DOMANDA Windows 11 "gommoso"

igoreffe

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Intel Core i5-13400F / Intel Core i5-7500
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Corsair Hydro H100x / Stock
Scheda Madre
Gigabyte B760M DS3H / Asrock B250M Pro4
HDD
NVMe Samsung SSD 970 EVO Plus
RAM
Viper 4 16GB DDR4 3200MHz C16 / 16Gb DDR4 2400 C15 GSkill NT
GPU
RTX 3060 OC 12G DDR6 Asus / GTX 1050 Ti Asus
PSU
Rog Strix 750W G / Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R / Zalman R1
OS
Windows10 / Linux
Ciao, posto qui un problema che mi attanaglia..
ho assemblato il nuovo pc cosi':
CASE: Corsair Carbide 275R
MOBO: Gigabyte B760M DS3H
CPU: Intel Core i5-13400F
RAM: Viper 4 16GB (2 x 8GB) DDR4 3200MHz C16
GPU: Asus GeForce RTX 3060 12Gb
PSU: Rog Strix 750W
con windows 11 regolarmente installato e attivato
noto una certa "gommosita' " del sistema operativo rispetto alla mia vecchia configurazione:
CASE: Zalman R1
MOBO: Asrock B250M Pro4
CPU: Intel Core i5-7500
RAM: 16Gb DDR4 2400 C15 GSkill NT
GPU: Asus GTX 1050 Ti 4Gb
PSU: Corsair CX450M
con windows 10

la GUI mi sembra "lenta", la USB C non va alla giusta velocita' e' durante il trasferimento dati improvvisamente si blocca e devo staccare il dispositivo ( hd o chiavetta che sia )
dal sito del produttore della mobo ho scaricato tutti i driver disponibili ma non sembra essere migliorato nulla, gestione risorse non presenta errori e i driver sembrano tutti aggiornati
non riesco a capire cosa sbaglio, mi sfugge qualcosa..
aggiungo che spesso, senza necessariamente giocare, parte il software Nvidia che mi avvisa della possibilita' di fare screenshot e streaming ( pop up in alto a destra ) e durante la visione di film o sessioni di gioco prolungate, torna al desktop da solo lasciando VLC o l'eventuale gioco in background
 
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Kelion

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ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
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FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Il BIOS è aggiornato?
 

igoreffe

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stando a quello che dice il software della Mobo..si
ho anche verificato sul sito del produttore..tutto ok
Ok hai software di controllo RGB per caso? Hai SSD?
 
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igoreffe

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nessun Rgb e nessun software di controllo
ho 2 Nvme e 1 ssd
Ok. Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la /c'è uno spazio

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igoreffe

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Windows10 / Linux
10 mega di log...
non me lo fa caricare...che ti serve "vedere"??
 

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Windows 10, Debian 10
10 mega di log...
non me lo fa caricare...che ti serve "vedere"??
La fine conclude con" i file danneggiati sono stati ripristinat"?
Sempre da prompt aperto come amministratore digita,:
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

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igoreffe

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La fine conclude con" i file danneggiati sono stati ripristinat"?
Sempre da prompt aperto come amministratore digita,:
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

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non nel file di log ma nel report si
DISM ecc. ecc. fatto, dice ripristino riuscito
 

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non nel file di log ma nel report si
DISM ecc. ecc. fatto, dice ripristino riuscito
Ok. Fai tutti gli aggiornamenti anche facoltativi e poi vedi come va

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igoreffe

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Ok. Fai tutti gli aggiornamenti anche facoltativi e poi vedi come va

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non ho aggiornamenti da fare e non sembra sia cambiato nulla..
anzi,
il "problema" che prima si presentava con la USB C adesso lo fanno anche le USB 3:
durante un trasferimento da HD a un supporto Usb ( chiavetta, ssd o nvme ) la velocita' e' elevata e dopo pochi secondi cala fino quasi a fermarsi per poi ripartire e ricalare fino a trasferimento completato
e' come se riempisse e svuotasse un buffer di memoria
 

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non ho aggiornamenti da fare e non sembra sia cambiato nulla..
anzi,
il "problema" che prima si presentava con la USB C adesso lo fanno anche le USB 3:
durante un trasferimento da HD a un supporto Usb ( chiavetta, ssd o nvme ) la velocita' e' elevata e dopo pochi secondi cala fino quasi a fermarsi per poi ripartire e ricalare fino a trasferimento completato
e' come se riempisse e svuotasse un buffer di memoria
In gestione dispositivi hai qualche dispositivo con punto esclamativo e segnalino giallo?
Hai installato i driver del chipset dalla gigabyte


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nessun segnalino giallo
ho piu' volte scaricato e installatoi driver dal sito che hai linkato...temo sia quello il problema..
come verifico che siano effettivamente in uso?
 

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ho piu' volte scaricato e installatoi driver dal sito che hai linkato...temo sia quello il problema..
come verifico che siano effettivamente in uso?
Clicca col tasto destro sul dispositivo e vai in proprietà driver
Fai così. Scarica l'utilità Intel driver & support assistant e avviala

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sembrano driver Microsoft..
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Intel driver & support dice che e' tutto ok, niente da aggiornare
edit:
ottimo..ora la usb C alimenta ma non "monta" nvme esterno ( una chiavetta si )
se lo collego a una usb 3 lo monta ma quando lo scollego non lo rimuove da explorer..
 

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