e si forza il 7 ad installarlo, perchè da la scritta rossa che non è un driver certificato. Si riavvia e voila il driver video funziona

non ho capito bene il discorso dei drivers non firmati.
si potrebbe mettere nella guida( in prima pagina), il procedimento per forzare i drivers non firmati.grazie :)
 
GRAZIE IRON! :luxhello:

Altri 3 post, inizio già a fare i movimenti necessari :luxhello:
Grazie Iron e grazie Floola... il lavoro che fai è ottimo!

LOL il mistero si infittisce :asd: Dopo aver installato la SP2 di Office 2007 e dopo l'omicidio del mouse... dopo tre o quattro riavvii il mouse è tornato in vita. :skept:
Fortunatamente installando i driver di chipset e controller SATA ho annientato i lunghissimi tempi di boot (adesso impiega poche decine di secondi ad avviarsi, mentre prima vi era un tempo morto di circa 30 secondi -o più- con schermo completamente nero). Inoltre disinstallando AVG la CPU non è quasi mai al 100% (povero Atom...).

Permane però un fastidioso problema: la DURATA DELLA BATTERIA. Non credo che Seven sia ottimizzato granchè sotto questo aspetto, perchè ho perso circa un'ora di autonomia :look:

Concordo con Matteo, avevo anche io Seven + AVG su un Atom (fisso però) e la CPU era SEMPRE impegnatissima, con AVG che lavorava in continuazione... diventava quasi inusabile. Che la batteria duri meno l'ho notato anche io... però non ho fatto test seri, avevo sempre luminosità max e bt attivo... penso che cmq sia solo una questione di driver e di tempo, i driver certificati per 7 non esistono per un quintale di periferiche e con tutto quello che è cambiato tra Vista e Seven il fatto si fa sentire

Invece di avg installa Avast, in quanto la software house che lo produce è Microsoft Certified Partner per cui segue alla lettera le indicazioni sullo sviluppo e le nuove api del sistema operativo, cosa che avg non fa inoltre nell ultimo anno avg ha beccato numerosi falsi positivi, persino itunes per lui era un virus:asd:...

Avevi promesso di postare dei buoni antivirus per Seven, cosa consiglieresti? Avast l'ho mollato dopo i problemi con Vista (il disco che lavorava SEMPRE), poi ho usato Avira e AVG... ma quello 'definitivo' non l'ho mai trovato...
 
Invece di avg installa Avast, in quanto la software house che lo produce è Microsoft Certified Partner per cui segue alla lettera le indicazioni sullo sviluppo e le nuove api del sistema operativo, cosa che avg non fa inoltre nell ultimo anno avg ha beccato numerosi falsi positivi, persino itunes per lui era un virus:asd:...

Per il mouse, e dopo quello che hai scritto, vuol dire che non riconosce molto bene il chipset che, ricordo, comprende porte serial ata, porte usb. Se non lo riconosce bene non vede neanche le periferiche ad esso collegate ovviamente. Che netbook è? Marca e modello.

Maurizio
Ciao Maurizio,
grazie per i preziosi consigli! Allora... al posto di AVG ho messo AntiVir e la situazione è sensibilmente migliorata, uso CPU di molto ridotto. Inoltre, come ho scritto prima, installando manualmente i driver del chipset e del controller SATA all'avvio e allo spegnimento è un fulmine, grazie anche all'SSD che adesso viene sfruttato decisamente meglio!

Unico problema da risolvere è proprio la durata della batteria: da 3 ore è scesa a 2 ore solamente. Si tratta di un Acer Aspire One D150.

Concordo con Matteo, avevo anche io Seven + AVG su un Atom (fisso però) e la CPU era SEMPRE impegnatissima, con AVG che lavorava in continuazione... diventava quasi inusabile. Che la batteria duri meno l'ho notato anche io... però non ho fatto test seri, avevo sempre luminosità max e bt attivo... penso che cmq sia solo una questione di driver e di tempo, i driver certificati per 7 non esistono per un quintale di periferiche e con tutto quello che è cambiato tra Vista e Seven il fatto si fa sentire
Spero si tratti solo di driver e che al più presto la situazione migliori! Non mi va proprio di tornare ad XP con il vecchio HDD, ora il sistema è molto più veloce. Però, uff... 1 ora in meno di autonomia! :look::cav:
 
Spero si tratti solo di driver e che al più presto la situazione migliori! Non mi va proprio di tornare ad XP con il vecchio HDD, ora il sistema è molto più veloce. Però, uff... 1 ora in meno di autonomia! :look::cav:

Un'ora in meno è davvero eccessivo... cosa può consumare il 30% in più?

Hai installato i driver video di Vista dal sito Intel? Un'altra cosa, non sono sicuro che la Ultimate sia il sistema adatto per i netbook? Non tanto per lo spazio, ma per la quantità di servizi attivi che su un netbook non userai mai e che XP non aveva, ovviamente... disabilita tutti i servizi per tablet PC, per esempio, bitlocker dubito che lo usi, giusto per dirne due... il media center su una 945GMA è inusabile con il videowall, quindi o disabiliti il videowall o se non lo usi disabilita direttamente il media center...

Insomma, w7 ultimate è più esoso perché offre di più di xp; il sistema migliore per un netbook sarebbe probabilmente la home premium, al massimo... anche se pure la home basic basta e avanza, visto che poi l'aero c'è anche li...

Inoltre, prova a ottimizzare le opzioni avanzate, ad abbassare la velocità minima della CPU, etc, non son sicuro che il tutto in 7 funzioni... penso comunque che dovremo aspettare i primi netbook 945GMA+Windows 7 per vedere un'autonomia decente su questi sistemi
 
Un'ora in meno è davvero eccessivo... cosa può consumare il 30% in più?

Hai installato i driver video di Vista dal sito Intel? Un'altra cosa, non sono sicuro che la Ultimate sia il sistema adatto per i netbook? Non tanto per lo spazio, ma per la quantità di servizi attivi che su un netbook non userai mai e che XP non aveva, ovviamente... disabilita tutti i servizi per tablet PC, per esempio, bitlocker dubito che lo usi, giusto per dirne due... il media center su una 945GMA è inusabile con il videowall, quindi o disabiliti il videowall o se non lo usi disabilita direttamente il media center...

Insomma, w7 ultimate è più esoso perché offre di più di xp; il sistema migliore per un netbook sarebbe probabilmente la home premium, al massimo... anche se pure la home basic basta e avanza, visto che poi l'aero c'è anche li...

Inoltre, prova a ottimizzare le opzioni avanzate, ad abbassare la velocità minima della CPU, etc, non son sicuro che il tutto in 7 funzioni... penso comunque che dovremo aspettare i primi netbook 945GMA+Windows 7 per vedere un'autonomia decente su questi sistemi

Mi sta venendo voglia di formattare e mettere la Home Premium. Ma si, provo così! Poi provo a fare qualche tuning come mi hai consigliato ;)

Grazie ancora!
 
Mi sta venendo voglia di formattare e mettere la Home Premium. Ma si, provo così! Poi provo a fare qualche tuning come mi hai consigliato ;)

Grazie ancora!
Al massimo metti la Prfessional,non credo che tra l'Utimate e la Premium potrai riguadagnare un ora di autonomia.Il problema e'da riscontrare in driver non ancora ottimizati e,al massimo della compatibilita'con W7:sisi:
 
Il downgrade alla Home Premium è dettato anche dal minor spazio occupato sia su SSD che in RAM all'avvio (meno servizi da caricare) :)
Dal tuo intervento mi sembra di intuire che con la Professional guadagnerei di piu?! :boh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top