PROBLEMA Artefatti luiminosi in gioco (probabile problema hardware)

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Ciao ragazzi, un amico sta maturando dei problemi visivi significativi durante le sezioni di gioco e sembra che stiano peggiorando, non avendo io il pc sotto mano non ho potuto fare tutte le verifiche che avrei voluto e posso riportare solo ed unicamente quello che mi è stato riferito, proverò per tanto ad essere il più chiaro ed esaustivo possibile


Il computer monta:

GPU 6700xt
cpu 12400f
ram 36gb ddr4 3600mhz cl18
mobo gigabyte b760 gaming X
la psu dovrebbe essere una seasonic o una rog ma non ricordo da quanto

Da un po' di tempo su alcuni giochi, a suo dire solo sui giochi Unity, riscontra la visualizzazione di questi globi luminosi, prima saltuariamente ora costantemente già dal menù d avvio del gioco (in alcuni casi disabilitando alcune impostazioni come settaggi dell anti-aliasing o dell'occlusione ambientale sembrerebbero sparire) nel tentativo di fixare il problema o definire se è un anomalia hardware sono stati fatte le seguenti cose

disinstallazione e reinstallazione dei driver con DDU
ottimizzazione di alcuni set-up di windows
aggiornamento del bios
tentativi di esecuzione con undervoltaggio della gpu e frequenze abbassate
provato a cambiare i cavi della gpu ed il cavo hdmi

risultati di hwinfo64

Da hwinfo parrebbe che non ci siano problemi a livello di temperature, il clock della cpu sembra ok come anche la tensione, le ram sono state testate e parrebbe funzionino correttamente, come ultimo step procederà ad una installazione pulita di windows 11 (è originale) e dei soli driver ed un gioco per vedere se comunque si presenta il problema
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe essere un difetto della scheda video. Se ne avete la possibilità, proverei a installare un'altra scheda video e vedere il problema persiste,
 

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Potrebbe essere un difetto della scheda video. Se ne avete la possibilità, proverei a installare un'altra scheda video e vedere il problema persiste,
l avevo pensato anche io ma dagli ultimi test non sembrerebbe lei il problema, per aggiornare il topic aggiungo :

la gpu su un altro pc non ha mostrato problemi
Memtest 0 errori rilevati e comunque sostituendo i banchi di ram il problema sussiste
è stata pulita tutta la possibile polvere
è stata eseguita un installazione pulita di win11
tramite il tool di intel non sono state riscontrate anomalie nella CPU
sono state resettate tutte le impostazioni dal bios
tutti i cavi di alimentazione dell hardware sono stati smontati, controllati e rimontati

Ora stiamo aspettando di provare il pc con una 2070 super in prestito che dovrebbero portargli domani
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
l avevo pensato anche io ma dagli ultimi test non sembrerebbe lei il problema, per aggiornare il topic aggiungo :

la gpu su un altro pc non ha mostrato problemi
Memtest 0 errori rilevati e comunque sostituendo i banchi di ram il problema sussiste
è stata pulita tutta la possibile polvere
è stata eseguita un installazione pulita di win11
tramite il tool di intel non sono state riscontrate anomalie nella CPU
sono state resettate tutte le impostazioni dal bios
tutti i cavi di alimentazione dell hardware sono stati smontati, controllati e rimontati

Ora stiamo aspettando di provare il pc con una 2070 super in prestito che dovrebbero portargli domani
Mistero della fede! Ahahahaha. Com'è andata a finire poi con la 2070? Riscontrato problemi? Su altri giochi non avete problemi però, giusto? Pensandoci, potrebbe essere un problema di driver: da quanto ne so AMD sta facendo non pochi casini con gli ultimi software, sono un po' instabili.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi, un amico sta maturando dei problemi visivi significativi durante le sezioni di gioco e sembra che stiano peggiorando, non avendo io il pc sotto mano non ho potuto fare tutte le verifiche che avrei voluto e posso riportare solo ed unicamente quello che mi è stato riferito, proverò per tanto ad essere il più chiaro ed esaustivo possibile


Il computer monta:

GPU 6700xt
cpu 12400f
ram 36gb ddr4 3600mhz cl18
mobo gigabyte b760 gaming X
la psu dovrebbe essere una seasonic o una rog ma non ricordo da quanto

Da un po' di tempo su alcuni giochi, a suo dire solo sui giochi Unity, riscontra la visualizzazione di questi globi luminosi, prima saltuariamente ora costantemente già dal menù d avvio del gioco (in alcuni casi disabilitando alcune impostazioni come settaggi dell anti-aliasing o dell'occlusione ambientale sembrerebbero sparire) nel tentativo di fixare il problema o definire se è un anomalia hardware sono stati fatte le seguenti cose

disinstallazione e reinstallazione dei driver con DDU
ottimizzazione di alcuni set-up di windows
aggiornamento del bios
tentativi di esecuzione con undervoltaggio della gpu e frequenze abbassate
provato a cambiare i cavi della gpu ed il cavo hdmi

risultati di hwinfo64

Da hwinfo parrebbe che non ci siano problemi a livello di temperature, il clock della cpu sembra ok come anche la tensione, le ram sono state testate e parrebbe funzionino correttamente, come ultimo step procederà ad una installazione pulita di windows 11 (è originale) e dei soli driver ed un gioco per vedere se comunque si presenta il problema
a me pare tanto un problema di pannello del monitor la sua retroilluminazione
 

Xabila

Nuovo Utente
68
6
a me pare tanto un problema del pannello del monitor la sua retroilluminazione
Ciao, grazie per la risposta, la build è stata testata anche con altri monitor ed il problema ha comunque persistito, oggi abbiamo effettuato test più mirati alle vram con memtest vulkan e con il test per l integrità delle vram di occt e sono stati riscontrati oltre 150 mila errori, in aggiunta ai saltuari artefatti grafici delle texture su heaven bench e ai vari crash dei driver video direi che il verdetto sia pressoché definitivo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, grazie per la risposta, la build è stata testata anche con altri monitor ed il problema ha comunque persistito, oggi abbiamo effettuato test più mirati alle vram con memtest vulkan e con il test per l integrità delle vram di occt e sono stati riscontrati oltre 150 mila errori, in aggiunta ai saltuari artefatti grafici delle texture su heaven bench e ai vari crash dei driver video direi che il verdetto sia pressoché definitivo
hai gia provato una reinstallazione del sistema operativo?
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Mistero della fede! Ahahahaha. Com'è andata a finire poi con la 2070? Riscontrato problemi? Su altri giochi non avete problemi però, giusto? Pensandoci, potrebbe essere un problema di driver: da quanto ne so AMD sta facendo non pochi casini con gli ultimi software, sono un po' instabili.
Allora abbiamo già provato ad escludere i software di amd, onestamente è stata una delle prime cose che gli ho consigliato, il problema si è riscontrato al momento su 3 giochi e su heaven benchmark in particolare modo su uno dei 3 giochi (quello nel video ad inizio thread) ho aspettato un poco ad aggiornare la questione perché stavamo aspettando i risultati da parte dell assistenza
hai gia provato una reinstallazione del sistema operativo?
si si provato, ora provvedo a fare un recap generale con tutti i punti in merito e gli ultimi risultati

PROBLEMA
- si riscontrano artefatti visivi su alcuni giochi, il numero è abbastanza ridotto al momento, parliamo di 3 giochi ma devo specificare che l'utente in questione non gioca a tantissimi titoli o a giochi particolarmente pesanti, il più pesante dell ultimo periodo penso sia stato Destiny 2 sul quale non ha riscontrato problemi

- su heaven bench si visualizzano saltuari problemi delle texture (le classiche texture retinate o puntinate ecc) preciso che i settori coinvolti in questo caso sono sostanzialmente piccoli ma visibili

- continui crash dei driver video

TENTATIVI DI RISOLUZIONE
- disinstallazione e reinstallazione dei driver con DDU
- ottimizzazione di alcuni set-up di windows
- aggiornamento del bios
- reset delle impostazioni del bios
- tentativi di esecuzione con undervoltaggio della gpu e frequenze abbassate
- provato a cambiare i cavi della gpu ed il cavo hdmi
- provato con un altro monitor
- provato a reinstallare windows in maniera pulita
- provato con altre ram e testate le ram con memtest
- provato a fare un installazione dei driver amd senza il software dedicato sia prima che dopo il reset del sistema
- provato ad utilizzare un altro monitor
- la gpu su un altro pc parrebbe non aver mostrato problemi
- è stata pulita tutta la possibile polvere
- tramite il tool di intel non sono state riscontrate anomalie nella CPU
- tutti i cavi di alimentazione dell hardware sono stati smontati, controllati e rimontati

....nessuno di queste prove ha riportato risultati

COSA E' SUCCESSO DOPO
Abbiamo eseguito un test con occt e con un memtest per le vram ed entrambi hanno riscontrato un enorme mole di errori (150 mila errori sulle vram individuati da occt), a quel punto abbiamo ripetuto il test sulla stessa build ma montando una 2070 super in prestito che non ha riportato nessun errore su occt
A questo punto è stata mandata la Gpu in assistenza convinti di aver individuato il problema ma dopo qualche giorno il mio amico è stato contattato e di tutta risposta gli è stato riferito che la scheda non ha nessun problema allegando al messaggio le foto dei risultati dei loro test (che allego qua di seguito)

CONCLUSIONI
Siamo ancora in alto mare e al momento si sta aspettando che rientri a casa la scheda video


photo_2024-01-06_18-20-02.jpg photo_2024-01-06_18-20-06.jpg
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Che situazione ostica... Ad ogni modo, abbiamo appurato che non è un problema software. Secondo me è un problema hardware, se ne avete la possibilità, cominciate ad andare per esclusione con componenti come scheda madre e cpu. Io comincerei a sostituire la scheda madre. Se la scheda video non ha presentato problemi al centro assistenza, allora il problema è sicuramente altrove.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
@robertDurden
Perché dai il consiglio di sostituire la mobo e la CPU?
Hanno provato sulla stessa build una 2070s e non ha dato problemi.

@Xabila
Ho letto per sommi capi tt ciò che è stato eseguito per risolvere il problema.
Farei due tentativi 1: un clear cmos
2: proverei dei driver
video precedenti.
Potrebbero non risolvere il problema ma tentare non nuoce...non saprei darti altri consigli.
 

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Che situazione ostica... Ad ogni modo, abbiamo appurato che non è un problema software. Secondo me è un problema hardware, se ne avete la possibilità, cominciate ad andare per esclusione con componenti come scheda madre e cpu. Io comincerei a sostituire la scheda madre. Se la scheda video non ha presentato problemi al centro assistenza, allora il problema è sicuramente altrove.

Avevamo pensato potesse essere la scheda madre per quello abbiamo poi testato con un altra gpu montata sopra, ma sicuramente Lunedì che ritorna la gpu inviterò il mio amico a ripetere alcuni dei test, il resto dell'hardware sembra ok, le ram sicuramente vanno e la cpu non sta mostrando nessuna anomalia da test, manca da verificare giusto l'ssd e giusto per scrupolo gli farò fare un test smart così per non escludere nulla, ma onestamente comincio ad esaurire le idee, lunedì in ogni modo seguiranno altri aggiornamenti

p.s. comunque se riescono ad organizzarsi si riesce a tirare su un banco di test improvvisato, avessi tutto sotto mano sarebbe più comodo ma ahimé il mio amico è del Piemonte e io sto in Lombardia

@Xabila
Ho letto per sommi capi tt ciò che è stato eseguito per risolvere il problema.
Farei due tentativi 1: un clear cmos
2: proverei dei driver
video precedenti.
Potrebbero non risolvere il problema ma tentare non nuoce...non saprei darti altri consigli.

Ciao, ti ringrazio per la pazienza nell'aver letto tutto e per la risposta, avevo consigliato di tentare un clear cmos prima di mandare tutto in assistenza ma il mio amico era un poco titubante essendo una cosa che non aveva mai fatto, ma sembrerebbe che ora si sia abbastanza convinto nel tentare anche questa strada e vediamo se succede qualcosa

Per i driver onestamente mi pare che avessimo provato ma non saprei dirlo con assoluta certezza, sicuramente tenteremo a questo punto con più versioni andando a ritroso, lunedì teoricamente ritorna la scheda ed incrociamo le dita
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili