GUIDA Windows 11 - Primi passi, problemi e soluzioni

Pubblicità
io per test l'ho provato in due pc entrambi di 15 anni fa e in uno di 10 anni fa senza problemi. devi aver hardware particolare per avere problemi.
 
Ragazzi sapete dirmi cos'è sta roba che è comparsa con l'ultimo aggiornamento? Ma soprattutto, è da attivare o disattivare?

windows immagine.webp
 
Ultimamente w11 mi si è rallentato parecchio, l'installazione è di Gennaio 22 quando ho messo su i5 Alder lake & co
Lo spazio su disco è abbondante, circa 200GB liberi sui 500 il disco è il solito Crucial MX300 che non ha mai dato problemi
niente di grave come prestazioni, però da un avvio fulmineo appena installato sono arrivato a 15-20 sec.
c'è qualche pulizia che potrei fare? altri barbatrucchi?
 
Ultimamente w11 mi si è rallentato parecchio, l'installazione è di Gennaio 22 quando ho messo su i5 Alder lake & co
Lo spazio su disco è abbondante, circa 200GB liberi sui 500 il disco è il solito Crucial MX300 che non ha mai dato problemi
niente di grave come prestazioni, però da un avvio fulmineo appena installato sono arrivato a 15-20 sec.
c'è qualche pulizia che potrei fare? altri barbatrucchi?
pare che l' aggiornamento KB5023706 possa rallentare l'SSD. prova a disinstallare quell'aggiornamento
 
penso faccia al caso tuo.
grazie
nel frattempo ho scoperto di avere altri problemi su un disco SSD, imputavo il tutto a questa patch ma invece è proprio il disco che sta partendo temo
Certo che è scandaloso ancora non ci sia un fix per questo problema.... per fortuna in azienda ancora non abbiamo windows 11
 
Scusatemi c'è qualcosa che non capisco, vi chiedo un aiuto, in ritardissimo mi sono deciso di passare a Win 11, sono sempre molto restio a cambiare, è già successo altre volte che sono andato avanti più del tempo col vecchio SO, adesso che in maggio fermano l'aggiornamento del 10 è ora di passare all'11. Allora, sono andato da bios MSI ad attivare il TPM e il secure boot, dato che mi risultavano non attivi, solo che, per attivare il secure boot devo per forza di cose attivare il WHQL in modalità UEFI (se non lo faccio non compare nemmeno l'opzione del secure boot). A me di default è in modalità CMS, non c'è problema, porto su UEFI il WHQL, salvo e riavvio e metto il secure boot su enable. Quando salvo e dò il reboot non mi vede più i dischi per il boot, mi rientra fisso nel bios. A questo punto vado a vedere le opzioni di boot e vedo che da Legacy+UEFI com'era impostato prima, si è trasformato solo in UEFI (e non è più possibile editarlo per tornare a legacy+UEFI), però ad ogni riavvio io non posso più entrare in Windows, non vede più il disco primario di boot e nemmeno gli altri, nemmeno se lancio la schermata di boot in manuale in fase di avvio, la finestrella di boot è vuota, quindi sono dovuto tornare in CMS per poter lanciare Windows. Adesso presumo che io debba fare qualcosa di ulteriore, cosa? In tutte le guide viste non ho trovato menzioni su possibili problemi che sto trovando io! Cosa posso guardare nel bios? C'è qualcos'altro che devo modificare?
 
Ultima modifica:
Eh niente, ho capito l'inghippo e non ci avevo pensato, sono andato a vedere e ho i dischi in MBR (e sinceramente ignoro il perchè dato che sono anni che sceglo GPT, ho i ricordi sinceramente confusi sul perchè ora questi siano in MBR 🤨 ), cosa adesso che mi allunga le cose. Allora, io un bel pò di anni fa mi trovai in corso d'opera a dover passare da MBR a GPT ma non volevo formattare, mi ricordo che, dopo essermi scervellato in ricerche selvagge, trovai un modo per passare da MBR a GPT senza formattare, entrando in console command e inserendo delle istruzioni, lanciandola dalla schermata di installazione del SO.. non mi ricordo minimamente come si fa, sono passati troppi anni, qualcuno qui ha a memoria su come fare per caso? C'era stato tre secondi di numero a fare la conversione, aveva funzionato benissimo quel procedimento, ma me lo sono completamente dimenticato! So che potrei direttamente formattare ma è un pò un casino adesso, preferisco tentare prima a convertire tramite console command, lanciai DiskPart e inserii delle istruzioni, forse mi sto ricordando..
 
Ultima modifica:
mi ricollego a questa discussione in quanto non riesco ad aggiornare (o almeno scaricare aggiornamento win 11) anche se tutto sembra ok !
allego foto del problema che non capisco

app integrita pc dice che soddisffo requisiti win 11 e ho spunta verde, ma in win update mi da X rossa !

idee ?
grazie infinite come sempre ragazzi

p.s. come faccio a capire se ho settgato tutto giusto il Bios della scheda Asus ? che una guida da qualche parte o discussione ?
 

Allegati

  • Immagine 2023-05-01 171157.webp
    Immagine 2023-05-01 171157.webp
    87.3 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
Ciao a tutti vorrei sapere se posso aggiornare tranquillamente a W11 da windows update,o rischio che non mi funzionino più i giochi,steam e il pannello di controllo adrenalin?.Adesso è stabile W11 o meglio che aspetto e mi tengo W10?il pc è quello in firma grazie ciao.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top