Windows 7 - Edizioni, Novità, FAQ, Tips&Tricks

Pubblicità
Wzor ha delle novità.

La prima è che la Beta 1 sarebbe prevista per aprile, con l’escrow (il periodo che precede l’arrivo ad uno stadio di sviluppo, con la scelta della build destinata ad essere quella ufficiale della Milestone raggiunta) previsto per marzo.

Attuali buildtag:

• winmain_sp Branch: 7601.16486.100115-1536
  • winmain Branch: 7696.0.100115-1725
Niente leak fino a marzo.

L’attendibilità di Wzor è buona, dunque penso proprio che ormai lo sviluppo stia procedendo spedito.

floolino mi hai anticipato :D

comunque se prendiamo x buone questi rumor , significa che:

1) ad ora dopo la RTM ha fatto in pratica 96 build fin ora????

2) vi sembra un numero discreto di build , tali da contenere notevoli e molti (spero) bugfix????

3) se la beta 1 è prevista x aprile , la escrow che è la pre RC , come può arrivare prima a Marzo ???

:boh:

floolino mi hai anticipato :D

comunque se prendiamo x buone questi rumor , significa che:

1) ad ora dopo la RTM ha fatto in pratica 96 build fin ora????

2) vi sembra un numero discreto di build , tali da contenere notevoli e molti (spero) bugfix????

3) se la beta 1 è prevista x aprile , la escrow che è la pre RC , come può arrivare prima a Marzo ???

:boh:
1)Si chiamano build "post-mortem", nel senso che vengono fatte dopo lo sviluppo è completato. Di solito sono usate dai programmatori per ragioni di testing, in questo caso però è cambiata la cosa. A tutti gli effetti, sono build di sviluppo del Service Pack. Considera cmq che il branch winmain_sp fa capire che il numero finale sarà 7601 ;)

2)Certo che sì.

3)La Escrow non è legata alla RC, può essere legata anche alla Beta. Il periodo Escrow è il periodo in cui vengono selezionate delle build tra cui scegliere quella ufficiale per rappresentare pubblicamente l'attuale stadio di sviluppo. Se la prima build candidata non ha difetti, sarà la Beta, la RC o altro, dipende dove sono arrivati. Se contiene bug che comportano una riscrittura della build, si passa alla seguente una volta fixati i bug, e così via finché non esce una build giudicata sufficientemente buona.

Dimenticavo, Wzor ha anche parlato di ottobre come rilascio agli OEM e ai partner e di novembre come rilascio su Windows Update :)

1)Si chiamano build "post-mortem", nel senso che vengono fatte dopo lo sviluppo è completato. Di solito sono usate dai programmatori per ragioni di testing, in questo caso però è cambiata la cosa. A tutti gli effetti, sono build di sviluppo del Service Pack. Considera cmq che il branch winmain_sp fa capire che il numero finale sarà 7601 ;)

2)Certo che sì.

3)La Escrow non è legata alla RC, può essere legata anche alla Beta. Il periodo Escrow è il periodo in cui vengono selezionate delle build tra cui scegliere quella ufficiale per rappresentare pubblicamente l'attuale stadio di sviluppo. Se la prima build candidata non ha difetti, sarà la Beta, la RC o altro, dipende dove sono arrivati. Se contiene bug che comportano una riscrittura della build, si passa alla seguente una volta fixati i bug, e così via finché non esce una build giudicata sufficientemente buona.

Dimenticavo, Wzor ha anche parlato di ottobre come rilascio agli OEM e ai partner e di novembre come rilascio su Windows Update :)

1 )bene , ok, il buil number finale ho compreso che sarà 7601.

però nei fatti , in pratica , hanno comunque fatto 96 build post RTM , che sono del SP1 , esatto ????

se wzor dice il vero , sembra allora che ci sarà un leggero ritardino....giusto???

meglio cosi se è cosi, almeno hanno + tempo x testare e fixare e x avere un SP1 ottimo.

giusto?

1 )bene , ok, il buil number finale ho compreso che sarà 7601.

però nei fatti , in pratica , hanno comunque fatto 96 build post RTM , che sono del SP1 , esatto ????

se wzor dice il vero , sembra allora che ci sarà un leggero ritardino....giusto???

meglio cosi se è cosi, almeno hanno + tempo x testare e fixare e x avere un SP1 ottimo.

giusto?
Sì, sono 96 build dopo la RTM, che fanno parte del Service Pack 1. Anche se sospetto che stiano facendo così anche per tenersi in allenamento per 8, giusto per tenere vivo il ramo winmain in attesa della prossima faticaccia :evil:

Non so, e non credo ci sarà un ritardino. Considera l'uscita di 7: 22 ottobre 2009. E' normale un anno tra la finale e un Service Pack. ;)

Sì, sono 96 build dopo la RTM, che fanno parte del Service Pack 1. Anche se sospetto che stiano facendo così anche per tenersi in allenamento per 8, giusto per tenere vivo il ramo winmain in attesa della prossima faticaccia :evil:

Non so, e non credo ci sarà un ritardino. Considera l'uscita di 7: 22 ottobre 2009. E' normale un anno tra la finale e un Service Pack. ;)

si in effetti , credo anch'io che andrà cosi.

e be si , la prossima faticaccia :asd: ...speriomo che win 8 , non sia un aborto come vista RTM al day one..speriamo ...

comunque sempre su 7 e di fix :

parlo a titolo personale:

spero che con il SP1 , (almeno il mio caso personale) , fixino oltre a tutti i bachi il più grave e fastidioso (nel mio caso) , che mi porto da 3 anni e passa , da windows vista (ma ripeto è un mio baco , forse non ad altri):

il maledetto crasch di Esplora risorse ba*****o ( esplora risorse ha smesso di funzionare).

E' di un fastidio maledetto , perchè va a volte in crasch numerose volte consecutive apparentemente random, e l'unico modo x risprisrinare il desktop e tutto il DWM che è legato all'esplora risorse (purtroppo il 7 diventa freezato) e di fare il log-off.

è un bag x me di un fastidio mortale che mi porto dietro sin da vista.

Ma possibile che dopo 2 SP di vista e dopo 7 , lo stesso baco è ancora presente su 7 ????

e non solo, consuma troppa ram l'esplora risorse di 7 anche dopo aver aperto 5 finestre..:muro:

non riesco a capire xchè non fixano , eppure mi sembra che è un bug noto anche su altri lidi stranieri e molte segnalazioni sono state inviate a MS.

:muro

:cav:

Ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento:
ieri,dopo avere constatato che win7 era un po' pesantuccio per il pentium 3 1GHz ho deciso di rimettere xp,e qui la sorpresa....non si installava...al primo riavvio usciva la scritta "errore nel caricamento del sistema operativo" e non se ne usciva fuori,le ho provate tutte,alla fine ho eseguito un LowLevel Format e si è installato xp!
Qualcuno ha una spiegazione logica (o illogica ;))?

si in effetti , credo anch'io che andrà cosi.

e be si , la prossima faticaccia :asd: ...speriomo che win 8 , non sia un aborto come vista RTM al day one..speriamo ...

comunque sempre su 7 e di fix :

-snip-

:cav:

Hai visto lo sviluppo di 7? Lo stesso varrà per 8 ;)

Se non fixano quel bug, non so il perché. Mi viene da pensare che probabilmente occorrerebbe una riscrittura di explorer.exe, che non vogliono fare prima di una nuova versione di Windows. Probabile che almeno fino a 8 quel bug te lo dovrai tenere.

Poi, non dirmi che è ancora quella storia delle 100 finestre di explorer :asd: Perché se è quello, ti era già stato detto che era una cosa voluta.

Ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento:
ieri,dopo avere constatato che win7 era un po' pesantuccio per il pentium 3 1GHz ho deciso di rimettere xp,e qui la sorpresa....non si installava...al primo riavvio usciva la scritta "errore nel caricamento del sistema operativo" e non se ne usciva fuori,le ho provate tutte,alla fine ho eseguito un LowLevel Format e si è installato xp!
Qualcuno ha una spiegazione logica (o illogica ;))?

Dubito ce ne possa essere una, non penso che 7 alteri il disco in tal modo che bisogna agire a basso livello :boh: Certo, se questa fosse una feature di 7, sui nuovi PC sarebbe molto interessante, così non ci sono downgrade a sistemi operativi prossimi al decennale :P

Mi era capitata una cosa analoga sul pc principale,volevo installare xp sul disco (sata) dove avevo seven e installare seven (erano i tempi della beta) su un disco nuovo...morale:
ho dovuto eseguire un low level format sul disco di seven...:cav:

Se così fosse sarebbe un problema la vendita di dischi usati,in quanto se era installato seven si avrebbero problemi.

Su un note che avevo e su cui provai win 7 non ho avuto difficoltà alcuna a fare il downgrade...bah...:boh:

Mi era capitata una cosa analoga sul pc principale,volevo installare xp sul disco (sata) dove avevo seven e installare seven (erano i tempi della beta) su un disco nuovo...morale:
ho dovuto eseguire un low level format sul disco di seven...:cav:

Se così fosse sarebbe un problema la vendita di dischi usati,in quanto se era installato seven si avrebbero problemi.

Su un note che avevo e su cui provai win 7 non ho avuto difficoltà alcuna a fare il downgrade...bah...:boh:
Mi sembra proprio un comportamento strano :skept: Bisognerebbe vedere se è un bug di 7 vero e proprio. E mi parrebbe strano, fosse così, che un bug del genere passi in RTM.

Questo è prossimo a finire in Zona Bug assieme ad altre cose.

Da 17 anni c’è una vulnerabilità irrisolta, presente anche in 7, come spiegato qui: Windows hole discovered after 17 years - Update - The H Security: News and Features

In pratica, il bug è legato alla VDM, Virtual DOS Machine, usata per eseguire le applicazioni a 16-bit. Questa falla può portare all’esecuzione di codice con pieni privilegi a livello kernel. L’exploit può dunque aprire un prompt dei comandi con i massimi privilegi e fare carne di porco del sistema, se vuole.

Le condizioni in cui non è possibile eseguirlo sono:

• Si usa la versione a 64-bit di Windows, che non ha la VDM
  • Si ha la VDM disabilitata, fattibile tramite Editor Criteri di Gruppo/Group Policy Editor, come spiegato nell’articolo linkato; oppure, tramite il Registro di Sistema, andando in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows, creando la key AppCompat e inserendovi un valore D-Word chiamato VDMDisallowed, con valore esadecimale 1
Dunque, chi ha la 32-bit può disattivarlo tramite Registro, provato e funziona.

Occhio che se avete bisogno di applicazioni a 16-bit, o vecchie applicazioni che sono a 32-bit ma hanno lo stub di installazione alla vecchia maniera, questo trucco le fa smettere di funzionare! Dunque, lo faccia chi è sicuro di non aver necessità di usare vecchiume.

Finirà in Zona Bug, assieme ad un altro bug di 7 che si verifica con la gestione dei DPI.

Domani occhio a Windows Update, arriva la patch per l'ormai famoso bug di Internet Explorer.

EDIT: inseriti i nuovi bugs in Zona Bugs.

Hai visto lo sviluppo di 7? Lo stesso varrà per 8 ;)

Se non fixano quel bug, non so il perché. Mi viene da pensare che probabilmente occorrerebbe una riscrittura di explorer.exe, che non vogliono fare prima di una nuova versione di Windows. Probabile che almeno fino a 8 quel bug te lo dovrai tenere.

Poi, non dirmi che è ancora quella storia delle 100 finestre di explorer :asd: Perché se è quello, ti era già stato detto che era una cosa voluta.

Dubito ce ne possa essere una, non penso che 7 alteri il disco in tal modo che bisogna agire a basso livello :boh: Certo, se questa fosse una feature di 7, sui nuovi PC sarebbe molto interessante, così non ci sono downgrade a sistemi operativi prossimi al decennale :P
no floolino..sta volta sono in disaccordo.

perchè:

non parlo delle 100 finestre di esplora risorse.

ma del semplice fatto che anche aprenda una sola finestra di esplora risorse, "apparentemente" senza motivo , metre apro una Semplice , ripeto 1 semplice cartella , contenente (film-jpg o altro che sia) , la Singola e ripeto singola finestra di esplora risorse crascha random (ha smesso di funzionare).

Ora questo problema era inesistende in XP service pack 2 e non riesco a spiegarmi , perchè da vista RTM (bada son passati oltre 3 anni) , esplora risorse è RETROCESSO rispetto ad Xp e non mi spiego xchè mai

una supergalattica azienda come Microsoft non riesca a risolvere questo problema da ben 3 anni (ripeto su xp non esisteva questo bug)..

ripeto , parlo di una sola finestra , massimo 2 di esplora risorse aperte (x fare il drag-n-drop semplice di un file)
non è normale che craschi, e la cosa assurda è che anche l'itero Dwm.exe e tutto il desktop poi si blocca , rendendo di fatto inusabile windows 7.

e l'unico modo e di fare il log-off!!!

Mi spiace ma questa cosa non l'ho ancora digerita e credo sia cosa dovuta da parte di Microsoft risolverla...

è assurdo nel 2010 dopo xp , dopo ben 2 sitemi operativi , regredire in una certa area che definirei "banale" come risoluzione...ma fondamentale come esplora risorse.:(

gervi, non succede a tutti, bisogna vedere su quali configurazioni avviene. Il come l'hai spiegato, manca il dove. Perché il tutto è capire se è un bug interno o esterno a Windows. Segnalarlo a Sinofsky, penso tu l'abbia già fatto. Puoi continuare a segnalare questo bug, non ci sono molte scelte. Se però ci sono dei bug che sono quasi arrivati alla maggiore età, mi immagino quanto prenderanno in considerazione questo...

gervi, non succede a tutti, bisogna vedere su quali configurazioni avviene. Il come l'hai spiegato, manca il dove. Perché il tutto è capire se è un bug interno o esterno a Windows. Segnalarlo a Sinofsky, penso tu l'abbia già fatto. Puoi continuare a segnalare questo bug, non ci sono molte scelte. Se però ci sono dei bug che sono quasi arrivati alla maggiore età, mi immagino quanto prenderanno in considerazione questo...
si ok, ma quello è un baco "stupido" , chi usa più ormai programmi a 16 bit, è assurdo!!!

il mi bug , ma anche di molti altri è + concreto e quotidiano e non era presente almeno sino a 5 anni fà su winows XP !!

ovviamente l'ho segnalato a sinofsky ed ora anche al centro di supporto italiano , sul sito Microsoft.

L'ho fatto adesso ed hanno aperto una pratica con un codice identificativo , rguardo al problema.

sarò contattato da un tecnico Microsoft :asd:

speriamo bene.....

pensa se mi chiama Steven in persona ::::

how are you boy ?????? -:)

si ok, ma quello è un baco "stupido" , chi usa più ormai programmi a 16 bit, è assurdo!!!

il mi bug , ma anche di molti altri è + concreto e quotidiano e non era presente almeno sino a 5 anni fà su winows XP !!

ovviamente l'ho segnalato a sinofsky ed ora anche al centro di supporto italiano , sul sito Microsoft.

L'ho fatto adesso ed hanno aperto una pratica con un codice identificativo , rguardo al problema.

sarò contattato da un tecnico Microsoft :asd:

speriamo bene.....

pensa se mi chiama Steven in persona ::::

how are you boy ?????? -:)
C'è chi ancora li usa. Personalmente, posso anche essere d'accordo con loro, chissenefrega della VDM, chi li usa più. Il problema è che ancora non è raro trovare vecchi programmi che girano in DOS o cmq a 16-bit.

Le possibilità qui sono quattro: o fixano per rimediare alla magra figura a febbraio, o fixano nell'SP1, o nell'SP1 tolgono la Virtual DOS Machine e chi la vuole utilizzare si tenga una copia di XP a disposizione, o non toccano nulla. Le più probabili per me sono la prima e la quarta.

Per il tuo bug, stai facendo bene, sfrutti tutte le possibilità che ci sono per segnalarlo. Dubito però ti chiami Sinofsky :asd: Più facile ti contatti qualche MVP (Most Valuable Professional) italiano ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro