DOMANDA Windows 10 sta per non essere più supportato, e ora?

• Autore discussione Autore discussione papo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
È la realtà

Più o meno.
Nel settore business, l'informatica è essenziale, ma nel settore business nessuna azienda sana e gestita da sani di mente si lamenta di dover cambiare PC vecchi di 6-7 anni, sono stati ampiamente ammortizzati in quanto beni strumentali all'esecuzione dell'attivitità lavorativa quindi cambiarli è un costo che rientra nei costi di esercizio.
Chi si lamenta dei requisiti di Windows 11 sono 4 gatti del settore consumer, e lì mi spiace dirlo, ma l'informatica non è essenziale, così come non è essenziale avere uno smartphone, poi magari chi si lamenta dei requisiti di Windows 11 cambia iPhone ogni 2-3 anni, ma questo a parte, si può benissimo non avere il PC, addirittura gli enti pubblici hanno messo a disposizione i Punti di Facilitazione Digitale proprio per venire incontro a tutti quei cittadini che vuoi per mancanza di capacità o per mancanza di strumenti adeguati, devono poter eseguire delle procedure telematiche ma non ne sono in grado. Quindi chi non vuole o non può spendere per comprare un MiniPC da 150 euro pienamente compatibile con Windows 11 (link al primo che ho trovato a caso) può tranquillamente evitare di spendere e non avere un PC. Non è un bene essenziale
Nel settore consumer, il PC può non essere "essenziale" in senso stretto, ma è comunque uno strumento fondamentale per studio, lavoro da remoto, accesso ai servizi pubblici, creatività e inclusione digitale,dire che “si può benissimo non avere il PC” è teoricamente vero, ma nella pratica significa accettare una forma di esclusione per chi non può permettersi di aggiornare hardware perfettamente funzionante solo perché non compatibile con TPM 2.0 o Secure Boot.
Inoltre, il paragone con chi cambia iPhone ogni 2-3 anni è fuorviante: non tutti lo fanno, e molti utenti consumer cercano di far durare i propri dispositivi il più possibile.
Il problema non è solo il costo, ma il principio: perché un sistema operativo dovrebbe escludere milioni di macchine ancora perfettamente operative? è una scelta tecnica o una spinta commerciale?
i Punti di Facilitazione Digitale sono un’iniziativa utile, ma non possono sostituire l’autonomia digitale, dipendere da un centro pubblico per accedere ai servizi online non è una soluzione sostenibile né dignitosa per tutti, non si tratta di negare l’evoluzione tecnologica, ma di chiedersi se stia avvenendo in modo equo, sostenibile e rispettoso delle esigenze reali degli utenti.
qui mi fermo perchè se no sembra che voglio fomentare una class action contro Microsoft...senza rancore con nessuno😉

Microsoft da 10 anni di aggiornamenti
MacOS da 7 anni
Ubuntu LTS da circa 5 anni

Di cosa stiamo parlando?
dell'esclusione di milioni di persone e dispositivi perfettamente funzionanti ancora oggi e che secondo il dettame di pochi sarebbero sterco

dico questo non perchè io non possa installare 11 ho i requisiti posso installarlo adesso...ma trovo davvero vile il menefreghismo

Ultima modifica:
ma è comunque uno strumento fondamentale per studio,
Serve Windows per studiare al PC?

lavoro da remoto,
la ditta ti deve fornire il pc

accesso ai servizi pubblici,
se non hai un dispositivo puoi andare ai centri di facilitazione digitale predisposti dai comuni

creatività e inclusione digitale
Se non sbaglio, produzione musicale e grafica non sono consigliati i Mac? Giusto per dire

Il problema non è solo il costo, ma il principio: perché un sistema operativo dovrebbe escludere milioni di macchine ancora perfettamente operative? è una scelta tecnica o una spinta commerciale?
Entrambe. Tecnica erché consente di togliere linee e linee di codice nel kernel a supporto di vecchie macchine, oltre che a poter dare per scontato set di istruzioni presenti e quindi poterle utilizzare per vari scopi (vedi il tpm per la cifratura e gli algoritmi crittografici)

ma di chiedersi se stia avvenendo in modo equo, sostenibile e rispettoso delle esigenze reali degli utenti.
Non c'è nessun rispetto, equità o sostenibilità per chi non ha neppure da mangiare. Figuriamoci per chi non ha un PC.
La società attuale non è equa, welcome to the real world...
Stai facendo una battaglia inutile.

Vuoi la realtà?
I 4 gatti rompiscatole che si lamentano, che si adoperino a imparare a usare Linux, con tutte le lagne che hanno fatto avevano tutto il tempo per imparare. E guarda che ci sono distro che vanno bene su hardware anche datato. Perché il problema è Windows? Alternative ci sono. Perché se ci si lamenta delle scelte Microsoft, non si fa la cosa corretta, ovvero SI ABBANDONA MICROSOFT e si scelgono sistemi alternativi?
Se la risposta è "Linux non è funzionale come Windows" ti dico "hai ragione, ma rendere Windows quello che è costa, quindi non romopere i coglXXni e paga chi ha lavorato per renderlo quello che è"

E Microsoft non è una ONLUS quindi ha diritto di decidere come vuole gestire i propri prodotti.

L'errore è che non ci sia una norma di legge che impone una specie di "revisione informatica" come già esiste per mille altre attrezzature (auto, caldaie, ecc).

Da azienda, sono proprio contento di Windows 11, con la revisione parco macchine stiamo lavorando molto, rinnovando PC che ormai non avevano più senso di esistere, giusto così!
Si ma perché io che a casa , che uso office per due minchiate, devo ragionare da azienda perdonami.

Ma scusa, ma a te che ti frega di questi "4 gatti rompiscatole'' come li chiami tu che si lamentano? ti bloccano la strada mentre vai a lavoro, sempre se ne hai uno o cosa? Argomenta meglio. Tu non ti lamenti mai di niente? da come scrivi sicuramente sei benestante e non hai problemi con nulla, forse è questo

La gente si lamenta di tutto, non vedo perchè non può lamentarsi con Microsoft

Ultima modifica:
e chi ti obbliga a usare office targato Microsoft? C'è Libreoffice gratis su tutti i sistemi operativi e se ci fai davvero 2 cavolate è pure troppo
Non hai capito BAT, il problema non è office che ho acquistato e andrebbe anche su win 11 ma dover passare a win11 per i problemi di sicurezza che avrà win10.
Cmq prossimamente installerò win11 su questo pc che tutti danno da buttare e vi dimostrerò che non lo è.

Ultima modifica:
Serve Windows per studiare al PC?

la ditta ti deve fornire il pc

se non hai un dispositivo puoi andare ai centri di facilitazione digitale predisposti dai comuni

Se non sbaglio, produzione musicale e grafica non sono consigliati i Mac? Giusto per dire

Entrambe. Tecnica erché consente di togliere linee e linee di codice nel kernel a supporto di vecchie macchine, oltre che a poter dare per scontato set di istruzioni presenti e quindi poterle utilizzare per vari scopi (vedi il tpm per la cifratura e gli algoritmi crittografici)

Non c'è nessun rispetto, equità o sostenibilità per chi non ha neppure da mangiare. Figuriamoci per chi non ha un PC.
La società attuale non è equa, welcome to the real world...
Stai facendo una battaglia inutile.

Vuoi la realtà?
I 4 gatti rompiscatole che si lamentano, che si adoperino a imparare a usare Linux, con tutte le lagne che hanno fatto avevano tutto il tempo per imparare. E guarda che ci sono distro che vanno bene su hardware anche datato. Perché il problema è Windows? Alternative ci sono. Perché se ci si lamenta delle scelte Microsoft, non si fa la cosa corretta, ovvero SI ABBANDONA MICROSOFT e si scelgono sistemi alternativi?
Se la risposta è "Linux non è funzionale come Windows" ti dico "hai ragione, ma rendere Windows quello che è costa, quindi non romopere i coglXXni e paga chi ha lavorato per renderlo quello che è"
Non basta lanciare la solita frase da tastiera: "Installate Linux e smettete di lamentarvi" la realtà è più complessa,Microsoft ha imposto uno standard, ha legato utenti e aziende a un ecosistema chiuso, e ora chi critica viene accusato di incoerenza, ma usare Windows non significa accettare tutto passivamente significa pretendere rispetto per chi ha pagato, per chi lavora, per chi non può permettersi di ricominciare da zero.
Linux è una scelta, sì ma non è neutra, richiede tempo, competenze, adattamenti e perdonateci se non tutti hanno il privilegio di potersi reinventare solo perché mamma Microsoft decide di forzare aggiornamenti, cambiare interfacce, o rendere obsoleto hardware sempre e dannatamente funzionante.
Dire "se non ti piace, cambia" è una scorciatoia intellettuale, è come dire a chi vive in una città inquinata: "Se non ti piace l’aria, vai a vivere in montagna." no, si critica, si chiede trasparenza, si pretende rispetto, perché pagare un prodotto significa anche avere il diritto di esigere qualità e libertà di scelta.
E se Windows “costa perché è funzionale”, allora che sia chiaro: non si sta pagando solo il software, si sta pagando anche l’arroganza di un monopolio che decide per te.

Che poi Blume. se noti nell mio post, quello di apertura, io ho chiesto altro, cioè In che termini la dismissione di win10 causerà problemi. Si è invece finiti per dire "non ti lamentare e butta il pc.fine"
Sono cosciente del fatto che tutto diventa obsoleto, ma capisco l'obsolescenza oggettiva quella che ti impedisce la corretta fruizione di qualcosa. Con il pc in questione non posso giocare a RDR2 ma non mi lamento. Diverso è dire che siccome il mio hw funziona perfettamente ma non ha i requisiti (quali per altro? La vga?) non posso installare win11 quando win10 mi va una meraviglia. Mica sto parlando di un pc con Windows XP.

Che poi Blume. se noti nell mio post, quello di apertura, io ho chiesto altro, cioè In che termini la dismissione di win10 causerà problemi. Si è invece finiti per dire "non ti lamentare e butta il pc.fine"
Sono cosciente del fatto che tutto diventa obsoleto, ma capisco l'obsolescenza oggettiva quella che ti impedisce la corretta fruizione di qualcosa. Con il pc in questione non posso giocare a RDR2 ma non mi lamento. Diverso è dire che siccome il mio hw funziona perfettamente ma non ha i requisiti (quali per altro? La vga?) non posso installare win11 quando win10 mi va una meraviglia. Mica sto parlando di un pc con Windows XP.
si hai ragione si è andati oltre
@r3dl4nce non dire che oggi per studiare non serve un pc su!! tra registro elettronico classroom registrare i libri su piattaforme dedicate perchè al loro interno ci sono dei contenuti multimediali che si ricollegano al testo del libro, fare powerpoint, ricerche, oggi la scuola vuole che si usi il pc
il liceo dove va mia figlia al terzo anno comincerà la IA, lei fa il liceo scentifico con curvatura sulla ia e vuoi che non gli serva un computer, al primo anno sta già facendo informatica, codice binario la metto davanti a linux? dovrebbero farlo dalla scuola ne sarei solo contento anch'io io non lo conosco riconosco i miei limiti e anche se mi prodigassi a volerlo conoscere sarei sempre in ritardo

il problema non è office che ho acquistato e andrebbe anche su win 11 ma dover passare a win11 per i problemi di sicurezza che avrà win10.
ho capito benissimo
il punto è che nessuno ti obbliga né a cambiare il PC né a passare a Windows 11, chi vuole continuare ad usare Windows 10 può continuare a farlo, con la consapevolezza che il sistema operativo non riceverà più le patch di sicurezza, il succo della questione è tutto qui
Windows 10 è un sistema operativo di 10 anni fa, è un'enormità in questo campo, e le tecnologie che erano alla base di questo sistema non sono più adeguate all'hw moderno;
tecnicamente Windows 11 gira anche sui PC vecchi, lo farà solo più lentamente, chi vuole installarlo può farlo
io l'unica cosa che proprio non digerisco è che si sia obbligati da sistema ad avere un account Microsoft per usare Windows 11, proprio non mi va giù, e il discorso che sugli smartphone è già così non mi interessa. Che si possa poi creare l'account locale è un altro discorso ma che si sia obbligati ad avere account Microsoft per l'installazione non lo sopproto.
Poi i sistemisti hanno modo di fare diversamente, ma non vedo perché l'utente comune debba essere vessato

si hai ragione si è andati oltre
@r3dl4nce non dire che oggi per studiare non serve un pc su!! tra registro elettronico classroom registrare i libri su piattaforme dedicate perchè al loro interno ci sono dei contenuti multimediali che si ricollegano al testo del libro, fare powerpoint, ricerche, oggi la scuola vuole che si usi il pc
il liceo dove va mia figlia al terzo anno comincerà la IA, lei fa il liceo scentifico con curvatura sulla ia e vuoi che non gli serva un computer, al primo anno sta già facendo informatica, codice binario la metto davanti a linux? dovrebbero farlo dalla scuola ne sarei solo contento anch'io io non lo conosco riconosco i miei limiti e anche se mi prodigassi a volerlo conoscere sarei sempre in ritardo
Ecco , Mia moglie fa la professoressa. Usa il pc ogni giorno. Win10 funziona perfetto ma obsoleto per win11. E siamo a quota due. E non siamo un'azienda.

Poi non riesco a capire come si faccia a dire che oggi per studiare non serve il Pc. Siete fuori dal mondo vivete in una realtà parallela.

@BAT
Infatti avevo chiesto proprio quello. Cosa succede in termini percepiti di sicurezza? Perché voglio dire non credo che la russia sguinzaglia i propri hacker per sfruttare iluna backdoor del mio win10 non più aggiornato e vedere le mio foto della prima comunione o vedere che ho la lista della spesa in excel sul desktop.

Ultima modifica:
Poi non riesco a capire come si faccia a dire che oggi per studiare non serve il Pc. Siete fuori dal mondo vivete in una realtà parallela.

@BAT
Infatti avevo chiesto proprio quello. Cosa succede in termini percepiti di sicurezza? Perché voglio dire non credo che la russia sguinzaglia i propri hacker per sfruttare iluna backdoor del mio win10 non più aggiornato e vedere le mio foto della prima comunione o vedere che ho la lista della spesa in excel sul desktop.
r3dl4nce non dice che non serve il pc ma che non serve windows nello specifico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro