GUIDA Windows 11 - Primi passi, problemi e soluzioni

Pubblicità
ok ma io ho detto di default, ovvero senza cambiare niente, subito dopo aver montato i componenti del PC
magari le schede madre nuove hanno già le impostazioni giuste per windows 11

I produttori di schede madri è normale che attivano di default il CSM (compatibily support module) per una questione di compatibilità generale con più sistemi operativi possibile. Ma francamente non installaerei mai un so in modalità non uefi. Ormai è da windows 8 che si può installare windows con partizione gpt e secure boot attivo.

ho 11 per altri usi e ho notato un certo rallentamento cosa mi consigliate per l'ottimizzazione?? da molti anni ho lasciato windows e non sono molto aggiornato... grazie

Prima di una qualunque ottimizzazione, deframmentazione, pulizia, verifica che il sistema sia stabile con la sequente sequenza da CMD con diritti di Amministratore:
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

I produttori di schede madri è normale che attivano di default il CSM (compatibily support module) per una questione di compatibilità generale con più sistemi operativi possibile. Ma francamente non installaerei mai un so in modalità non uefi. Ormai è da windows 8 che si può installare windows con partizione gpt e secure boot attivo.
Ah sì? Ma da cosa dipende allora? Perché Io ho dovuto disattivarlo su un pc il secure boot, altrimenti non mi faceva procedere...

Prima di una qualunque ottimizzazione, deframmentazione, pulizia, verifica che il sistema sia stabile con la sequente sequenza da CMD con diritti di Amministratore:
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

fino a scanhealth nessun problema sto facendo restore ma credo andrà liscio 2ghz su core i3 10gen 4 di ram cosa posso fare per ottimizzarlo??

Microsoft Windows [Versione 10.0.26100.2454]
(c) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\System32> sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.

C:\Windows\System32> Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.26100.1150

Versione immagine: 10.0.26100.2454

Non sono stati rilevati danneggiamenti dell'archivio dei componenti.
Operazione completata.

C:\Windows\System32> Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

[==========================100.0%==========================] Non sono stati rilevati danneggiamenti dell'archivio dei componenti.
Operazione completata.

C:\Windows\System32> Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

[==========================100.0%==========================] Operazione di ripristino riuscita.
Operazione completata.

asus allinone gira lento lagga bastano una decina di sottofinestre di firefox...

ricordo solo ccleaner ma non credo sia ancora il migiore in circolazione

grazie

Ultima modifica:
Se Microsoft ha praticamente ordinato di passare a uefi e secure boot, perché la pendrive fatta con il tool creato da Microsoft non dovrebbe eseguire il boot ?

.

Con tutte queste "innovazioni" cosa dovremmo fare? Rimane con windows 10 per un bel pò di anni e sperando in una versione 11 meno problematica?

Con tutte queste "innovazioni" cosa dovremmo fare? Rimane con windows 10 per un bel pò di anni e sperando in una versione 11 meno problematica?
Linux-1024x576.jpg
A parte gli scherzi, con le nuove cpu intel bisogna andare su Win11 in quanto ottimizzato..
Win 10 termina il supporto nel 2025...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro