GUIDA Windows 11 - Primi passi, problemi e soluzioni

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,058
7,884
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova a fare tutti gli update possibili, anche da me era cosi, fino a quando si è svegliato.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
prova invece che da win update dal programma installazione win 11. lo avvii, vede che c'è win 10 e passa alla modalità aggiornamento lasciandoti tutti i file. premi scarica ora.
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Grazie dei consigli! Comunque stamattina ho acceso il PC e il problema è scomparso e mi offre la possibilità di upgrade a Win11! Forse il sistema ha bisogno di un po' di tempo per "resettarsi", anche ieri avevo spento e riacceso il PC più volte ma l'errore persisteva, stamane è "miracolosamente" scomparso!
Grazie a tutti

Ciao

Guido
 

Mak80

Nuovo Utente
147
39
CPU
i5 13500
Dissipatore
Pa120 se + contact frame
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Renegade ddr4 3600 2x16gb
GPU
Rtx 3070
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Cg560
OS
Windows 11 Pro
Dovendo assemblare il mio primo pc a giorni

La licenza di windows va acquistata prima dell’installazione o posso installare il sistema operativo e poi acquistarla con calma nei giorni successivi?

C’e’ qualche limitazione nel ritardare l’attivazione?
 

Eren88

Utente Èlite
1,579
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Puoi comprarla con calma, Windows si installerà e funzionerà comunque. L'unica cosa è che non potrai usare alcune impostazioni di personalizzazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Mak80

Gramoz

Utente Attivo
317
13
Buonasera a tutti,

Ho scaricato la ISO di W11 dal sito Microsoft,
Ho scaricato l'ultima versione di Rufus (3.21), caricato la ISO,
NON MI APPARE IL MENU' A TENDINA CON LA OPZIONE PER BYPASSARE I REQUISTI MINIMI

w11.png

Per sicurezza ho provato anche con la versione 3.16 di Rufus mostrata nella guida.. E le versioni non portable.. Stessa storia.
Any idea?

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,596
12,972
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buonasera a tutti,

Ho scaricato la ISO di W11 dal sito Microsoft,
Ho scaricato l'ultima versione di Rufus (3.21), caricato la ISO,
NON MI APPARE IL MENU' A TENDINA CON LA OPZIONE PER BYPASSARE I REQUISTI MINIMI

Visualizza allegato 453132

Per sicurezza ho provato anche con la versione 3.16 di Rufus mostrata nella guida.. E le versioni non portable.. Stessa storia.
Any idea?

Grazie mille.
Ma perchè usare rufus e tool simili scusa? Usa il windows media creation tool, il tool ufficiale di microsoft che ti scarica già di suo l'ultima versione e te la "masterizza" su una chiavetta...
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Xargon89

Nuovo Utente
1
0
Salve. Anch'io sto avendo problemi con Windows 11. Quando navigo su internet tramite un browser, sperimento due diversi tipi di blocchi; non so dire se siano collegati. Il puntatore si blocca e il pc si freeza completamente, rendendo impossibili tutti i comandi, anche ctrl+alt+canc, e costringendomi sempre a riavviare il pc manualmente, e questo è il blocco più grave. L'altro blocco è meno grave: il puntatore sfarfalla, lo schermo si oscura per qualche secondo e poi torna tutto normale, dalla gestione attività non risulta nulla. Faccio presente che il problema si presenta con tutti i browser da me provati, Chrome, Firefox ed Edge, browser che ho anche disinstallato e reinstallato inutilmente. La cosa strana è che con il primo blocco, quello più grave, se spengo il monitor poi questo non si riaccende più finché non il pc viene riavviato. Noto anche che in assenza di blocchi se spengo e riaccendo il monitor questo mi cambia di luminosità. Il monitor è un ASUS TUF gaming Vg289Q1A, UHD 4K. C'è forse incompatibilità tra il monitor e Windows 11? Se sì cosa c'entra la navigazione su internet?

Il pc è nuovo, un AMD RIZEN 7 5800X 8- Core Processor, 3.80 ghz e 32 giga di RAM. In gioco non si blocca mai, nemmeno dopo ore e con giochi di ultima generazione settati a ultra/estremo. Succede solo quando navigo su internet. Ho già usato vari comandi: scannow, restorehealth, chkdsk su C e D, ho aggiornato il più possibile i driver, e non è servito a niente, ho anche provato a fermare gli aggiornamenti e niente.

Qualcuno ha delle idee? Questo problema mi sta facendo impazzire.
 

Mak80

Nuovo Utente
147
39
CPU
i5 13500
Dissipatore
Pa120 se + contact frame
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Renegade ddr4 3600 2x16gb
GPU
Rtx 3070
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Cg560
OS
Windows 11 Pro
Che scheda madre hai?

Per lo stesso problema io sto impazzendo da 2 settimane
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Ciao a tutti. Come mai adesso mi dice di aggiornare mentre prima mi ha sempre detto che il mio PC non era compatibile con Windows 11???
1677183600341.png
 

torpedo

Nuovo Utente
15
2
Buonasera a tutti.
Ho un notebook con i7 di terza generazione su cui è installato Win10 originale che però ho letto non sarà più supportato da ottobre 2025.
Ovviamente il notebook non è compatibile con Win11 ma nel caso volessi installarlo bypassando le incompatibilità, ci sarebbero problemi per la sicurezza?
Edit: errore mio non aver letto la prima pagina. A questo punto meglio sfruttare fino alla fine Win10 e poi si vedrà, al limite installerò qualche versione di Linux perchè comunque il notebook per le operazioni di base va ancora benissimo, non ha senso cambiarlo.
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Buonasera a tutti.
Ho un notebook con i7 di terza generazione su cui è installato Win10 originale che però ho letto non sarà più supportato da ottobre 2025.
Ovviamente il notebook non è compatibile con Win11 ma nel caso volessi installarlo bypassando le incompatibilità, ci sarebbero problemi per la sicurezza?
Edit: errore mio non aver letto la prima pagina. A questo punto meglio sfruttare fino alla fine Win10 e poi si vedrà, al limite installerò qualche versione di Linux perchè comunque il notebook per le operazioni di base va ancora benissimo, non ha senso cambiarlo.
nessun problema. metti pure win 11. al massimo se fosse vero, su alcuni pc ti spunta nell'angolino un mini scritta di fare attenzione che il pc non è ufficialmente supportato. ma esiste già il metodo per eliminare la scritto che è un mero avviso, non una limitazione all'uso. sul mio pc con q9400 quindi molto più vecchio del tuo non è ancora apparso nulla e funziona benissimo. vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: torpedo

xylit

Utente Èlite
1,800
506
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Buonasera a tutti.
Ho un notebook con i7 di terza generazione su cui è installato Win10 originale che però ho letto non sarà più supportato da ottobre 2025.
Ovviamente il notebook non è compatibile con Win11 ma nel caso volessi installarlo bypassando le incompatibilità, ci sarebbero problemi per la sicurezza?
Edit: errore mio non aver letto la prima pagina. A questo punto meglio sfruttare fino alla fine Win10 e poi si vedrà, al limite installerò qualche versione di Linux perchè comunque il notebook per le operazioni di base va ancora benissimo, non ha senso cambiarlo.
verifica ci siano i driver per il tuo notebook ufficiali per win11, quelli generici potrebbero dare problemi, o solamente limitare qualche funzione
 
  • Mi piace
Reazioni: torpedo

torpedo

Nuovo Utente
15
2
Grazie a entrambi per le risposte 😃
Il problema si porrà alla scandenza di Win10 che per adesso va benissimo.
Il mio dubbio riguardava soprattutto la sicurezza visto che "ufficialmente" non è compatibile. Il notebook a questo punto potrebbe avere ancora lunga vita installando Win11 (sperando nella compatibilità dei driver).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili