DOMANDA Semi-Upgrade build FHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Amnesiaa

Nuovo Utente
34
8
CPU
Intel i3 8100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B360 bazooka
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2400 Mhz
GPU
Zotac GTX 1060 6GB
PSU
Sharkoon wpc 450w
Case
Sharkoon S25-W
Net
*Sigh*
OS
Win 10
Salve, vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.

Ho assemblato questo PC 5/6 annetti fa, in particolare

Mobo: MSI B360M Bazooka
CPU: Intel i3 8100
GPU: Zotac 1060 6GB
Ram: Corsair 16GB 2400 MHz
HDD: WD blu 1TB
SSD: Kingston A400 120GB
PSU: Seasonic Core 650W gold //Questo PSU è più recente, il primo ci ha lasciato e ho preso questo 3 anni fa sperando di fare qualche upgrade in futuro

Non ho mai avuto grandissime pretese, con qualche compromesso (forse molti) sono riuscito a giocare a Elden Ring. Non c'è stato verso però di giocare decentemente a molto altro.

Passando all'upgrade la mia idea è quella di upgradarlo del tutto con calma e considerando che la CPU è il principale problema ho deciso di iniziare da qua:

CPU: I5 13400F
Dissipatore: ThermalRight AK120 SE//spero basti
MOBO: MSI Pro b760m-p DDR4 micro ATX //Possibile proposta, accetto consigli
SSD: P5/P3 Plus 1TB
Case: //Chiedo consigli

L'SSD la sto prendendo perchè non ce la faccio più ad avere quei 120 GB ed il case è per forza da cambiare, il pannello è completamente andato... Mentre 650W dovrebbero bastare anche con questi upgrade.

L'idea è aggiornare questo per ora e poi con più calma pensare alla GPU e alle RAM (2400 MHz mi rendono triste). Ha senso il mio ragionamento?
Se si ho pensato a questa configurazione, non sono particolarmente sicuro su scheda madre.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ha senso il mio ragionamento?
per la RAM non tanto, la cosa più sensata da fare è vendere nel mercato dell'usato il vecchio PC
per le componenti fai così:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 (micro-ATX);
    se vuoi una ATX allora MSI PRO B760-P WIFI DDR4 oppure MSI PRO B760-P DDR4 II ma visto il prezzo le connessioni wifi le terrei, meglio quella wifi.
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB decisamente meglio del Crucial P5 (il P3 è pessimo, fai finta che non esista nemmeno!)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Amnesiaa

Amnesiaa

Nuovo Utente
34
8
CPU
Intel i3 8100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B360 bazooka
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2400 Mhz
GPU
Zotac GTX 1060 6GB
PSU
Sharkoon wpc 450w
Case
Sharkoon S25-W
Net
*Sigh*
OS
Win 10
Ti ringrazio davvero
Seguo il consiglio e comprerò anche la RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti ringrazio davvero
Seguo il consiglio e comprerò anche la RAM.
è corretto
a proposito: devi riusare la scheda video che hai già perché le CPU Intel con la lettera F nella sigla non hanno la grafica integrata; tieni conto inoltre che la scheda video in tuo possesso potrebbe non avere il firmware aggiornato per l'avvio UEFI (sui PC nuovi con windows 11 l'avvio EUFI è necessario), per renderla compatibile devi aggiornarlo col tool NVidia, puoi farlo da subito, il link per la GTX 1060 e consorelle è questo qui: https://www.nvidia.com/en-us/drivers/nv-uefi-update-x64/
se non fai l'upgrade e monti la scheda non aggiornata, quando la metti sul PC nuovo potresti avere schermo nero, basta che scarichi il software e lo esegui, fa da solo; quando lo fai ti consiglio di disattivare momentaneamente tutti i programmi in esecuzione così che non interferiscano
 
  • Mi piace
Reazioni: Amnesiaa

Amnesiaa

Nuovo Utente
34
8
CPU
Intel i3 8100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B360 bazooka
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2400 Mhz
GPU
Zotac GTX 1060 6GB
PSU
Sharkoon wpc 450w
Case
Sharkoon S25-W
Net
*Sigh*
OS
Win 10
Sapevo che la serie F non avesse la grafica integrata ma ignoravo completamente la parte dell'aggiornamento firmware.
Grazie mille, mi hai risparmiato qualche attacco di panico ed un post del tipo
"PC appena assemblato ma schermo nero"
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili